Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





profili icc per la 2100 e carte alternative

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao a tutti,
avrei voglia di combinare tecniche antiche con stampa digitale, in pratica con ps separare le informazioni del colore da quelle del bianco e nero, stampare la parte colore con la epson 2100 su carta per tecniche antiche usando gli ultracrome che dovrebbero essere impermeabili. sensibilizzare la carta per fare una stampa van dyke e stampare il negativo digitale.
per le tecniche antiche non ho problemi, ma devo usare carta arche platine, fabriano artistico tradizionale, rives bfk, o infine arche acquarelle, in ordine di preferenza. sono le carte che conosco e so che funzionano. per quanto riguarda il negativo digitale non ho problemi, visto che lo calibro con il metodo "precision digital negatives".
per quanto riguarda la carta invece vorrei dei profili colore accurati. usare un profilo di default o per un'altra carta magari da risultati interessanti, ma vorrei un controllo superiore.
piuttosto che affidarmi a società  di terzi che producono profili icc personalizzati o acquistare un software di calibrazione casalingo, mi piacerebbe usare dei profili diciamo semigenerici. ovvero dei profili fatti per la 2100, gli ultracrome e le carte sopramenzionate. non per la mia stampante, ma pace. lo so che la precisione non sarà  la stessa, ma so per esperienza che profili del genere sono abbastanza accurati, e cmq meglio di quelli totalemnte generici.
invio una stampa in regalo a chi mi puà inviare gli icc.
ciao e grazie
f

Inviato: 14/8/2005 14:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profili icc per la 2100 e carte alternative

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabiano,
vorrei ma non posso aiutarti, perche', a parte che ho una R800 e di profili icc non me ne funziona neppure uno, mi sa che ti sei preso una strada un po' difficile. Se non ti forniscono i profili gli stessi fabbricanti di queste carte non so dove tu possa trovarli, se non a costo di prove lunghe, noiose e dispendiose.
Ciao e in bocca al lupo...
Renzo

Inviato: 14/8/2005 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profili icc per la 2100 e carte alternative

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
intanto grazie per la risposta. mi dispiace che i profili non ti funzionino, anche a me è successo lo stesso per mesi, fino a che non mi sono messo con santa apzienza a calibrare monitor con rigore assoluto, e le impostazioni di photoshop e della stampante. alla fine, con tutto il sistema ben calibrato ho scaricato i profili per la 2100, carta e inchiostro matte, dal sito della epson. funzionano a meraviglia, e le deviazioni da quanto vedo a schermo per il momento per me sono accettabili.
insomma, nel mio caso non erano gli icc che erano scadenti, ma il fatto che non riuscissi a far intereagire tutte le parti per un tutt'uno armonioso. se ti interessa ti invio la pagina di appunti che mi sono scritto, altrimenti un paio di link:
http://www.computer-darkroom.com/home.htm
http://www.normankoren.com/#Tutorials
ma riveniamo a noi.
non credo che arche, fabriano o rives abbiano gli icc, perché non sono carte pensate per la stampa digitale. se qualcuno però si è creato degli icc per tali carte, sono sicuro che epr me funzionerebbero abbastanza bene. certo, ogni stampante è diversa, e gli icc personalizzati per ogni stampante e rifatti una volta al mese sono la cosa in assoluto più precisa, ma a me tale accuratezza non interessa, mi basta che sia approssimativa.
per questo non voglio spendere il centinaio di euro per avere l'icc personalizzato, e preferirei usare quello di un altro.
qui come ottenere profili personalizzati:
http://www.normankoren.com/color_management_3.html
per un unico tipo di carta ce la si cava per un centinaio di euro e un profilo accuratissimo.
ciao
f

Inviato: 14/8/2005 17:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profili icc per la 2100 e carte alternative

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabiano,
probabilmente e' come dici tu, bisognerebbe calibrare il monitor con accuratezza, ed io avevo intenzione di comprare uno spider in quanto attualmente mi servo solo di Adobe Gamma e quindi e' calibrato un po' cosi'....Ma sono riuscito a mettere d'accordo video e stampante almeno per le poche carte che uso attualmente e per ora mi va bene cosi'. Ti ringrazio per gli appunti, piu' tardi me li leggero' con piu' attenzione.
Io stampo molto anche su cartoncino normale, e la resa della R800 dopo varie peripezie a rincorrere gli icc attualmente mi soddisfa completamente. Per carta Fabriano cosa intendi? Anche il cartoncino liscio che io uso e' della Fabriano o della Xeros ma ho provato su carta Fabriano da disegno e non sono rimasto troppo convinto.
Ci sentiamo, ciao
Renzo

Inviato: 14/8/2005 20:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profili icc per la 2100 e carte alternative

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao ragazzi,
ieri sera ho finalmente trovato un po' di tempo per combinare una stampa inkjet della sola informazione colore con una stampa dei neri fatta con tecniche antiche, in questo caso van dick brown.
devo dire che l'idea di utilizzare gli icc è abbastanza un sogno, perche' la gamma, il colore, la tinta etc sono altamente deformati dal procedimento.
in primis per separare colore da bianco nero si deve passare in cmyk. eliminando i canali colore quello nero resta piuttosto invariato, mentre eliminando il nero e tornando in rgb photoshop deve epr forza inventarsi i colori, e lo fa rendendoli più brillanti. questo poi compensa un po' con il fatto che stampandoci sopra una vdb i colori si appiattiscono, ma quello che mi premeva dire è che non si puo' sognare di usare degli icc, perche' un'accuratezza tale non la si puà avere intrinsecamente.
nonostante tutto il risultato è terribilmente interessante. non vi mostro le immagini perchè ho avuto qualche problema della sulla vdk (non mi ha riempito le luci), ma appena riesco a mettere a posto gli ultimi passaggi vi faccio vedere qualche cosa.
ciao
f

Inviato: 11/9/2005 17:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profili icc per la 2100 e carte alternative
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
ma appena riesco a mettere a posto gli ultimi passaggi vi faccio vedere qualche cosa.
ciao
f


Bene!, non vediamo l'ora ...

Inviato: 12/9/2005 14:52
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profili icc per la 2100 e carte alternative

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao

Open in new window

questa sera finalmente ho avuto una discreta van dyke su stampa getto d'inchiostro solo colore. non sto a tediarvi con le questioni tecniche, ma la stampa comincia a piacermi, resta il problema che nelle alte luci della van dyke i colori sono troppo brillanti, mentre nelle ombre la composizione dei colori brillanti con il marrone del van dyke rende davvero bene. ma penso di sapere quali sono le correzioni che devo fare.
questa è solo una 13x18, ma so passare senza problemi alle 30x50.
lo scanner è penoso e non lo so usare, i colori originali sono molto delicati (escluso appunto nelle luci). nessun tarocco con photoshop.

ciao
f

Inviato: 16/9/2005 9:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profili icc per la 2100 e carte alternative
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Sembrerebbe interessante, immagino che la visualizzazione a video la penalizzi molto, certo che una visione "dal vivo" in questo caso sarebbe tutta un'altra cosa e permetterebbe anche di esprimere dei giudizi precisi, spero di avere presto l'occasione di vedere qualche tuo lavoro...

Inviato: 16/9/2005 15:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: profili icc per la 2100 e carte alternative

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabiano,
sei sulla buona strada. Per essere i primi tentativi hai fatto un bel salto, e di sicuro penso potrai ottenere risultati interessantissimi.
Aspetto i prossimi passi.
Non so, e' una mia idea, ma per svincolare l'immagine dalla fotografia tradizionale, una leggera viratina in seppia o in un altro colore dell'immagine di base, pensi starebbe male? Ti ripeto, e' un'idea mia che magari esula completamente da quello che vuoi ottenere tu..
Ciao e complimenti,
Renzo

Inviato: 16/9/2005 22:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
143 utente(i) online
(132 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 143
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy