Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Un po' di neve..

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Abbiamo trascorso i primi giorni dell'anno in Baviera, prima tra le Alpi, poi a Monaco.

Mi sono imbattuto in un bel po' di neve (e di freddo), fenomeno per me piuttosto inconsueto, che mi ha ispirato qualche nuova immagine.

Inviato: 10/1/2008 17:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un po' di neve..

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao Raf,
B01...... bellissima nella sua semplicità .
Ciao
Stefano

Inviato: 10/1/2008 20:02

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un po' di neve..

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Raffaello,
pero'...per avere poca dimestichezza con la neve...
Si, bella la prima, essenziale e leggera nei suoi toni alti, simpaticissima quella delle...signore al pascolo.. ma a me piace la B06 perche' rappresenta bene l'atmosfera della neve, lascia immaginare le famiglie rinchiuse al caldo in casa intorno alla stufa o al focolare mentre fuori tutto e' immobile e spoglio.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/1/2008 20:41
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un po' di neve..
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4737
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao Raf,
B01...... bellissima nella sua semplicità .
Ciao
Stefano


Concordo. Ma anche la 3

Marco

Inviato: 10/1/2008 20:46
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un po' di neve..
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6577
Offline
Anche io voto innanzitutto per la B01, perchè è ben costruita, semplice, con colori giusti. Per esempio mi piace molto il fatto che il cielo sia rimasto di un bel celestino e non sia diventato uno di quei cieli cobalto o addirittura quasi neri che spesso si vedono nelle foto di montagna. I due alberi, in bella simmetria, sono così gli unici elementi caratterizzati da densità  di tono e colore importanti.
La B03 ha gli stessi colori. Però come costruzione è di parecchio meno forte.

La Q05, vabbè..si fa per scherzare - povere pupette - anche se so per certo che una delle tre è fatta costantemente oggetto di pettegolezzi malevoli per tutta la bassa e l'alta Baviera ed ha fama di essere una vera vacca. Ma sono un gentiluomo, e non dirà quale delle tre...

Su altre, in particolare la B07 del Cristo, mi sembra fastidiosa la presenza dei rami sfocati. Secondo me, se si vogliono utilizzare rami, foglie o altri elementi in primo piano, a fare da cornice al soggetto principale, è meglio che siano perfettamente nitidi anche loro, possibilmente in ombra - con effetto silouette, cioè di mero elemento grafico, e con andamento di linee tali da rinforzare ed indirizzare lo sguardo verso il soggetto.

Decisamente questo è un vero inverno. Tipico. Col suo bel freddo e con la sua bella neve, come dovrebbe sempre essere.
Se fosse un segno che le brutte previsioni circa l'effetto serra sono eccessivamente allarmistiche, sarebbe una buona cosa. Ma ovviamente, è difficile poterlo dire...



Inviato: 11/1/2008 17:47
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Un po' di neve..

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Grazie a tutti quanti, siete degli amici. Ed e' proprio cosi'

Qualche nota da parte mia.

Sono immagini riprese durante una passeggiata tra le nevi a Capodanno. Niente di impegnativo neppure per un cittadino mediamente fuori forma, ma una bella sudata per i miei 108 Kg, piu' maglioni e giacconi vari (troppi direi), piu' zaino fotografico con un paio di macchine e qualche obiettivo, e per via delle scarpe inadatte che slittavano sulla neve nelle salite (e poi nelle discese ovviamente). Nonostante i vari gradi sottozzero, sono arrivato al "rifugio", insomma dove si mangiava, completamente zuppo.

La B01, apprezzata all'unanimita' nonche' "foto copertina", era semplicemente li' bella che pronta, vicino proprio alla nostra meta per il pranzo. Con quella strana luce (cielo luminoso alle spalle e luce piatta sulla scena) che la rende un po' irreale, nonostante la semplicita'. Purtroppo il gruppo aveva fretta di infilarsi al ristorante, e probabilmente anche io per asciugarmi un po' e tracannarmi in primo luogo una bella birra.. altrimenti avrei fatto bene a tirar fuori il secondo corpo, quello a pellicola, la Fuji 690GSW, e farci un bel poster.
Questa prima sortita con la GSW non e' stata particolarmente fruttuosa. In tutta la vacanza ho scattato cinque immagini, di cui due molto probabilmente dimenticandomi il tappo, triplo (a meno che il freddo non abbia bloccato l'otturatore, non so se mi conviene questa versione o meno..)

Tornando alle immagini di questa serie, la B03 e' senz'altro piu' discutibile della prima, pero' a me piace per una certa sensazione di incompletezza, mi da' l'impressione che l'inquadratura sia troppo stretta, pero' allo stesso tempo non manca nulla.. mah, sara' che ultimamente mi attirano le immagini imperfette, anche quei rami sfocati che ho infilato qua e la', che lo so che danno fastidio.. anche a me un po' danno fastidio ma un po' mi ci piacciono..

Ineludibile la B05, le signore al pascolo di cui una, non diro' quale, e' Maria Paola..
Nonostante l'umorismo intrinseco della scenetta, che la fa sembrare quasi una "foto curiosa" della vecchia Domenica del Corriere, e' in realta' quella che da un punto di vista compositivo mi soddisfa di piu'. Sempre un po' squilibrata, con troppo vuoto nella parte bassa, pero' e' un periodo che m'e' presa cosi'..

Sui cambiamenti climatici, anche io sono dubbioso. E' vero che si sta assistendo a un fenomeno di scioglimento dei ghiacci ai poli, ma e' anche vero che questo inverno ci sono state gelate e nevicate consistenti negli USA (che quindi non ne vogliono sapere di aderire al Protocollo di Kyoto..) e nel centro Europa, per non parlare di una inedita nevicata a Baghdad riportata tra le notizie di oggi.
E non e' chiaro quanto l'effetto serra stia influendo, e quanto invece si tratti di fenomeni ciclici nell'evoluzione del clima.
Concordo che sia difficile capire veramente cosa sta succedendo. Certo e' che se cerchiamo di alterare il meno possibile l'ambiente, danno non ne facciamo, ne' dal punto di vista del clima ne' tantomeno da quello della nostra salute.. ma purtroppo e' solo facile a dirsi..

Inviato: 11/1/2008 18:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
150 utente(i) online
(145 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 150
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy