Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





come tutelarsi dai laboratori

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao a tutti, ho trovato qualcosa di analogo nel forum in "pessimismo e fastidio" di Jekoz, ma nel mio caso la domanda è più esplicita:

chi adopera formati superiori o addirittura il GF dalla maggioranza ritenuto uno standard professionale, quali strumenti possiede per rivalersi verso il laboratorio che danneggia un negativo ?
strisci, bruciature, emulsioni mal calibrate, pinzettature e affini ?

Ora che sto per approdare al formato superiore mi sto anche rendendo conto che non si tratta solamente di un esborso economico di tutto rispetto ( anche se una F6 costa egualmente un patrimonio ) ma anche di costo per scatto. Per non parlare degli aspetti legati "all'opera di ingegno" o come direbbe la SIAE il diritto d'autore.
E' infatti innegabile che se il MF spinge ad una maggiore ponderatezza prima dello scatto, il GF per i versi che conosciamo impone una preparazione ed una meditazione tali da rendere lo scatto o la singola pellicola il risultato di ore e ore di lavoro o di passione.
Esiste la possibilità  di rivalersi verso chi maneggia e tratta i nostri negativi o di coprire con una assicurazione il lavoro eseguito ?
Mi rendo conto che anche un risarcimento non potrebbe ripagare appieno la soddisfazione di aver fra le mani uno scatto ben riuscito e come tutti sappiamo "unico e irripetibile" ma varrebbe come segnale di responsabilizzazione verso coloro ai quali affidiamo i nostri lavori.

Non pensiate che mi ponga presuntuosamete questo problema solo perchè a breve armeggerà con la folding e per tanto mi senta il super mago del 4x5. Purtroppo quando mi sono sposato i 6 rulli di un amico fotoamatore ( quelle non ufficiali e di conseguenza le più simpatiche e spiritose ) sono andate bruciate dall'acido della macchina sviluppatrice. Gli hanno regalato 6 rullini nuovi e una manciata di scuse.

Inviato: 23/7/2005 10:47
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come tutelarsi dai laboratori
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao, penso che l'unico modo per tutelarsi sia non frequentarli!

Sono sempre più convinto che dovevo comprarlo il processore,

www.fotoavventure.it/modules/n ... 303&forum=5#forumpost3383

così il laboratorio lo avrei fatto io...

A parte tutto, purtroppo, non ci si puà rivalere su nulla, contrattualmente in caso di smarrimento i laboratori sono tenuti solo a fornirti la stessa quantità  di rulli vergini... quantità , non qualità , naturalmente...
E' inutile anche inc....rsi, tanto il più delle volte il danno è fatto, la graffettata, rigata, etc. rimangono.

L'ultimo laboratorio che uso non è malaccio... gli adesivi con il codice che mi appiccicano quasi sempre sull'emulsione hanno un'ottima colla: riesco a staccarli senza che resti alcuna traccia...

Le uniche volte che sono riuscito, in qualche caso urlando, ad ottenere soddisfazione, riguardavano problemi di stampa, dove era palese una carenza qualitativa o una errata lavorazione: in questi casi rifanno la lavorazione e, in genere, la rifanno più o meno bene. Attenzione alla fine che fanno le stampe sbagliate, perché non sempre le restituiscono, in questo caso è bene farsele distruggere davanti ai propri occhi, non si sa mai...

Inviato: 23/7/2005 11:51
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come tutelarsi dai laboratori

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
come ha detto Andrea l'unica cosa è pregare, i laboratori sono tenuti a darti il rullino vergine e basta.
Ho provato diverse volte ha ottenere qualcosa anche perchè sono del settore e con la fotografia mangio, bisognerebbe arrangiarsi, io il 135 me lo gestisco sia colori che bn, ultimamente sto pensando anche di iniziare a sviluppare dia GF, le pellicole bn 10x12 le sviluppo e stampo personalmente il resto lo affido ad un laboratorio che sinceramente non lavora male.
ultimamente sto pensando anche di iniziare a sviluppare dia GF
=per Daniele= se vuoi ti do il nome del laboratorio per lo sviluppo delle dia 10x12 i che sicuramente serve anche qualche negozio di padova.
Ciao

Inviato: 23/7/2005 18:01

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: come tutelarsi dai laboratori
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Sento particolarmente questa problematica, in quanto andare dall'altra parte del globo, sudare le classiche sette camicie per impressionare una ventina di lastre e poi rovinare tutto a causa di uno svogliato operatore del laboratorio è realmente inaccettabile!

Ovviamente, possiamo combinare noi stessi dei disastri in fase di ripresa, considerate tutte le variabili in gioco coi formati superiori ma trovo che prendersela con se stessi sia più accettabile che non con il laboratorio.
Perchè in ogni caso, abbiamo fatto il possibile e se poi qualche cosa è andato storto tutto sommato non possiamo biasimarci troppo. Il fatto però che il laboratorio tratti le mie lastre con la stessa cura con cui sviluppa uno qualsiasi dei rullini del vacanziero di turno , fatti con pellicola da discount e inquadrature storte e mozzate lo trovo inaccettabile.

Siccome qua dalle mie parti praticamente c'è un solo lab che sviluppa le 4x5 non posso fare altro che pregare.
Una cosa è sicura però: cerco di dividere il mallopo in tanti bocconi più piccoli , in modo che se il disastro colpisce non mi lascia a piedi del tutto .
Esempio, porto 2-3 lastre alla volta in giorni differenti.

Devo aggiungere - ma non me ne vogliate però! - che tra i molti vantaggi del digitale c'è anche quello di svincolarsi completamente da errori di questo tipo ....

Inviato: 24/7/2005 14:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
93 utente(i) online
(71 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 93
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy