Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





accoppiate vincenti
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Una discussione nella quale poter segnalare -e facilmente consultare- quelle che consideriamo le accoppiate migliori tra pellicola e rivelatore.

Fondamentale riportare diluizione, temperatura, modalità  di agitazione, supporto di sviluppo (tank, bacinella, processore), formato del negativo e quant'altro vi sembri utile, magari il gamma atteso.

Sarebbe carino allegare un esempio.

Chi comincia? Io devo scappare...


Andrea

Inviato: 9/4/2008 16:17
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accoppiate vincenti
Utente non più registrato
Nel ringraziare hologon per aver accettato e messo in pratica un mio suggerimento, inizio così, modestamente a segnalare un'accoppiata che a me sembre buona, purtroppo non avendo lo scanner per le pellicole non posso postare anche un esempio... va bene uguale???

Efke 25 ortocromatico, usato a valore nominale, in rodinal 1+200 semistand a 20° più o meno costanti tempo di sviluppo: 1h. Agitazioni: 3 energiche ogni 10 minuti. Sviluppato in una normalissima tank paterson. Il formato è il il classico 135. per quanto riguarda la gamma tonale, io ho sempre preso l'esposizione con il sistema zonale di Ansel Adams prediligendo la zona 5 un pelo in ombra. così facendo le ombre fino alla zona tre sono leggibili e le luci vengono compensate senza bruciare... Da quello che ho tirato fuori fino ad ora sono riuscito a raggiungere leggibilità  senza piattezza con un distacco fino a 5/6 zone tra luce ed ombra...

Concludendo chiedo a chi lo avesse sperimentato un tempo per l'Hp5 sviluppato in Rodinal 1+50..
grazie a tutti.. ciaoooo

Inviato: 9/4/2008 18:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accoppiate vincenti

Iscritto il:
18/10/2007 15:59
Da Torino
Messaggi: 1090
Offline
per l'hp5 ho sperimentato con soddisfazione il rodinal 1:50 per 9.30 minuti a un'esposizione di 500asa/28din oppure 21 minuti per un'esposizione a 1000asa/31din
per ottenere una grana bella evidente ho utilizzato il rodinal 1:20 per 8 minuti con esposizione a 400asa.

Inviato: 9/4/2008 19:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accoppiate vincenti

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
da un po' di tempo, convertitomi al PMK, utilizzo cum laude FP4+ esposto a 100 ASA e sviluppato a 20° per 10' come da istruzioni canoniche.
Come il mio motto insegna (empirici di tutto il mondo unitevi!) non sono in grado di fornire valutazioni altre che occhiometriche, nasometriche e - talvolta - tattili.
Posso dire che da quando uso tale accoppiata, esponendo per le ombre, me ne straimpippo delle altissime luci (es. ritratto in interno con finestra illuminata da sole diretto) che tanto vengono comunque rese in scala di grigi ottima unt abbondante.
Stop.

P.S. annuntio vobis gaudium magnum: habemus heliar 15/4.5 or ora arrivato dagli USA. Vi terrà al corrente dei test.

Inviato: 9/4/2008 19:22
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: accoppiate vincenti
Utente non più registrato
grazie Sander per la segnalazione ci proverà...
franz pare che il tuo motto sia fatto su misura per me
ed essendo davvero curioso roverà anceh la tua accoppiata...

Inviato: 9/4/2008 19:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
146 utente(i) online
(140 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 146
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy