Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: veterane
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Ostrega ha scritto:
Salve,
Io uso solo, ormai, la mia olympus Om-4 con ottiche originali perche` con questa mi trovo veramente bene (e anche perche` non ho molte alternative ).
A volte ho la tentazione di riusare, soprattutto ora che faccio B/N, la prima reflex che ho avuto: una petri FT del '67 che era di mia zia, completamente meccanica con esposimetro partito ma con una fucilata che conquista (mi sa che fa micromosso anche con 1/500!).


Anche io ho usato una Petri.......è stata la mia prima reflex dove mi sono fatto le ossa, avevo solo un 50 mm. Ormai non l'ho pi༠e un pochino mi dispiace.
Marco(pamar5)

Inviato: 4/10/2005 15:37
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: veterane
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Come ti trovi con la resa ottica? Mi interessa soprattutto sapere come "tiene" il controluce, visto che è trattata monoriflesso, e se c'è caduta di luce visibile ai bordi. Non ti nascondo che è una fotocamera che desidero avere da tempo... Farebbe una gran coppia con la mia biottica...

Resa ottica fantastica,per il controluce, conscio di quello che hai detto, l'ho sempre sistemeticamente evitato quindi non sarei attendibile, nessuna caduta di luce visibile ai bordi.E poi se vogliamo dirla tutta che profondità  di campo!Grande Biogon!!!!

Inviato: 4/10/2005 18:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: veterane
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Una cosa mi sembra emergere chiaramente dal tenore delle varie risposte. Anche se tecnologicamente "superate", il sapore e le peculiari caratteristiche di queste "vecchie signore" forniscono ancora risultati che possono entusiasmare.
Maurizio Rebuzzini (immagino che lo conosciate) insiste molto sul concetto di "lessico fotografico" legato agli attrezzi utilizzati. Nel senso che certi tipi di foto riescono meglio, o comunque più facilmente, con certi apparecchi che con altri. Ci sono macchine che, per il modo di essere impugnate, per il formato, per il tipo di mirino, per la dolcezza dello scatto, per il "feeling" e il carattere tattile dei materiali e per mille altre ragioni, più o meno sfumate, aiutano ad un certo tipo di approcio di ripresa e di concentrazione.
Il grande Henry Cartier Bresson replicava a chi gli faceva notare la scomodità  del mirino della sua Leica che, proprio quella difficoltà  di visione attraverso il piccolo e scomodo mirino, lo aveva portato, con l'esperienza di anni, a sviluppare la sua fenomenale capacità  di anticipare l'azione, permettendogli di scattare istintivamente nel "momento significativo": proprio quando il cagnolino guarda in su verso la coppia che si bacia, o l'uomo resta sospeso nel suo salto attraverso la pozzanghera, ecc. ecc.. Un bellissimo esempio, mi pare, di come perfino una carenza tecnica possa essere piegata a proprio vantaggio.

Inviato: 4/10/2005 20:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: veterane
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Concordo pienamente, Luciano; quando gli aspetti affettivi legati agli oggetti ce li fanno amare e sentire nostri aumenta l'efficacia con la quale li usiamo...
Al di là  di ogni considerazione meramente tecnica,questo è il motovo per il quale sento molto più mia la Rollei biottica rispetto, ad esempio, alla 6008i, con la quale il rapporto di amore-odio non è ancora del tutto risolto...
Le fotocamere, del resto, le utilizziamo per esprimere emozioni, ed è inevitabile che condizionino questo processo e ne entrino a far parte a volte in modo così sostanziale.

Inviato: 5/10/2005 1:13
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: veterane
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

Le fotocamere, del resto, le utilizziamo per esprimere emozioni, ed è inevitabile che condizionino questo processo e ne entrino a far parte a volte in modo così sostanziale.


Perfettamente d'accordo

Marco(pamar5)

Inviato: 5/10/2005 7:26
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy