Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Salve a tutti
Utente non più registrato
Salve a tutti, mi sono appena registrato e volevo salutare tutti gli utenti del forum.
Non so se sia questa la sezione più indicata per fare questo doveroso saluto ma avevo anche qualcosa da chiedere quindi...
Sto ultimando la camera oscura e come ingranditore sono riuscito a trovare un Meopta Opemus 5 corredato del suo Anaret 50/4.5 . Complessivamente l'atrezzo mi pare buono e dotato di tutto il necessario (anche del cassetto portafiltri che ho scoperto essere di una "certa" importanza per le stampe multigrade) ma mi chiedevo come andava l'Anaret.
Ovviamente non ho comprato l'ingranditore senza essermi informato e aver saputo che nonostante la economicità  dell'ottica le sue prestazioni sono più che soddifacenti, tuttavia qui:
http://www.nadir.it/test/ob_ingr.htm
dicono che funziona adirittura meglio a tutta apertura che diaframmato a 8... Come mi devo comportare quando stamperò ?
Vi ringrazio subito e vi saluto.

Inviato: 31/7/2005 16:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao e benvenuto.

Molte ottiche da ingrandimento sono ottimizzate alla massima apertura; utilizzalo tranquillamente alla massima apertura se utilizzi un marginatore che ti tiene la carta in piano e se sei veramente accurato nella messa a fuoco; altrimenti chiudi a 5,6.

Buon divertimento!

Inviato: 31/7/2005 17:28
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao e benvenuto sul forum!!

Se poi vuoi presentarti meglio, nel senso se ci vuoi dire qualcosa sulla tua fotografia, ti segnalo che c'è una sezione apposita del forum, chiamata Fotoavventori, in cui ognuno puà parlare in modo più approfondito di sè.


Inviato: 1/8/2005 15:25
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Utente non più registrato
Ciao e benvenuto!

Bello lo user name!!


Inviato: 1/8/2005 16:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao e benvenuto nel Forum,
mi ricordi il corpo dei lagunari con cui da militare ci scambiavamo le bottiglie di vino ( poche ) e i gavettoni ( tanti )
In effetti a tutta apertura puo' dare dei problemi sui bordi dell'immagine e con negativi un po' imbarcati poi la casa puo' essere ancora piu' evidente.
Ciao,
Renzo


Inviato: 1/8/2005 18:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Utente non più registrato
Ciao e benvenuto!

io ho l'opemus 6 con la stessa ottica.(poi sostituita con uno schneider)

à‰ un'ottica onesta, che fa il suo dovere egregiamente...
Se devi cambiarla stai attento che ti serve una piastra di attacco nuova... se non ricordo male l'anaret ha un diametro che usa solo lui... 23.5 mi sembra, comunque se scrivi alla meopta te lo spediscono tranquillamente, previo pagamento s'intende

Inviato: 1/8/2005 18:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Utente non più registrato
Grazie veramente per la disponibilità  (ma anche per la rapidità , dato che siamo in Agosto non me lo aspettavo ).
Il fatto che il portanegativi abbia i vetri puà evitare l'imbarcamento del negativo?
Con la carta politenata si ha un imbarcamento sufficente a richiedere una diaframmatura?
Il marginatore puà essere simulato da un paio di squadre magari appesantite messe sui bordi con cura?
Scusate le domande un po' stupide e che troveranno risposta alla prima serata in camera oscura ma il desiderio di far quadrare ogni tassello è tanta !
La mia sfortuna è che nonostante sia molto appassionato di fotografia non sono molto svelto a finire un rullino perciò devo aspettare ancora prima di mettermi a stampare qualcosa .

Inviato: 1/8/2005 20:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Utente non più registrato
Citazione:
Il fatto che il portanegativi abbia i vetri puà evitare l'imbarcamento del negativo?


YESSSSS!!!!!


Citazione:

Con la carta politenata si ha un imbarcamento sufficente a richiedere una diaframmatura?


Non è ai livelli della baritata ma io diaframmerei comunque... giusto per stare sicuro

Citazione:

Il marginatore puà essere simulato da un paio di squadre magari appesantite messe sui bordi con cura?


Con la poca luce rossa della camera oscura è un problema...
Ti consiglio di comprare una cornice a giorno, di quelle da poche lire e mettere il vetro della cornice sopra la carta.

Citazione:

Scusate le domande un po' stupide e che troveranno risposta alla prima serata in camera oscura ma il desiderio di far quadrare ogni tassello è tanta !


Non preoccuparti

In bocca al lupo!

Inviato: 1/8/2005 21:24
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Ostrega,
le squadre messe una sopra l'altra funzionerebbero benissimo, se solo tu potessi vedere quello che mascheri. Infatti e' difficile essere preciso. i marginatori hanno una battuta d'angolo su cui si adatta la carta e che la mette in riga con i lati della mascheratura. I vecchi marginatori avevano addirittura la possibilita' di spostare questa battuta in modo da aumentare e diminuire il bordo che poi rimarra' inesposto , bianco.
Pero' ci sarebbe un sistema per poter adoperare due squadre ed essere abbastanza preciso, e cioe' di fare dei grossi fori alle estremita' e sull'angolo delle squadre, e di incastrarci dentro del plaxiglas rosso, in modo da poter vedere la carta sotto le squadre stesse. E' un sistema usato in moltissimi marginatori e che puo' essere ricopiato anche artigianalmente.
Sicuramente i vetri ti aiuteranno nel tenere piatto il negativo, ma ti porranno altri problemi, tipo gli anelli di Newton che io eliminavo o perlomeno attenuavo parecchio con uno spry che trovavo regolarmente in commercio e che spruzzavo sui vetri stessi ovviamente dalla parte in contatto con la pellicola.
Non ti preoccupare a far domande, e' una gioia poter mettere a disposizione degli altri quel poco di esperienza che ci siamo fatta in modo da crescere tutti insieme, ciao.
Renzo

Inviato: 2/8/2005 0:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Utente non più registrato
Citazione:

Pero' ci sarebbe un sistema per poter adoperare due squadre ed essere abbastanza preciso, e cioe' di fare dei grossi fori alle estremita' e sull'angolo delle squadre, e di incastrarci dentro del plaxiglas rosso, in modo da poter vedere la carta sotto le squadre stesse. E' un sistema usato in moltissimi marginatori e che puo' essere ricopiato anche artigianalmente


Interessante!
Puoi spiegarti meglio, per favore

Inviato: 2/8/2005 1:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Non metterei MAI il vetro sopra la carta! Anche nel caso migliore il vetro comunque provocherebbe variazioni all'immagine...

Dovresti fare qualche prova e verificare quali sono le condizioni nelle quali ottieni le stampe migliori, facendo qualche prova... buttati, è il modo migliore per imparare in camera oscura...
Tieni comunque conto che un marginatore usato te lo porti a casa per 20/30€ e hai risolto il problema per sempre!

Inviato: 2/8/2005 2:55
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Beh, il sistema e' semplice, ancora piu' semplice comprare delle copertine di nylon rosse per quaderni scolastici, tagliarle a "L" a formare due squadre larghe 4-5 cm e sovrapporle alla carta da stampare. E' evidente che non terranno schiacciata la carta come un marginatore se questa e' un po' imbarcata, ma se e' perfettamente piana funzionano alla grande. La carta si vede in trasparenza sotto le squadre e quindi si puo' valutare lo spessore del bordo. Se il bordo bianco e' quello che si vuole ottenere, se si vuole invece tenere abbassata ai bordi la carta allora le squadre vanno bene, ma debbono essere sottili perche' dove si soprappongono il bordo non apparira' piu' netto perche' una parte della luce si diffondera' sotto la squadra che rimane sollevata. I fori mascherati di rosso che io dicevo di usare servono per vedere il posizionamento sotto le squadre, ma sono presenti in quasi tutti i marginatori.
Pero', i marginatori ci sono da tutti i prezzi, non credo sia il problema principale.
Poi, qualunque cosa di opaco o di rosso tu metta sulla carta ti potra' fare da marginatore.
Anch'io sconsiglio il vetro sopra la carta. Il vetro non e' mai perfetto e ti comporterebbe delle deformazioni dell'immagine.
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/8/2005 14:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Utente non più registrato
Citazione:

Hologon ha scritto:
Non metterei MAI il vetro sopra la carta! Anche nel caso migliore il vetro comunque provocherebbe variazioni all'immagine...

Dovresti fare qualche prova e verificare quali sono le condizioni nelle quali ottieni le stampe migliori, facendo qualche prova... buttati, è il modo migliore per imparare in camera oscura...
Tieni comunque conto che un marginatore usato te lo porti a casa per 20/30€ e hai risolto il problema per sempre!


io mi sono reso "indipendente" non molto tempo fa ma, a parte la spesa iniziale che è comunque ragguardevole e il costo della carta (per cui vanno via buona parte dei miei risparmi), alla fine si riscontra un notevole risparmio oltre alla totale indipendenza del proprio lavoro.
La spesa per un marginatore è un obbligo secondo me. Ti consiglio ebay.. io l'ho preso lì. (se ho violato qualche regola fatemelo sapere..)
Un'altra cosa che riscontrato parecchio utile, anche se non indispensabile, è una taglierina..

ah! dopo un po' vedrai che ti industri da solo! La cosa più stupida che ho fatto è stato usare un vecchio tergicristalli per togliere l'acqua in eccesso dalle stampe appena tolte dal lavaggio... davvero ottimo!

Inviato: 2/8/2005 15:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Citazione:

mojo_nikon ha scritto:
[ La cosa più stupida che ho fatto è stato usare un vecchio tergicristalli per togliere l'acqua in eccesso dalle stampe appena tolte dal lavaggio... davvero ottimo!


non che le pinze di gomma costruite appositamente siano tanto migliori....qualche granellino di polvere trova sempre modo di infilarsi tra la gomma e la pellicola...
Ciao,
Renzo

Inviato: 2/8/2005 22:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Salve a tutti
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Citazione:

mojo_nikon ha scritto:
[ La cosa più stupida che ho fatto è stato usare un vecchio tergicristalli per togliere l'acqua in eccesso dalle stampe appena tolte dal lavaggio... davvero ottimo!


non che le pinze di gomma costruite appositamente siano tanto migliori....qualche granellino di polvere trova sempre modo di infilarsi tra la gomma e la pellicola...
Ciao,
Renzo


no, per le pellicole mai!! meglio il vecchio imbibente.. ho il terrore di rovinare le pellicole!

Inviato: 2/8/2005 23:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
118 utente(i) online
(110 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 118
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy