Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Un amico si è intestardito che vuole una stampa grande (circa 1 metro il lato grande) da una mia dia 35mm

http://www.pbase.com/gianlucapirro/image/72311802/original

Nonostante gli abbia detto che il 35mm a quelle dimensioni tenga poco...sto trovando la soluzione per accontentarlo.

Mi chiedo...

1) Mi conviene riscansionare la dia con un tamburo per aumentare la risoluzione e fare meno interpolazione?

2) Per la stampa potrei optare per la lambda anzichè la inkjet visto che richiede meno risoluzione in stampa e quindi file più piccoli?

2) Altri consigli?

Inviato: 3/3/2008 23:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm
Utente non più registrato
visti i colori forti e le tonalità  la vedrei bene in ilfocrhome.

magari conviene prima fare dei 20x30 di prova per ogni tecnologia per vedere la resa.

Inviato: 3/3/2008 23:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao,
ho già  visto delle splendide stampe di un metro fatte da dia 35mm. la mancanza di dettaglio non è un grosso problema fino a che lo scanner ti tira fuori un bel grano secco e definito. praticamente la grana rimpiazza l'assenza di dettaglio. certo, non è che puoi andare a frugare nella foto come faresti con una grande formato, è una cosa diversa, il dettaglio non c'è e non te lo puoi inventare, ma la resa visiva comlessiva è ottima, la sensazione dell'immagine dico. se la grana invece è morbida invece per me si perde un sacco. una botte di sharpen per renderla più secca è ancora una volta auspicabile.
quindi secondo me ti dovresti far fare una scansione da un vero professionista con una macchina veramente buona.
in questo caso puoi tranquillamente stampare un metro.
io la vedrei bene in lambda o c-print e poi montata in diasec, bordo al vivo.
ciao
f
p.s bella anche la foto...

Inviato: 4/3/2008 9:59
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao gianluca

io ho fatto fare delle lambda 50x75cm da mie scansioni con il nikon 5000 ed i risultati sono discretamente buoni.

Immagino che partendo da scansioni migliori (tamburo/tamburo virtuale) si possa "tranquillamente" raggiungere le dimensioni da te volute. Certo un paio di provini per regolare la cromaticità  ed un "pò" di sharpen sono quasi indispensabili.

Per mio giudizio su lambda meglio carta lucida che opaca.

azz ottima foto

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 4/3/2008 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie ragazzi...magari proverei a far fare la scansione col Creo da Raffaello. Magari anche solo per avere una risoluzione nativa maggiore...così la confronto per curiosità  anche col mio 9000 E poi da lì fare sia una prova su plotter inkjet che su lambda...vi farà sapere cosa esce fuori.

Inviato: 4/3/2008 11:19
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi sembra un'ottima idea.

Confermo che le stampe di Ric non sono affatto male, anzi ! Il 35mm, grazie all'elevato potere risolvente degli obiettivi ed ad una correta postproduzione con un sapiente utilizzo dello sharpening ha comunque qualcosa da dire.


Andrea

Inviato: 4/3/2008 11:28
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Intanto un po' di considerazioni di carattere generale...

Ho stampato spesso Lambda in formati superiori al metro, a partire da scansioni Imacon da 35 mm (dia): quel che conta in definitiva è l'effetto presenza dato da una buona stampa "grande", ma Fabusdr correttamente rileva che la grana secca aiuta molto a farci percepire come "incisa" un'immagine stampata.
Il Lambda stampa a 200 dpi (all'occorrenza 400 dpi).

Ho visto una paio di mostre strabilianti stampate in Lambda su grandi formati a partire da dia 35 mm, una di Frans Lanting e una di James Nachtwey.
Sono rimasto decisamente sorpreso nel constatare quanto molte immagini acquistassero notevole vigore ed "effetto presenza" da una stampa di grandi dimensioni: gli elementi si ricompongono come se ci si trovasse davanti ad una scena reale, e l'effetto puà essere devastante (vedi Nachtwey).
Però le stampe devono essere perfette, su questo non si transige: ho visto anche mostre vomitevoli, a partire dagli stessi standard (35 mm, scanner Imacon o tamburo, stampa Lambda).

Citazione:

Gianluke ha scritto:
Un amico si è intestardito che vuole una stampa grande (circa 1 metro il lato grande) da una mia dia 35mm ... Nonostante gli abbia detto che il 35mm a quelle dimensioni tenga poco...

Potresti ricrederti, una bella stampona da 35 mm ha molto da dire!

Citazione:

1) Mi conviene riscansionare la dia con un tamburo per aumentare la risoluzione e fare meno interpolazione?

2) Per la stampa potrei optare per la lambda anzichè la inkjet visto che richiede meno risoluzione in stampa e quindi file più piccoli?

Lo scanner Imacon 848 puà scansionare una dia 35 mm a 8000 dpi ottici, mentre lo scanner a tamburo puà salire ancora un po' (9600 dpi, Boscarol docet).
Tutto questo però ha un COSTO!

A parer mio, la risoluzione "ottica" presenta una qualità  imparagonabile rispetto al ricampionamento "in salita" di un'immagine con minore dpi, particolarmente nel caso di scansioni. Le catture digitali si prestano un po' meglio al ridimensionamento...

Citazione:

magari proverei a far fare la scansione col Creo da Raffaello. Magari anche solo per avere una risoluzione nativa maggiore...così la confronto per curiosità  anche col mio 9000 E poi da lì fare sia una prova su plotter inkjet che su lambda...vi farà sapere cosa esce fuori.

Mi sembra un'ottima soluzione, e Raffaello sà  il fatto suo. Sono convinto che la metodologia di lavoro e l'esperienza di un bravo operatore possano fare davvero la differenza.

Claudio


Inviato: 4/3/2008 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Se la mettiamo sulla risoluzione il Creo arriva a 5400 ppi. Comunque per l'occasione lo voglio provare il Creo anche per fare il paragone col Nikon 9000. Proverà a scansire sia una dia 35mm che 6x7...vi terrà aggiornati...grazie

Inviato: 4/3/2008 19:54
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Ciao Gianluca,
una stampa da una foto così sinceramente la vorrei anch'io

Inviato: 4/3/2008 20:32
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

pluto ha scritto:
Ciao Gianluca,
una stampa da una foto così sinceramente la vorrei anch'io


Ok se vuoi te la regalo ti faccio pagare solo le spese ti abbono la scansione col Creo visto che la devo fare per il mio amico.

Inviato: 4/3/2008 20:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
26/5/2006 9:37
Messaggi: 516
Offline
Grazie per la tua gentilezza, Gianluca.
Era solo un modo per esprimere la mia ammirazione...Del resto non saprei proprio dove sistemare una stampa di quelle dimensioni.

Però una stampa piccola mi farebbe piacere, davvero.

Inviato: 4/3/2008 22:28
Giuseppe
Tessera C.F.A.O. n°32......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Se la mettiamo sulla risoluzione il Creo arriva a 5400 ppi. Comunque per l'occasione lo voglio provare il Creo anche per fare il paragone col Nikon 9000. Proverà a scansire sia una dia 35mm che 6x7...vi terrà aggiornati...grazie


ciao gianluca
l'hai poi fatta la prova?
com'è il creo rispetto al 9000?
dai... posta dei crop!!!

ciao
daniele

Inviato: 10/4/2008 20:50
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: consiglio stampa da 35mm

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Non è ancora completa..dobbiamo aggiornarci

Inviato: 10/4/2008 21:00
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
84 utente(i) online
(79 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 84
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy