Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Prime anticipazioni sul prezzo della annunciata Sony bridge camera da 10 Megapixel (di cui Galago ci aveva dato notizia qualche tempo fa). Secondo i due link qui segnalati siamo sui 1000 USD e forse 1000 Euro http://blog.tmcnet.com/blog/tom-keati ... -sony-cybershot-dscr1.asp http://www.microsiervos.com/archivo/g ... sony-cybershot-dscr1.html

Sebbene sia un pò prematuro ed il prezzo definitivo potrebbe un pò discostarsi da questi, la macchina è talmente interessante per le sue caratteristiche ( a cominciare dalle dimensioni del sensore, finalmente tali da fare sperare in una esemplare pulizia delle immagini anche a sensibilità  alte) che certamente molti fotografi, incerti se acquistare una delle varie reflex digitali entry-level, potrebbero seriamente considerare questa alternativa. Se solo avesse uno stabilizzatore d'immagine (Sony ! Sony! ..Cosa ti costava fare 31, ora che avevi fatto 30 ? ) sarebbe una macchina a mio modesto parere quasi perfetta. A meno che tale mancanze non sia dovuta appunto alla fiducia riposta nella qualità  del sensore che permette, nelle situazioni critiche, di usare una alta sensibilità  senza scadimento di immagine. Se così fosse, lo stabilizzatore sarebbe meno utile di quanto sembrerebbe Non vedo l'ora di saperne di più

Inviato: 13/9/2005 12:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Penso anche io che la mancanza di IS sia un peccato non veniale, visto la fascia di pubblico a cui la macchina e' destinata, e considerato che e' un trend in crescita anche tra le DSRL entry level. Pero' altrimenti nella successiva DSC-R2 che ci mettevano ?

Inviato: 13/9/2005 16:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Ho visto che hanno ampliato la recensione aggiungendo anche qualche test e immagine campione su dpreview.

Sul versante risoluzione le notizie sono buone, su quello rumore discrete (bene fino a ISO 800, poi si impenna). Mi e' sembrata deludente la prima immagine a 24mm-equivalenti, la focale secondo me piu' interessante e che farebbe differenza. Non all'altezza di una DSRL, con aberrazioni vistose e eccessiva perdita di risoluzione al bordo superiore. D'accordo che sconsideratamente l'hanno scattata quasi a tutta apertura, ma le aberrazioni non migliorerebbero comunque molto chiudendo.
C'e' da dire che la macchina e' un modello di pre-produzione, e quindi c'e' ancora speranza per miglioramenti/correzioni.

Inviato: 13/9/2005 22:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Si, mi sembra che ci sia molto da sperare e aspettare. Per ora, visti i risultati, mi sembra opportuno tenerci quello che abbiamo, perche', almeno con il 24 c'e' di tutto, anche al centro, tranne che risoluzione e correzione dalle aberrazioni. Francamente non capisco perche' spendano soldi a fare dei modelli che non sono all'altezza della situazione. Dalle nuove tecnologie io mi aspetto dei miglioramenti, non dei passi indietro.
Ho trovato la Velvia, addirittura la 50. Uno di questi giorni faccio il test cosi' confrontiamo i risultati tra analogico e digitale. Porta pazienza Raffaello, sono sempre dietro a catalogare i negativi. Quando parto testo tutte le ottiche che ho, dal 15 al 300 e poi pubblico i risultati.
Ciao,
Renzo

Inviato: 13/9/2005 23:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
In realta' mi ero sbagliato, la prima immagine a 24mm (ATTENZIONE file ultralarge di svariati mega !!!) tra i sample di dpreview e' questa:
DSC-R1@24f8 presa in condizioni ottimali (f/8 1/400 ISO160).
Le aberrazioni ci sono, ma sono relativamente contenute e non ci sono perdite di nitidezza significative ai bordi.
Si nota una certa distorsione a barilotto.

Decisamente meglio dell'altra a cui mi riferivo sopra (anche qui attenzione alle dimensioni): DSC-R1@24f3.2 , dove il forte controluce del soffitto ha creato non pochi problemi al sensore, amplificando anche le aberrazioni, mentre le perdite di nitidezza probabilmente sono da attribuire all'utilizzo a quasi-tutta apertura.

Inviato: 14/9/2005 11:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
quello che non mi piace sono le aberrazioni cromatiche ai bordi anche nella seconda immagine dove c'e' la mappa dell'America. Se si guarda il lampione a sinistra, e' contornato dalla bandiera italiana. Nella prima poi, dove c'e' il brutale controluce e' addirittura macroscopica l'aberrazione cromatica. Non riesco a capire pero' se e' un problemica dell'ottica o del sensore.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/9/2005 12:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Alla faccia dell'obbiettivo Zeiss!!
Io non so dire se la colpa sia del sensore o dell'obbiettivo. Ma il sensore APS da 10 Megapixel dovrebbe essere il fiore all'occhiello di questa macchina, e l'obbiettivo si fregia del glorioso e prestigioso nome di Zeiss T*.
Speriamo siano difetti di gioventù di questi esemplari pre-serie. In caso contrario - come direbbe qualcuno - la domanda sorge spontanea : " Ci stanno prendendo per il c...? "

Inviato: 14/9/2005 13:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
x Renzo
Il problema e' sempre quello di guardare le immagini a pixel reali, che e' un modo per ingigantire anche le piccole magagne. Per quella che e' la mia esperienza posso dirti che le aberrazioni della foto "buona" su una stampa A4 non si vedrebbero e comincerebbero a uscire solo sull'A3.
Nel caso dell'altra immagine, quella decisamente piu' preoccupante, sono abbastanza convinto che quei contrasti sparati del soffitto abbiano l'effetto di far "sbavare" le aberrazioni (cosi' come "sbava" anche la luce bianca e deborda fuori dai suoi confini). Penso che questo effetto di amplificazione sia dovuto alla parte elettronica, anche se l'origine e' l'obiettivo. Dovrebbe essere piu' tipico del CCD che del CMOS, ma vai a sapere..

x Luciano
I miracoli a basso costo non li fa neanche Zeiss. Questo e' uno zoom 5x, e parte da una focale piuttosto audace. In 999$ ci fanno stare la macchina fresca di R&D piu' l'obiettivo. Se fatto come si deve, con queste caratteristiche, potrebbe ben costare da solo i 999. Come paragone, si potrebbe vedere l'EF 24-105 f4 L in questo abbinamento con la 5D (attenzione anche qui alle dimensioni e a qualche dettaglio particolare..):
24-105f4L@24f5.6
In giro di aberrazioni se ne vedono abbastanza, e l'obiettivo e' una serie L, da 1250$. Va bene che questo e' full frame, ma neppure i ridotti per il digitale scherzano come prezzi..

Inviato: 14/9/2005 15:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
in effetti non l'avevo scritto ma pensato si. E' pur sempre uno zoom economico e con gli zoom economici non ci ho mai fatto un pasto buono... pero' prima di sbandierare le grandi capacita' di questa macchina bisognerebbe che tali capacita' esistessero veramente. Ci siamo abituati ad aspettarci dei passi avanti, come dicevo sopra, non degli stop o peggio ancora dei passi indietro. Potevano fare due macchine di cui una con ottica adeguata ed una con una con ottica economica. Chi voleva i risultati sceglieva; chi invece si accontentava non avrebbe potuto recriminare.
( Sempre che dipenda dall'ottica)
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/9/2005 15:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Il problema e' che degli zoom grandangolari, economici o no, digitali o full-frame, a quanto ho visto non se ne salva uno dalle aberrazioni: bisogna imparare a conviverci..

Inviato: 14/9/2005 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Veramente deludente lo Zeiss di cui sopra; del resto decisamente la qualità  costa, soprattutto in riferimento a leggerezza e flessibilità .
E' necessario che ognuno conosca veramente qual'è la variabile che più gli interessa, per non incorrere in acquisti non del tutto soddisfacenti Personalmente non amo gli zoom perché sono comunque un compromesso qualitativo e hanno necessariamente una qualità  minore rispetto ai fissi, oltre ad essere meno luminosi; ma è chiaro che a me interessa principalmente il massimo della qualità  ottica, anche se a scapito di portatilità  e velocità  operativa.

Inviato: 14/9/2005 17:59
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Anticipazione anche per il prezzo della interessante Fuji Finepix S9000 , bridge camera da 9 megapixel. Secondo questo link, dovremmo essere attorno ai 700 dollari (quanti euro? 700-800? ) http://www.photo.net/equipment/fuji/fuji_s9000.html
Anche qui, al pari della Sony, manca un vero stabilizzatore d'immagine, sostituito da un sistema anti "blur" basato sull'automatica scelta di una sensibilità  ISO superiore nelle situazioni di luce critica.
Naturalmente, perchè il sistema sia efficace, bisogna che venga assicurata una pulizia di immagine anche con alte sensibilità  (cosa che Fuji in effetti promette, ma che va verificata in pratica). D'altra parte va considerato che la macchina monta uno zoom di circa 2-3 diaframmi più luminoso degli zoom che corredano in kit le SRL digitali di classe consumer e prosumer (Nikon D50 e D70, Canon 350D e 20D). Quindi qualche cosa la guadagna già  per questo solo motivo.
Qui ci sono alcune immagini campione http://www.dcresource.com/reviews/fuj ... 9000-review/gallery.shtml

Inviato: 19/9/2005 19:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

luciano ha scritto:
Naturalmente, perchè il sistema sia efficace, bisogna che venga assicurata una pulizia di immagine anche con alte sensibilità  (cosa che Fuji in effetti promette, ma che va verificata in pratica)


Fuji e' riuscita a fare un mezzo miracolo con la FinePix F10, con un sensore appena piu' piccolo di questo (1/1.7" invece di 1/1.6") da 6 MP. Dalle immagini campione su Dpreview si intravede una concreta possibilita' di lavorare a ISO 800. E di salire perfino a 1600 in caso di necessita', senza sconfinare nell'inguardabile.

Sulla S9000 il miracolo dovra' essere completo, perche' la densita' di pixel e' ancora piu' alta. Dalle immagini disponibili e' difficile giudicare, ce n'e' una sola a ISO 200 e sembrerebbe buona anche se non eccezionale.
Magari se fossero usciti con 7MP, mantenendo la stessa densita', avrebbero potuto garantire una qualita' di immagine mediamente superiore, ma forse avrebbero fatto meno notizia (e poi la S7000 esisteva gia', anche se con "soli" 6MP).

Inviato: 20/9/2005 12:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Fuji e' riuscita a fare un mezzo miracolo con la FinePix F10, con un sensore appena piu' piccolo di questo (1/1.7" invece di 1/1.6") da 6 MP. .


Al contrario di molte altre marche, che utilizzano sensori prodotti da terzi (ad esempio il sensore da 8megapixel della Sony è stato montato un pò dappertutto), la Fuji produce in proprio i sensori, utilizzando una tecnologia proprietaria che prevede la giustapposizione di pixel grandi e pixel piccoli. A parità  di numero di pixel, puà quindi essere possibile che i sensori Fuji risultino meno "affollati di pixel" per unità  di superficie e mostrino migliori caratteristiche di rapporto segnale/rumore. Il sensore della Fuji reflex S3 Pro è stato unanimamente considerato di eccellente livello, e se solo fosse inserito in un corpo macchina più performante di quello attuale (derivato dalla Nikon F80) sarebbe un concorrente temibilissimo per chiunque.

Inviato: 20/9/2005 16:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Sto cercando di capirci qualcosa nei sensori Fuji, ma e' una faccenda piuttosto complicata.
In realta' S3, F10 e S9000 (o S9500 come sara' chiamata in Europa) montano sensori di differente tipologia/tecnologia.

Il comune denominatore e' la dicitura Super CCD , che identifica la particolare forma e disposizione dei fotoricettori, che sono di forma ottagonale e sono disposti secondo una matrice ruotata di 45% rispetto alla griglia standard. La combinazione delle due cose, secondo Fuji, dovrebbe garantire un migliore riempimento della superficie disponibile (e questo e' possibile) e una piu' alta risoluzione (e questo e' opinabile, dato che comunque suppongo dipenda dalla densita' dei pixel e non dalla loro disposizione).

Dopodiche' ci sono diverse sottospecie di Super CCD.
La S3 adotta il tipo SR (Super Dynamic Range) che ha elementi differenziati in dimensioni e sensibilita', per coprire un range dinamico maggiore.
La F10 invece utilizza il tipo HR, dove HR sta per High Resolution, con elementi omogenei.
Una disamina dei due tipi ad esempio in questo annuncio del 2003.

Un terzo tipo e' il "V HR" montato dalla S9000/S9500 - dove intuisco che V stia per very, a meno che non sia cinque romano per quinta generazione.. - con densita' e risoluzione ancora maggiori dell'HR. Non ho trovato specifiche di dettaglio per questo nuovo tipo, ma penso che dovrebbe somigliare all'HR, solo a maggior grado di integrazione.

C'e' una questione di fondo che mi fa sospettare che potrebbe non essere realizzabile un sensore 1/1.6" da 9MP con elementi grandi e piccoli. E cioe' che, fatti due calcoli, nell'approssimazione di fotoricettori di forma circolare, questi avrebbero un raggio medio di circa 2 micron. Questo significa che per gli elementi piccoli si potrebbe scendere a dimensioni lineari dell'ordine del micron o meno, e cioe' pericolosamente vicino alla lunghezza d'onda della luce che si vuole rivelare. Il che, da qualche vago ricordo universitario che mi e' rimasto, dovrebbe andare a cozzare col principio di indeterminazione di Heisenberg..
C'e' pero' da dire che esiste gia' la S20 Pro, con sensore 1/1.7" di tipo SR, da 6MP, densita' di poco inferiore, quindi e' probabile che abbia appena detto una ca..stroneria.

Inviato: 20/9/2005 18:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1
Utente non più registrato
Salve,
dovendo farmi un regalo per NATALE avevo pensato proprio a questa SONY vista su REFLEX.
Il mio dubbio era se prendere una reflex o una compatta.
Pensando alla 350D holetto che il suo 18-55 è un pò scarso e sarebbe meglio pensare ad un acquisto più importante tipo 14-85 ... CIRCA 1300 EURI.
Pensando ad una compatta, visto che non ho particolari esigenze , avevo visto la MINOLTA DIMAGE A200, la CANON POWESHOT PRO1 e questa nuova DSC-R1.
Tenendo conto dei 10 MPIXELe che si trova a 750 euro PENSAVO SI TRATTASSE DI UN BUON ACQUISTO AL POSTO DIUNA REFLEX ENTRY LEVEL.
Che mi dite ?

Inviato: 6/12/2005 13:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prezzo Sony Cyber Shot DSC-R1

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Dpreview ha recensito la Sony:
http://www.dpreview.com/reviews/sonydscr1/
buona lettura.

Inviato: 6/12/2005 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
49 utente(i) online
(32 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 49
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy