Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





mauro8156
Utente non più registrato
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei approfittare dell'esperienza di coloro che hanno pratica di C.O.
L'ho appena allestita, è da profano ho acquistato dello sviluppo per pellicole Refinal in polvere da 5L.
Lo devo preparare per intero, cioè per 5 L. o posso
prepararne solo una piccola quantità  necessaria?
Una volta usato va rimesso nella bottoglia del liquido appena preparato o in bottiglia a sè.
Sulle poche istruzioni dello sviluppo Refinal c'è un disegno che mostra la temperatura dell'acqua per preparare a 40°, mi sembra di aver letto temp.necessarie di 20° e non di 40°.
Grazie dell'ospitalità  e complimenti per il livello del forum/sito

Inviato: 10/9/2005 10:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mauro8156

Iscritto il:
1/9/2005 14:05
Da Padova
Messaggi: 12
Offline
Ciao Mauro.

C'è un post su usenet che fa al caso tuo:
http://groups.google.it/group/it.arti ... =3&hl=it#a0c278b2239d7ceb

Prova a darci un'occhiata!

emmedì

Inviato: 10/9/2005 11:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mauro8156

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao e benvenuto.
Gli appassionati di CO sono sempre meno perciò non puà farmi che piacere averti tra noi.
Ti consiglio di acquistare se non c'è l'hai un bilancino e pesare la polvere per fare un litro alla volta, io non ho esperienza con questo sviluppo però sono abbituato a gettare lo sviluppo dopo averlo usato una volta.
La temperatura di 40°C ti serve solo nella fase di preparazione del bagno cioè per preparare la soluzione stock in modo che i componenti si mescolino bene, per usare lo sviluppo con il negativo devi usare la temperatura di 20°C.
Se vuoi recuperare il bagno usato non mescolarlo con quello fresco, solo quando devi ri-usarlo dovresti o aumentare il tempo dello sviluppo o integrare dello sviluppo nuovo in quello già  usato.
Ciao
Stefano

Inviato: 10/9/2005 11:18

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mauro8156

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Ciao,

non penso sia una buona idea non preparare lo sviluppo interamente. Prelevando solo una parte della polvere non puoi essere sicuro che i componenti siano in proporzioni esatte.

ciao
Alessio

Inviato: 12/9/2005 7:50
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mauro8156

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
lo sviluppo refinal e' studiato apposta per sviluppare grandi volumi di pellicole, non vorrei dire cappellate ma mi pare che con i 5 litri si possano fare 5000 rotoli 35mm da 36 pose (da verificare nelle istruzioni).
quando l'ho usato era per la camera oscura dell'universita, con decide di utilizzatori che portavano i loro film a sviluppare. ne tenevo un litro come soluzione d'uso che gettavo ogni qualche mese. ogni litro vedeva cmq almeno qualche decina di pellicole.
usare quindi un litro come bagno perduto sarebbe un vero peccato.
se si hanno piccoli volumi di produzione, e si preferisce usare rivelatori sempre freschi allora e' meglio concentrarsi su prodotti diversi.
ciao
f

Inviato: 12/9/2005 11:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mauro8156
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Con un litro di Refinal si possono sviluppare 10/12 pellicole 135 o rulli 120; diverso è il Refinal M con il quale, utilizzando il rigeneratore, si possono sviluppare un minimo di 30000 pellicole in una vasca da 70 litri... ma quest'ultimo è un prodotto industriale...
Una volta creata la soluzione d'uso, essa puà essere nuovamente utilizzata fino al suo limite con un aumento dei tempi di sviluppo, da un +5% entro tre giorni ad un 20% oltre alle due settimane.
Personalmente preferisco utilizzare sempre soluzione usa e getta, che danno ottime garanzie di risultato e di riproducibilità  dello stesso, senza introdurre nel processo altre ariabili quali la rigenerazione o la compensazione che complicano inutilmente le cose.
Non vedo sinceramente perché utilizzare il Refinal, la cui peculiarità  è quella di poter essere utilizzato per un numero elevato di trattamenti, se non si ha precisamente questa necessità ; in ogni caso è uno sviluppo onestessimo, nella norma in quanto a compensazione del contrasto ed a finezza di grana.

Inviato: 12/9/2005 15:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mauro8156

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao a tutti
Il mio consiglio di dividere la polvere è cmq un consiglio estremo, anche perchè penso che non abbia molte pellicole da sviluppare, e avendo acquistato incautamente lo sviluppo deve trovare qualche soluzione per evitare di gettare tutto.
Ciao
Stefano

Inviato: 12/9/2005 15:36

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: mauro8156
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sì, concordo, è l'unica cosa che puà fare, al limite anche suddividendo ulteriormente le dosi, finché si conserva la polvere nella confezione aperta si puà andare avanti: non ho dati sulla conservazione, ma in genere le polveri durano anni.
Poi, ripeto, è un onestissimo rivelatore, quindi è possibilissimo che Mauro ne sia ampiamente soddisfatto...
A proposito: benvenuto Mauro, sono sempre contento quando c'è qualche novizio che entra in CO, vedrai che avrai grandi soddisfazioni!

Ciao,
Andrea

Inviato: 12/9/2005 15:48
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
79 utente(i) online
(64 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 79
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy