Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Yellowkorner.com

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3475
Offline
Questa societa' francese mi e' stata presentata da un gruppo di colleghi che ci hanno investito. La logica di business e' di proporre fotografie ben confezionate (magari su alluminio o belle cornici), firmate e certificate, a tiratura limitata ma generosa (500 copie), dal formato diverso da quello usato per le stesse fotografie presentate precedentemente in galleria in tiratura molto piu' limitata, di fotografi gia' abbastanza noti, ma a prezzi quindi abbordabilissimi (tipo 300 euro contro magari i 5000 euro della foto da galleria).

La selezione del/la fotografo/a e' responsabilita' di una esperta della societa' stessa.

E' una specie di via di mezzo tra il poster e la foto "fine art" da galleria. Lo stesso meccanismo di prezzo e' semplice e popolare, cioe' fisso, niente cose complicate come aumento del prezzo all'aumentare delle copie vendute e simili. C'e' pero' una firma, una tiratura limitata, una certificazione, un confezionamento serio e di gusto.

Interessante.




Inviato: 16/10/2007 17:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Yellowkorner.com
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9966
Offline
Decisamente interessante!

Bella sia l'idea alla base (stavo proprio riflettendo su questo tipo di "compromesso", ieri, ricordando un vecchio post di Pamar5 sulle tirature limitate), che l'impostazione del progetto, che il modo di presentare i lavori.
La grafica del sito mi lascia un po' perplesso ma è questione di gusti.

Purtroppo il mio francese è molto elementare: sai come vengono "trattate" le stampe?
Sono loro stessi che stampano e incorniciano "on demand" oppure avvertono l'autore che provvede in proprio?
Ci sono delle 40x50 a 49 euro, non ho capito se con il montaggio ma comunque è un prezzo molto aggressivo...

Fer

Inviato: 16/10/2007 18:11
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Yellowkorner.com
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
NON è interessante ...è MOLTO interessante.

A parte il notissimo Arthus-Bertrand Yann non ho visto nomi famosissimi ma il livello delle immagini è decisamente alto.

Mi pare di aver notato una certa eterogeneità  di stili anche se un po' tutte le immagini hanno sicuramente un gusto 'editoriale', immagini stuzzicanti e piacevoli, immagini non estremamente concettuali o 'fastidiose' e questo bene si intona con l'impostazione generale del progetto e con la scelta di produrre tirature generose.
Ho notato anche che la media del numero di immagini per autore è abbastanza basso : 1/2 raramente 3/4 o più.

Se è possibile sottoporre loro delle immagini perchè non farlo?
Io lo farei, certo valutando attentamente il tipo di immagine.

Inviato: 16/10/2007 18:34
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Yellowkorner.com
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Bella sia l'idea alla base (stavo proprio riflettendo su questo tipo di "compromesso", ieri, ricordando un vecchio post di Pamar5 sulle tirature limitate


Questo è il post in questione.
http://www.fotoavventure.it/modules/n ... ASC&topic_id=5567&forum=1

Personalmente ho sempre considerato un controsenso la storia delle tirature limitate in fotografia, Mi ripeto rispetto al mio vecchio post, ma non è la pittura dove le copie sono dei falsi. La fotografia si è autoimposta la tiratura limitata, che non le appartiene per la sua stessa natura. La fotografia non è la pittura. Una fotografia è come un libro, ogni copia è un originale. Ve lo immaginate "Il Nome della Rosa" di Eco in tiratura limitata di 10 copie + due prove d'autore?

Comunque sia non sono un frescone, capisco bene il perchè delle tirature limitate, ossia l'aspetto economico, e non biasimo per nulla chi essendo rappresentato da un gallerista propone tirature limitate. Questo è il mercato, e dovessi essere io rappresentato da un gallerista proporrei tirature limitate pure io. Quello che capisco meno è il proporre tirature limitate se si vende per i fatti propri e con numeri di tiratura tipo 200/400 copie..........a sto punto meglio non mettere il numero chiuso. Parere personale ovviamente.

Marco

Inviato: 16/10/2007 18:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Yellowkorner.com
Moderatore
Iscritto il:
19/9/2006 14:17
Da rho - milano
Messaggi: 728
Offline
Ho notato che all'estero questa modalità  di proposta dell'arte è abbastanza diffusa ...ecco ho recuparato altre 2 esperienze simili dai miei link ...

http://www.wantedparis.com/
http://www.agitatto-series.com/

Mi vengono spontanee 2 osservazioni :

1) non ho visto molti autori italiani proposti in questi siti

2) c'entra forse la maturità  chi è disposto a comprare fotografie ma forse ancor di più c'entra la maturità  di chi la fotografia la produce.



La fonte è :
http://www.photographers.it/articoli/ ... omande/gualdoni.htm"

...Sono sicuro, per contro, che si puà fare molto per la cultura della fotografia, la sua conoscenza: finchè si parlerà  solo di tirature, firme, vintage, prezzi, e non del perché esiste una “Kunst mit Photographie”, e che cos’è, e come funziona concettualmente ed esteticamente, non si andrà  lontano. Il mondo della fotografia si è appiattito totalmente su quello dell’arte, assumendone tutti i vezzi anche dal punto di vista del costume economico..."

Inviato: 16/10/2007 19:03
http://www.carlocorradi.it
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Yellowkorner.com

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Interessante sistema commerciale, per svendere/vendere opere d'arte.
L'arte per tutti, mi fa pensare un pò alla copia serigrafica nei quadri...............
Non sono in linea con Pamar nella riproducibilità , per quel che mi riguarda la stampa manuale non è la stampa digitale tipografica.
Ciao
Stefano

Inviato: 16/10/2007 19:33

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Yellowkorner.com
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Citazione:

phstef ha scritto:
Interessante sistema commerciale, per svendere/vendere opere d'arte.
L'arte per tutti, mi fa pensare un pò alla copia serigrafica nei quadri...............
Non sono in linea con Pamar nella riproducibilità , per quel che mi riguarda la stampa manuale non è la stampa digitale tipografica.
Ciao
Stefano


Vero che la stampa manuale non è quella digitale (magari chiamiamola inkjet, la tipografia è ancora un'altra cosa) ma il negativo non è forse l'unico originale unico? (scusa il gioco di parole) Vero che da esso possono derivare stampe con alcune differenze l'una dall'altra, ma il soggetto è quello. Se si vuole l'unicità  nella stampa chimica manuale allora a mio giudizio si deve vendere il negativo. Altrimenti, rigirala come vuoi, evidenzia le differenze che vuoi, ma di unicità  in toto anche in questo caso non si puà parlare. L'esempio della copia serigrafica dei quadri non regge, a mio avviso, ripeto, la pittura è un'altra cosa, le copie serigrafiche , come tu hai detto, sono.......ben distinguibili dal quadro originale. Sfido invece qualcuno a distinguere la stampa N°1 di una foto dalla N° 342, anche quelle chimiche, a meno che palesemente ed intenzionalmente diverse per volontà  dello stampatore, ma anche in questo caso il soggetto quello è.

Marco

Inviato: 16/10/2007 20:15
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Yellowkorner.com

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Conoscevo uno che dopo aver fatto un'originale a mano (bn chimico) prendeva il negativo e lo attaccava con il bostik o simile sul retro del certificato, faccendo così c'è un solo originale e della scansione precedentemente fatta facceva le copie ink jet che vendeva a un costo inferiore.
Penso cmq che la stampa a mano dell'artista abbia un valore aggiunto alla stessa stampa fatta inkjet o in CO da terzi, tipo quello che sta succedendo oggi con i negativi di AA stampati da Alan Ross.
Che vuoi farci ............. esce sempre l'artigiano che c'è in me
............. scusatemi se ho portato un pò OT la discussione.
Saluti
Stefano

Inviato: 16/10/2007 20:30

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Yellowkorner.com
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4734
Offline
Che dire Stefano, partiamo da due presupposti e convinzioni diverse. Ognuno di noi ha le sue ragioni. Non posso dire che ho ragione io, non posso dire che hai ragione tu.
Per te la manualità  ha un certo peso, per me un peso diverso. Per te la tipologia di tecnica di stampa usata ha un valore intrinseco, per me no. Per te l'artigianalità  è anche arte, per me.......meno.
D'altronde il mondo è bello perchè è vario.

Marco

Inviato: 16/10/2007 20:38
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
81 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 81
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy