Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   2 Utenti anonimi



(1) 2 »


filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Buonasera, domanda. (attrezz: mamiya rb67)
1) scattando con la pellicola BN è utilizzando filtri colorati
ce l'effetto di interpolazione come puo capitare nelle digitali scattando in modalita BN cn filtri? in quanto su 10 mpixel 2 sono dedicati al rosso,quindi e come se avessi in mano una 2mpixel.
Sicuramente in pellicola non è lo stesso discorso,ma cmq si puo arrivare ad una perdita di qualita per porzione di pellicola. non mi spiego molto bene come al solito.Venia!

thanks a lot!

Inviato: 29/5/2008 0:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
con i filtri colorati limiti l'ingresso della luce, quindi hai la necessita' di compensare la perdita di lumisosita' della scena inquadrata aumentando i tempi di scatto o aprendo il diaframma. Sul bordo del filtro solitamente e' indicato il valore di quanti stop devi incrementare l'esposizione.
Se hai un esposimetro metti il filtro davanti e la compensazione e' automatica.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/5/2008 9:38
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Scusa Falcopardo,ma come metto davanti all'esposimetro il filtro? per calcolare l esposizione dici? nel caso io utilizzi come esposimetro la lettura spot della 40d? siccome poi ho un obiettivo da 77mm sulla canon e il 77mm e anke della mamiya sarebbe una cosa fattibile ottenere l e sposizione con i filtri sulla canon e poi con le stesse impostazioni pellicola apert/tempo eseguirle sulla mamiya?

Inviato: 29/5/2008 15:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si, metti materialmente il filtro davanti all'esposimetro su cui avrai impostato la sensibilita' della pellicola con cui hai caricato la macchina. Se su Canon e Mamya hai caricato la stessa pellicola l'esposizione e' identica. Potrai avere leggere diversita' di resa delle ottiche, ma questo e' un altro discorso..
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/5/2008 16:42
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Grazie mille Renzo

Inviato: 29/5/2008 17:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Si puo dire quindi che l usare filtri colorati sulla pellicola bianco e nero non si ha una perdita di qualità  come puo capitare nel digitare, impostando la macchina sulla funzione BN,ma solo, ovviamente la sottoesposizione. perche il fenomeno di INTERPOLAZIONE capita se nella fotocamera digitale imposti la modalita BN e scatti con i filtri colorati tipo il rosso; perche es. una fotocamera di 10Mpixel ha i colori distribuiti in maniera "omogenea" nei 3 canali : rosso-2mpixel,blu- 2,2mpixel,etc... se scatto in BN utilizzando il rosso,mi troverà ad avere una foto di 2mpixel non di 10! in quanto la fotocamera ha interpolato i colori.quindi è sempre consigliabile scattare per vari motivi,prima a colori e poi convertire in BN.
Sicuramente ho perso qualche passaggio ma il fenomeno è proprio questo. La mia domanda consisteva nel caso utilizzassi una pellicola BN se qualcosa del genere poteva capitare,credo di no per ovvi motivi,MA!!!cmq chiedo

DEAN

Inviato: 29/5/2008 17:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sono per ora a digiuno di caratteristiche costruttive e operative delle digitali ma se e' come dici tu il ragionamento fila. La pellicola BN invece e' tarata per registrare al meglio tutti i colori e i filtri ne tagliano alcuni favorendo gli altri, ma la resa in termine di definizione non cambia se non per le aberrazioni che il vetro del filtro puo' apportare.
Ciao,
Renzo

Inviato: 30/5/2008 14:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Si, metti materialmente il filtro davanti all'esposimetro su cui avrai impostato la sensibilita' della pellicola con cui hai caricato la macchina. Se su Canon e Mamya hai caricato la stessa pellicola l'esposizione e' identica. Potrai avere leggere diversita' di resa delle ottiche, ma questo e' un altro discorso..
Ciao,
Renzo


Tuttavia l'esposimetro puà essere influenzato dal filtro e fornire una lettura non corretta, poiché la curva di lettura della cellula è corretta solo per un range di frequenze che comprende la luce artificiale e quella diurna.
Una filtratura radicale, così come accade con il rosso, dalla generalità  degli esposimetri viene interpretata male.
Molto neglio espo0rre normalmente e moltiplicare per il fattore filtri.
Per esempio se l'esposizione c orretta è 1/125 f. 8, un filtro con fattore 4 determina che bisogna aprire di due stop.
fattore 1 nessuna variazione
fattore 2 moltiplicare x 2 l'esposizione (da 1/125 a 1/60 f.8)
fattore 4 moltiplicare x 4 (da 1/125 a 1/30 f.8)

Inviato: 30/5/2008 14:56
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Quoto l'intervento di Franz.

Misurare l'esposizione attraverso un filtro colorato ingenera spesso errori esposimetrici, anche piuttosto rilevanti.

Meglio moltiplicare la lettura senza filtro per il fattore del filtro e, nel caso di filtri complessi -rosso, verde- meglio esporre per i diversi fattori.


Andrea

Inviato: 1/6/2008 0:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Citazione:

MikyMouse ha scritto:
Si puo dire quindi che l usare filtri colorati sulla pellicola bianco e nero non si ha una perdita di qualità  come puo capitare nel digitare, impostando la macchina sulla funzione BN,ma solo, ovviamente la sottoesposizione. perche il fenomeno di INTERPOLAZIONE capita se nella fotocamera digitale imposti la modalita BN e scatti con i filtri colorati tipo il rosso; perche es. una fotocamera di 10Mpixel ha i colori distribuiti in maniera "omogenea" nei 3 canali : rosso-2mpixel,blu- 2,2mpixel,etc... se scatto in BN utilizzando il rosso,mi troverà ad avere una foto di 2mpixel non di 10! in quanto la fotocamera ha interpolato i colori.quindi è sempre consigliabile scattare per vari motivi,prima a colori e poi convertire in BN.

Sicuramente ho perso qualche passaggio ma il fenomeno è proprio questo. La mia domanda consisteva nel caso utilizzassi una pellicola BN se qualcosa del genere poteva capitare,credo di no per ovvi motivi,MA!!!cmq chiedo

DEAN


Ciao Dean

Qualche cosa di simile avviene anche nel B&N classico su pellicola, anche se non credo possa essere paragonabile alla interpolazione sul digitale. Comunque si ha un effetto di "degradazione" della immagine. Ad esempio se si fotografa con un filtro rosso, molte lunghezze d'onda saranno tagliate fuori dalla registrazione (quindi mancanza o minore dettaglio)e il conseguente incremento di esposizione - fattore filtro - pareggia la esposizione ma non il dettaglio mancante. Ne è un caso limite la ripresa con pellicole ortocromatiche pur di pregiata fattura (ad esempio agfaorto 25 o 100) che se utilizzate con filtro arancio o rosso non danno nessuna immagine. Se non è degradazione questa!!
Avviene anche il contrario: cioè si puà utilizzare un filtro (ad esempio il verde) per eliminare parte dello spettro se è inteso come elemento peggiorativo.

Ciao
Ferruccio

Inviato: 1/6/2008 8:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
non capisco cosa centri l'uso di filtri che lasicano passare solo frequenze per le quali una determinata pellicola non ha sensibilità  con la degradazione dell'immagine

l'uso di un filtro rosso non porta ad una mancanza di dettaglio, ma anzi a mio parere lasciando filtrare solo poche ristrette lunghezze d'onda si eliminano completamente le aberrazioni cromatiche portando ad un miglioramento della qualità  dell'immagine

questo in teoria
poi all'atto pratico, a meno che non si utilizzino particolari schemi ottici con pesanti aberrazioni come ad esempio il solo gruppo posteriore di un plasmat, non cambia assolutamente nulla tra l'usare un filtro ed il non usarlo

Inviato: 1/6/2008 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Aggiungerei che la degradazione del'immagine digitale è determinata dalla non !impressione! di una serie consistente di pixel, che sono fissi e inamovibili sul sensore, mentre gli alogenuri d'argento sono sensibilizzati e corretti tutti, senza alcun grado di selettività .

Inviato: 1/6/2008 11:12
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Citazione:

Scalper ha scritto:
non capisco cosa centri l'uso di filtri che lasicano passare solo frequenze per le quali una determinata pellicola non ha sensibilità  con la degradazione dell'immagine

l'uso di un filtro rosso non porta ad una mancanza di dettaglio, ma anzi a mio parere lasciando filtrare solo poche ristrette lunghezze d'onda si eliminano completamente le aberrazioni cromatiche portando ad un miglioramento della qualità  dell'immagine

questo in teoria
poi all'atto pratico, a meno che non si utilizzino particolari schemi ottici con pesanti aberrazioni come ad esempio il solo gruppo posteriore di un plasmat, non cambia assolutamente nulla tra l'usare un filtro ed il non usarlo



Forse ho frainteso la domanda do Dean ... comunque ne ho proposto una possibile interpretazione.

Che tu non capisca l'essenza di una risposta....non è vincolante.

In merito a "ma anzi a mio parere lasciando filtrare solo poche ristrette lunghezze d'onda si eliminano completamente le aberrazioni cromatiche portando ad un miglioramento della qualità  dell'immagine" è in parte quanto ho io ho detto.

Sei sicuro che questo avvenga anche utilizzando il filtro rosso? Ma fammi il piacere.

Ferruccio

Inviato: 1/6/2008 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Citazione:

ferruccio ha scritto:
In merito a "ma anzi a mio parere lasciando filtrare solo poche ristrette lunghezze d'onda si eliminano completamente le aberrazioni cromatiche portando ad un miglioramento della qualità  dell'immagine" è in parte quanto ho io ho detto.

Citazione:

ferruccio ha scritto:
si ha un effetto di "degradazione" della immagine. Ad esempio se si fotografa con un filtro rosso, molte lunghezze d'onda saranno tagliate fuori dalla registrazione (quindi mancanza o minore dettaglio)e il conseguente incremento di esposizione - fattore filtro - pareggia la esposizione ma non il dettaglio mancante.



forse sono io che ho mal interpretato il tuo post
ma mi pare che mentre io affermo che un filtro che lascia passare un numero ristretto di lunghezze d'onda, grazie all'eliminazione delle aberrazioni cromatiche porta ad un aumento della risoluzione, tu affermi l'esatto contrario sostenendo che invece porti ad un calo della risoluzione "mancanza o minore dettaglio" per ragioni che non hai spiegato

Citazione:

ferruccio ha scritto:
Sei sicuro che questo avvenga anche utilizzando il filtro rosso? Ma fammi il piacere.

quale piacere vuoi che ti faccia?
cmq se le leggi della fisica non sono un'opinione, con un filtro che lascia passare (quasi) una sola lunghezza d'onda è impossibile avere delle aberrazioni cromatiche.
l'assenza di aberrazioni evita la perdita di risoluzione ad esse dovuta


poi non mi interessa più di tanto chi dei due abbia ragione... è solo che se in un dibattito non si portano argomenti a supporto della propria tesi non si va da nessuna parte


Inviato: 1/6/2008 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Citazione:

FranzX ha scritto:
Aggiungerei che la degradazione del'immagine digitale è determinata dalla non !impressione! di una serie consistente di pixel, che sono fissi e inamovibili sul sensore, mentre gli alogenuri d'argento sono sensibilizzati e corretti tutti, senza alcun grado di selettività .


assolutamente concordo ma non ero sicuro. gli alogenuri sono sensibilizzati e corretti tutti,senza selettività .invece sul digitale sono fissi. alla fine oltre alle abberrazioni cromatiche che un filtro "scadente" rischia di dare oltre a questo non credo assolutamente ci possano essere "controindicazioni" semmai indicazioni per usufruirli al meglio.su NADIR cè un articolo che si avvicina a questo post.cmq credo che l utilizzo di filtri sopratutto colorati "BASICI o primari" sono quasi indispensabili per paesaggistica
Grassie

Inviato: 1/6/2008 23:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Ciao Enrico

Le mie conoscenze purtroppo non mi permettono di avventurarmi nei percorsi della fisica da laboratorio.

Non si è parlato nello specifico di una particolare "aberrazione" ma di un decadimento della qualità  dell'immagine intesa in senso più ampio possibile.

Fatto è che se provi a fare una ripresa normale (cosa vuol dire normale...) senza filtro e la paragoni con altra fatta con un filtro, la prima è sempre migliore della seconda. Se invece fai una prova paragonando due filtri, quella con filtro rosso è sempre la peggiore.

Per quanto concerne il dare spiegazioni alle proprie affermazioni.... mi sembrava superfluo. Non credevo ci volesse molto a capire che se una informazione non c'è (e il filtro rosso taglia molte informazioni) l'immagine viene degradata in quanto PRIVATA di tali informazioni.

Poi vi è il fatto che vi sono vari modi di scrivere e reagire. Io per mia natura cerco sempre di dare quando non sono sicuro al 100% una formula dubitativa ai miei interventi. Ne è un esempio la risposta che ti ho dato in merito al calcolo del tiraggio con i teleobbiettivi. Pur avendo una certa sicurezza sulle mie affermazioni ho espresso sia un dubbio iniziale che uno conclusivo se non altro per lasciare "spazio" ad altri interventi e sopratutto non mi sono permesso di criticare gli interventi precedenti (e seguenti) anche se - ne converrai - non puntualizzavano affatto la soluzione del problema, se addirittura non erano nettamente fuorvianti.

Considero poco elegante la invalsa abitudine di non dare una risposta al quesito e limitarsi a chiosare con fare critico e saputello quella degli altri. Anche in questo modo non si va da nessuna parte. Oltretutto la mia risposta per quanto semplice racchiude un concetto essenziale dell'ottica fotografica che non ritengo fuori luogo anche se non facilmente rilevabile ad una lettura poco attenta.

Forse la soluzione ovvia sarebbe un attento esamme dei propri limiti prima di avventurarsi in un percorso da condividere con gli altri. Evidentemente è chiedere troppo.

Ne convieni?

Ferruccio




Inviato: 2/6/2008 9:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Penso che il concetto di Ferruccio sia corretto, perchè se uso un filtro rosso per riprendere un paesaggio che contenga anche del verde, quest'ultimo sul negativo risulta come sottoesposto e la compensazione in termini di esposizione penso che serva in qualche misura a recuperarne le densità  ma molto meno i dettagli. Sergio.

Inviato: 2/6/2008 19:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Bisognerebbe capire cosa si intende per degradazione dell'immagine.

E' chiaro che un filtro agisce schiarendo la lunghezza d'onda corrispondente e scurendo quella complementare, ma non mi pare che questo corrisponda a una degradazione dell'immagine. Si tratta di controllarne la densità  in rapporto alle lunghezze d'onda in vista della particolare situazione di ripresa: se questa operazione non è riuscita bene e non si ha un'immagine ottimale é perché si è sbagliata la filtratura.

Quello che sicuramente degrada l'immagine sono certi c...i di bottiglia da pochi euro che qualcuno si ostina ad avvitare davanti a nobili e costose ottiche: i filtri di qualità  costano, non c'è niente da fare.

A proposito: se a qualcuno cresce un set di filtri b/n Heliopan baionetta VIII - 104 mm di diametro - si metta pure in contatto con me !


Andrea

Inviato: 3/6/2008 1:00
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN
Utente non più registrato
Citazione:

serghei ha scritto:
Penso che il concetto di Ferruccio sia corretto, perchè se uso un filtro rosso per riprendere un paesaggio che contenga anche del verde, quest'ultimo sul negativo risulta come sottoesposto e la compensazione in termini di esposizione penso che serva in qualche misura a recuperarne le densità  ma molto meno i dettagli. Sergio.


Ciao Sergio

Hai colto in pieno l'essenza di quanto ho affermato.

Permettimi di estremizzare ulteriormente il concetto:

se fotografo una scena composta da un soggetto rosso in pieno sole e da un soggetto blu in ombra (situazione non certo assurda) non vi è nessun metodo o compensazione che possa salvare il risultato.

Se espongo normalmente per le luci le ombre, sia perche sono di colore blu, sia perchè sono "blu" in quanto in ombra, verranno presumibilmente vuote o con scarsi dettagli: se aumento la esposizione recupero le ombre ma perdo inesorabilmente le alte luci.

Se una immagine è composta da X "dettagli" e ne elimino una parte è comunque "degradata". E questo avviene sia se prendiamo in esame il potere risolvente che l'acutanza.

Ferruccio

Inviato: 3/6/2008 8:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: filtri colorati e BN

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E' tuttavia insito nell'uso del filtro che quei dettagli non si desiderino nell'immagine finale.
Mi sono trovato in un'occasione a fotografare con due filtri uno sull'altro. uno era il rosso canonico, l'altro un polarizzatore. L'effetto che cercavo era il cielo nero sui trulli bianchi. Il risultato sul bianco con i filtri era addirittura di maggior incisione della texture rispetto alle stesse inquadrature prive di filtri. Questo nonostante le quattro superfici di vetro aggiunte.
la spiegazione che mi sono dato è semplice: eliminando i dettagli nelle ombre rese blu dal riflesso del cielo, ho esaltato i contorni della texture.
Non un aumento di qualità  e di incisione, ma una percezione di maggior nitidezza dovuta al microcontrasto aumentato.
perdonatemi, ma al riscontro pratico non condivido assolutamente nessuna teoria sulla degradazione dell'immagine ad opera del filtro, esclusa naturalmente quelle dovuta all'aumento delle superfici di vetro.

Inviato: 3/6/2008 10:45
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
156 utente(i) online
(149 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 156
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy