Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





ehehehhe...domandine

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Ciao a tutti

Serie di domande principalmente rivolte agli utilizzatori dello scanner Nikon coolscan 5000 ED, ma anche a tutti gli altri maghi della scansione.

1) che impostazioni utilizzate di default?

2) ho sempre letto che la scansione multipla di un immagine ne riduce il rumore e migliora i dettagli, quale numero migliore di scansioni multiple?

3) quando usate la messa a fuoco manuale su quali dettagli della DIA puntate il mirino? Avevo letto che forse le zone migliori sono quelle dove si ha il cambio di contrasto tra una zona e l'altra, è vero?

4) usate sempre l'esposizione automatica oppure intervenite già  in fase di scansione (con il software dello scanner) su curve e via dicendo?

5) La funzione Digital Gem (riduzione della grana) la usate? In caso affermativo, quando? Che cambiamenti comporta sull'impatto visivo dell'immagine?

6) La funzione digitale ICE ( rimozione polvere e graffi) ho letto che appiattisce un poco l'immagine. Cosa è meglio, questa oppure ripulire il file in seguito con fotosciop?

7) La funzione Digital DEE (aumento dettaglio nelle aree di sotto/sovraesposizione), stesso discorso per la domanda 6.

8) La USM la applicate durante la scansione?

9) Scansionate sempre a 4000 DPI/16 BIT?
Conosco già  la risposta di Marco

10) Avete altri suggerimenti dettati dalla vostra esperienza?

Azz direte voi, ma perchè invece di romperci le balle non si legge a memoria il libretto di istruzioni e soprattutto non prova e riprova?
Affermazione giusta, ma credo che sia molto importante conoscere le informazioni degli esperti ( azz che ruffiano che sono )
Speriamo piova così non uscite a fotografare e non avrete scuse per non rispondere.
Qualcuno, e sa a chi mi riferisco, verrà  svegliato più volte nel cuore della notte per avere informazioni in proposito

a presto, ric
www.grandespirito.it

Ah dimenticavo...ieri ho preso lo scanner...pane ed acqua per almeno un paio di mesi
Certo riscansionerà tutte le DIA del sito... va a finire che qua tra scanner, scansioni, fare foto, fotoavventure.it, un si tromba più


Inviato: 10/9/2005 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ehehehhe...domandine

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
cerca come al solito di complicarti le cose....
Ciao Ric,
se mi chiami sul cell di sicuro mi trovi alzato fino a tardi ( ma per poco, quando incomincia la scuola mi debbo alzare presto e quindi niente piu' ore piccine ).
Io uso le impostazioni de default, anche perche' normalmente non scansiono foto tutte della stessa serie e quindi ogni volta reimposto lo scanner, comunque ho chiesto che ogni volta venga ricalcolata esposizione e messa a fuoco automatiche.
Della scansione multipla ne discutemmo con Luciano, per arrivare a decidere che i casi in cui e' utile sono pochi, in quanto lo scanner fa gia' miracoli con la singola scansione. Solo con immagini che presentano del rumore di fondo nelle zone scure o hanno dei grigi al limite del bianco si riesce ad ottenere dei miglioramenti sensibili.
Fra 8 e 16 non mi sembra ci sia molta differenza. comunque non fare il vagabondo, fai qualche prova...
Per la messa a fuoco manuale sicuramente cerco zone in cui ci sono dei dettagli e normalmente la faccio solo se sono in presenza di una pellicola molto arcuata. In questo caso faccio come con l'ingranditore, misuro a meta' tra il centro e i bordi. Qui pero' non posso diaframmare...n
Lafunzione ICE appiattira' anche l'immagine ( io non me ne sono mai accorto ) ma e' di una comodita' incredibile. Proprio ieri ho messo dentro il ritratto di una ragazza letteralmente devastato dai graffi, tanto che non era quasi possibile leggerlo ad occhio nudo. Non so dove abbia preso i pixel per riempire le fosse, in molti casi ha ripreso piu' volte la stessa campionatura, ma alla fine il ritratto era perlomeno leggibile. Con PS forse mi ci sarebbe voluto un mese, e avrei dovuto letteralmente ridipingere l'immagine.
Come ti ho detto sopra,l'esposizione ho chiesto che venga ricalcolata ogni volta, e se dall'immagine di anteprima vedo che ce n'e' bisogno, intervengo subito sulle curve, ma soprattutto sulla funzione DEE ( = da Dio) che e' una delle funzioni piu' utili e tira fuori dalla pellicola il massimo. Ecco, se in questa fase sono costretto ad esagerare e appare del rumore, allora ricorro alla multiscansione.
La USM preferisco invece riservarla a PS.
Gli altri utilizzatori del 5000 possono usare altre impostazioni, le possibilita' sono infinite, si puo' arrivare allo stesso risultato utilizzando funzioni diverse.
Mi ero dimenticato: non uso mai la funzione digital Gem, perlomeno non per rimuovere la grana. E' piu' utile invece per pellicole in B/N dove non puoi usare l'ICE, per rimuovere dei graffi sottili. Ovviamente la nitidezza ne risente, ma in casi disperati...
Ciao, stasera faccio tardi, ho da riordinare moltissimi negativi, quindi se vuoi approfittane...
Renzo

Inviato: 10/9/2005 13:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ehehehhe...domandine
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Intanto complimenti vivissimi per l'acquisto !! E' una gran bella macchina e ti si apriranno certamente nuovi orizzonti di qualità  nella scansione, forse fino ad adesso sconosciuti.
Renzo/Falcopardo ha risposto esaurientemente a tutte o quasi le tue domande. Io aggiungo solo qualche informazione circa il mio peronale modo di procedere.
Gran parte delle mie diapositive 35mm sono ritratti, foto di fashion o glamour-nudo. La messa a fuoco preferisco che venga effettuata sugli occhi del soggetto, perchè è il punto che voglio assolutamente nitido, e mai gli occhi si trovano al centro della foto, ma piuttosto nel terzo superiore. Quindi seleziono manualmente il punto di fuoco desiderato. Ogni tanto eseguo una calibrazione.
La multiscansione effettivamente non riesco a capire nella stragrande maggioranza dei casi, quali vantaggi offra. Con diapositive normali, la ometto sempre. Con quelle più dense, in cui magari ho eseguito operazioni di aggiustamento delle curve e dei colori, allora faccio una scansione multipla a 2x o 4x. Ho provato a farla a 8 e 16x , ma a parte l'allungamento dei tempi, non ho notato ulteriori miglioramenti.
La funzione ICE la tengo sempre inserita. Non appiattisce un bel nulla e fa risparmiare ore di spuntinatura elettronica con PS. Il moderato allungamento del tempo di scansione, è ampiamente compensato dal tempo e dalla noia risparmiate.
La funzione GEM la uso con materiale molto vecchio (dalla grana molto maggiore rispetto alle odierne pellicole) , ma anche quando introduco una maschera di contrasto piuttosto elevata. L'impressione è che i risultati siano migliori: come dire? Nitidi e morbidi ad un tempo. Ma forse è una fesseria.
La funzione DEE è fantastica, ma va usata con buon senso e parsimonia. A mio parere, la regolazione di default al 50% è eccessiva e porta a risultati innaturali. Puà essere usata solo per salvare diapositive gravemente compromesse. Ma queste diapositive andrebbero cestinate e basta: sono il frutto di una esposizione sbagliata o di condizioni di luce inaccettabili. Un 10-20% di correzione è di solito sufficiente, anche per diapositive già  parecchio contrastate, ed i risultati non appaiono artificiosi. Al massimo, in qualche rarissimo caso, si puà arrivare al 30%.
Il più delle volte, con diapositive corrette per densità  e colori, non apporto nessuna regolazione delle curve. Ma quando è necessario, intervengo sui contrasti, la luminosità  ed anche sui colori, fino ad ottenere quello che mi soddisfa.
La scansione a 16 bit comporta allungamento dei tempi e files pesanti il doppio. Come aveva spiegato Marco in qualche occasione, l'avere un file a 16 bit ha dei vantaggi in fase di elaborazione con PS. Se quindi ho delle immagini che ritengo di dover trattare con PS in maniera significatica, scansiono a 16 bit. Ma molte volte le correzioni preliminari eseguite con lo scanner sono sufficienti. Allora lo è anche la scansione ad 8 bit.

Inviato: 10/9/2005 21:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ehehehhe...domandine

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
ciao a tutti

renzo, luciano per ora vi ringrazio, per poi vi invito ad una bella cacciuccata a livorno...

Stamani presto volevo uscire a fare foto, ma complice un bell'acquazzone ho comiciato a "spippolare" seriamente allo scanner.
I vostri consigli sono stati molto preziosi

Dunque digital ICE è veramente fenomenale (comunqe la durata della scansione aumenta sensibilmente), digital DEE mi sembra altrettanto ottimo ma è molto sensibile, per cui bisogna procedere con piccole variazioni ed osservare.
Ho provato a scansionare solo alcune DIA con contrasti e tonalità  diverse azz... la macchina funziona davvero bene!

Volevo chiedere altre due o tre cosette, per ora e sottolineo per ora.

1) quale spazio colore avete impostato per la scansione?
2) l'autoesposizione mi sembra, ma non sono sicuro, che tenda un pochino al chiaro è possibile? Quali rimedi?
3) cosa avete scritto sulla barra del titolo della finestra scansione?
Io ho scritto: Nikon Super Coolscan 5000 ED 1.02@USB
4) Credo di avere, anzi ne sono quasi certo, porte USB 2.0, ma come faccio a controllare se è vero?
Mi sembra ma devo cronometrare ehehehehehehe, che l'acquisizione duri più dei 20" predetti.

per ora basta...per ora
a presto, ric


Inviato: 11/9/2005 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ehehehhe...domandine
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Eh...anche qui a Milano, piove che Dio la manda. Ragione per cui, dopo essermi fatto quasi due ore di palestra ( è paradossale che uno debba studiare tanto per sfangarsi dal duro lavoro dei campi, per poi dover tornare a farsi un culo come una capanna in palestra. Tanto valeva...!), eccomi davanti al monitor a risponderti.
Circa lo spazio colore, ho fatto la prova a scansionare la stessa diapo: prima volta con spazio colore definito "factory default monitor profile" e seconda con spazio RGB "Adobe RGB (1998)" . Risultato = assolutamente identiche. Io di spazi colore non ci capisco assolutamente una mazza, comunque sono ottime entrambe. Direi che una qualsiasi delle due va bene.
L'autoesposizione a me sembrerebbe anzi, al contrario delle tue impressioni, un filo troppo densa. Ma nel complesso mi va quasi sempre bene.
Anche a me compare la stessa scritta: credo si riferisca alla versione del software, non al tipo di porta USB (le mie sono sicuramente tipo 2).
Ho cronometrato la scansione di una diapo con impostazione di "factory setting" (4000 dpi, 8 bit, funzioni digital ICE disinserite): sono 20 secondi esatti perchè compaia l' immagine già  bella scansionata. Nè uno di più, nè uno di meno. Per una volta la pubblicità  dice il vero. Se la tua scansione, nelle stesse condizioni, dovesse durare parecchio di più, forse davvero le tue porte sono USB 1. Credo si possa controllare da gestione risorse o qualche cosa del genere.
Per il caciucco....già  mi lecco i baffi!!

Inviato: 11/9/2005 14:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ehehehhe...domandine

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao ric,
concordo in tutto con Luciano, compresa la leccata di baffi, in piu' io ho settato il 5000 con spazio RGB "Adobe RGB (1998)", nella finestra del titolo io non ricordo di avere mai scritto niente, e una segnalazione che volevo farti prima: il 5000 e' avido di memoria, tanto ma tanto avido, ed e' sensibilissimo alla velocita' del processore. Quando ho cambiato processore, e ho messo un ATLON 64 3000, e ho portato la RAM a 2GB la velocita' di scansione e' perlomeno raddoppiata e mentre prima il rumore di scansione sembrava una mitragliatrice da contraerea, ora e' diventato una sirena.
La velocita' di scansione rallenta un po'con ICE e ancor di piu' con DEE inseriti, ma prima per sistemare un'immagine ci mettevo minimo due ore, ma proprio nei casi migliori, ed ora posso cavarmela con dieci minuti-mezz'ora. E il risultato e' di gran lunga superiore per la maggiore densita' dello scanner che mi riproduce i dettagli nelle tonalita' chiarissime e scure dove prima avevo bianchi sparati e ombre chiuse o rumore di fondo.
Buon divertimento, piu' ci prendi la mano piu' ti convincerai della bonta' dell'oggetto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 11/9/2005 16:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
150 utente(i) online
(146 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 150
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy