Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





spray anti UV

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

Mi ricordo, ma non riesco più a trovarne traccia, che in qualche 3d un pò di tempo fa si era parlato di uno spray anti UV da applicare alle stampe.
Sapete darmi qualche indicazione?

a presto, ric

Inviato: 27/9/2005 10:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Hai provato con della crema solare per l'alata montagna ???
Hanno sempre dei filtri anti UV

ciao
Alessio

Scusa la battutaccia, ho cercato anche io ma non ho trovato il post a cui fai riferimento.

Inviato: 27/9/2005 12:02
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ciao RIC, tutto quello che si e' discusso sugli spray anti UV lo puoi recuperare con lo strumento di ricerca in alto a destra e la parola chiave spray. Tra l'altro il discorso e' intrecciato con le questioni legate al montaggio a cui si riferiva qualche giorno fa Renzo.

Sinteticamente per quel che ne so io, nei negozi non si trova quasi niente. La Condor fa spray di questo tipo, ma sono praticamente irreperibili anche nei negozi che dovrebbero averli. Le forniture richiedono secoli per arrivare, non ho capito perche'. Telefonai anche alla stessa Condor, ma mi rimbalzarono sui rivenditori.

Negli USA c'e' un'ampia scelta, ma per motivi di sicurezza gli spray non possono essere spediti per via aerea..

L'unica a quel che ne so e' ordinarli via web in giro per l'Europa. Marco fa spesso riferimento allo spray Lyson PrintGuard, che e' disponibile presso vari rivenditori web in UK. Altrimenti Lyson ha due distributori in Italia, forse si possono interpellare per avere qualche indicazione sui rivenditori:

AmC Color Srl
Viale Ponte dell'Ammiraglio 29, 16148 Genova
Contact: Paula Bertolotti Sara Valtorta Marco Cisani
Tel. 010.3730980 - 010.3760828
Fax 010.3074352
E-mail: info@amccolor.com
Website: www.amccolor.com

Lead Srl
Via C. Battisti 3, 21045 Gazzada (Va), Italy
Contact: Mr. Masante
Tel. 0039/0332870780
Fax 0039/0332870790
E-mail: info@leadsrl.it
Website: www.leadsrl.it
LYSON Proofing inks.

Inviato: 27/9/2005 12:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
lo spry che avevo trovato io era contro gli anelli di Newton. Ho guardato se nell'elenco del venditore c'era anche un prodotto anti UV ma non mi sembra. Guarda un po' tu...
http://www.unionprint.it/union/prodotto.asp?IDC=1&IDP=362
Ciao,
Renzo

Inviato: 27/9/2005 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Altra possibilità :

http://www.condor-foto.it/

Tra l'altro i numerosi prodotti CondorPhoto spesso e volentieri si riescono a trovare anche nei negozi o dai grossisti...
Hanno spray protettivi diversi sia per stampe fotografiche che inkjet.



Inviato: 27/9/2005 13:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

Vi ringrazio per le info, controllerà le varie disponibilità  appena possibile e, sicuramente vi farà sapere.

Intanto, dopo aver scansionato a fondo, mi sono reso conto di una cosa: aveva proprio ragione mia madre, ora sta passeggiando nelle praterie del grande spirito, quando mi diceva..non ti mettere le dita nel naso, lavati le mani...

Azz...alcune DIA scansionate a 4000 DPI mostrano non solo i dettagli delle ombre ma anche i dettagli...del risultato delle dita nel naso, eccetera... eccetera...

Allora ho pensato puliamo il tutto:


puliamo

ed ho ordinato!


Che noi si scriva, si parli o solo si sia visti
Rimaniamo evanescenti. E tutto il nostro essere
Non puà in parola o in volto giammai trasmutarsi.
L'anima nostra è da noi immensamente lontana:
Per quanta forza si imprima in quei nostri pensieri,
Mostrando l'anime nostre con far da vetrinisti,
Indicibili i nostri cuori pur sempre rimangono.
Per quanto di noi si mostri continuiamo ignoti.
L'abisso tra le anime non puà esser collegato
Da un miraggio della vista o da un volo del pensiero.
Nel profondo di noi stessi restiamo ancora celati
Quando al nostro pensiero dell'essere nostro parliamo.

Siamo i sogni di noi stessi, barlumi di anime,
E l'un per l'altro resta il sogno dell'altrui sogno.

Sonetto n°1
Fernando Pessoa
(1888-1935)

a presto, ric

Inviato: 27/9/2005 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Riccardo,
grazie del link, mi sa che ordinero' anch'io. Si, perche' ho visto che lavandole viene via buona parte dei problemi dei miei negativi ( ma i graffi no... ), ma poi bisogna fare la stesa del bucato e magari mentre si asciugano riprendono della polvere. Questo prodotto sembrerebbe adatto e si asciuga velocemente.
Com'e' vera questa riflessione di Pessoa!!!
E chissa' che animacce brutte nascondono sotto sotto i Livornesi.....
Mi sembra di capire che sei soddisfatto del 5000...
Ciao,
Renzo
P.S. Tienti pronto, uno di questi giorni si va per castelli...

Inviato: 27/9/2005 20:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao Renzo

sono abbastanza soddisfatto del 5000, anche se...non si è mai abbastanza...!

Acqua...no grazie, solo chianti , direbbero le mie DIA se le dovessi lavare...azz...vinare.
Avevo interpellato anche l'Ornano per un loro prodotto pulente, ma è stato poi difficile proseguire il contatto.

Appena mi arriverà  il prodotto ordinato lo testo su un pisano...e poi vi farà sapere!

PS: per castelli...e per castellane...OK
a presto, ric

Inviato: 27/9/2005 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ric,
per i castelli garantisco che sono eccezionali, le castellane un po' meno, sono quasi tutte vecchie, tranne qualche ragazzina non male. Comunque anche le vecchie fotograficamente sono il massimo...
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/9/2005 0:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
ciao a tutti


Azz...alcune DIA scansionate a 4000 DPI mostrano non solo i dettagli delle ombre ma anche i dettagli...del risultato delle dita nel naso, eccetera... eccetera...
Allora ho pensato puliamo il tutto:
puliamo
ed ho ordinato!


Proprio ora ho ricevuto una e-mail dalla climaxphoto nella quale si scusano per l'incomprensione del loro sito web, in quanto non possono esportare il prodotto.
Allora come si fa?

Qualcuno capita in USA prossimamente?

a presto, ric

Inviato: 28/9/2005 9:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
problema risolto

Nessun dealer US puà spedire il prodotto in questione per motivi di sicurezza.
Ho trovato il dealer italiano della Photosol (ditta produttrice)
Shades International srl
Via Dei Gracchi, 26
20146 Milan, Italy

Contattato per telefono, mi ha chiesto un e-mail per l'acquisto.

a presto, ric

Inviato: 28/9/2005 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:
problema risolto

Nessun dealer US puà spedire il prodotto in questione per motivi di sicurezza.
Ho trovato il dealer italiano della Photosol (ditta produttrice)
Shades International srl
Via Dei Gracchi, 26
20146 Milan, Italy

Contattato per telefono, mi ha chiesto un e-mail per l'acquisto.

a presto, ric


Ok tutto fatto, cortesia e rapidità .
Il prodotto è il PEC-12 per pulire qualsiasi tipo di film.

Esiste anche un kit comprendente la soluzione, 100 tamponi appositi e due penne correttive.

Ora mi informo per lo spray anti UV

a presto, ric

Inviato: 28/9/2005 14:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

rictro ha scritto:


Ora mi informo per lo spray anti UV




Scusa, ma perchè vuoi spruzzare lo spray anti UV sulle stampe?
Mi sono spaccato la testa per parecchi mesi su questa faccenda sotto la guida di Chris Jordan, abbiamo fatto insieme un bel pò di esperimenti, e ti posso garantire che gli svantaggi ed i disagi sono di gran lunga superiori ai vantaggi, soprattutto se consideri che ottieni esattamente lo stesso risultato montando la stampa su una cornice con vetro antu UV oppure laminandola con il pvc.
Se vuoi approfondiamo la questione...


Inviato: 29/9/2005 15:47
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Rispondo (anche) io. Io lo vedrei utile per stampe matte, volendo lasciare in evidenza l'aspetto materico o comunque la superficie di tipo opaco. Certo se poi lo spray me le lucida, allora e' inutile, ma con uno specifico spray per stampe matte (li fa anche la famosa o famigerata CondorFoto) questo problema non dovrebbe esserci (spero..)

Inviato: 29/9/2005 16:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Citazione:

rictro ha scritto:


Ora mi informo per lo spray anti UV


Scusa, ma perchè vuoi spruzzare lo spray anti UV sulle stampe?
Mi sono spaccato la testa per parecchi mesi su questa faccenda sotto la guida di Chris Jordan, abbiamo fatto insieme un bel pò di esperimenti, e ti posso garantire che gli svantaggi ed i disagi sono di gran lunga superiori ai vantaggi, soprattutto se consideri che ottieni esattamente lo stesso risultato montando la stampa su una cornice con vetro antu UV oppure laminandola con il pvc.
Se vuoi approfondiamo la questione...


Ciao Marco e bentornato anche da parte mia.

Dunque dopo aver rotto un pò (un pò!!!???) su scansioni e scanner è arrivato il momento, purtroppo per voi , che rompa su stampe e stampanti.
L'idea dello spray anti UV era solo legata al fatto che pensavo fosse un metodo semplice, per prolungare la durata delle stampe nel tempo, protezione maggiore dagli agenti atmosferici e maggior durata del colore. Tutto qua.
Chiaramente mi rimetto alla vostra esperienza.

Per quanto riguarda il PEC-12,
www.photosol.com
e poi cliccare su tecnichal info, l'idea mi è venuta partendo da un semplice presupposto.
Anche Nikon afferma che alcune funzioni di Nikon Scan 4(software del 5000 ED e non solo), e tra queste ICE, possono "appiattire" un poco l'immagine.
Allora perchè non avere DIA, anche se conservate alla perfezione possono presentare incrostazioni e robetta varia, pulite e fare solo la correzione di eventuali graffi (orrore per mia fortuna raro) con un editing di immagini?

a presto, ric


Inviato: 29/9/2005 22:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: spray anti UV
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ric, vedi il fatto è che non è affatto un metodo semplice...come ti dicevo ho molto e molto sperimentato insieme a Chris Jordan, con un serrato scambio di informazioni tra me e lui, ed alla fine siamo arrivati entrambi alla conclusione che tanta fatica e sbattimento valga veramente la pena solo in alcuni casi, e cmq molto molto più semplice e comodo affidarsi al montaggio "classico" (cornice+vetro UV), oppure alla laminazione....

Intanto gli spray anti UV sono altamente tossici, devono essere applicati in un ambiente idoneo e sempre indossando una apposita maschera.
Poi è molto molto difficile stenderli in modo uniforme, molto spesso si combinano dei pasticci e, dal momento che solitamente aumentano un pò la profondità  dei neri delle stampe inkjet, quando hai aree di neri, ma anche di colore, uniformi, questi pasticci sono visibilissimi.
Poi le stampe una volta ricoperte di queste sostanze sono delicatissime per alcune ore, basta appena sfiorarle che subito si segnano.
Quindi capisci bene perchè è molto più comodo e semnplice affidarsi ai montaggi classici o alla laminazione, metodi che consentono di utilizzare materiali con filtri anti UV, tantopiù se considetri che le esigenze di potere archiviazione hanno un senso solo in ambito espositivo, e se esponi la stampa la devi cmq montare in qualche modo, non ho mai visto stampe proposte "a nudo", o meglio le ho viste, erano i primi tentativi di Chris Jordan, che volendo esporre le stampe "a nudo" utilizzava gli spray anche per elimiare il bronzing (Chris usa stampanti Epson e carte Epson, quindi il bronzing puà dare fastidio), ma in questo caso subentrano anche delle considerazioni relative alla protezione delle stampe da eventuali danni.
Quando allora puà avere senso utilizzare questi spray?
Quando appunto si vuole montare "a nudo", che potrebbe essere anche il caso descritto da Raf per le stampe su carte matte, però poi subentrano tutta una serie di altri problemi legati alla protezione delle stampe; quando si vuole eliminare il bronzing nelle stampe realizzate con gli inchiostri a pigmenti Epson, però il bronzing non è visibile se si lamina con il pvc (che ha filtro UV) o si utilizza il vetro per montare la stampa; quando per una serie di ragioni di resa estetica o di archiviabilità  (il pvc puà produrre un liquido che ingiallisce la laminazione e c'è il rischio anche che non "trasudi" solo all'esterno ma anche all'interno, intaccando così la stampa) si preferisce usare le laminazioni in polipropilene, con queste laminazioni il bronzing non viene eliminato come con il pvc e in più il polipropilene non ha filtri UV, però a me personalmente le laminazioni in polipropilene fanno piuttosto schifo, sono disponibili in solo due versioni, matte (ma è un opaco che introduce una specie di "foschia" nei neri) o superglossy (che ha l'effetto del vetro, cioè ci si riflette dentro, ed allora se mi devo vedere riflesso nella stampa uso direttamente il vetro che almeno ha il filtro UV).
Come vedi però, per ogni risposta per cui ha senso utilizzare gli spray, ci sono tutta una serie di motivazioni altrettanto sensate che hanno spinto me e Cristina e Chris a rinunciarvi e ad affidarci a metodi di montaggio, e di archiviazioni, più semplici e comodi.
E alla fine considera che, generalizzando un pò, una stampa realizzata con gli inchiostri a pigmenti e senza nessuna protezione anti UV dura cmq una cinquantina di anni se realizzata su supporti glossy e 75 anni se realizzata su supporti matte...


Inviato: 30/9/2005 16:22
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
132 utente(i) online
(113 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 132
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy