Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ciao a tutti,

rispolvero adesso un discorso emerso mesi fa parlando con un fotografo professionista tedesco: mi disse che all'estero è frequente l'acquisto di software "usato", ceduto legalmente (magari a metà  prezzo) in seguito ad esempio al fallimento di un'azienda. Il software verrebbe rivenduto all'asta, o comunque deprezzato, come un qualsiasi bene "confiscato"... Inoltre, sembra che anche il semplice utente, che per qualche motivo se ne voglia disfare, possa regolarmente mettere in vendita la sua licenza a prezzi vantaggiosi.

Qualcuno puà confermare queste "voci di corridoio"?
Mi scuso in anticipo per le eventuali inesattezze, sto andando a memoria, e la mia memoria è "ridicola"!

Visto che sto pensando ad alcuni acquisti "importanti", mi piacerebbe avere la dritta giusta da qualche scafato fotoavventuriero. Ah già , qui in Italia come siamo messi?

Claudio


Inviato: 28/2/2008 21:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Proprio nessuno conosce la possibilità  di comprare legalmente del software usato?

Forse anche la singolare offerta segnalata da sander nell'altro thread fa riferimento alla vendita di una licenza "usata"...

Ho provato a fare delle ricerche sul web ma senza successo: le mie parole chiave, tipo "vendita software usato" o simili, richiamano pagine web che poco o niente hanno a che vedere con il caso specifico...

Help me!

Claudio


Inviato: 29/2/2008 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Non conosco l'argomento..........ma subito mi vengono in mente tutti quei negozi che vendono videogiochi usati (per Plystation e anche PC) anche quello è software. Quindi evidentemente si puà.

Marco

Inviato: 29/2/2008 21:14
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info
Utente non più registrato
Ho un amico che giorni fa ha preso su Ebay un Autocad 2005 usato, ma non ho approfondito le varie condizioni. Se vuoi chiedo.
In generale se io compro un software originale non credo che nessuno possa, poi, impedirmi di rivenderlo legalmente.
Su ebay ogni tanto si trova qualcosa, e anch'io sono alla ricerca.
ciao
c

Inviato: 29/2/2008 21:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Beh, visto e considerato che voglio comprare Photoshop CS3 e vari altri, l'idea di risparmiare un bel po' non mi dispiacerebbe affatto...

Claudio


Inviato: 29/2/2008 21:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info
Utente non più registrato
legalmente non ci sono problemi ad acquistare un software usato. mi chiedo solo se non si possa incorrere in problemi con i vari sistemi anticopia messi in atto dai produttori

ad esempio come funziona la procedura di attivazione di photoshop?

non era che per instalarlo su di un nuovo computer bisognava prima cancellare l'attivazione dal computer su cui era precedentemente installato?

Inviato: 2/3/2008 12:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Citazione:

Scalper ha scritto:
legalmente non ci sono problemi ad acquistare un software usato.


NON è così semplice.
NON si compra un software, si compra una licenza d'uso.
Quindi si acquista la possibilità  di usare il software secondo quanto stabilito dal contratto di licenza d'uso contenuto nella scatola (o controfirmato nel caso di contratti multilicenza aziendali).

La possibilità  di rivendere il software, se leggete bene i contratti di licenza, è spesso negata o subordinata ad autorizzazione scritta del produttore.

In questi casi ho l'impressione che chi compra il software usato sia nelle stesse condizioni di chi usa un software pirata, con l'unica differenza di poter adire per vie legali verso chi ha inopinatamente fatto la vendita.



Inviato: 2/3/2008 19:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info

Iscritto il:
15/5/2005 23:25
Da Bologna
Messaggi: 251
Offline
Sono andato come esempio a guardarmi la licenza di Microsoft Office 2007 retail.
http://download.microsoft.com/documen ... fb1-9a53-00140d27be08.pdf
In questo caso il trasferimento a terzi è previsto, mi sembra però di aver capito che è possibile solo dall'acquirente originale, ed è indispensabile venga passata anche la "prova della licenza" (credo sia un foglio con un ologramma).

Rimanendo in ambito Microsoft la cessione di licenze OEM è possibile solo cedendo contestualmente l'hardware a cui sono legate.

Insomma la cosa è ambiguta e complessa, personalmente non acquisterei software usato da sconosciuti, e anche da persone conosciute si rischia di sbagliare in buona fede.


Inviato: 2/3/2008 19:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info

Iscritto il:
29/11/2005 21:30
Da reggello
Messaggi: 136
Offline
http://www2.computeruniverse.net/default.asp

Se ti registri come Company non anticipi neppure l'iva, PS CS3 in inglese ti costa 682 euro circa.......


Inviato: 3/3/2008 7:45
natural_phon_killer......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Bah...non credo si debba scendere troppo nel complicato per PS...è vero che ci sono software (specie nel campo ingegneristico) in cui la casa produttrice lega il software al sistema Hardware con sistemi di scansione Mother Board e CPU, se non addirittura abbinando al software un scheda di rete personalizzata da installare sul PC in uso


Per CS3 immagino che il discorso sia un po' diverso e l'esempio giusto credo fosse quello dei giochi PlayStation o Xbox usati, ossia se la licenza è legata ad un numero di serie presente su una confezione è chiaro che la licenza appartiene a chi è in possesso della confezione stessa. L'importante è farsi fare una fattura bella chiara con tanto di numero di serie da chi ci cede il software...a questo modo si possono acquistare pacchetti come Windows xp, Vista ecc....


Non so come sia invece il discorso per licenze comprate on-line e comunque senza una confezione comprovante la lincenza...


Inviato: 3/3/2008 10:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Comprare legalmente i softwares "usati"... richiesta info
Utente non più registrato
Citazione:
Se ti registri come Company non anticipi neppure l'iva


Ehm, in che senso???

Inviato: 3/3/2008 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
110 utente(i) online
(94 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 110
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy