Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


procedura migliore...
Utente non più registrato
Salve a tutti,
sono appena arrivato in questo forum...
Personalmente gioco con la camera oscura da più di 10 anni, ma non mai avuto occasione di poter scambiare 4 chiacchiere con qualcuno che ne sapesse più di me...

Vorrei iniziare col chiedervi di postare le vostra procedure di sviluppo negativi, in particolare sugli accorgimenti che adottate per eliminare i famosi punti bianchi... (io non son mai riusciti a eliminarli del tutto e non riesco a capaire
perchè escano sempre nelle foto migliori...).

Grazie

Inviato: 10/8/2005 20:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao e benvenuto nel forum.
Punti bianchi? Sulla stampa, immagino. E' sicuamente polvere, o sabbia, comunque qualcosa che viene a depositarsi sul negativo in fase di sviluppo o lavaggio o in quella di essiccazione. Rivedrei queste fasi, filtrando l'acqua del rubinetto il piu' accuratamente possibile ( in gioventu' la facevo passare attraverso un filtro fatto essenzialmente da cotone idrofilo, ma oggi c'e' assai di meglio ) e asciugando il negativo in ambiente assolutamente privo di polvere. Anche il phon, con cui spesso si velocizza l'operazione, e' fonte di polvere, sparata con violenza sulla superficie sensibile dove di attacca facilmente. Ricontrolla queste fasi, i punti bianchi, se non debellati del tutto, perlomeno dovrebbero diminuire.
Ciao,
Renzo

Inviato: 10/8/2005 20:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
alcuni puntini nella stampa poi sono inevitabili, per quanto si faccia attenzione. io in generale riesco ad ottenere negativi puliti, ma qualche granello si infila sempre nel portanegativi dell'ingranditore. a quel punto pennellino e grigio film e si riescono ad eliminare con un minimo di pazienza. naturalmente se stampi su baritata, su rc è più dura, ma tanto non ne varrebbe la pena.
ciao
f

Inviato: 11/8/2005 9:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
Si puà verificare se sono granelli di sabbia o di qualunque altra natura, quando il negativo è perfettamente asciutto passare la pellicola tra due dita (come la pinza tergipellicola) qualche granello più grosso si sente, oppure con un lentino 10x dalla parte emulsione. Se sono granelli attaccati bisogna prima di tutto mettere un filtro al rubinetto (almeno acqua di lavaggio) vanno benissimo quelli per benzina, poi prima dell'asciugatura immergere la pellicola in un bagno emulsionante tipo agepon (togliere prima di asciugare la schiuma in eccesso, ho sempre preferito usare le due dita al posto della pinza). ciao

Inviato: 11/8/2005 10:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Se il problema sta nella stampa l'unica cosa da fare è quella di pulire nel miglior modo possibile il portanegativi, magari prova ad usare uno straccio antistatico per la pulizia oppure a collegare un filo terra sul tuo ingranditore.
Io personalmente non ho mai avuto dei grossi problemi con pelucchi vari però è anche vero che usando un ingranditore a diffusione senza vetri riduco di molto le possibilità .
Buona fortuna
Stefano

Inviato: 11/8/2005 10:23

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
Scusate il ritardo ma devo aver sbagliato qualcosa nell'impostazione della notifica via mail dei nuovo msg...

Allora...
I puntini bianchi non sono dovuti solo a polvere, o perlomeno non in fase di stampa... Ovvero è la pellicola che spesso risulta rovinata...
Solitamente la lascio lavare per 20 min in acqua corrente e poi ci passo la tergifilm. Più che altro mi viene il dubbio che non dipendano in qualche modo da un cattivo utilizzo o funzionamento degli acidi che quindi rendono più fragili ai graffi etc le pellicole...

Avevo provato anche un lavaggio per eliminare il fix , ma cosi ho eliminato gli aloni (già  qualcosa) ma non i famosi puntini...

Inviato: 13/8/2005 17:36
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
Citazione:

Marieddu ha scritto:
Scusate il ritardo ma devo aver sbagliato qualcosa nell'impostazione della notifica via mail dei nuovo msg...

Allora...
I puntini bianchi non sono dovuti solo a polvere, o perlomeno non in fase di stampa... Ovvero è la pellicola che spesso risulta rovinata...
Solitamente la lascio lavare per 20 min in acqua corrente e poi ci passo la tergifilm. Più che altro mi viene il dubbio che non dipendano in qualche modo da un cattivo utilizzo o funzionamento degli acidi che quindi rendono più fragili ai graffi etc le pellicole...

Avevo provato anche un lavaggio per eliminare il fix , ma cosi ho eliminato gli aloni (già  qualcosa) ma non i famosi puntini...


Se sono sulla pellicola è qualcosa che si attacca durante tutto il processo di sviluppo-lavaggio finale alla gelatina della stessa. Devi riuscire a trovare il responsabile di ciò. Gli acidi sono liquidi o in polvere? Controlla che non ci siano depositi nello sviluppo e nel fissaggio, filtra l'acqua. Poi controlla con un lentino 10x la natura dei residui che si attaccano alla pellicola, anche la loro forma è importante per scoprire che cosa sono. ciao

Inviato: 13/8/2005 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marieddu,
bisognerebbe proprio vederli, questi puntini, perche' solo cosi' si puo' fare una diagnosi un po' piu' precisa.
Il tergifilm, anche se e' meglio non usarlo perche' e' SEMPRE causa di graffi ( meglio il classico dito sul retro del negativo ) non credo sia imputabile.
Stavo pensando che una volta dei puntini vennero anche a me su un negativo, e mi rovinarono il resoconto di una delle mie prime traversate del M.Bianco con gli sci.
Non ricordo bene se si tratto' di un mio errore di usare acqua tropo fredda per il lavaggio ( ma si sarebbe dovuto reticolare il negativo, non puntinare ) oppure l'uso di qualche bagno troppo aggressivo. Mi e' successo solo quella volta, non ricordo perche' ma di sicuro seppi subito individuarne la causa, perche' avevo fatto qualcosa di strano forse per proteggere il negativo ed invece lo avevo irrimediabilmente rovinato. Non ho sottomano il negativo in questione, altrimenti ti avrei chiesto se avevi dei risultati simili.
Praticamente si era verificato come l'addensamento piuttosto omogeneo sul negativo di qualche sostanza, non so se era parte della stessa emulsione, che creava un effetto tipo nevicata.
Potresti dire dettagliatamente i passaggi che fai e i bagni che usi, e a che temperatura e diluizione? Specialmente se usi qualche bagno induritore o per l'eliminazione chimica dell'iposolfito, tipo l'acido acetico o simili?
Leggi un po' qui, e' fatto piuttosto bene:
http://www.internetcamera.it/corsi-il_fissaggio.asp
Ciao
Renzo

Inviato: 13/8/2005 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
Citazione:


Potresti dire dettagliatamente i passaggi che fai e i bagni che usi, e a che temperatura e diluizione? Specialmente se usi qualche bagno induritore o per l'eliminazione chimica dell'iposolfito, tipo l'acido acetico o simili?
Leggi un po' qui, e' fatto piuttosto bene:
http://www.internetcamera.it/corsi-il_fissaggio.asp
Ciao
Renzo



Uso come sviluppo l'Agfa Rodinal in diluizione 1+15 e com fix l'ilford Hypam in 1+5 entrambi a 20° circa... Tra un bagno e à'altro do una breve lavaggio in acqua e alla fine lascio in acqua corrente... Qualche volta ho usato un prodotto x il lavaggio del fix ma ora non mi ricordo il nome: devo dire che era stato utile x gli aloni (come detto) e poi usandolo sulle stampe le ha rese + resistenti.
L'acqua non la filtro ma devo dire che quella di casa mia non è per niente dura ne sporca, quindi tenderei ad escluderla (quanto meno come causa predominante!)...

Inviato: 14/8/2005 18:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
L'inputato n°1 è la polvere, xà il dubbio che ho è: puà un trattamento non perfettamente ortodosso esporre maggiormante la pellicola (o anche la carta) a danni in fase di essicazione?
E già  che ci sono vi sparo un altro piccolo dubbio: vari acidi possono essere usati con diluizioni diverse, x es. il rodinal, 1+15 e, mi pare, 1+30 In cosa cambia la prestazione nelle 2 diverse diluizioni?
Grazie

Inviato: 14/8/2005 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marieddu,
se fosse polvere si dovrebbe vedere come minutissime sporgenze incorporate nella gelatina, se sono piccole macchie dovute a grumi di argento o simili si dovrebbe ugualmente vedere con una forte lente di ingrandimento. Prova a dare un'occhiata.
Ciao,
Renzo

Inviato: 14/8/2005 20:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

Marieddu ha scritto:
vari acidi possono essere usati con diluizioni diverse, x es. il rodinal, 1+15 e, mi pare, 1+30 In cosa cambia la prestazione nelle 2 diverse diluizioni?
Grazie


normalmente uno sviluppo meno diluito e' piu' energico, e quindi agisce piu' velocemente obbligando ad interrompre il processo quando i granuli di argento si sono anneriti solo superficialmente ed altri piu' all'interno della gelatina non lo sono ancora. Uno sviluppo piu' diluito, e quindi con una azione piu' lenta, annerisce i granuli in modo meno energico, ma sopratutto annerisce anche gli altri granuli piu' interni della gelatina. La cosa non e' cosi' drastica come ti ho detto io, pero' la filosofia e' quella. Ovviamente i tempi di sviluppo sono diversi nei due casi: piu' breve nel primo caso, piu' lento nel secondo.
Il risultato e' che nel primo caso si ha un'immagine piu' contrastata e brillante, ma piu' granulosa e con minori dettagli nelle ombre e nelle alte luci. Nel secondo invece l'immagine e' piu' morbida, forse un po' piu' piatta, ma con una ricchezza tonale maggiore e con una grana piu' fine.
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/8/2005 10:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Citazione:

Marieddu ha scritto:
Citazione:


Uso come sviluppo l'Agfa Rodinal in diluizione 1+15 e com fix l'ilford Hypam in 1+5 entrambi a 20° circa... Tra un bagno e à'altro do una breve lavaggio in acqua e alla fine lascio in acqua corrente... Qualche volta ho usato un prodotto x il lavaggio del fix ma ora non mi ricordo il nome: devo dire che era stato utile x gli aloni (come detto) e poi usandolo sulle stampe le ha rese + resistenti.
L'acqua non la filtro ma devo dire che quella di casa mia non è per niente dura ne sporca, quindi tenderei ad escluderla (quanto meno come causa predominante!)...

Ciao
Ti consiglio di usare tra sviluppo e fissaggio un bagno di acido acetico, ti risparmia anche il fix che io diversamente da te lo uso in diluizione 1+4.
Per esperienza personale ti consiglio di non essere troppo sicuro dell'acqua che esce dal rubinetto senza filtri.
E' verissimo quello che dice Renzo per quel che riguarda la diluizione del rodinal che cmq si presta a questo, molte volte ho diluito il rodinal anche 1+100 specialmente quando uso tank a rotazione (Jobo expert drum 3006) per sviluppare pellicole piane, ho sentito gente che ha diluito il rodinal anche 1+200.
Ciao
Stefano

Inviato: 15/8/2005 10:54

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
personalmente diluisco il rodinal 1:50 o anche in alcuni casi a 1:100.. I negativi, come già  stato detto, saranno "più piatti" nel contrasto ma è comunque importante ottenere un buon dettaglio anche nelle ombre e nelle luci più che un contrasto eccessivo..
In ogni caso è possibile usare tutti questi fattori anche ad uso creativo.. Una grana particolarmente accentuata puà addirittura essere piacevole oltre che creativa in una foto, un contrasto esasperato anche..

Inviato: 15/8/2005 21:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
un altro motivo per usare un bagno a forte diluizione e' quello dovuto alla necessita' di rimediare un negativo esposto ad una sensibilita' inferiore a quella nominale.
E' evidente che se si forza lo sviluppo per compensare la sottoesposizione si otterra' un negativo molto contrastato con pochissimi dettagli nelle ombre. Usando uno sviluppo molto diluito invece ( naturalmente c'e' diversita' da bagno a bagno, alcuni si prestano di piu') si dovra' aumentare il tempo di trattamento, ma in compenso gli annerimenti saranno meno marcati e potranno invece emergere una parte delle ombre che altrimenti sarebbero risultate completamente trasparenti. Ovviamente uno scotto da pagare c'e', ed e' quello dell'insorgenza di una velatura del negativo che puo' pero' essere compensata con una diaframmatura un po' piu' chiusa. Si tratta di uno dei compromessi per recuperare un negativo altrimenti definitivamente rovinato, dal proverbio meglio che niente...
Parlando del velo che si manifesta nel tentativo di recuperare una foto sottoesposta, io ritengo che questo sia il vero "rumore di fondo" dell'analogico, non la presenza della grana, che puo' essere paragonata ai pixel del digitale.
Infatti il rumore di fondo del digitale si presenta in maniera analoga quando si tenta di forzare le ombre.
La presenza della grana nella stampa analogica non c'entra assolutamente niente con il rumore di fondo. E' tutta un'altra cosa.
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/8/2005 23:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
Allora...
ho provato ad analizzare meglio i negativi... I puntini sembranoo essere delle vere e proprie abbrasioni nella pellicola Inoltre sono presenti delle rigatture molto leggere nella parte senza emulsione che si sviluppano parallelamente alla lunghezza dela pellicola.
Ogni tanto compare qualche macchia, dovuta a qualche goccia d'acqua: se la strofino con delicatezza riesco a levarla...


Riguardo la diluizione: L'altro giorno ho acquistato una confezione di rodinal xchè qualla che avevo era aperta da parecchio tempo. A casa però mi sono accorto che si trattava di rodinal special: non è a bagno a perdere ma puà essere riutilizzato per un po di volte. Il punto è che l'unica diluizione proposta è la 1+15 Posso diluirlo di più lo stesso? e se si come ricavo i tempi di sviluppo?

Inviato: 16/8/2005 10:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
Un buona soluzione la trovi qui ----> Tempi di sviluppo Pellicole

Il sito è molto completo e anche attendibile..
In ogni caso, oltre a seguire i parametri altri, cerca di "standardizzare" il tuo processo, in modo da ottenere il risultato a te più congeniale..

Facci sapere..


p.s. = a me il Rodinal S non è mai piaciuto, non dà  risultati "perfetti" (ma forse è una abitudine). Meglio il vecchio Rodinal normale.. Ma lo metteranno mai in pensione?

Inviato: 16/8/2005 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
A me invece il Rodinal S ha sempre funzionato bene, solo che e' molto veloce e occorre essere un po' piu' attenti ai tempi di sviluppo e alle agitazioni.
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/8/2005 11:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
A me invece il Rodinal S ha sempre funzionato bene, solo che e' molto veloce e occorre essere un po' piu' attenti ai tempi di sviluppo e alle agitazioni.
Ciao,
Renzo


Ed infatti quella è, a mio parere, una pecca.. Mentre una stampa la puoi rifare un migliaio e più di volte, cambiando chimici, cambiando carta, cambiando esposizione etc, lo sviluppo negativo è solo una volta.. Ora credo che controllarlo bene sia importante.. Questo non vuol dire che sono un idiota e che quindi il Rodinal S non riesco a "controllarlo" uguale.. Solo che credo che nel lavoro di sviluppo e stampa siano importantissimi calma e pazienza.
Altri chimici usati per lo sviluppo dei negativi? Io ho inziato col Rodinal, ho provato anche altri ma poi ho sempre continuato con quello.. MAH!

Inviato: 16/8/2005 12:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: procedura migliore...
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Caspita ragazzi
Io fotografo in digitale e stampo con una inkjet ma leggo sempre con interesse le vostre discussioni in questo settore del forum dedicato alla CO chimica........non c'è che dire la camera oscura tradizionale ha un fascino unico che secondo me non morirà  mai, cerete finezze e certi "trucchi del mestiere" e quella parte di manualità  che la contraddistingue sono favolosi.

Marco(pamar5)

Inviato: 16/8/2005 13:19
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
147 utente(i) online
(137 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 147
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy