Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Sto tenendo d'occhio un Durst laborator L1200 con testa a colori CLS450.
Sto pensando di vendere il mio Omega D5 XL e sostituirlo con quest'altra bestia, ma non lo conosco affatto. Qualcuno puà darmi un suggerimento e quantificarne il valore?
Per acquistarlo dovrei disfarmi del Chromega che, pur essendo stato completamente rinnovato e possedendo un mucchio di pezzi di ricambio, ha poco mercato in Italia.

Inviato: 17/1/2008 22:39
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Feanz,
io ho proprio un Durst come quello che stai tenendo d'occhio. E' un gran bell'oggetto, ma non so quanto possa valere oggi, anche perche' per qualcuno puo rappresentare un mito e per qualcun altro qualcosa di cui disfarsi. Sicuramente comunque non avrai da pentirtene.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/1/2008 22:52
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ho un po' di domande, se puoi dedicarmi un po' di tempo.

Mi dici qualcosa riguardo al tiraggio degli obiettivi?
C'è bisogno di piastra rientrante col 50?
Che lampade usa?
Quanto è alto?
Con il box del 4x5 perde molta luminosità  rispetto al 66 o al 35?
ha qualche difetto di costruzione?
c'è un sistema per diminuire l'intensità  luminosa?
Mi sembra che non abia una manovella per alzare la testa, come si fa?
E' diffile fare l'allineamento?

Sono troppe domande?

Inviato: 17/1/2008 23:48
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
se ti dicessi che l'ho usato pochissimo per il 35mm? Per ogni formato ha una specifica scatola di luce e relativa maschera e la piastra porta ottica e' piuttosto bassa di spessore e si alza grazie al soffietto fin quasi a toccare il portanegativo, per cui cosi' sui due piedi penso che ce la faccia anche senza piastra rientrante.
Francamente l'ho rimesso in piedi ma e' molto che non lo uso e non mi ricordo piu' molte cose. E' sotto un sacco da immondizia nero per proteggerlo dalla polvere...Non ricordo che lampada usa, domani ti guardo, e indubbiamente aumentando il formato ho la senzazione che perda anche in luminosita'.
Per alzare la testa e' semplicissimo, c'e' una manopola da afferrare e ruotare per lo sblocco e grazie ad un contrappeso la testa sale e scende senza alcuno sforzo, sembra di avere in mano il periscopio di un sommergibile perche' dalla parte opposta c'e' l'altra manopola della messa a fuoco. E' pratico, ci sono due manopole contrapposte: Con la destra si sblocca la testa, con la sinistra si focheggia e con entrambe si alza e abbassa la testa.
Tutto alzato dalla base occupa circa 150cm.
Cosa intendi per allineamento? posizionare la pellicola?
Il portapellicola esce in avanti, quindi si puo' posizionare la pellicola e poi reinserirlo. Sul portapellicola del 4x5 poi ci sono dei limitatori di formato scorrevoli.
Io l'ho sempre usato per il 6x7, ora l'ho predisposto per il 4x5 ma ti confesso che non l'ho ancora provato,al momento ho troppi problemi in casa e attendo il momento propizio per terminare la camera oscura che mi e' rimasta a mezzo, anzi, diciamo a tre quarti. Comunque ricordo di averlo usato anche per il 24x36 e che era molto noioso perche' non ci si entrava con le dita. Mi sono tenuto per questo formato un vecchio M300 che e' molto piu' funzionale.
Domani ti guardo per la lampada e ti sapro' dare qualche dato piu' preciso, cosi' mi diverto anche un poco...
Ciao,
Renzo

Se vuoi ti fotografo i pezzi, pero' ci sono varie versioni, non so quella che stai prendendo tu, potrebbe essere diversa. Dovrei avere anche il libretto delle istruzioni dove reperire molte delle notizie che cerchi. A domani....

Inviato: 18/1/2008 0:29
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Ti ringrazio di tutto, ma non è necessario fotografare i pezzi, ho trovato molte foto su internet ed una brochure della Durst USA. Il modelo nuovo con la cls 501 costa quasi 6000 dollari!!!

ho scritto al venditore per sapere se posso andarlo a vedere. Ho anche dato uno sguardo sui vari siti nazionali di ebay e ho scoperto che il prezzo per l'ingranditore completo di tre lightbox, obbietivi di qualità  e tanti altri accessori non supera gli 800 Euro. Quello che vorrei prendere non ha obiettivi e pochi accessori 8che peraltro non sono essenziali.
farà sapere.

Grazie ancora

Inviato: 18/1/2008 0:50
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Cos'ha l'Omega che non va bene?


Andrea

Inviato: 18/1/2008 2:08
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Franz,
per carita', se puoi prendilo completo di scatole luce altrimenti come immagini e' difficile trovarle.
La lampada comunque e' del tipo Xenophot HLX 24v 250W Osram, e come immagini ci vuole anche un bell'alimentatore stabilizzato.
Ciao,
Renzo

Inviato: 18/1/2008 6:12
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
18/12/2006 11:21
Da Torino
Messaggi: 337
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Sto tenendo d'occhio un Durst laborator L1200 con testa a colori CLS450.


... pensa che tempo addietro ne avevo visto uno identico sugli annunci di secondamano di un quotidiano. Il proprietario lo vendeva a ben 50€ (cifra simbolica)......

Roby

Inviato: 18/1/2008 8:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
E' perfetto tranne che in un detaglio: quando cambio la filtratura rischio di muovere impercettibilmente verso l'alto la testa (ha i selettori posizionati fronte piano ingrandimento e la pressione per girarli puà alzarela testa, sebbene minimamente) creando un micromosso quando uso filtrature multiple.

Beninteso, mi è successo solo una volta su cento e, probabilmente, è da imputare all'eccessiva rapidità  del mio movimento, ma non mi lascia tranquillo.

Mi dispiacerebbe disfarmene perchè l'ho praticamente costruito io, ma dopo varie marche di ingranditori sono giunto alla conclusione che noon c'è al mondo nulla meglio di Durst.

In camera oscura ho anche un A300 che uso per il 35mm se voglio il condensatore, che è stato usato tutti i giorni inclusi sabati e domenica dal 1992 al 1999 da un'agenzia di cronaca e, nonostante qualche deciso segno d'uso e un po' di ruggine, non lo cambierei nemmeno sotto la minaccia di una pistola.

La principale differenza costruttiva tra Omega e Durst risiede nella semplicità  e robustezza che Durst ha come filosofia, mentre Omega è pieno di regolazioni, viti, calibrature, allineamenti.

tanto per fare un'esempio: le camme che muovono i filtri dicroici di Omega sono così sottili che, quando l'ho dovuto ripristinare dopo il trasporto, per regolarle affinchè il filtro si agganciasse, ho perso più di due ore. la tolleranza della vite fra troppo largo e troppo stretto era di 1/8 di giro!

Ora funziona che è una meraviglia e mi riempie di soddisfazione, ma sono terrorizzato al dover, eventualmente, ricalibrare tutto.




Inviato: 18/1/2008 12:19
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
Ho anche dato uno sguardo sui vari siti nazionali di ebay e ho scoperto che il prezzo per l'ingranditore completo di tre lightbox, obbietivi di qualità  e tanti altri accessori non supera gli 800 Euro. Quello che vorrei prendere non ha obiettivi e pochi accessori farà sapere.


Credo che il prezzo di 800 euro completo di tutti gli accessori sia leggermente alto.
Senza accessori diventerebbe un problema...e non solo il prezzo.
L'ingranditore in questione è una macchina validissima anche grazie al formato di stampa che riesce a raggiungere e se tenuto bene è praticamente eterno.
Proprio ieri ho venduto il mio Elite 800 (spero che venga a ritirarlo e non me lo faccia spedire) ad un prezzo inferiore: è vero che arriva solo fino al 6x9 ma è corredato di tutti gli accessori e completamente automatico e/o manuale. In pratica basta mettere il foglio di carta sotto l'obiettivo, volendo.


Inviato: 18/1/2008 18:27
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

FranzX ha scritto:
E' perfetto tranne che in un detaglio:


Grazie per la chiarezza del commento: ho sempre guardato con interesse agli ingraditori Omega, ma mai mi è capitato di sentirne un parere dettagliato.

Ho idea che continuerà ad usare il mio Agfa Varioscop, almeno finché riesco a non farmi venire voglia di stampare il 4x5".


Andrea

Inviato: 19/1/2008 1:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Il varioscop, ritengo, è superiore al leitz pur essendo molto simile. Quando deciderai di cambiarlo fammi un fischio, ho un amico che da molti anni sospira mormorando "varioscop..."

Inviato: 19/1/2008 1:09
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho un rapporto quasi feticistico con il mio Varioscop; è stato un 'quasi' regalo del fotografo che mi ha insegnato a stampare quando ero ragazzino, non riuscirà mai a cederlo. Qualche anno fa un ingegnere dell'Agfa era disposto a pagarmi una cifra strepitosa per averlo, ma non ho accettato: sono un sentimentale . Poi, al limite, posso sempre aggiungere qualche altro bestione...

Anche la resa dei due color-magnolar non mi dispiace affatto.


Andrea

Inviato: 19/1/2008 1:19
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
Nel frattempo sto pensando di rinunciare al durst perché gli accessori costano un po' troppo. Rinvierà la decisione al prossimo. Forse. Beh, vado a dormirci su.
Buona notte.

Inviato: 19/1/2008 1:31
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Consiglio su un ingranditore

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Franz,
effettivamente ti conviente trovare un 1200 effettivamente completo. Su internet pero' ne ho visti piu' d'uno, anche in Italia..
Ciao,
Renzo

Inviato: 19/1/2008 13:00
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
63 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 63
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy