Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





viraggio che non vira ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Ciao a tutti i fotoavventurieri e auguri di buona pasqua!!!

mi ritrovo con un problema...
ieri sera ho fatto qualche stampa in CO e pensavo di aver finito il lavoro ...
oggi vedendo le stampe che asciugavano in bagno mi era passata per la mente l'idea di virare alcune di esse...
ovviamente erano già  fissate, lavate e asciugate ...
ho preparato il viradon NEW dell'agfa a 1+25, immerso la foto nella vaschetta e sono passati ora 15 minuti ma nulla è cambiato, la foto non da segni, o cmq impercettibili di viraggio...
la carta è la Agfa MCP 310 RC stampata con Neutol e fissata in agefix ...

che dite?

mi sapreste dire come agire in questi casi o cmq la metodica standard per il viraggio in queste condizioni?

grazie mille e di nuovo auguri ...

Inviato: 23/3/2008 15:23
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio che non vira ...

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline
Risposta mooolto generica: anni fa avevo provato questo viraggio su svariati provini di Ilford Multigrade con differenti tonalità  e superfici (warm-cool tone, fiber-politenate, matt-lucide-perla) scoprendo che in alcuni casi l'effetto del viraggio era quasi inesistente, mentre in altri agiva pesantemente ma in modi differenti, specie sulle carte a tono caldo...

Un consiglio molto "occhiometrico" potrebbe essere proprio quello di conservarti via via dei provini per ogni carta che usi, in modo da non rischiarti la sperimentazione del viraggio sulle stampe finali ed avere comunque sempre sottomano un piccolo campionario di provini già  virati (per ogni differente prodotto: Viradon o altri) da consultare ed aggiornare...

Auguroni!

Claudio


Inviato: 23/3/2008 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio che non vira ...

Iscritto il:
10/1/2007 13:39
Da TERMOLI (CB)
Messaggi: 658
Offline
Grazie Claudio,
buona idea quella di fare delle provinature...
pare che dopo 18 minuti con soluzione 1+25 sia cambiato qualcosa e un pò si nota e il risultato non è malaccio essendo le mie prime prove di viraggio, solo che non mi aspettavo che ci volessero 18 minuti per arrivare a un risultato decente ed accettabile!

grazie ancora


Inviato: 23/3/2008 16:33
tessera n° 13 C.F.A.O..........
my photos ......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio che non vira ...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
non conosco il viradon ne' come agisce, ma normalmente il bagno di intonazione non deve esere preceduto da uno di sbianca?
Ciao,
Renzo

Inviato: 23/3/2008 18:14
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: viraggio che non vira ...

Iscritto il:
21/12/2005 19:54
Da Eindhoven, NL
Messaggi: 479
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
non conosco il viradon ne' come agisce, ma normalmente il bagno di intonazione non deve esere preceduto da uno di sbianca?
Ciao,
Renzo


Non nel caso del Viradon, che è in bagno singolo.

Per Alnyat: se cerchi Viradon nel forum vedrai che qualche tempo fa io avevo avuto il problema esattamente opposto con un paio di carte baritate (Forte Polygrade e Ilford Galerie): in due minuti l'effetto era già  notevole e, soprattutto, proseguiva nonostante il lavaggio, anche ore dopo. In pratica, non potevo "regolare" la forza del viraggio perché comunque porcedeva fino in fondo. Ho scoperto che l'Hypo Cleaner, contenendo sodio solfito, lo ferma, risolvendo il mio problema.

Ti dico questo perché magari scopri che con dieci minuti di bagno l'effetto è ancora invisibile, ma il giorno dopo ti trovi delle stampe ROSSE per quanto sono virate nel frattempo (questo è quel che succedeva a me).

Ah... ho anche letto in giro che stranamente, non so per quale fenomeno, il Viradon è più attivo se più diluito, tanto che alle volte il lavaggio ne accelera l'azione. Leggenda metropolitana?

Inviato: 23/3/2008 18:34
Matteo

Granum Salis (Argenti)

Tessera C.F.A.O. n°10.........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(55 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy