Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Utente non più registrato
Se a qualcuno puà essere utile ecco la traduzione in italiano dell'articolo Understanding ProPhoto RGB pubblicato su Luminous Lanscape. Spero di non aver commesso troppi errori

mik

Inviato: 15/1/2008 16:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Ottimo lavoro Mik, grazie dell'impegno!

C'è solo un passaggio che non mi torna: nel primo schema di confronto tra il profilo Canon 20D e l'Adobe RGB, si dice che la Canon è rappresentata dalla zona colorata, mentre invece si dovrebbe dire che è quella grigia, più ampia...

Articolo interessante, ma non saprei come applicare i concetti alla pratica, essendo le periferiche (monitor, stampante) ancora inadeguate a mostrare il pieno spettro ProPhoto.

Per quel che vale, trovo che esportare dal raw converter un file ProPhoto possa comportare problemi per un flusso di lavoro normale: se converto il file finale (dopo la postproduzione) in Adobe RGB (capita, è molto richiesto) ottengo degli istogrammi molto strani, con un magenta che non arriva minimamente a riempire le ombre... Sia ben chiaro, è un'osservazione buttata lì, non mi sono messo a controllare se l'intento di rendering della conversione (quello di default in PS) sia migliore o peggiore degli altri... ho abbandonato da tempo il ProPhoto senza pormi troppe domande e lavoro abitualmente in Adobe RGB con buona soddisfazione...

Ovvio che se qualcuno mi desse un paio di dritte in favore del ProPhoto, le accetterei volentieri!

Claudio


Inviato: 15/1/2008 18:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Utente non più registrato
Citazione:

C'è solo un passaggio che non mi torna: nel primo schema di confronto tra il profilo Canon 20D e l'Adobe RGB, si dice che la Canon è rappresentata dalla zona colorata, mentre invece si dovrebbe dire che è quella grigia, più ampia...


hai ragione... mio errore. ho appena corretto il tiro

Inviato: 15/1/2008 19:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Utente non più registrato

Il problema credo si ponga solo per chi tiene le sue immagini in formato diverso dal RAW.

Chi guarda lontano sicuramente manterrà  qualsiasi dato, e non parlo solo di immagini ma anche di musica/video ecc ecc, con il sistema che gli garantisce la minor perdita di dati e, possibilmente, in minor utilizzo di spazi/risorse.
(per le immagini digitali quindi è d'obbligo salvare una copia del RAW originale)

Per quanto rigurada il ProPhoto al momento non credo ve ne sia una vera necessità  proprio perche non vi sono periferiche che riescono a sfruttarlo ma dicerto è comunque consigliabile a chi converte e mantiene solo il Tiff o PSD che sia.

Anche perche in alcuni casi, vedasi stitcing, è praticamente obbligatoria la conversione.
In questo caso specifico sarebbe meglio convertire in ProPhoto e lavorare e salvare con quest'ultimo......sempre consci che ciò che non viene sfruttato ora lo sarà  tra qualche annetto ;-D

Ciao

Gerry

Inviato: 15/1/2008 19:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Utente non più registrato
Citazione:

(...)
Per quel che vale, trovo che esportare dal raw converter un file ProPhoto possa comportare problemi per un flusso di lavoro normale: se converto il file finale (dopo la postproduzione) in Adobe RGB (capita, è molto richiesto) ottengo degli istogrammi molto strani, con un magenta che non arriva minimamente a riempire le ombre...
(...)


questo risultato lo osservi con tutti i rendering intent? e la conversione come la fai?

Inviato: 16/1/2008 9:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Grazie del post, e della fatica fatta per la traduzione.

Sono andato a controllare:
sulla mia Konika Minolta 7D gli spazi colore impostabili sono solo il sRGB o Embed Adober RGB (che viene descritto come avente lo spazio colore più esteso, e che è quello che utilizzo). Quindi, qui non c'è scelta, nè problemi: lascio l'impostazione che già  avevo e festa finita.

Per quanto riguarda lo Scanner Nikon 5000 ED, usato con Windows e con gamma 2,2, c'è la scelta tra i seguenti spazi colore (in ordine crescente di gamut):
sRGB
Bruce RGB
NTSC (1953)
Adobe RGB (1998)
CIE RGB
Wide Gamut RGB
Wide Gamut RGB (compensated)
Scanner RGB.

Allora, che spazio colore mi conviene scegliere per le mie scansioni di diapositive 35mm?
Fermo restante che poi tutte queste sfumature di colore, se ho ben capito, non riuscirà a vederle a monitor, e men che meno sulle stampe .


Inviato: 16/1/2008 10:27
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
sulla mia Konika Minolta 7D gli spazi colore impostabili sono solo il sRGB o Embed Adober RGB (che viene descritto come avente lo spazio colore più esteso, e che è quello che utilizzo). Quindi, qui non c'è scelta, nè problemi: lascio l'impostazione che già  avevo e festa finita.



Ciao Luciano,
se stai scattando in RAW poco importa l'impostazione che scegli in quanto stai solo "taggando" (non convertendo) il file RAW e questa informazione verrà  passata al RAW converter che usi abitualmente.
Se invece scatti JPEG il suddetto settaggio ha importanza.

Ciao.
Giovanni

Inviato: 16/1/2008 11:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Utente non più registrato
Citazione:

(...)

Per quanto riguarda lo Scanner Nikon 5000 ED, usato con Windows e con gamma 2,2, c'è la scelta tra i seguenti spazi colore (in ordine crescente di gamut):
sRGB
Bruce RGB
NTSC (1953)
Adobe RGB (1998)
CIE RGB
Wide Gamut RGB
Wide Gamut RGB (compensated)
Scanner RGB.

(...)


Questo perchè utilizzi il software Nikon Scan che, purtroppo, non lasia scegliere oltre ai profili che hai riportato. Se usi VueScan, invece, puoi 'attaccare' lo spazio ProPhoto RGB senza problemi.

Inviato: 16/1/2008 11:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

mik ha scritto:
Citazione:

(...)
Per quel che vale, trovo che esportare dal raw converter un file ProPhoto possa comportare problemi per un flusso di lavoro normale: se converto il file finale (dopo la postproduzione) in Adobe RGB (capita, è molto richiesto) ottengo degli istogrammi molto strani, con un magenta che non arriva minimamente a riempire le ombre...
(...)

questo risultato lo osservi con tutti i rendering intent? e la conversione come la fai?

Infatti avrei dovuto fare tutte le prove del caso prima di "sentenziare", però all'epoca, dovendo decidere una strada aperta anche alle riduzioni di gamut, avevo scelto Adobe RGB, finita lì. Ora non ho il tempo di approfondire la questione, ma lo farà quanto prima, riguardandomi i vari intenti di rendering e relativi istogrammi, pre e post conversione (da profilo a profilo)...

Ah già , una precisazione: il magenta scarico a cui mi riferivo è in realtà  un incompleto canale del verde (RGB) nel file Adobe RGB proveniente da una conversione ProPhoto...
Ma come ho già  detto, finché non verifico con delle prove la mia osservazione non vale a niente...

Claudio


Inviato: 16/1/2008 13:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Utente non più registrato
Citazione:

Maestrale ha scritto:

Citazione:

mik ha scritto:
Citazione:

(...)
Per quel che vale, trovo che esportare dal raw converter un file ProPhoto possa comportare problemi per un flusso di lavoro normale: se converto il file finale (dopo la postproduzione) in Adobe RGB (capita, è molto richiesto) ottengo degli istogrammi molto strani, con un magenta che non arriva minimamente a riempire le ombre...
(...)

questo risultato lo osservi con tutti i rendering intent? e la conversione come la fai?

Infatti avrei dovuto fare tutte le prove del caso prima di "sentenziare", però all'epoca, dovendo decidere una strada aperta anche alle riduzioni di gamut, avevo scelto Adobe RGB, finita lì. Ora non ho il tempo di approfondire la questione, ma lo farà quanto prima, riguardandomi i vari intenti di rendering e relativi istogrammi, pre e post conversione (da profilo a profilo)...

Ah già , una precisazione: il magenta scarico a cui mi riferivo è in realtà  un incompleto canale del verde (RGB) nel file Adobe RGB proveniente da una conversione ProPhoto...
Ma come ho già  detto, finché non verifico con delle prove la mia osservazione non vale a niente...

Claudio



se e quando farai le tue prove assicurati di lavorare sempre a 16 bit

Inviato: 16/1/2008 14:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB

Iscritto il:
16/6/2007 1:34
Da Lecco
Messaggi: 43
Offline
Da tempo uso lo spazio colore ProPhoto per i seguenti motivi:
Il citato spazio colore non è solo più ampio (il che avrebbe poca importanza in considerazione delle periferiche), il vero vantaggio consiste nel fatto che Prophoto contiene benissimo sia AdobeRGB che sRGB, al contrario AdobeRGB NON contiene gli stessi colori di sRGB.

Di conseguenza creando un flusso di lavoro che assegni a tutti i RAW uno spazio ProPhoto si potrà  esportare una copia di una foto (lasciando integro l'originale) convertendola e salvandola in un Tiff AdobeRGB per un uso tipografico o per la stampa presso un lab professionale o ancora per stamparsela in casa con una stampante adeguata.

Come sopra si potrà  invece salvare una copia jpeg convertita in sRGB se vogliamo usare l'immagine in internet oppure se dobbiamo mandare un gran numero di immagini presso uno di quei lab. online da 10 stampe per un caffè.

Alcuni Lab (colore due) consigliano di mandargli direttamente un Tiff ProPhoto in quanto pensano loro a processare il file.

Ultima considerazione: per quanto inutile e sconsigliabile, se dovessimo convertire una foto da AdobeRGB in uno spazio Prophoto non avremmo nessuna perdita (e nessun vantaggio) mentre avremmo una perdita considerevole se dovessimo convertire un sRGB in AdobeRGB.

Ciao
Stefano Z.

Inviato: 16/1/2008 14:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Maestrale ha scritto:
trovo che esportare dal raw converter un file ProPhoto possa comportare problemi per un flusso di lavoro normale: se converto il file finale (dopo la postproduzione) in Adobe RGB (capita, è molto richiesto) ottengo degli istogrammi molto strani, con un magenta che non arriva minimamente a riempire le ombre... Sia ben chiaro, è un'osservazione buttata lì, non mi sono messo a controllare se l'intento di rendering della conversione (quello di default in PS) sia migliore o peggiore degli altri... ho abbandonato da tempo il ProPhoto senza pormi troppe domande e lavoro abitualmente in Adobe RGB con buona soddisfazione...


Io intanto rettifico in toto il mio frettoloso intervento!

Ho ripescato proprio quella vecchia immagine raw che giudicavo "problematica" e l'ho ri-esportata in ProPhoto RGB e Adobe RGB. Fin da subito mi è apparsa chiara, osservando l'istogramma, la maggior ampiezza del ProPhoto, che non chiude dati in ombra. Ma io avevo sollevato un problema di conversione, che sembrava accorciare l'istogramma verde: beh, è un problema inesistente!
La mancanza di dati magenta nelle ombre era semplicemente causata da una vasta distesa d'erba primaverile, ovviamente verde; anche Adobe RGB presenta le stesse caratteristiche... infatti convertendo il ProPhoto nel più ristretto Adobe RGB ottengo un istogramma quasi perfettamente identico.

La fretta a volte fa prendere cantonate...


Che il ProPhoto sia con voi (e con me)!!


PS: oops, ho editato sopra un mio precedente intervento... Vabbè, tanto valeva davvero poco...


Claudio



Inviato: 16/1/2008 19:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
provo a fare un ragionamento molto semplice e visuale per capire i limiti di adobeRGB:

quando scattiamo in pellicola e scanneriziamo la nostra dia ad es. velvia 50 dobbiamo convertire il file dal profilo della velvia (o dello scanner se non abbiamo quello custom) ad uno spazio colore... se scegliamo adobeRGB perchè più ampio di sRGB ci perdiamo comunque un enormità  di colori che la velvia era in grado di riprodurre. sotto l'immagine di adobeRGB in trasparente e della velvia colorata
Open in new window

se ivece usiamo prophoto perdiamo una fetta di colori infinitamente minore: la velvia è in trasparente e prophoto colorato
Open in new window

scusate devo andare a tavola
finisco dopo con confronto con la nikon d200 e con delle stampanti

ciao
daniele

Inviato: 16/1/2008 20:18
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
restando all'origine dello scatto anche le fotocamere digitali hanno spesso gamut che sforano l'adobeRGB. l'immagine sotto mostra il profilo custom di una nikon d200: in trasparente adobeRGB e colorato il profilo della d200

Open in new window


il passaggio successivo è l'output.
di seguito ci sono le immagini di due profili abbastaza piccini come gamut, di sicuro non sono lo stato dell'arte in quanto a gamut, ma sfatano il mito che le stampanti non riproducono l'adobeRGB... certo non lo riproducono tutto, ma lo "forano" in più parti...

sotto il profilo di una epson 2100 con carta PhotoRag, quindi una carta matte che ha gamut minore delle lucide con ink epson vecchiotti certo un gamut minore di quello ottenibile con una 2400 o una 3800 ecc... eppure fora adobeRGB. se la mia foto da stampare fosse in adobeRGB mi sarei già  precluso parte dei pur limitati colori che la stampante puà mostrare...
in trasparente l'adobeRGB, colorato il profilo della photorag
Open in new window


questo che segue è invece il profilo che usava MyEgg che altro non era che la sezione per professionisti di photocity... quindi un service online!!! si dice che anche sRGB è troppo ampio per questi service invece come vedere, anche se di poco, anche questo profilo buca l'adobeRGB in un punto... anche qui se avvessi le foto in adobeRGB o in sRGB perderei parte delle limitate sfumature del profilo

Open in new window


penso che usando la rappresentazione vivisa diventi evidente come utilizzare prophoto (o altri spazi colore ad ampio gamut) ha dei vantaggi concreti nel qui e nell'ora! non solo in prospettiva conservativa per il futuro... se usiamo prophoto non vediamo più colori a monitor, ma sappiamo che quando convertiremo al profilo di stampa (con intento relativo o, spesso meglio, percettivo) andremmo a sfruttare a pieno le possibilità  della nostra stampante!

ciao a tutti
daniele
p.s.
scusate se le immaggini mostrano i gamut in maniera parziale, ma è quanto di meglio sono riuscito a fare al volo usando colorsync penso che però rendano l'idea

Inviato: 16/1/2008 21:28
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Grazie Daniele!

Fortunatamente mi sono appena ravveduto (vedi sopra), ProPhoto finirà  subito nello spazio di lavoro del mio Photoshop!

Claudio


Inviato: 16/1/2008 21:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Citazione:

mik ha scritto:
Citazione:

(...)

Per quanto riguarda lo Scanner Nikon 5000 ED, usato con Windows e con gamma 2,2, c'è la scelta tra i seguenti spazi colore (in ordine crescente di gamut):
sRGB
Bruce RGB
NTSC (1953)
Adobe RGB (1998)
CIE RGB
Wide Gamut RGB
Wide Gamut RGB (compensated)
Scanner RGB.

(...)


Questo perchè utilizzi il software Nikon Scan che, purtroppo, non lasia scegliere oltre ai profili che hai riportato. Se usi VueScan, invece, puoi 'attaccare' lo spazio ProPhoto RGB senza problemi.



vabbè...ma nessuno di questi profili si avvicina alle caratteristiche di questo benedetto pro photo ?

Inviato: 17/1/2008 8:36
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
(...)
vabbè...ma nessuno di questi profili si avvicina alle caratteristiche di questo benedetto pro photo ?


Gli spazi colore che hai citato sono ordinati in Nikon Scan in base al gamut: da quelli con minor gamut a quelli più estesi quindi, se proprio dovessi scegliere tra quelli citati, punterei sul Wide Gamut RGB perchè è uno spazio colore standard mentre quello dello scanner (che dovrebbe essere maggiore) è device dependent. Scelto Wide Gamut RGB occhio a quando poi ci vai a mettere le mani col fotoeditor perchè i rischi di posterizzazione sono dietro l'angolo.

Inviato: 17/1/2008 11:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Luciano,
guarda bene, Prophoto c'e', e' nei custom profiles, solo che c'e' scritto soltanto Prophoto e non Prophoto RGB. Sara' la stessa cosa?
Ho poco tempo, ma un paio di scansioni veloci voglio farle, tanto per curiosita'...
Ho visto che c'e' anche un profilo per l'Archivial Matte...non ci avevo mai fatto caso, chissa' se migliora qualcosa? L'hai provato?
Ciao,
Renzo

Mannaggia, non c'e' davvero...c'e' per il monitor, ma non per lo scanner. Come non detto..

Il profilo da scaricare eccololo qui, naturalmente presso KODAK
Ora vedo come caricarlo, ci sono le istruzioni....troppo facile, mi sembra ci siano soltanto le istruzioni...

Allora, il profilo l'ho trovato e scaricato, ( Luciano, te l'ho mandato per posta ) solo che non posso inserirlo tra quelli dello scanner che sono gia' predefiniti e non modificabili. A questo punto che me ne faccio? Se non posso scannerizzare un'immagine con quel profilo....

Inviato: 17/1/2008 11:09
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB
Utente non più registrato
Citazione:
(...)

Il profilo da scaricare eccololo qui, naturalmente presso KODAK
Ora vedo come caricarlo, ci sono le istruzioni....troppo facile, mi sembra ci siano soltanto le istruzioni...

Allora, il profilo l'ho trovato e scaricato, ( Luciano, te l'ho mandato per posta ) solo che non posso inserirlo tra quelli dello scanner che sono gia' predefiniti e non modificabili. A questo punto che me ne faccio? Se non posso scannerizzare un'immagine con quel profilo....


nikon scan non ti fa caricare i tuoi spazi colore nelle preferenze di gestione del colore dello scanner

Inviato: 17/1/2008 12:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Qualche considerazione sullo spazio ProPhoto RGB

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
E' un profilo che da molti vantaggi...per file di lavorazione "importante" se abbinato al tiff 16 bit concede davvero noteli margini. Ricordo che lo utilizzammo con Maestrale in alcuni scatti notturni con un eccezionale recupero dell alte luci...mi è rimasto impresso perché già  in camera raw, se si utilizza un'immagine di gamma dinamica abbastanza estesa e si accende la visualizzazione delle zone bruciate (vengono tinte di rosso e lampeggiano) selezionando in maniera alternativa Pro photo e Srgb la differenza salta subito all'occhio.

E' ovvio che ritengo questo profilo un arma da utilizzare (assieme al formato Tif) in quelle immagini che peccano di gamma dinamica troppo estesa o comunque di alcuni aspetti che non sono stati curati durante lo scatto. Dubito che possa avere un'utilità  per scatti eseguiti in studio...



Inviato: 17/1/2008 12:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
185 utente(i) online
(176 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 185
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy