Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





PELLICOLE SCADUTE
Utente non più registrato
Salve a tutti.. mi hanno rifilato uno scatolone da 50 rulli di KODAK TRI-X PAN 400 scadute nel 96 (e vi chiederete dove se l'erano dimenticati, vero?) e vorrei chiedervi che accorgimenti devo prendere nell'uso delle stesse.. Non sono state conservate in frigo, solo in un posto buio e fresco. Il fatto è che non ho nemmeno tempo per fare qualche prova dato che sono in partenza.. Dite che posso usarle tranquillamente o che conviene che mi porti pellicole "non scadute" per evitare rischi? Ho sempre sentito parlare, per quanto riguarda le pellicole b/n scadute, di una perdita della sensibilità ..
Comunque aspetto consigli ..

GRAZIE MILLE!

Inviato: 2/8/2005 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Non ho esperienze specifiche cone le pellicole b&w, però se avessi delle dia/negative colore scadute nel 1996 e non fossero state conservate nel congelatore (nemmeno nel frigorifero, dico proprio congelate), io non rischierei e prenderei delle pellicole fresche, 9 anni, anche se in un luogo fresco, sono troppi, il rischio di comportamenti "anomali" è troppo alto...

Però senti prima qualche bianconerista, magari nel b&w ci sono delle variabili diverse.




Inviato: 2/8/2005 14:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE
Utente non più registrato
Citazione:

Marco ha scritto:
io non rischierei e prenderei delle pellicole fresche, il rischio di comportamenti "anomali" è troppo alto...


Infatti.. Per il colore ho già  notato dei cambiamenti nella risposta del colore, qualche perdità  della sensibilità  che, nei limiti, possono pure essere usati a nostro vantaggio..
Purtroppo nel b/n non posso dire d'avere esperienza di questo genere.. Sempre usato pellicole nuove..
Fatemi sapereeee!

Inviato: 2/8/2005 14:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
mmmmhhhhh, sai cos'è, che cmq in ogni caso l'unico modo per sapere se le pellicole hanno dei problemi o no è scattare un rullino di prova, e se tu questa possibilità  non ce l'hai allora è un terno al lotto, puà andarti bene o puà andarti male.
Da quelle che sono le informazioni in mio possesso le pellicole in b&w scadute possono avere un sensibile calo della sensibilità  nominale e manifestare seri problemi di fogging.
A questo punto la domanda è solo una: le immagini che dovrai realizzare sono "importanti"? Meritano di "correre" un tale rischio?
Una alternativa potrebbe essere quella di portarti dietro sia le pellicole scadute che quelle fresche, sviluppare sul posto il primo rullino di quelle scadute e, in base ai risultati, decidere se continuare con le scadute o passare alle nuove.


Inviato: 2/8/2005 15:28
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Gli anni passati sono molti, ho già  sviluppato pellicole scadute da anni e sinceramente non ho trovato grossi problemi, infatti la data di scadenza del bn è sempre molto lunga rispetto a negativi colori o diapositive.Molto importante è la conservazione, se sei sicuro di questa (luogo fresco e asciutto) è già  qualcosa.
Ciao
Stefano

Inviato: 2/8/2005 15:35

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE
Utente non più registrato
Citazione:

phstef ha scritto:
Gli anni passati sono molti, ho già  sviluppato pellicole scadute da anni e sinceramente non ho trovato grossi problemi, infatti la data di scadenza del bn è sempre molto lunga rispetto a negativi colori o diapositive.Molto importante è la conservazione, se sei sicuro di questa (luogo fresco e asciutto) è già  qualcosa.
Ciao
Stefano


ma devo modificare tempi di sviluppo, sensibilità  in ripresa e similia? comunque ho deciso.. Rimando le valige e vado a scattare il rullo che ho messo nella mia F3. Poi sviluppo tutto stanotte... Qualche consiglio per i bagni? AH! Il rullo è un 400iso e lo esporrà come un 400..

Attendo altri consigli.. (più che altro il mio portafogli mi dirbbe "cosa cerchi? qui non c'è niente" se lo dovessi aprire un'altra volta..)

Inviato: 2/8/2005 15:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE
Utente non più registrato
Sentite, credo ci siano delle buone nuove...
Ho sviluppato uno di quei rulli (lo riscrivo: KODAX Tri-X Pan 400, scaduti nel 96), dopo averlo esposto alla sensibilità  nominale, cioè a 400 iso.

Ho usato il trattamento "standard" per lo sviluppo, cioè:

Rodinal 1:25 per 7 minuti e mezzo
Arresto
Agefix 1:5 per 3 minuti

Ecco, ora il risultato mi sembra praticamente uguale alla pellicola nuova.. I negativi non risultano nè sovraesposti nè sottoesposti e il contrasto mi pare soddisfacente.. Forse ce ne vorrebbe almeno un po' di più, ma si puà tranquillamente corregere lo sviluppo..

Ma secondo voi è possibile che delle pellicole scadute da quasi dieci anni siano ancora IDENTICHE (o quasi) a quelle nuove?

Inviato: 2/8/2005 20:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

mojo_nikon ha scritto:

Ma secondo voi è possibile che delle pellicole scadute da quasi dieci anni siano ancora IDENTICHE (o quasi) a quelle nuove?

Ciao mojo_nikon,
e' possibile, ti confesso che ho parecchie pellicole a colori e in b/n scadute da anni e non ho il coraggio di usarle, o comunque penso le usero' ma per delle prove e senza farle stampare ( sono negativi ) pero' ho esperienza di pellicola Pan F comprata a metraggio di 30m caricata in rullini e li' rimasta per una decina di anni. Una volta esposta e sviluppata non mi sembra che avesse sopportato male la vecchiaia. Per il colore invece ho avuto esperienza ben diverse. Dia con forti dominanti gialle, negativi velati o con perdita di contrasto...ma debbo dire che la stanza dove li tenevo d'estate era molto calda, per cui l'esperienza fa poco testo. Il b/n invece aveva resistito a dispetto dei maltrattamenti.
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/8/2005 22:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Il b/n invece aveva resistito a dispetto dei maltrattamenti.
Ciao,
Renzo


Mah! Sto guardando adesso i negativi, appena "imbustati", sul pannellino luminoso.. mi paiono ben densi, buon tono, forse un po' meno contrastati.. ma credo sia colpa dello sviluppo. Domani provo a fare un secondo rullo di prova..

Inviato: 2/8/2005 23:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

mojo_nikon ha scritto:

Ma secondo voi è possibile che delle pellicole scadute da quasi dieci anni siano ancora IDENTICHE (o quasi) a quelle nuove?



Si, è assolutamente possibile, le variabili che influenzano la conservazione, o il deperimento, del materiale sensibile sono molte, ecco perchè ti dicevo che è molto difficile dare dei consigli generali e l'unico modo per avere la cetrezza è fare una prova.

Inviato: 3/8/2005 8:35
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE
Utente non più registrato
Citazione:

mojo_nikon ha scritto:
Falcopardo ha scritto:
Il b/n invece aveva resistito a dispetto dei maltrattamenti.
Ciao,
Renzo
Mah! Sto guardando adesso i negativi, appena "imbustati", sul pannellino luminoso.. mi paiono ben densi, buon tono, forse un po' meno contrastati.. ma credo sia colpa dello sviluppo. Domani provo a fare un secondo rullo di prova..


La data di scadenza c'è appunto per assicurare una garanzia di risultato costante e conforme alle caratteristiche della pellicola. Ovviamente anche qui, cioè all'interno del periodo di scadenza, influisce la conservazione come è già  stato detto. Se la conservazione è stata corretta si nota (per le pellicole scadute e dipende poi dal tempo più o meno lungo) una perdita progressiva di sensibilità  e una perdita appunto di contrasto. Come avviene anche per la carta da stampa una carta di gradazione "normale" tende a divenire con il tempo "morbida". Per quanto riguarda correzioni allo sviluppo, come ipotizzi, non risolvi il problema del contrasto perchè aumenti o diminuisci solo la densità  del negativo, trattandosi poi di pellicola ad alta sensibilità  come tutti sanno ha già  di per se un contrasto più basso di una pellicola meno sensibile. La puoi usare per riprendere scene con contrasti molto forti. Personalmente ho usato spessissimo pellicole scadute, anche colore e polaroid con risultati più che soddisfacenti. Però bisogna sottolineare una cosa molto importante che le pellicole scadute non danno la garanzia di un risultato "costante", quindi tra un rullino ed un altro possono esserci delle differenze qualitative. Nel caso di un viaggio in luoghi lontani penso non sia il caso di rischiare, meglio pellicola fresca. ciao

Inviato: 3/8/2005 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: PELLICOLE SCADUTE

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao,
io non partirei mai in viaggio con pellicole scadute, giusto per non rischiare di mangiarsi le mani dopo. allo stesso tempo queste sono utilissime a casa e a volte possono essere usate in modo creativo, vedi per esempio le splendide foto di giacomelli.
ciao
f

Inviato: 7/8/2005 18:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(75 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 91
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy