Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





problema con i profili ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Salve ragazzi ...
chiedo una cosa che per voi è facile facile ma che io non so dove mettere le mani ...
devo perfezionare la "filiera digitale" partendo proprio dalla eos 400D ...
che profilo interno devo impostare?
sRGB o AdobeRGB?
poi ...
una volta importato le immagini su pc e trasformato i RAW in TIFF, con PS con che profilo lavoro?
con quello della Reflex o della stampante con cui stamperò l'immagine?
poi ...
un buon metodo per tentare di calibrare il monitor di un portatile che non ha pretese di nulla solo di avere a schermo le giuste tonalità  e contrasto ...

grazie e spero possiate aiutarmi nel modo migliore

ciao

Inviato: 24/6/2008 0:17
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Provo a darti qualche dritta:

Il settaggio in macchina è ininfluente se poi lavori sui files raw, ma se tu avessi necessità  di stampare al volo i jpeg da minilab o sublimazione, ti consiglierei di scattare in sRGB.

Quando sviluppi i raw, sarebbe buona cosa esportare i tif in 16 bit con profilo ProPhoto RGB. Dopo gli aggiustamenti del caso in Photoshop, converti le immagini nel profilo di stampa, conservandone anche le copie in ProPhoto RGB. Purtroppo si occupa tanto spazio su disco per ogni immagine in varie versioni: jpeg nativo (eliminabile), raw, esportazione tif 16 bit, tif 8 bit x la stampa. Bisogna quindi essere selettivi nel gestire l'archivio e cestinare senza pietà  gli scatti meno riusciti, più facile a dirsi che a farsi, almeno per me...

Claudio


Inviato: 24/6/2008 0:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Vediamo se ho capito bene ...
1)scatto in RAW (magari impostando se scatto in jpeg sRGB) ...
2)converto i RAW in tiff da 16 bit (pratica che faccio usualmente) ...
3)i Tiff li esporto in ProPhoto RGB e ci lavoro come credo in PS ...
4)quando li dovrà stampare basta che cambio il profilo Prophoto RGB cone quello della stampante che andrà ad usare e posso dare quindi l'8bit allo stampatore ...

giusto?

quest'ultimo passaggio non mi quadra ...

non dovrei lavorare con PS già  con il profilo della stampante che andrà ad utilizzare per regolare al meglio tonalità , luci, etc etc etc ?


poi altro problema ... che è la calibrazione del LCD del portatile ...
come posso ovviare a questo problema?

grazie mille

Inviato: 24/6/2008 10:25
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Alniyat ha scritto:
3)i Tiff li esporto in ProPhoto RGB e ci lavoro come credo in PS ...
4)quando li dovrà stampare basta che cambio il profilo Prophoto RGB cone quello della stampante che andrà ad usare e posso dare quindi l'8bit allo stampatore ...
...
quest'ultimo passaggio non mi quadra ...

non dovrei lavorare con PS già  con il profilo della stampante che andrà ad utilizzare per regolare al meglio tonalità , luci, etc etc etc ?

Riguardo al ProPhoto, ti rimando a questo bel thread.

L'immagine digitale è versatile per natura, per cui devi lavorare il tif "di riferimento" con un profilo colore particolarmente ampio, in grado di contenere tutti i profili di output che userai. Recentemente, ad esempio, si è parlato del profilo lambda: è strettino e frequentemente crea leggere posterizzazioni all'immagine... se tu dovessi stampare lambda e poi in tipografia, come ti muoveresti? lavori sul limitato profilo lambda e poi converti nel profilo CMYK richiesto? niente di più sbagliato, ti ritroveresti con un file di quadricromia molto ma molto limitato. Idem per una stampa inkjet.

Riguardo invece al calibrare il monitor del portatile... auguri!

Claudio



Inviato: 24/6/2008 11:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
..
4)quando li dovrà stampare basta che cambio il profilo Prophoto RGB cone quello della stampante che andrà ad usare e posso dare quindi l'8bit allo stampatore ...

giusto?


No.
Quando hai finito di lavorare sul file:
1) Lo converti (da dentro Photoshop) da ProPhotoRGB a sRGB
2) Lo converti (da dentro Photoshop) da 16bit/canale a 8bit/canale
3) Lo dai al laboratorio di stampa, che penserà  ad applicare lo specifico profilo di output per la propria unità  di stampa

Citazione:
poi altro problema ... che è la calibrazione del LCD del portatile ...
come posso ovviare a questo problema?


Devi acquistare, o farti prestare, un colorimetro: come il Colorvision Spyder, il Gretag EyeOne etc.
Comunque nella grande maggioranza dei casi, i display dei portatili sono assai poco adatti al fotoritocco e assai difficili da calibrare accettabilmente.

Fer

Inviato: 24/6/2008 11:40
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
grazie ragazzi ...
ho letto il thread linkatomi da maestrale e ho ampliato il mio sapere su questo profilo ...
per quanto riguarda però la calibrazione è veramente un problema perchè ho dato in stampa al fotografo un file tiff a 8 bit (i 16bit non li accettava, mah) con profilo sRGB che a me si vedeva sul monitor con un nero profondo e con al centro la sagoma de sole che saliva su un monte ...
la stampa che me nè tornata aveva delle ombre totalmente aperte e si vedeva la foschia color rossiccio su tutto lo sfondo del cielo (che sul mio monitor era nero!!!) ...
ora non so se il fotografo in fase di stampa o il sw di stampa (pare che abbia archiviato con easy print ) abbia aperto le ombre per equalizzare con le alte luci del sole ...
però io mi sono ritrovato con una stampa che non aveva a che vedere nulla con il tiff che gli ho lasciato ..

quando costa quest'aggeggio per calibrare il monitor?
cè la versione SV baracca?

grazie mille

Inviato: 24/6/2008 11:59
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
ora non so se il fotografo in fase di stampa o il sw di stampa (pare che abbia archiviato con easy print ) abbia aperto le ombre per equalizzare con le alte luci del sole ...


Ecco, questo è un dubbio che devi assolutamente toglierti, altrimenti rischi solo di impazzire.
Porta quella stessa sRGB ad un altro laboratorio, specificando che non vuoi nessuna correzione all'immagine, vuoi che la stampi così com'è.
Purtroppo spesso i laboratori "per le masse" tengono abilitate alcune "correzioni automatiche" nei software di stampa... per venire in contro ai fidanzatini che si fanno fare la foto controluce, alle mamme che fotografano il bambino col flash sparato in faccia e altre amenità ...

Fer

Inviato: 24/6/2008 12:25
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Alniyat ha scritto:
quest'ultimo passaggio non mi quadra ...

non dovrei lavorare con PS già  con il profilo della stampante che andrà ad utilizzare per regolare al meglio tonalità , luci, etc etc etc ?



Assolutamente no. Il file si elabora per un uso assoluto non relativo alla stampante. Poi alla fine dell'elaborazione converti al profilo di stampa. Se facessi come tu pensavi, ti ritroveresti un lavoro fatto per quella stampante che poi devi solo buttare e rifarlo da capo se tu lo devessi stampare su un'altra stampante

Inviato: 24/6/2008 15:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ok ragazzi ...
manderà la foto a un altro lab e gli chiederà la stampa cosi comè senza toccare niente ...
quindi voi mi dite di lavorare in ProPhoto RGB come voglio ...
poi quando devo portare la stampa al lab X lo passo con il profilo x (visto che ho già  i profili degli stampatori) e non ritocco nulla, lascio così com'era con il PP RGB ...

in questo modo sono sicuro che i toni e tutto il resto venga rispettato cosi come lo vedo (se avessi un monitor calibrato, ma sto cercando di attrezzarmi) sul mio monitor?

come mi devo comportare per le stampe BN?

grazie ragazzi


Inviato: 24/6/2008 16:58
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:

poi quando devo portare la stampa al lab X lo passo con il profilo x (visto che ho già  i profili degli stampatori) e non ritocco nulla, lascio così com'era con il PP RGB ...


Te lo sconsiglio.
Portagli il file in sRGB, o al massimo in AdobeRGB se ti dicono che va bene, ma non nel loro profilo.
Al limite puoi usare il loro profilo per fare un Soft Proof in Photoshop (anche se senza un monitor di qualità  e ben calibrato, la sua utilità  è relativa), ma non ti consiglio di salvarci l'immagine... a meno che loro non te lo raccomandino esplicitamente.

Fer

Inviato: 24/6/2008 17:42
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
ragazzi cercando di riorganizzare un minimo le idee ho riletto tutto il thread (compreso quello linkatomi) ...
nella traduzione del testo inglese si legge che è meglio scattare in adobeRGB (1998) che in sRGB perchè l'adobe ha un estensione maggiore dell'sRGB ...
mentre in questo thread mi è stato consigliato di scattare i miei jpeg in sRGB ...
come mai?
cè qualcosa di tecnico che mi sfugge?
poi, ok Fer, mi limiterà ad agire sul ProPhotoRGB e basta, poi però in cosa converto?
preferisco convertire in AdobeRGB e non perdere niente che in sRGB ... poi se la vede lo stampatore che profili usare, però almeno io converto nel profilo che mi fa perdere meno informazione ...
sbaglio in qualcosa?
poi vorrei farmi qualche lettura sui vari profili e capire maggiormente come influiscono sull'immagine perchè ancora cè una volta che ottengo in stampa quello che voglio ...
le uniche stampe che finora mi hanno gratificato sono state quelle uscite dalla mia camera oscura e ciò non è molto bello

grazie e buona giornata a tutti


Inviato: 24/6/2008 19:34
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ti volevano solo dire che se scatti in raw è ininfluente la scelta del profilo sulla macchina perchè sono cose che decidi in fase di conversione raw.

Per il resto non esistono regole rigide, in genere si segue quello che ogni lab ti consiglia di fare in base a come lavorano loro.

SE dico SE te lo permettono e per loro va bene, io darei loro il file in Prophoto RGB tiff a 16 bit pronto e ridimensionato per la stampa. Magari chiedi loro solo come si regolano per lo sharpen...magari poi lo mettono in automatico una seconda volta. In questo modo loro devono solo fare la conversione al profilo di stampa e a 8 bit e basta.
Se già  fai una conversione a sRGB fai un passaggio inutile che ti puoi evitare tranquillamente, rischiando di mangiarti una fetta di gamut, visto che il profilo di stampa quasi sicuramente è superiore come gamut a sRGB.
poi la conversione al profilo di stampa lasciala sempre fare a loro, anche se hai già  i loro profili.

Inviato: 24/6/2008 20:55
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1158
Offline
Citazione:

Alniyat ha scritto:
poi vorrei farmi qualche lettura sui vari profili e capire maggiormente come influiscono sull'immagine perchè ancora cè una volta che ottengo in stampa quello che voglio ...


Ciao alniyat,
delle letture interessanti e gratuite, riguardanti la gestione del colore puoi trovarle sul sito di Boscarol; in particolare il PDF Gestione del colore è piuttosto utile ad inquadrare i termini della questione.

A presto.

Fabio

Inviato: 24/6/2008 21:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Grazie Fabio ...
veramente un pdf utile ...
vedrà di trovare il tempo per "studiarlo" tutto

grazie ancora ...

ps: vedrà di sentire il lab e gli chiedo quale profilo è meglio che si porti ...

siete mitici

Inviato: 24/6/2008 23:34
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Alniyat ha scritto:
preferisco convertire in AdobeRGB e non perdere niente che in sRGB ... poi se la vede lo stampatore che profili usare, però almeno io converto nel profilo che mi fa perdere meno informazione ...
sbaglio in qualcosa?

Per la stampa su Fuji Frontier e Noritsu QSS mi è sempre stato richiesto l'sRGB. Se ricavo tale profilo da una conversione Adobe RGB > sRGB avrà peggiori informazioni rispetto ad una conversione ProPhoto RGB > sRGB, questo perché il gamut di sRGB è "diverso" dall'Adobe RGB, non solo più ristretto. Alcuni dei colori che sRGB contiene non rientrano nell'Adobe RGB, nonostante questo sia più ampio. Solo il ProPhoto ti permette di contenere entrambi gli spazi colore, e questo è il motivo per cui sarebbe meglio che fosse lo stesso stampatore ad occuparsi della conversione partendo dal ProPhoto...

Riguardo invece al monitor del portatile (HP nel mio caso), ho tentato una calibrazione hardware con SpyderPRO (risultata pessima: velo magenta) ma vedo che l'antivirus all'avvio mi disabilita il nuovo profilo... inoltre, su vista non trovo uno straccio di regolazione manuale dei canali. Di default il bianco è giallastro, il grigio è cianotico e i toni neutro-caldi sono quasi inesistenti! Forse potrei anche scoprire degli interventi migliorativi, ma non ne ho necessità : per i lavori importanti mi sposto sul CRT.

Claudio


Inviato: 25/6/2008 1:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Sentite, se volete dare ad un laboratorio un ProPHoto a 48bit fate come volete, però lo ripeto per l'ennesima volta, i risultati più consistenti facendo stampare presso un laboratorio generico "di massa" si hanno consegnando un sRGB a 8 bit/canale.
E' il formato che crea meno problemi all'operatore che tipicamente lavora su queste macchine, che meno deve intervenire sul software e più è contento; inoltre il gamut sul classico materiale RA4 è *inferiore* a sRGB (è più o meno un cerchietto inscritto nel triangolo sRGB tracciato sull'horseshoe), quindi anche fornendo un AdobeRGB non si sfrutterebbe la maggiore saturazione, se non in casi eccezionali.
Per finire, queste macchine per motivi di efficienza (loro scopo ultimo è la velocità  e la produttività , non la qualità ) lavorano a 8bit/canale (il 48bit viene convertito a 24), per cui a consegnare un'immagine in uno spazio a gamut ampio come ProPhotoRGB si corre un buon rischio di posterizzazione.
Poi fate come volete.

Fer

Inviato: 25/6/2008 9:39
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
In giornata passerà al lab professionale che ho vicino casa (non sotto casa ) e gli chiedo come preferisce che gli porti i files da stampare chiedendo come opera e con che procedure ...
Per quanto riguarda i lab di "massa" penso che Fer abbia ragione ...
ho portato il Tiff da 16 bit di questa alba su un monte in AdobeRGB al fotografo e lui per poterla spedire al lab di stampa l'ha dovuta convertire a 8bit e passarla in jpeg (come se prendessi una ferrari e la distruggessi a picconate) ...
oltre al problema che già  vi avevo detto di "equalizzazione" tra alte e basse luci (che sto cercando di capire se è colpa di una calibrazione monitor errata) c'era la classica compressione tra zone tonali su tutta la corona del sole ...
questo penso che sia dovuto alla compressione animala che è stata fatta ...

quindi ora vedrà che cosa mi dice il lab "serio" da cui devo portare le stampe e vediamo ...

grazie mille a tutti ...

ps: anche io ho un HP, ma per ora ho solo questo portatile e uno schermo LCD Acer che uso con il fisso (all'epoca non avevo queste esigenze) ...
dici quindi che è inutile che spenda soldi per cercare di calibrarlo?


Inviato: 25/6/2008 10:59
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: problema con i profili ...
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Citazione:
ho portato il Tiff da 16 bit di questa alba su un monte in AdobeRGB al fotografo e lui per poterla spedire al lab di stampa l'ha dovuta convertire a 8bit e passarla in jpeg (come se prendessi una ferrari e la distruggessi a picconate) ...


Esatto, per cui conviene che anche la conversione JPEG la fai tu, alla massima qualità , così eviti che comprimano la tua TIFF in modo eccessivo.

Citazione:
oltre al problema che già  vi avevo detto di "equalizzazione" tra alte e basse luci (che sto cercando di capire se è colpa di una calibrazione monitor errata)


In genere è il laboratorio che "equalizza"... controlla se l'immagine originale la vedi in modo simile sui due monitor (mi pare di capire che hai anche un LCD esterno), è improbabile che siano scalibrati allo stesso modo.

Citazione:
dici quindi che è inutile che spenda soldi per cercare di calibrarlo?


Un calibratore "basic" sta attorno ai 200-250 euro. Vale la pena se c'è un monitor decentemente calibrabile, altrimenti meglio spendere soldi per un monitor decente e farsi prestare il calibratore da qualcuno (se passi per Roma te lo presto io).

Altrimenti puoi sempre provare a giocare con softwarini tipo

http://www.hex2bit.com/products/product_mcw.asp

e

http://www.imagingassociates.com.au/c ... are/calibrationaider.jspx

Non è che possano lontanamente sostituire una calibrazione con colorimetro, però magari ottieni una risposta leggermente migliore di quella che hai (un po' come faceva il vecchio Adobe Gamma).

Fer

Inviato: 25/6/2008 11:47
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
148 utente(i) online
(144 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 148
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy