Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Calbe R09
Utente non più registrato
Salve a tutti... vi scrivo perchè ho un piccolo ma importantissimo dilemma da sottoporvi:
Il mio sviluppo fa cilecca!!!!


Ho provatoa farmi il Calbe R09 la composizione è questa:

CALBE R09


Composizione:


Sol. A

625 ml. Acqua
50 g. Paraminofenolo
150 g. Potassio Metabisolfito


Sol. B

500 ml. Acqua
215 g. Sodio Idrossido

dopo tutto, 2 g. Potassio Bromuro

il problema è che non viene velato... DI PIU'!!! come se avese preso luce ovunque...

Secondo me c'è troppo poco Potassio Brumuro... è possibile??? mi sapete dare qualche consiglio???

Inviato: 1/4/2008 20:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non sono in grado di darti un'indicazione 'chimica', ma te ne dà volentieri una pratica: comprati l'Adox APH09, del tutto identico al Calbe in oggetto, e vivi sereno !


Andrea

Inviato: 1/4/2008 21:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09
Utente non più registrato
Non conosco questa formula ma mi ha colpito l'estrema quantità  di acceleratore alcalino: 215 grammi di idrossido di sodio sono davvero tanti.
Spigolando qua e là  in internet vedo infatti che tale sviluppo deve essere diluito moltissimo: 1+40 (per tempi di sviluppo equivalenti a quelli del Rodinal 1+25). Puà essere questo il problema?
Giuseppe

Inviato: 2/4/2008 9:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09
Utente non più registrato
a questo punto penso proprio possa essere quello... perchè l'effetto sulla pellicola è di un eccessivo soprasviluppo... quindi, per fare un ipotesi, se la diluizione 1+40 equivale più o meno alla 1+25, per fare un equivalente del 1+75, magari sarà  opportuno diluirlo 1+100 o magari +125... giusto??? dovrà fare un sacco di prove... che ne pensate??? grazie intanto per l'attenzione...

Inviato: 2/4/2008 21:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09
Utente non più registrato
Citazione:

giluca ha scritto:
Salve a tutti... vi scrivo perchè ho un piccolo ma importantissimo dilemma da sottoporvi:
Il mio sviluppo fa cilecca!!!!


Ho provatoa farmi il Calbe R09 la composizione è questa:

CALBE R09


Composizione:



Sol. A

625 ml. Acqua
50 g. Paraminofenolo
150 g. Potassio Metabisolfito


Sol. B

500 ml. Acqua
215 g. Sodio Idrossido

dopo tutto, 2 g. Potassio Bromuro

il problema è che non viene velato... DI PIU'!!! come se avese preso luce ovunque...

Secondo me c'è troppo poco Potassio Brumuro... è possibile??? mi sapete dare qualche consiglio???



Ciao

Ho letto quanto hai scritto e a costo di passare per un rompipalle ripeto la solita tiritera.

Se vuoi una risposta sensata e coerente devi dare nel formulare la domanda maggiori informazioni, altrimenti qualsiasi risposta non potrebbe mai basarsi su dati di fatto ma piuttosto essere una semplice congettura.

Dove hai preso la formula
Sei sicuro che è corretta
Come vanno unite le due soluzioni
In che rapporto fra loro
Con che pellicola le hai usate
Con quale diluizione
Per che tempo
Con quale agitazione

E' strano che la soluzione A sia 650 ml e la B 500ml.
Dove va messo il bromuro

Per quanto riguarda nello specifico i tuoi dubbi tento una risposta.

La dose di idrossido è elevata anche nel Rodinal anche se non cosi tanto come in questo caso, ma dipende poi dalla diluizione e dal metodo di diluizione. Per contro vi è quasi il doppio di metabisolfito.

Nel Rodinal sembra che non c'è bromuro. Il bromuro è un antivelo ma non fa miracoli e non puà essere aumentato a piacere. Un effetto collaterale è di deprimere la sensibilità  effettiva della pellicola.

Spero di esserti stato di una qualche utilità .

Ciao
Ferruccio

Inviato: 3/4/2008 9:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09
Utente non più registrato
La formula l'ho trovata su photo.net, in una discussione su Calbe vs rodinal;
La composizione è teoricamente, a quello che dicono, giusta, visto come la decantano;
Le due soluzioni le ho unite dopo che quella a base di idrossido di sodio si è raffreddata leggermente per evitare spiacevoli reazioni chimiche;
Ho versato lentamente la sol A. in quella B;
L'ho usata con l'efke 50, e con il tmax 100;
La diluizione 1+40;
Il tempo era per 11 min. ca, ora non lo ricordo con esattezza, sinceramente ho fatto diverse prove e con "migliori" e "peggiori" risultati...
Il numero di agitazioni è di 2 ogni trenta per la metà  del tempo, poi 3 per il restante tempo, sempre ogni 30 sec.
Il potassio bromuro l'ho aggiunto all'ultimo, dopo aver unito sol. A e B.

Ho pensato di aggiungere un po' di potassio bromuro perchè nelle nuove confezioni di rodinal c'è scritto anche potassio bromide, una cosa simile purtroppo senza neanche segnalare almeno la percentuale, quindi magari ne avevo messa un po' poca...
Si effettivamente la dose di idrossido di sodio è più alta del rodinal, ma per contro c'è in questo, meno p-aminofenolo q2uindi sulla carta potrebbe anche starci... comu7nque provo con diluizioni e tempi diversi poi posto i risultati pratici... vediamo di metterlo alla frusta sto sviluppo disgraziato

Inviato: 3/4/2008 18:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09
Utente non più registrato
Ciao Giluca

Grazie delle precisazioni.

Negli oltre 100 anni di vita del Rodinal di formule "tipo Rodinal" ne sono apparse a bizzeffe e, neanche a farci per dispetto, una uguale all'altra.

Forse la cosa migliore sarebbe di fare una scansione del negativo e metterla nel sito in modo da poter capire cosa intendi per "più che velata".

Gli sviluppi "tipo Rodinal" hanno un meccanismo di preparazione molto diverso dal solito. La soluzione A è acida e la B alcalina. Unendole si neutralizzano "parzialmente" a vicenda con la formazione di solfito che funge da conservante (non sono un chimico e mi scuso per la semplificazione ed errori). Se ad esempio il bisolfito è di vecchia preparazione perde molto della sua efficacia e crea forti squilibri che potrebbero anche essere la causa del velo.

Non conosco il Calbe R09 ma se è simile al Rodinal potrebbe non essere un errore di preparazione ma di impiego. Con pellicole a bassa sensibilità  e piuttosto vivaci (non conosco la Efke 50, ma la Tmax 100 lo è)forse sarebbe meglio utilizzare diluizioni maggiori di 1+40 e sopratutto una agitazione meno accentuata. Se lavori in tank due inversioni una volta al minuto (o ogni due) possono essere più che sufficienti.

Che formato di pellicola usi.

Ciao

Ferruccio



Inviato: 4/4/2008 8:46
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6555
Offline
QUI c'è il foglietto illustrativo originale del Calbe R09. Vengono indicate diluizioni possibili fino a 1:200. Naturalmente non c'è la composizione chimica precisa, che quindi non saprei da dove sia stata ricavata, nel sito photo.net citato.

Per una rassegna dei vari prodotti fotochimci di Calbe, tra cui l'interessante A49 (usato tra l'altro da Salgado per i suoi più recenti lavori), potete consultare QUI


Inviato: 4/4/2008 9:07
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 715
Offline
Ciao
La formula che hai postato è Rodinal, più concentrato, ma sostanzialmente rodinal.
Personalmentre non ho mai preparato un formula simil Rodinal,ed ho usato il rodinal poco, ma mi ricordo un amico che la faceva in casa, che una volta create le soluzioni A-B, quando la B(raffreddata), era mixata con la A in più momenti, e la soluziona A era tenuta raffreddata(con ghiaccio o acqua ghiacciata), e veniva mixata una prima parte, tipo metà , poi un altra quarto, fino al cambio di colore, l'ultima parte veniva inserita goccia a goccia, soprattutto per formare un deposito (poco) cristallino del p-aminofenolo.
Il potassio bromuro non è necessario, in quanto il p-aminofenolo ha proprietà  antivelo potenti(questa era una dei sui punti di forza quando fu inventato il Rodinal).La formula del Rodinal è cambiata con gli anni, le "prime" versioni erano molto più concentrate, e si sono ammorbidite con gli anni.
Hai usato una diluizione 1+40, ma i tempi che hai usato per me sono troppo lunghi per questa diluizione, prova a 6-8 minuti, mentre per tempi di 11/15 minuti, userei una diluzione 1+80 1+100.

Ovviamente dei testare bene questo tipo di sviluppo e le varie pellicole che usi.... Buon Lavoro

Stefano

Inviato: 4/4/2008 9:54
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09
Utente non più registrato
Inizio col ringraziare caldamente tutti quelli che hanno risposto...

per andare in ordine temporale:

Ho provato a usare lo sviluppo che avevo precedentemente composto con l'efke 50, diluizione 1+40 per sei minuti ed è venuta una cosa stmpabile anche se non ancora nitidissima. comunque mi ci sono avvicinato molto al risultato finale.

per Ferruccio:

La Efke 50 è una buona pellicola, abbastanza versatile. L'idea mia era proprio quella di arrivare ad utilizzare questo sviluppo con forti diluizioni, come l'1+75, l'1+100 el'1+200, come facio del resto con il rodinal che prindipalmente uso semi-stand. Prevalentemente uso il formato 24x36, ma anche, seppur molto poco per la scarsa velocità  della macchina, il 4,5x6, la mia macchina è una Ikonta 521... purtroppo non posso scansionare il negativo perchè... non ho lo scanner
Grazie mille per la puntualità  nel rispondere

Per luciano:

Grazie mille per la segnalazione... davvero illuminante e utilissima

Per stefano:

Grazie mille per avermi indicato la giusta modalità  di mixaggio delle 2 sostanze, ci ero andato vicino, nel senso che la sol A la tenevo in acqua fredda mentre gli versavo l'altra, però non sapevo quanta metterne ogni quanto tempo... hai perfettamente ragione sul tempo... infatti come scritto sopra, ieri ho provato a svilupparlo con un tempo di 6 minuti... ci hai azzeccato...

Ora non mi resta che rifare lo sviluppo seguendo la modalità  segnalatami da stefano, seguire il consiglio di ferruccio di utilizzare delle diluizioni più... diluite... e seguire la tabella dei tempi segnalatami da luciano... davvero grazie mille... provvederà quanto prima ad informarmi sui risultati...

Inviato: 4/4/2008 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Calbe R09
Utente non più registrato
ah dimenticavo... già  che ci sono proverà anche l'altro sviluppo calbe

Inviato: 4/4/2008 20:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
48 utente(i) online
(48 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 48
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy