Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Petizione per Polaroid
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Posso fare una domanda? Solo una curiosità , ma per capire. A questo forum partecipano parecchi utenti che si discostano di netto dalla media e abitudini attuali nel panorama fotografico. Tantissimi usano la pellicola, medio e grande formato, antiche tecniche.......non solo quindi digitale. Vi chiedo, considerando tale peculiarità : quanti di voi usano la Polaroid? Non parlo di uso occasionale (tipo una volta all'anno) ma almeno costante. Sarei curioso di saperlo non per farmi gli affari vostri ma per capire quale è il volume d'uso fra gli utnti di un forum che è "diverso" per utenza da alcuni altri "all digital". Vorrei rendermi conto, nel nostri piccolo, quale è la percentuale su un totale di N iscritti, di quanti la Polaroid davvero la usavano e usano in modo assiduo. A naso parliamo sempre di piccole percentuali.......o sbaglio?

Marco

Inviato: 17/2/2008 13:56
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Petizione per Polaroid

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Anche io ho usato per tanti anni le type55,e ne ho una discreta scorta,ma attualmente le uso piu' che altro per "hobby".
Avendo uno studio fotografico,ho usato migliaia di polaroid
per fototessera...
Ma ormai,vista la diffusione delle macchinette self-service,e
il passaggio alle stampanti termiche da qualche anno,un'altra fetta di mercato e' venuta a mancare...
Cmq anche io firmero' per "poesia"...

Inviato: 17/2/2008 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Petizione per Polaroid
Utente non più registrato
Al momento uso moltissimo i film polaroid "integrali", tipo Image o le Blend SX-70: verso la metà  di marzo ho una mostra proprio di foto derivate da polaroid...


Inviato: 17/2/2008 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Petizione per Polaroid
Utente non più registrato
Per soddisfare la curiosità  di palmar5 nell'anno passato ho usato una decina di pacchi di polaroid88, altrettanti di 600 adattate per esssere usate su una vecchia Land camera 500 e diverse 669.

Non so quanti altri consumino tante polaroid in un anno come faccio io, le uso per comporre cartoline postali, per inserirle nei biglietti di auguri. Ho fatto anche dei paralumi utilizzando le immagini delle polaroid 600 divise dal dorso posteriore sfruttando la loro semitrasparenza. Sporcate con chine, dipinto il supporto con matite acquerellabili prima dell'emulsion lift, fatto trasferire utilizzando la coccoina l'inchiostro della cata di giornale sul retro delle pola. Le ho affrancate e spedite, una volta sono anche riuscito ad utilizzare una delle diverse immagini speculari che si trovano all'interno delle 600

(non fate caso al soggetto )

Open in new window

Tutto questo per sostenere il fatto che le polaroid non sono più tanto utilizzate perchè nella massa di artistoidi di cui anche io faccio parte tutte queste possibilità  non sono conosciute e la polaroid non si è mai preoccupata di promuoverle.

Inviato: 17/2/2008 18:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Petizione per Polaroid
Utente non più registrato
io ho firmato la petizione, non so quanto servirà , però puà almeno far vedere a quante persone mancherà  questa pellicola. In effetti le pola hanno un costo spropositato, sopratutto per uno come me che le usa a fini creativi e non essendo molto esperto non è che ne ricava molto al primo scatto.. quindi mi spiace davvero tanto che se ne stia svanendo la pola.
Sono quasi pronto a scrivere un requiem d'addio..

Ciao a tutti

Inviato: 18/2/2008 14:15
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Petizione per Polaroid
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Vorrei rendermi conto, nel nostri piccolo, quale è la percentuale su un totale di N iscritti, di quanti la Polaroid davvero la usavano e usano in modo assiduo. A naso parliamo sempre di piccole percentuali.......o sbaglio?





Non posso certo dire che sono stato un utilizzatore assiduo, però nel mio "piccolo" la usavo, specie quando lavoravo nel formato 4x5", una quindicina di scatole all'anno tra 55, 52 e 79 me le bruciavo, più che altro per strani esperimenti che poi non venivano sviluppati più di tanto in un portfolio strutturato...certo parliamo di numeri cmq bassi...

Ultimamente avevamo deciso di realizzare uno dei capitoli sul Corpo senza Organi con le Polaroid 8x10", mi sa che mi devo affrettare a prenderne almeno 4 o 5 scatole altrimenti presto ne rimarremo sprovvisti ed allora addio progetto ...






Inviato: 18/2/2008 15:50
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Petizione per Polaroid

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
L'uso piu' assiduo che ne ho fatto e' per fototessera,ed era una fetta importantissima per polaroid,circa un filmpack al giorno,tenete conto che prima erano da 8 foto,poi quando e' arrivata la concorrenza di Fuji ,hanno aumentato a 10 foto.
Mediamente si parla dai 6 ai 10 filmpack a settimana x foto da documento.
Credo che per Polaroid,la fotessera sia stata la voce piu' importante del bilancio.Pero' poi sono arrivate le stampanti...

Inviato: 18/2/2008 16:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Petizione per Polaroid
Utente non più registrato
HO firmato anche io. (mai usata comunque).

Inviato: 18/2/2008 18:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Petizione per Polaroid
Utente non più registrato
Caro pamar5 credo di utilizzare tanto di quel materiale da pagare uno stipendio mensile ad un operaio polaroid...

Inviato: 20/2/2008 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
102 utente(i) online
(88 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 102
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy