Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Visto che Vista non mi convince per niente (e scusate il gioco di parole di bassissimo livello ), ho deciso di diventare un utente Mac e vorrei qualche consiglio dai macintoshiani del forum.

Allora, visto lo scarso budget, l'idea è di acquistare un Powermac G5, da quello che ho letto è più che adeguato per i miei scopi e vedo che su Ebay si trovano a cifre abbordabili per le mie tasche, tra i 900 ed i 1400 euro, dipende ovviamente dalle specifiche (Ram, HD, processore, scheda video, software eventualmente installati ecc.ecc.).

Ora, scontato che a livello molto "basico" sono sostanzialmente orientato su tanta ram e HD capiente (e su questo si puà eventualmente integrare in seguito, ho visto che la ram per il G5 costa cifre contenutissime), però vedo che la variabile sui prezzi è anche legata al modello/anno di produzione del G5, non ci ho dedicato molto studio ma mi sembra che forse cambi qualcosa nel processore (????, e tra l'altro sono ignorantissimo del mondo Mac), scusate se dico cose banali ma non riesco a districarmi e non ho molto tempo per studiare la materia, quindi chiedo ai fotoavventurieri conoscitori del mondo Mac : devo comperare un G5, ho un budget intorno tra i 1000 ed i 1400 euro, oltre a ram ed HD c'è qualcosa che devo guardare/sapere?, cambiano modelli/specifiche in base alla "anzianità " di produzione?, insomma ditemi se foste voi a copmperare cosa fareste/guardereste...grazie!!!





Inviato: 25/4/2008 16:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Utente non più registrato
Beh vedi, il problema dei mac è che... hanno la scadenza.
Se ti interessa un mio amico vende un G5, ultima generazione di quelli con processori power: però ora i mac hanno cambiato piattaforma, quindi dovresti cercare software "vecchio" e che non verrà  più supportato in non più di 2 anni (sistema operativo compreso); eventualmente contattami in pm per i dati.
Però, fossi in te, mi limiterei a tornare a XP, otterresti di non spendere un centesimo di hardware e torneresti in un ambiente noto e abbastanza funzionale.
Oppure valuta di installare una distribuzione linux (per uso generico) + macchina virtuale con XP (per applicazioni specifiche), il tutto a costo 0 (zero).
Oggi come oggi mi sembra che i mac siano troppo sopravvalutati (monetariamente) come hardware per spenderci qualcosa, ci sono soluzioni più valide ed economiche.

Inviato: 25/4/2008 18:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sicuramente ci sono soluzioni più economiche, ho qualche dubbio che ce ne siano di più valide e più economiche insieme: non voglio fare il panegirico del Mac, semplicemente con il Mac mi trovo bene e non ho mai avuto quei problemi che con Windows e -ahimé- con Linux erano all'ordine del giorno.


Qui le specifiche dei vari G5.


Andrea

Inviato: 25/4/2008 18:44
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
ciao Marco,
dai, mi cimento in una risposta "tecnica" anche se non me ne assumo le responsabilità !!!
La questione dei Mac é che hanno cambiato il processore introducendo Intel. E' questo che rende i G5 macchine che, seppur validissime ma con processore non Intel, non supportano i nuovi software in quanto questo sono ottimizzati per processori Intel e non per i precedenti.(sebbene farei una verifica se ad esempio l'ultimo photoshop puà anche andare con i precedenti processori...)
Per quanto riguarda i costi introdurrei nella valutazione anche una serie di altre considerazioni, oltre al costo di acquisto:
- comparazione e valutazione del costo a parità  di componenti della macchina
- stabilità  del sistema (bombe, blocchi, ecc)
- penetrabilità  ai virus
- durata della macchina
- frequenza di appuntamenti con riparatori...
A onor del vero, negli ultimi due/tre anni Mac ha lasciato un pò le briglie della qualità  (vedi caso dei monitor dell'iMac 20"), ma nel complesso rimane ai primi posti.
E poi con l'ultimo system si va che é una meraviglia e l'usabilità  nel lavoro quotidiano é veramente fluida.
Ovvio comprare un G5 preIntel vuol dire lavorare con la penultima generazione di software.
Facci poi sapere.
bs
marco



Inviato: 25/4/2008 19:11
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Sono in parte daccordo con NoDigital perchè far girare una macchina virtuale su linux con dentro XP che esegue PS con anche una sola delle tue 'leggerissime' immagini aperte la vedo dura.
Del resto come sai io sono un ANTI-MAC abbastanza convinto...(ahia me la sono cercata).

Con 1438 euro compri una macchina Dell tipo questa
http://configure2.euro.dell.com/dells ... D04X410&rbc=D04X410&s=dhs
compresa di assistenza a casa per 4 anni che viaggia come un treno ...schermo DEll 22" che non è male.

E' anche vero che Vista fa schifo ma scegliere di comprare un 'vecchio' G5 non credo si la scelta giusta.

Piuttosto allora (per esempio a 1500 euro)un MAC usato o ricondizionato, ma dell'ultima generazione,tipo questo

http://www.macusato.it/usati/mac_pro/ ... 5bbf080000094674&id=16292

(usato, più caro, ma meno performante del DELL sopracitato tra l'altro)

Inviato: 25/4/2008 19:33
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Utente non più registrato
Concordo sui pc Dell, ottimi prodotti e ottima assistenza (per forza, sono tutti di Cagliari , telefonare per credere)

Inviato: 25/4/2008 20:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao
1) che ci devi fare?
2) valuta il mac mini che poi puoi pompare come vuoi facendola diventare una macchina ben più superiore al g5 che dici tu. porta la ram a 3gb e la dim anche se la apple dichiara che ne supporta solo 2 si pèuà portare a 3. il disco lo lasci così da 120 x soft e sistema operativo. se vorrai un giorno fai girare parallel che ti permette di usare in parallelo anche winzoz e se vuoi il fantastico linux.
poi ci metti tanti terabite quanti te ne servono in esterno. il monitori quello che più ti piace. e appena sei ricco ti prendi un pro attuale e ci rimonti pari pari hd, sw, monitor. x la ram va verificata la compatibilità .

* Intel Core 2 Duo a 2GHz
* 1GB di memoria
* Disco rigido da 120GB1

Disponibilità : Within 24 hours
Consegna gratuita
Eur 779,00
(Eur 649,17 IVA escl.)
8:06 PM

se mi vuoi dare altre info sulle tue necessità  e se ti posso aiutare fammi sapere.
a dopo
sj

Inviato: 25/4/2008 20:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
ciao
sono state dette alcune inesattezze sulla questione processori powerpc e processori intell.
la apple è passata a processori intel e questo è un dato di fatto, c'è stato un periodo di transizione nel quale tutti i programmi per mac (scritti per i precedenti processori) giravano in memulazione sui mac intell tramite rosetta (emulatore interno al sistema operativo)
durante questo periodo i pogrammi installati sui mac intell non riuscivano a sfruttare le potenzialità  del nuovo hardware e ad esempio l'ultmia generazione dei g5 gestiva al cs2 meglio dei mac pro. poi però è arrivata la cs3 e i mac pro hanno potuto dimostrare tutta la loro potenza.
però il fatto che la cs3 giri bene sui mac intell non vuol dire che giri male sui powerpc, anzi... i nuovi programmi sono stati riscritti e ora sono compatibili con ENTRAMBI i sistemi. così come il nuovo sistema operativo Leopard gira perfettamente anche sui mac con processore powerpc.

io ad esempio ho un mac pro prima generazione con cui uso felicemente la cs3 e poi ho un portatile powerbook g4 12" con un solo giga di ram (quindi con prestazioni moooolto limitate rispetto ad un g5 bi o quadri processore) e ci faccio girare la cs3 meglio che suigli altri 4 pc che ho in casa...

a suo tempo quando stavo per compare il mac pro (3000€) avevo valutato l'equivalente dell, con uguale processore e memoria ecc fb, ma veniva a costare quasi 1500€ di più... ora non se siano combiate le cose, ma mi sembra strano.
avevo anche valutato un g5 ultima generazione con biprocessore, ma i prezzi dell'usato non erano ancora scesi molto.

secondo me con un g5 biprocessore con Tiger come ssitema operativo e la cs2 fai tutto senza nessun problema, se vuoi la cs3 ci fa tutto uguale, ma ciuccia un poco più di risorse, se vuoi installere leopard cicci ancora un poco di risorse, ma nulla che 6giga di ram non riescano a risolvere


ciao
dani

Inviato: 25/4/2008 20:36
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
21/6/2006 9:48
Da Pomarolo - Rovereto (TN)
Messaggi: 713
Offline
Che dire, il Mac, lo paghi e anche un bel po'. Effettivamente la Apple non ha brillato sugli iMac 20", ma se stiamo a vedere ha sempre avuto qualche problema nella sua lunga storia informatica, di dischi fissi, di schede video, ecc..
Ora come ora, vga, memorie, processori e hd sono uguali per pc e per Mac. L'unica cosa che cambia effettivamente sono le mainboard, il cabinet (case) e le ventilazioni, per non dire del sistema operativo.
Io sono passato ad un Mac Pro recente (2x dual Xeon) e il monitor da 23" Cinema, e ne sono felice, non tornerei indietro, e di lavoro sono un informatico.
Linux l'ho scartato sui pc perchè software tipo photoshop, lighroom, ecc non lo fai girare (o se ci riesci è in emulazione). Resta Os x o Windows, ho puntato su Os X e sul suo sistema di Backup che fino ad ora non mi ha dato problemi!

Inviato: 25/4/2008 21:10
...
Luca
.......
http://www.lucacazzanelli.it ...
L'essenziale è invisibile agli occhi....................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Danipen, giustamente correggi l'inesattezza, benchè ho espresso tra parentesi il dubbio. Ma in ogni caso l'ultimo sistema operativo non gira (qui credo che sia così). Certo Marco puà lavorare con un superbo G5, Cs3 e il sistem precedente. Sul costo, anch'io avevo notizie di prezzi simili se non superiori a parità  di componenti, tra mac e dell, o anche altre marche e per questo dire che mac costa molto di più...mah, a meno che le cose siano drasticamente cambiate negli ultimi tempi. iN ogni caso invito a comparare i costi più in generale e non solo su quello di acquisto.
Aggiungerei che ci sono interessanti offerte, soprattutto sul sito americano della apple, ma anche su quello italiano, nei rigenerati. Marco, facci un giro.
bs
marco

Inviato: 25/4/2008 21:21
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Utente non più registrato
Citazione:

samuel ha scritto:

Per quanto riguarda i costi introdurrei nella valutazione anche una serie di altre considerazioni, oltre al costo di acquisto:
- comparazione e valutazione del costo a parità  di componenti della macchina

Beh, indubbiamente la Apple si fa pagare molto di più gli stessi componenti (confrontare per credere), al di là  del fatto che molte cose sono fatte al risparmio (vedi, ad esempio, la carenza di porte usb)
Citazione:

samuel ha scritto:
- stabilità  del sistema (bombe, blocchi, ecc)
- penetrabilità  ai virus

Non c'entra nulla con l'hardware, è solo questione di software (cambi S.O. , elimini tutti i problemi)
Citazione:

samuel ha scritto:
- durata della macchina

...ecco, nota dolentissima...
Io non ho mai visto pc rotti, mac G5 si, con la scheda madre bruciata (e di recente un mio amico sta "salutando" un G4, ocn scheda madre in via di fulminazione)
Citazione:

samuel ha scritto:
- frequenza di appuntamenti con riparatori...
A onor del vero, negli ultimi due/tre anni Mac ha lasciato un pò le briglie della qualità  (vedi caso dei monitor dell'iMac 20"), ma nel complesso rimane ai primi posti.

Non ho mai mandato in assistenza un pc (portatili a parte); che io sappia ci sono dei mac che necessitano dell'intervento del tecnico solo per aggiungere la ram
Citazione:

samuel ha scritto:
E poi con l'ultimo system si va che é una meraviglia e l'usabilità  nel lavoro quotidiano é veramente fluida.
Ovvio comprare un G5 preIntel vuol dire lavorare con la penultima generazione di software.
Facci poi sapere.
bs
marco

Non metto in dubbio il fatto che, in definitiva, siano macchine stabili e ben funzionanti, solo costano almeno il doppio di un equivalente pc, senza offrire reali e proporzionali vantaggi.
Citazione:

Xerces ha scritto:
Sono in parte daccordo con NoDigital perchè far girare una macchina virtuale su linux con dentro XP che esegue PS con anche una sola delle tue 'leggerissime' immagini aperte la vedo dura.

Beh, considera che lavorare con una macchina virtuale vuol dire fare un'installazione minimale del S.O. (quindi senza troppi processi, cosa che migliora la stabilità ), e di solito i 2 Gb di ram "emulata" sono sufficienti a quasi qualsiasi cosa.
La prossima settimana vedo se è possibile emularne di più (oggi non posso ancora)
Citazione:

Xerces ha scritto:
Con 1438 euro compri una macchina Dell tipo questa
http://configure2.euro.dell.com/dells ... D04X410&rbc=D04X410&s=dhs
compresa di assistenza a casa per 4 anni che viaggia come un treno ...schermo DEll 22" che non è male.

Con 1445 Eu ho appena preso una macchina con 8 Gb di ram 1066 e il qx9650... la prossima settimana vedo di fare un po' di prove e riportarvele (nota: fino ad oggi i file più grossi che ho gestito sono stati di circa 2 Gb, per una stampa di 6x9 metri a 72 dpi, e ci si riesce con 3 gb di ram)
Citazione:

Xerces ha scritto:
E' anche vero che Vista fa schifo ma scegliere di comprare un 'vecchio' G5 non credo si la scelta giusta.

Esatto!

Inviato: 25/4/2008 22:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Accidenti, e dire che volevo dare qualche indicazione a Marco, scherzandoci anche su...sai cos'è NoDigital, é che ad ogni affermazione si potrebbe portarne altrettante di segno contrario (quella poi di non aver mai visto portare in assistenza un pc...). Non devo difendere Apple, nemmeno ho loro azioni, dunque leggo volentieri le diverse opinioni.
Marco, dicci poi cosa prendi.
bs
marco

Inviato: 25/4/2008 23:51
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
L'unica cosa che mi viene in mente e' accertarsi che possa montare piu' di 4GB di memoria, non tutti i modelli, specie tra quelli piu' vecchi, possono farlo (vedi link postato da Andrea).
Ovviamente, potendo, prendi l'ultimo tipo (con PowerPC G5), che ha memorie piu' veloci e monta fino a 16GB.

Eviterei comunque l'OsX 10.2 Jaguar, fornito nella prima serie, che tra l'altro adotta anche architetture non dual.

Inviato: 26/4/2008 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
anonimo
al primo aggiornamento di apple il tutto rischia di non funzionare più nulla, anche il più semplice security update o l'aggiornamento di safari o quicktime. Sono supportate solo poche periferiche. E' un hacking con tutti i rischi che comporta compresa nessuna granzia che funzioni tutto. Sicurezza del sistema moooooolto a rischio. Se avessi 19 anni e taaaaaanto tempo per cazzeggiare mi comprerei un pc da 500 euro e giocherei... Se devo lavorare non provo neppure a pensarci.
sj

Inviato: 26/4/2008 23:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Io ho fatto come dice anonimo e mi trovo benissimo,
in pratica l'ho messo su un hp pavillon dv6366 buttando via Vista.
L'unica cosa che non mi funziona è la scheda wireless, ma per il resto va alla grande, anche senza aggiornamenti

Inviato: 27/4/2008 9:20
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
bhe... scusa, ma non so a cosa ti possa servire il comp. ma se già  la scheda wirless non funziona e non fai gli aggiornamenti (che con mac ce ne sono spesso e non solo per i sw, ma anche per il firmw, etc), come fai a dire che non hai problemi? da quanto tempo usi questa configurazione?
a dopo
sj

Inviato: 27/4/2008 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
15/9/2005 12:39
Da Calabria
Messaggi: 449
Offline
Citazione:

sjors ha scritto:
per il firmw, etc), come fai a dire che non hai problemi? da quanto tempo usi questa configurazione?
a dopo
sj

dico che non ho problemi perchè i programmi che mi servono (tra cui lightroom e photoshop) frunzionano perfettamente, di aggiornamenti non ho sentito la necessità , alla rete mi connetto con la normale scheda ethernet.
Lavoro con questo sistema già  da 6 mesi circa, prima con tiger e adesso con leopard.
Puà darsi che non tutti i pc/notebook funzionino perfettamente con questa configurazione, ma se cmq si deve comprare un'altra macchina (dove spesso ti fanno pagare cmq la licenza win), forse conviene comprare qualcosa di compatibile anche con osx e fare la prova, magari piace e, soprattutto, funziona!

Inviato: 27/4/2008 19:50
------

augusto
Fuji XE1, m4/3, Brandenburg
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Prima di tutto un grazie a tutti quelli che mi hanno risposto! , i vostri suggerimenti sono preziozissimi per far chiarire le idee ad una "schiappa" come me di informatica, molte delle cose che mi avete detto non le sapevo.

Rispondo brevemente a chi mi ha chiesto cosa ci devo fare: io utilizzo il pc solo ed esclusivamente per il fotoritocco e stampa, quindi sostanzialmente lo accendo solo per postprodurre in Photoshop i file delle mie scansioni, sono file tra i 1,3 ed i 1,5 giga (da cui l'esigenza di un bel pò di ram ed un hd capiente), ed eventualmente poi stamparli...per il resto devo dire che il pc, salvo le connessioni ad internet, rimane spento, sono un utente molto "primitivo", non ci gioco, non scarico, non guardo film, ripeto, a parte internet e qualche scansione "veloce" per il web lo utilizzo solo per il fotoritocco in PS...

Dopo aver letto tutti i vostri commenti, e le varie possibilità  che mi avete prospettato, mi è rimasta ancora una domanda: e cosa mi dite nel caso acquistassi un pc "carrozzato", che adesso vengono venduti tutti con Vista installato, formattassi l'hd e ci installassi invece Windows XP? E' una grossa stupidata?


Grazie a tutti!!





Inviato: 28/4/2008 8:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
Marco dice: "Dopo aver letto tutti i vostri commenti, e le varie possibilità  che mi avete prospettato, mi è rimasta ancora una domanda: e cosa mi dite nel caso acquistassi un pc "carrozzato", che adesso vengono venduti tutti con Vista installato, formattassi l'hd e ci installassi invece Windows XP? E' una grossa stupidata?".
Riprendo dal volantino ultimo della catena Wellcome: "Perché rinunciare a Windows Vista e scegliere XP se puoi avere entrambi?
I PC Business della linea Wellcome Creator dispongono della licenza per il sistema operativo Windows Vista Business sui quali è stato esercitato il diritto di downgrade garantito da Microsoft. Il downgrade è un diritto concesso all'utente finale, documentato nell'EULA (End User License Agreement), che offre la possibilità  di acquistare l'ultima versione del prodotto ma di continuare ad utilizzare la versione precedente sino a quando l'utente sarà  pronto per l'Upgrade. Grazie al diritto di downgrade potrai quindi continuare a usare Windows XP Professional anche sul tuo nuovo PC, e decidere liberamente quando passare a Windows Vista."
Mi pare anche di aver letto da qualche parte che una qualche recente sentenza ha riconosciuto il diritto dell'acquirente di avere il PC senza software precaricato, a prezzo minore, naturalmente; purtroppo non so essere più preciso.
Non so se queste notizie possano essere utili, certo non danno l'idea che Vista abbia avuto sinora un successo travolgente.
Umberto


Inviato: 28/4/2008 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ho deciso, divento utente MAC
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Citazione:

un pc "carrozzato", che adesso vengono venduti tutti con Vista installato, formattassi l'hd e ci installassi invece Windows XP? E' una grossa stupidata?


Non è una grossa stupidata ...anzi è quello che auspicherei considerate le tue esigenze...salvo verificare che tutte le periferiche che hanno drivers per Vista funzionino correttamente con XP...il che non è del tutto scontato

Inviato: 28/4/2008 10:39
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
138 utente(i) online
(131 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 137
gianlu64, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy