Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
L'emulsione delle Polaroid so che si puo' pellicolare e trasferire su carta. Ma l'emulsione di una stampa si puo' distaccare, manipolare, staccare e trasferire?
Ciao,
Renzo

Inviato: 22/5/2008 7:20
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?
Utente non più registrato
.... il transfer su cartoncino o simile di una stampa fotografica lo puoi fare separando il lato emulsione da quello del supporto ( incidi con un taglierino tra le due parti e separi tirando piano piano )
metti a contatto la superficie di acquisizione e la parte emulsionata della stampa poi utilizzi un prodotto tipo trielina che ti permette di " destabilizzare " l'emulsione e di effettuare il passaggio
...una procedura forse più attinente all'ambito .... bricolage
..... ciao

Inviato: 22/5/2008 12:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie sfinge,
non capisco cosa significa destabilizzare l'emulsione, e non sapevo che si potesse volontariamente sparare questa dal cartoncino con tanta facilita'. A volte mi e' successo di vedere qualche stampa rovinata, ma era successo perlopiu' dopo che l'avevo lasciata per ore a bagno perche' era di scarto.
Pensavo ci fosse qualche prodotto in grado di neutralizzare il materiale adesivo della gelatina ( forse e' la stessa gelatina che aderisce? ).
Non mi interessa trasferire semplicemente l'immagine su un altro supporto, mi piacerebbe materialmente metterci le mani, sovrapporre o unire piu' immagini, logorarle, strapparle...
Puro spirito sadico...
Ciao e grazie,
Renzo

Inviato: 22/5/2008 13:25
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
una volta mi son dimenticato una stampa nell'acqua calda e la pellicola è venuta via. c'è pure chi lo consiglia come metodo per fare i negativi per le tecniche grande formato.
quindi possibile è possibile, poi bisogna vedere bene come fare. avevo letto un tutorial, l'ho cercato un po' ma non riesco a ritrovarlo
ciao ciao
f

Inviato: 22/5/2008 20:38
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Fabiano,
il fatto e' che per una manipolazione nel vero senso del termine anche una Polaroid 4x5 e' troppo piccola, di passare ad un formato decisamente superiore per fare qualche prova non ci penso neppure, e mi era venuto in mente un compromesso che mi avrebbe potuto lasciare liberta' di scelta del formato ad un costo assai conveniente. Sono solo curioso di pasticciare un po', sicuramente non ne viene fuori niente di interessante, ma non si sa mai....
Ciao,
Renzo

Evviva!!! ho trovato. Qui
parla di Polaroid, ma sicuramente lo stesso procedimento si puo' usare anche con la carta fotografica. L'acqua calda fa miracoli....
E' questo il sito Fabiano?

Inviato: 22/5/2008 20:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?

Iscritto il:
21/4/2008 14:53
Da Pistoia
Messaggi: 285
Offline
AAAAAAAHHHHH!!!!

il link non è più disponibile!!!!!

Inviato: 1/2/2009 10:41


Samuele...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?
Utente non più registrato
CERTO CHE SI PUà’ E SI DEVE................

Allora qualche breve spiegazione essenziale....

Dalle carte RC è possibile distaccare l'emulsione con l'azione combinata di acqua e calore.... Questa azione meccanica puà essere aiutata in diversi modi. Innanzitutto si deve provvedere a raggiungere una temperatura appropriata.... il lento distacco dell'emulsione comincia dagli 80 gradi.... ma qualcuno sceglie temperature più alte, io per esempio uso un sale per aumentare il punto di ebollizione dell'acqua e raggiungere quasi i 120 gradi.... ma solo sui formati più grandi.....
Minore è peso del supporto RC maggiore è la facilità  del processo..... Naturalmente la temperatura da sola non basta bisogna far rigonfiare l'emusione senza lacerarla... ed ecco che la tecnica del letto fluido vi viene in aiuto....
Se il distacco finale dell'emulsione avviene in una corrente d'acqua a circa 80 gradi... dopo aver riscaldato anceh più il bagnomaria si riesce ad avere un dispiegamenteo perfetto anche dei grandi formati. per letto fluido intendo il ricreare una corrente come di fiume di una bacinella stretta e allungata costruita appositamente per far affluire e defluire l'acqua in modo omogeneo e molto delicato......

Naturalmente esitono molti altri aiuti possibili... io che la pratico tanto e spesso ho fatto un apparecchio apposta in plastica per farlo anche in serie..... ed ecco allora dei veri consigli....
Formato
Bene carissimi piccolo o grande qui è sinonimo di difficile o difficilissimo. Penso di essere super in questa tecnica ma anche io fatico moltissimo quando spellicolo cose sopra il 30x40 che considero il mio formato limite... poi ci vuole il caso in aiuto.... mentre il 10x15 anche questo è scomodo... per iniziare suggerisco il 13X18, e per dei bei risultati il 18X24 anche se è con il 24X30 che sarete appagati..... con il 30X40 sarete anche ammirati globalmente....
Ora non fate come i soliti pirla che tentano il trasferimento diretto.... non è una Polaroid... quindi usate una carta da trasporto... come una velina da restauro.... che garantisce leggerezza e tenuta e non vi obbliga a bagnare il supporto pregiato in carta, è poi è più facile...
L'uso di pennelli dalle setole morbidissime... è necessario come il disporre di spatole in osso e spatoline in metalli, tipiche del restauro della carta per la manipolazione dell'eumulsione che solo una volta adagiata sulla carta di supporto e fatta asciugare lentamente, + lento = meglio, fisserete con una colla da restauro carta sul cartone pregiato di supporto. La velina da restauro di supporto avrà  il pregio di trasmettere l'eventuale trama del cartone al vostro spellicolamento.

Inutile suggerirvi l'uso di spellicolamento di stampe virate..... troppo figo..... su supporti anche appena colorati...

Personalmente stampo appena più scuro per spellicolare, ho detto appena.... Fate più copie... della vostra stampa e iniziate l'ammollo con tutte senza sovrapporle....

All'inizio fatichere per avere al giusta dolcezza nel manipolarle... ma degli sforzi ripetutti saranno ripagati dal conoscere una tecnica poco diffusa e molto d'impatto.

Come sempre esistone dei libri che parlano di cio....

Per approfondimenti del tema scrivete...


Le carte che si prestano meglio al montaggio sono :

Fabriano Rosaspina incisione - economica...
Tutte le Pescia....
Certamente l'Arches Platine
certamente i cartoni Arches per l'acquerello molto goffrati.. da oltre 630gr/mq

Saluti
Luca

Inviato: 2/2/2009 13:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
...io per esempio uso un sale per aumentare il punto di ebollizione dell'acqua e raggiungere quasi i 120 gradi....


OT Aggiungendo 8gr si sale da cucina ad un litro di acqua la temperatura di ebollizione sale di 0,14 °C, passando a 100,14.
Aggiungendo 80 gr/lt bolle a 101,4 °C.
Non so come fai ad arrivare a 120°, me lo dici? Forse non usi il cloruro di sodio. Mi farebbe comodo in alcune occasioni.

Ho le formulette per fare il calcolo, le conservo dai tempi della scuola, se servono le pubblico.

Inviato: 2/2/2009 23:29
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?
Utente non più registrato
Una soluzione satura di cloruro di sodio porta il punto di ebollizione a 108 gradi circa.... non comunque non uso ovviamenti il cloruro di sodio.... innalza troppo lentamente il punto di ebollizione... Ti invio un pm con qualche suggerimento.

Luca

Inviato: 3/2/2009 11:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Citazione:

ellemme ha scritto:
Una soluzione satura di cloruro di sodio porta il punto di ebollizione a 108 gradi circa.... non comunque non uso ovviamenti il cloruro di sodio.... innalza troppo lentamente il punto di ebollizione... Ti invio un pm con qualche suggerimento.

Luca


Rendili pure pubblici i suggerimenti, possono essere utili a tutti.

Inviato: 3/2/2009 13:55
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?
Utente non più registrato
magari non ha voglia di rendere proprio pubblici dei dati che gli sono costati ore e ore di sperimentazione e soldi....

Inviato: 3/2/2009 14:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
sigillando porte e finestre e un bel compressore ci si potrebbe improvvisare una bella camera iperbarica...
Dai Luca, le tue informazionei sono interessanti, non riuscivo a trovarle da nessuna parte.
Mi rimane ostico pero' capire come fare a creare un circuito dell'acqua al limite dell'ebollizione. La fai passare dentro una pentola posta su un fornello o la immetti gia' calda?
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/2/2009 17:51
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?
Utente non più registrato
Beh veramente io ho tra filtrazione osmosi, riscaldatori termostatici da laboratorio circa 25.000 di impianto dell'acqua.... quindi di solito ho pochi problemi....

Nel caso specifico visto l"uso di acqua e solventi insieme ho realizzato - fatto realizzare - una vasca in plexigless dove l'acqua entra debordando, proviente dal basso dove c'è il riscaldatore e sfruttando una minima inclinazione di due gradi defluisce per circa 80 cm con finale a caduta, con un flusso costante di un litro minuto. I 120x60 cm della struttura in pvc offrono un ciclo chiuso e riscaldato capace di resistere alla temperatura di utilizzo. Quasi tutti i fornitore di plastiche su misura per laboratorio possono farvi una cosina del genere per meno di 800 euro compresi di pompa e riscaldatore. Risultato spellicolate bene fino a 30X40 senza pelarvi troppo le mani.

Attenzione che tutti questi trattamenti, come il grignotage, alcuni viraggi coloranti eseguiti con il riscaldamento a temperature elevate.... sono estremamente pericolosi.... tra i quaranta, cinquanta gradi di un'acqua calda e gli 80/90 di un'acqua bollente ci passa una bella ustione di secondo grado.... contro la semplice pelatura della mano, esperienza certo nota a molti fotografi.

Guanti in nitrile, e grembiule in gomma, cosi come camicie, occhiali, sottoguanti ed altri piccoli accorgimenti sono per me normali, per voi amici pasticcioni... sono poi davvero necessari......

Un esempio su tutti, prepararsi da soli i viraggi all'oro, al selenio e al platino è cosa convenientissima... soprattutto se fate bagni dai 5 ai 20 litri..... ma richiedono tutti una enorme serie di precauzioni. Non vi suggerirei mai di farlo.
L'uso di liquidi estremamente caldi è pericoloso quanto l'uso dell'acqua regia, dell'acido fluoridrico concetrato, del trattamento del nitrato, o dell'uso di cianati complessi. Quindi occhio fate attenzione.
Quando dico acqua calda ad 80 gradi è cosa che richiede già  grosse precauzioni soprattutto se la fate muovere. Mescolarvi un solvente, tossico e portare detta soluzione satura prossima al punto di ebollizione è cosa che suggirisco solo a chi mi da prova di una certa cognizione di causa. Così credo di fare bene e non intendo discuterne oltre.

Per altro ricordo a tutti che chiunque possiede una copia del Glafkides trova tutte queste informazioni in bella posta.

Ricordo dunque che gli interessati possono trovare maggiori info, e riscontri... in :

Chimie Et Physique Photographiques, Tomes 1 Et 2 di Pierre Glafkides.....


Aggiungo una ulteriore nota a margine..... :

Con tutto il rispetto possibile mi sembra che rispetto a cose dette molti di voi manchini di una frequentazione minima delle biblioteche.

Possedendo pochi libri, acquistati o fotocopiati, quando esauriti... si ha un panorama tecnico completo di tutto quanto di solito ricercate, o di cui scrivete, il tutto scevro di errori. Anche un bel catalogo Merck vi risparmiava in questo post almeno tre domande... ve lo regalano, cioè non si paga, malgrado sia un bel tomo....

Con tutto il rispetto internet non è la fonte adatta per quello che di solito qui si cerca.... comunque prima passare in biblioteca.......


Saluti

Inviato: 3/2/2009 19:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?
Utente non più registrato
Citazione:

ellemme ha scritto:
.... è cosa che suggirisco solo a chi mi da prova di una certa cognizione di causa. Così credo di fare bene e non intendo discuterne oltre.


Caro ellemme, qui nessuno deve provarti nulla, non sei il nostro insegnante e men che meno il nostro genitore.
Il tuo tuonare professorale incomincia a stancare molto e neppure noi intendiamo discuterne oltre.

Citazione:

Con tutto il rispetto possibile mi sembra che rispetto a cose dette molti di voi manchini di una frequentazione minima delle biblioteche.


Tu il rispetto non sai neppure dove sta di casa, e ti chiedo di smetterla di dire agli utenti del forum di andare a studiare in biblioteca.

Come vedi ci siamo astenuti sempre tutti dal dirti di andare in biblioteca a studiare la grammatica, visto il tuo italiano quasi incomprensibile.

Inviato: 3/2/2009 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
al di la' dell'invito ad andare in biblioteca, che peraltro potrebbe anche essere giusto se uno avesse intenzione di cimentarsi sul serio con la tecnica del pellicolaggio, trovo pero' che le istruzioni di ellemme siano molto utili anche al solo scopo conoscitivo. Come utili possono essere le indicazioni bibliografiche da lui fornite. Probabilmente sentendo il sottoscritto che si autocostruisce un po' di tutto
( mi sono fatto una chiara idea della vasca che lui si e' fatto costruire e all'uopo non avrei difficolta' a costruirmene una simile in base alle sue preziose indicazioni ) probabilmente, dicevo, Luca si e' fatta un'idea di me/di noi come di individui approssimativi e irresponsabili, ma ma fortuantamente cosi' non e'. Certo che e' una responsabilita' indicare come operare con acqua a 80° sensa sapere a chi le indicazioni andranno in mano....
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/2/2009 21:04
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?

Iscritto il:
1/9/2006 22:20
Messaggi: 131
Offline
Renzo, hai poi fatto delle prove?

A me interessava, per ora, vedere l'aspetto dell'emulsione staccata dal supporto (niente applicazioni su cartoncino) e ho messo una striscia di una stampa su RC larga un paio di cm a bollire in un pentolino d'acqua. Dopo qualche minuto ho tolto il grosso del supporto separando le due parti come si fa con un'etichetta autoadesiva, poi ho rimesso a bollire la parte emulsionata e poi, appoggiata a faccia in giù, l'ho spazzolata in vari passaggi con uno spazzolino da denti.
Sono arrivato ad un punto in cui non c'è più niente da togliere, ma il retro resta bianco, mentre io me l'aspettavo trasparente: vi risulta?

Inviato: 15/2/2009 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Pellicolare l'emulsione di una stampa: Si puo?

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Catoblepa ha scritto:
Renzo, hai poi fatto delle prove?

Macche'....ora ho meno tempo di prima...mi sono ridotto proprio bene..
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/2/2009 21:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
103 utente(i) online
(99 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 103
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy