Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





obiettivi per linhof 617 SIII

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Volevo sapere se qualcuno mi puà aiutare su un quesito, sulla Linhof 617 S III si possono montare gli obiettivi per il grande formato (naturalmente che coprono il 13x18)tipo lo schneider 90 XL 5,6 o bisogna acquistare obiettivi dedicati alla macchina ?
Ciao
Grazie

Inviato: 19/8/2005 16:32

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi per linhof 617 SIII
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
La Linhof 617 monta tre diversi obieetivi (compreso il 90 Super Angulon XL che citi), ma purtroppo solo montati in fabbrica su specifiche piastre porta obbiettivi di diversa profondità  a seconda dei diversi tiraggi e munite di elicoide di messa a fuoco. Questo comporta un notevole innalzamento dei costi. Ma credo che questa soluzione sia inevitabile con tali tipi di apparecchi che non posseggono un soffietto per la messa a fuoco. Anche l'analoga panoramica della Fuji funziona con lo stesso sistema.

Inviato: 19/8/2005 17:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi per linhof 617 SIII

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Grazie Luciano
Avevo un mezzo sospetto di questo, mi era balenata l'idea di un acquisto ma penso resti un sogno e continuo con la mia xpan.
Ciao
Stefano

Inviato: 19/8/2005 17:46

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi per linhof 617 SIII
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Una alternativa al problema è rappresentata dalla cinese Fotoman, che permette di utilizzare un gran numero di ottiche GF sia in formato 6X12 che 6X17. Ho letto una recensione di questa fotocamera sul numero in corso di View Camera che ne mette in evidenza flessibilità  ed una ottima realizzazione meccanica; limiti: l'uso esclusivo con il rullo 120 per la necessità  di utilizzare la finestrella rossa come contapose, un revival degli anni '20 necessario per il contenimento dei costi, e la necessità  di calibrare manualmente la messa a fuoco ad infinito delle ottiche che già  si posseggono; poi, ovviamente, non è una Linhof, anche se la trovo maledettamente carina...

www.fotomancamera.com

Inviato: 1/9/2005 17:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: obiettivi per linhof 617 SIII

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Pero'..ingegnosi questi cinesi.
E' un po' limitativa, ma se uno decide di fare foto in quel formato gia' si e' messo in un senso unico. E potendo usare le ottiche gia' in proprio possesso e' un altro vantaggio. Mi aspetto da un momento all'altro una "Silvestri" cinese... ( chissa' Silvestri come sta sulle spine... )
Ciao,
Renzo

Inviato: 1/9/2005 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
95 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 95
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy