Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Ripristino BIOS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao. Come temevo ho fatto un aggiornamento Bios che è fallito. Quindi nel frattempo ha cancellato il vecchio bios e il pc non si riavvia. Mi hanno consigliato di fare un boot da floppy dove sono copiati l'utility di avvio con il file del vecchio Bios e all'avvio premere Alt F2 ma in pc non si riavvia per niente e non riesco a forzare la procedura per fargli leggere il floppy. Sapete come uscire da questa situazione prima di rivolgermi a un tecnico?

Grazie

Inviato: 11/6/2008 16:54
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS
Utente non più registrato
Ciao Gianluke!
Rivolgiti ad un tecnico
Anni fa, dopo un problema simile mi è bastato togliere la batteria tampone e aspettare qualche minuto. Una volta perse le impostazioni in memoria, il nuovo bios ha cominciato a funzionare regolarmente. Ma credo che sia stata solo fortuna!

Inviato: 11/6/2008 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
il reset del bios tramite lo scollegamento della pila piatta che c'è sulla scheda madre è una procedura che è bene provare a fare quando ci sono casini di questo tipo
stacca dalla presa di corrente il computer e togli la batteria aspetta 30secondi e rimettila e prova a riavviare
ciao
daniele

Inviato: 11/6/2008 18:00
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Ciao...se non entra nella modalità  di aggiornamento bios con la combinazione alt+F2 le soluzioni che conosco sono poche:

1) Come ti è già  stato suggerito togliere la batteria tampone.

2) Cerca di trovare sul manuale la procedura di reset con lo spostamento di un ponte sulla scheda madre...è un metodo molto efficace (è quello che usano nei laboratori) e mantiene le impostazioni temporali della MD.

3) Laboratorio.


Di che marca è la MD?

Ciao!

Inviato: 11/6/2008 19:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sono anch'io nella cacca con il PC della moglie. Improvvisamente si e' bloccato, non va neppure in modalita' provvisoria e se tento di andare sul BIOS mi chiede la password. E chi gliel'ha mai impostata? Ci sono i fantasmi che di notte vanno ad impostare la password sul BIOS?
Non vede piu' il disco fisso, ho controllato le tensioni e sono giuste, il disco sento che gira e la testina durante il tentativo di boot sembra funzionare....Ora lo voglio montare come slave sul mio e vedere se funziona ( e soprattutto se il mio PC lo vede ). Ma soprattutto lo voglio scansionare con l'antivirus. Puo' darsi che salti fuori il fantasma?
Ciao,
Renzo

Gianluca, scusa se mi sono accodato alle tue richieste, ma il problema e' piu' o meno lo stesso...

Inviato: 11/6/2008 21:05
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
per formattare la password del bios basta togliere la pila.
una volta avevo dato il pc in assistenza e me lo avevano ridato con pass per il bios... sti infami volevano che gli riportassi il pc ogni volta che avevo problemi
tolto la pila e la pass è stata cancellata

ciao
dani

Inviato: 11/6/2008 22:13
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Dani,
mi hai messo una pulce nell'orecchio...credo di sapere chi e'..il fantasma. Togliero' la pila.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/6/2008 22:54
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Molto sovente per resettare il bios soprattutto dopo un aggiornamento fallito, non basta togliere la pila. Io ste cose le ho lasciate un 3/4 anni fa (secoli per l'informatica) ma di solito il bios, giusto per evitare di buttare la piastra dopo un aggiornamento fallito, è scritto in due posti differenti. Una è la memoria a cui accede per l'accensione, l'altra è una seconda mamoria che vine tenuta aggiornata dalla prima SOLO SE IL BIOS àˆ CORRETTO E FUNZIONANTE.
Alla fine della fiera, di solito vicino all'alloggiamento della batteria piatta della piastra madre ci dovrebbe essere un microswitch o un jumperino o qualche diavoleria che si sono inventati ora. Dopo aver staccato la corrente, io di solito la lasciavo la batteria, cambiare lo stato del jumper per 5 10 secondi (il tempo di ricaricare il bios vecchio) e rimettere il jumper com'era prima. dopo aver riacceso il pc, se parte ancora, dovrebbe essere completamente resettato (anche ora e menate varie).

Ripeto che mi sono fermato a 3/4 anni fa, ma non penso che abbiano tolto il jumper di reset del bios!

Ciao
Roby

Inviato: 11/6/2008 23:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sulla mia piastra il jumperino ci dev'essere, mi sembra di averlo letto sulle istruzioni quando asseblai il PC della moglie. Guardero' anche quello, anzi, prima quello.
Grazie,
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/6/2008 23:50
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
17/5/2008 1:12
Da Firenze
Messaggi: 36
Offline
Se si hanno a disposizione due pc uguali (con la medesima piastra madre) e il chip del bios non è saldato si puà fare il "cambio in corsa", cioè si sostituisce il chip del bios al computer funzionante (da acceso) con quello da riprogrammare a causa del fallimento dell'aggiornamento.
Poi si puà fare una normale riprogrammazione.
A dir la verità  si puà fare anche con pc diversi, basta che i chip del bios siano compatibili, ma in quel caso bisogna trovare una utility di programmazione che permetta di bypassare il check del bios stesso.
In sostanza, si usa il pc funzionante come un programmatore di eprom.
A me è accaduto una volta con un pc di marca, di cui la casa aveva pubblicato un aggiornamento che non funzionava.
Ho risolto, appunto, prendendo a prestito un pc uguale di un collega ed effettuando l'operazione.
Se servono maggiori dettagli fammelo sapere.
Ciao
Fabius

Inviato: 12/6/2008 0:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
dimenticavo... io per routine (ma a volte le routine sono molto sagge) i dischi li stacavo sempre. Ma questo per qualsiasi cosa facessi all'interno del case. CAVO DATI E CAVO ALIMENTAZIONE..... ENTRAMBI!!!!

Roby

Inviato: 12/6/2008 0:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Niente da fare...il tecnico non è riuscito a farla ripartire. La scheda non riesce a fare il boot da nessun driver per potergli far leggere il vecchio Bios con programma di avvio. Oggi chiama all'Asus per vedere se possono riprogrammarlo loro, visto che il guaio l'ha fatto l'Utility Asus di aggiornamento del Bios
Purtroppo tutte le schede moderne hanno il chip saldato, quindi non lo puoi sostituire o riprogrammarlo facilmente.

Inviato: 12/6/2008 14:38
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
ma, tecninico a parte, tu sei riuscito almeno a trovare il jumper di reset?
se ritieni postami una foto della zona della piastra dove c'è la batteria.

Roby

Inviato: 12/6/2008 14:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Questa è la scheda

http://www.asus.com/prog_content/midd ... largement.aspx?model=1295

la batteria è sotto lo slot blu. Ora non ce l'ho con me perchè ho lasciato tutto a lui per l'eventuale assistenza asus.
Che si dovrebbe fare con questo jumper di reset? Magari lo chiamo così prova lui.


Inviato: 12/6/2008 16:04
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
non me la visualizza non è che riesci a fare un copia-incolla da qualche altra parte, o dirmi precisamente che scheda è che me la cerco?

Roby

Inviato: 13/6/2008 0:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Sul manuale non dice nulla riguardo...credo che non ci sia...ora la porto a dissaldare il Chip Bios e lo faccio sostituire con uno riprogrammato. Per l'occasione volevo sostituire anche il processore. Ora un core Duo E6000 e volevo mettere un Quad Core E6600. Secondo voi ne vale la pena? O è meglio investire sulla ram e portarla da 4 a 8 Gb?

Inviato: 13/6/2008 11:30
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
come detto in precedenza non sono più nel campo dello monta-smonta da un po' ma se hanno tolto lo switch di reset del bios sono proprio degli str.....zi!!!!
Per il discorso ram/cpu dipende da qual è tra i due il più occupato..... è come dire (citando Michele Vacchiano) "come va quest'obiettivo? Bene grazie, e la sua signora?"

Ma proprio il modello della piastra non me lo dici?.....


Roby

Inviato: 13/6/2008 11:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
come detto in precedenza non sono più nel campo dello monta-smonta da un po' ma se hanno tolto lo switch di reset del bios sono proprio degli str.....zi!!!!
Per il discorso ram/cpu dipende da qual è tra i due il più occupato..... è come dire (citando Michele Vacchiano) "come va quest'obiettivo? Bene grazie, e la sua signora?"

Ma proprio il modello della piastra non me lo dici?.....


Roby


C'era scritto nel link ASUS P5B Deluxe. Il tecnico mi consiglia di puntare sul cambio processore...

Inviato: 13/6/2008 11:42
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
guarda la pagina 2-22 del manuale, fossi io resetteri quello.

Per il giudizio del tecnico non so su cosa si basi, "no comment".

Roby

Inviato: 13/6/2008 12:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ripristino BIOS

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

langwo ha scritto:
guarda la pagina 2-22 del manuale, fossi io resetteri quello.


Roby


Caro ma quel jumper è per il reset della RAM CMOS ai valori di default...non per ripristinare un Bios andato...non c'è scritto da nessuna parte.

Inviato: 13/6/2008 14:28
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
44 utente(i) online
(43 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 44
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy