Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Prova della Hahnemule Baryta

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Sperando di fare cosa gradita, posto (da altro forum) alcune mie (brevi) impressioni sull'uso della nuova Hahnemule Baryta.
Preciso che l'esperienza è limitata al BW, con il set di inchiostri di Photoactivity e con un Plotter 7600.

Tra sabato e domenica ho provato la nuova baritata e devo sinceramente confessare che continuo a preferire la PRPearl
Non conviene usare il NeroPhoto, atteso che, su quella carta, ha una densità  minore rispetto al G1, con la conseguenza per cui:
a) diventa difficilissima la linearizzazione (ne sa qualcosa Alberto con cui ho avuto diversi e lunghi tete a tete telefonici) e a fatica sono arrivato a produrre un profilo per il Kit PA ma dovendomi accontentare di una modesta DMAX di solo 2.078 (lab 7.55)
b) eliminando il PK ho ottenuto un buon risultato con una DMAX di 2.302 (lab 4.51), però nettamente inferiore a quella ottenuta con la PRPearl di ben 2.445 (lab 3.24)

Resta certo la circostanza per cui lucentezza, consistenza e matericità  della Baryta sono al Top. Il ricordo va subito ai migliori cartoncini baritati argentici di camera oscura.
Un saluto a tutti
Benedetto
Ps Dimenticavo.... nell'interfaccia di QTR è opportuno indicare come tipo di carta la PLPP (Premium Luster Photo Paper)

Inviato: 30/11/2007 15:05
Benedetto_Macca............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
E’ un po’ che penso alle nuove carte inkjet tipo baritata da camera oscura, sono però indeciso tra Hahnemuhle e Ilford.
Harman non la considero per motivi economici, a quanto ho capito non si puà acquistare in Italia.
In considerazione di quello che affermi, personalmente non trovo entusiasmante la superficie della Photo Rag Pearl, siamo anni luce di distanza dalla bellezza sensoria della superficie di una perla da camera oscura (ho sempre utilizzato Ilford).
Nella speranza “smontiate” le mie affermazioni !

Ciao.

Inviato: 1/12/2007 8:05
www.artmajeur.com/gianlucafaletti
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Capisco che la bellezza sensoria della PRPearl possa non piacerti rispetto al cartoncino baritato di una volta, però è una questione di gusti e, spesso, di ricordi che vanno facendosi sempre più appannati.
Io mi riferivo alla Dmax delle carte Inkjet lucide o semilucide che è nettamente superiore alle migliori stampe su carta baritata come è chiaramente descritto in un articolo di LL sulla nuova carta Harman FB AL (http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/Surface2.shtml)
Un saluto a tutti
Benedetto

Inviato: 1/12/2007 16:17
Benedetto_Macca............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta
Utente non più registrato
Citazione:

Benedetto ha scritto:
eliminando il PK ho ottenuto un buon risultato con una DMAX di 2.302 (lab 4.51), però nettamente inferiore a quella ottenuta con la PRPearl di ben 2.445 (lab 3.24)

Sulla PRPearl quella Dmax da paura la ottieni solo col G1 o devi usare il PK?
Te lo chiedo perchè sto accarezzando il sogno di una 4000 dedicata al BN col kit PA, e come sai sulle 8 canali il PK non c'è... e a me la PRPearl piace davvero moltissimo!!!

A proposito di PRPearl, l'ho solo vista stampata coi K3 e mai col GLOP sopra. Diventa molto più lucida o la lucentezza viene solo uniformata alle zone più scure?

Ti ringrazio in anticipo.

Inviato: 2/12/2007 16:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Il G1 va meglio del PK sulle 8 canali, perciò è stato tolto a favore dei toner. sulla mia R1800, il G1 e la Felix Glacier arrivo a L=2.88

Il GLOP, parlo in generale, a mio avviso non aumenta la lucentezza del supporto, almeno sulle finiture perla ma elimina completamente il bronzing. Anzi a volte la sensazione che mi dà  è di ridurre di un filo la lucentezza. Però non l'ho provato sulla FRPearl.

Inviato: 2/12/2007 17:02
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Più che un problema di stampanti a 7 od 8 canali, smbrerebbe più un problema di lucentezza della carta.
Io, per esempio, ho usato la 4000 con il PK, prima di passare al 7600 e non ho avuto problemi di DMax. D'altro canto se Alberto ha deciso di dotare le stampanti 8 canali di un Kit senza PK avrà  avuto le sue buone ragioni, certo è che con la PRPearl e il PK ho ottenuto quella Dmax, con la Hah. Baryta, senza PK, ho ottenuto i risultati che ho citato. Insomma, la rinunzia al PK, consnete di dotare la stampante di due toner aggiuntivi, per realizzare stampe con intonazioni, senza sacrificare la densità  dei neri.
Il Pk sulla Baryta mi ha dato la sensazione ( e Alberto concordava con me) di essere più opaco rispetto al G1 con una consegeunte riduzione della densità .
Poi, signori miei, sono anche tante belle seghe mentali che solo quelli che vengono da decenni di camera oscura (come il sottoscritto) possono farsi.
L'importante è che Pk o G1 vengano fuori delle belle stampe e, finora, a me è andata proprio di lusso, soprattutto con il Kit di Alberto.
un saluto a tutti
Benedetto

Inviato: 2/12/2007 19:13
Benedetto_Macca............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Citazione:

orso ha scritto:
A proposito di PRPearl, l'ho solo vista stampata coi K3 e mai col GLOP sopra. Diventa molto più lucida o la lucentezza viene solo uniformata alle zone più scure?

Ti ringrazio in anticipo.


Il Glop ha la funzione di eliminare la opacità  delle zone bianco carta (nelle carte semiglossy) che, se osservi con una certa inclinazione di luce, appare molto evidente e sgradevole.
Se poi riduca o meno la lucentezza, è una questione di sensazioni personali, io non l'ho mai notato, anzi. Senz'altro col nuovo sistema segnalato da Alberto nel suo help che consente di stampare il GLOP solo sull'area della immagine, ogni problema di difformità  viene risolto.
Un saluto a tutti
Benedetto

Inviato: 2/12/2007 19:25
Benedetto_Macca............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta
Utente non più registrato
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Il GLOP, parlo in generale, a mio avviso non aumenta la lucentezza del supporto, almeno sulle finiture perla ma elimina completamente il bronzing.

C'è qualcosa che non capisco, e chiedo lumi.
Per "bronzing" ho sempre inteso l'inversione di tonalità  dei neri che si nota guardando la stampa da certi angoli di osservazione.
Ma ho letto che il GLOP non viene steso sui neri.
Allora come fa ad eliminare il bronzing?

Inviato: 4/12/2007 17:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
il glop viene steso su tutta l'immagine nella sua interezza e serve per ridurre il brozing, ma soprattutto (come dice il nome stesso) la differenza di comportamento tra la riflessene della luce di ink (molto riflettenti) e supporto della carta (meno riflettente). il glop (gloss optimizer) serve proprio a ottimizzare la lucentezza, ma non degli ink che resta più o meno inalterata, ma della carta che aumenta ed assume la stessa lucentezza degli ink. in questo modo non ci sono più "buchi" opachi in corrispondenza delle aree bianche. la riduzione del bronzing puà essere considerata con un "effetto collaterale" per quanto molto ben accetto

ciao
daniele

Inviato: 4/12/2007 17:54
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta

Iscritto il:
20/7/2005 21:55
Da lombardia - salò
Messaggi: 283
Offline
Le funzioni del glop sono proprio quelle evidenziate da benedetto e daniele. Gianluca ha fatto riferimento a quella che è solo una conseguenza secondaria, ma importante, dell'applicazione del glop, nel senso che con esso si ha anche la diminuzione (ma non l'eliminazione) del bronzing.
Va pecisato che i K3 Epson, a ragione della loro particolare formulazione, hanno più degli altri inchiostri a pigmenti (sia Epson che HP che MIS) una minore differenziazione nativa dei bianchi (e, quindi, assicurano anche meno bronzing). Ma un risultato ancora migliore si ottiene prorpio col GLOP. Il Glop Epson migliora decisamente il risultato nelle stampe a colori (ma la R1800, priva di grigi light) non rende bene nel BW. I MIS (kit BW di P.A.) risolvono invece egregiamente il problema del glossy differential con il glop MIS (incompatibile con gli inks Epson), ma solo appunto nel BW. I K3, in definitiva, sono una via di mezzo, assicurando un risultato dignitoso(molto migliore rispetto agli UC della 2100) sia nel colore che nel BW.
Come al solito si tratta di compromessi e ognuno deve scegliere la via che gli è più congeniale.
Fabio

Inviato: 4/12/2007 18:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Mi stanno arrivando un paio di fogli Baryta.. questa la posso provare con i profili e curve giuste che sono in elaborazione...

Inviato: 4/12/2007 20:45
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta
Utente non più registrato
Citazione:

fabio ha scritto:
Le funzioni del glop sono proprio quelle evidenziate da benedetto e daniele. Gianluca ha fatto riferimento a quella che è solo una conseguenza secondaria, ma importante, dell'applicazione del glop, nel senso che con esso si ha anche la diminuzione (ma non l'eliminazione) del bronzing.

Sì questo lo sapevo, ma avendo letto che il GLOP non viene steso sulle zone nere della stampa non capivo come potesse agire su un fenomeno (bronzing) che interessa proprio queste zone.
Se invece, come dice daniele, il glop viene steso su tutta l'immagine nella sua interezza, allora i conti mi tornano.

Inviato: 5/12/2007 7:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Prova della Hahnemule Baryta

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
C'è un errore.
Il Glop non viene stesso sulla immagine nella sua interezza, ma attraverso una curva specifica di QTR (di solito il canale del giallo) viene distribuito sulle zone dove intervengono il bianco carta, il G4, una parte del G3, poco del G2, e pochissimo del G1.
Se si usa anche il PK, questo, di solito, è escluso dal Glop.
Per esempio nella curva della Harman io ho steso il Glop solo sul bianco carta e sul G4 e nulla sugli altri Inks.
Il controllo preciso lo fai in QTR nel canale del giallo selezionando l'opzione load curve e assegenando nella apposita tabella i numeri che indicano al Rip i singoli valori di intervento in funzione delle densità 
Dall'immagine qui sotto puoi avere un idea di come viene distribuito il Glop.
http://www.flickr.com/photos/benedett ... in/set-72157603383433764/
Il bronzing, pertanto, viene in primo luogo ridotto o eliminato dalla compatibilità  degli Inks con la carta e, ma solo come gradito effetto secondario, successivamente un pò anche dal Glop.
Spero di essere stato chiaro
un saluto a tutti
Benedetto

Inviato: 5/12/2007 10:11
Benedetto_Macca............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
113 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 113
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy