Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Dalla vostra esperienza esiste un software, plug-in o algoritmo che permetta di eliminare o ridurre un leggero "mosso unidirezionale" ?

Ho cercato qualcosa in rete e non ho capito se la deconvulsione (si traduce così in italiano?) fa al caso mio.


Grazie a tutti!

Alex.


p.s.
Non immaginavo quanto fosse difficile riottenere i risultati di una volta (leggasi velvia 50) una volta passati in dgt.
sig...


Inviato: 10/10/2007 18:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
C'e' qualcosa su PS, una procedura che accentuando leggermente i bordi elimina sensibilmente il mosso quando non e' eccessivo.
Me lo vado a rivedere e poi riferisco...
Ciao,
Renzo

Non lo ritrovo, bisogna che tu abbia un po' di pazienza.

Allora:
Duplica il livello.
Seleziona: Filtro/Stilizzazione/Effetto rilievo ( emboss se hai la versione inglese ).
Fai attenzione ad uniformare l'origine della luce del
filtro ( angolo ) con quella reale della fotografia.
Regola l'altezza su 2-4 pixel e quantita' su 100%
Vai sulla finestra dei livelli e cambia il metodo di fusione
da normale a Sovrapponi ( overlay ).
Unisci i livelli se sei soddisfatto altrimenti riparti variando i parametri.
Fatto!!!!
In bocca al lupo....



Inviato: 10/10/2007 19:11
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Puoi provare Focus Magic:
http://www.focusmagic.com/

Ciao.

Inviato: 10/10/2007 19:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:
ciccaldo ha scritto:
Puoi provare Focus Magic:
http://www.focusmagic.com/


Di primo acchito questo programma potrebbe forse incuriosirmi (perché invece non evitare il mosso in ripresa?) ma ho grossi dubbi sull'effettiva onestà  degli esempi postati... particolarmente l'esempio Forensics non mi convince: l'aspetto estremamente "liscio" dell'immagine "originale" mi sà  un po' troppo di sfocatura aggiunta anche (non solo) in postproduzione, mentre la granona introdotta con la pseudo maschera di contrasto nella versione "after" mi risulta decisamente sgradevole. Si legge la targa e i particolari emergono, è vero, ma un intervento teso a rimediare l'irrimediabile, per sua natura non mi va molto a genio...

Insomma, siamo fotografi che usano la propria abilità  in ripresa e mezzi tecnici ormai molto sofisticati, mica grafici pressati da un art director per risolvere le grane su immagini esistenti, o no?

Claudio


Inviato: 11/10/2007 1:39
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
18/5/2006 9:13
Da Torino
Messaggi: 223
Offline

Un programma interessante e' anche il seguente:

http://www.hamangia.freeserve.co.uk/

Buona lettura.


Inviato: 11/10/2007 14:14


Cla.
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
FocusMagic credo si basi su una versione (molto) semplificata di una classe di algoritmi che sono allo stato dell'arte per queste applicazioni: i metodi iterativi a deconvoluzione.
Per piccoli mossi (pochi pixel) di cui si sa la direzione principale di movimento, riesce a ottenere buoni risultati dal punto di vista del riconoscimento (lettura sigle etc.), ma rimangono pessimi dal punto di vista fotografico (perché si creano artefatti di "ringing" che fanno schifo dal punto di vista estetico).

E' invece particolarmente interessante per leggeri recuperi di nitidezza (es. su un file a piena risoluzione da scanner o appena uscito dal convertitore raw), specie se usato in modo CIELAB sul solo canale L.

Fer

Inviato: 11/10/2007 14:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
FocusMagic credo si basi su una versione (molto) semplificata di una classe di algoritmi che sono allo stato dell'arte per queste applicazioni: i metodi iterativi a deconvoluzione.
Per piccoli mossi (pochi pixel) di cui si sa la direzione principale di movimento, riesce a ottenere buoni risultati dal punto di vista del riconoscimento (lettura sigle etc.....
Fer


Il mio obiettivo è proprio quello di rendere riconoscibile alcune scritte su un treno che sono leggermente mosse.

Dove posso trovare trovare applicativi per l'applicazione degli algoritmi di deconvoluzione ed eventualmente dei tutorial ?



Grazie!!

Inviato: 12/10/2007 20:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Sap,
ho corretto, nei limiti del possibile, una foto di un cervo che ho fotografato con un 300mm a 1/30, quindi mossa senza una direzione precisa e molto difficile da rimediare. Con la procedura che ti ho segnalato sopra, visto che non c'era una direzione precisa del mosso, ho fatto tre passaggi assegnando tre diverse direzioni ogni volta e con altezza = 1.
Il risultato non sara' certo ottimale, comunque si riesce a guardare.
Se la direzione del mosso e' invece unitaria, basta assegnare quella direzione con un valore 3-4 e la foto come per incanto diventa quasi nitida. Prova.
Ciao,
Renzo

Open in new window

ma si puo fare di meglio....( ho smanettato un po' creandomi delle maschere di contrasto )

Open in new window

Il bello e' che sembra ci sia il sole ed invece era quasi buio... Potenza della digitalizzazione...

Inviato: 13/10/2007 8:28
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
25/11/2005 15:01
Da Verona
Messaggi: 461
Offline
La correzione del mosso è una chimera inseguita dagli albori della fotografia. Il metodo suggerito da Falcopardo è tuttavia semplice ed efficace. Lo sto sperimentando con molto interesse e con risultati superiori alle attese.
Ho provato anche ad introdurre una variazione nelle fasi:
- duplica livello
- sovrapponi (ne viene un'immagine contrastata e scura; niente paura, con il prossimo passo si rimedia):
- filtro Stilizzazione - effetto rilievo"; l'immagine recupera così i valori tonali corretti; a questo punto si puà giocare con la rotellina ed i cursori controllando in tempo reale gli effetti sull'immagine finale.
Falcopardo, che ne dici?

Umberto

Inviato: 13/10/2007 9:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Umberto,
anch'io mi diverto a modificare e ad adattare volta per volta alle mie esigenze le regolette base.
Il bello e' che applico l'analogico al digitale..
Cioe' sfrutto le mie esperienze di C.O.
Con i livelli e le maschere e' uno spasso. E spesso si riesce a vedere in tempo reale gli effetti delle variazioni che si apportano, cosi' come stai facendo tu.
Ora voglio provare il tuo suggerimento.
Ciao,
Renzo

No, nel mio caso non riesco ad ottenere sensibili miglioramenti, anzi... dipende dall'immagine di partenza, i rimedi variano da caso a caso...

Inviato: 13/10/2007 9:43
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
Il mio obiettivo è proprio quello di rendere riconoscibile alcune scritte su un treno che sono leggermente mosse.

Dove posso trovare trovare applicativi per l'applicazione degli algoritmi di deconvoluzione ed eventualmente dei tutorial ?


Un software molto potente usato in astrofotografia che ha delle ottime implementazioni per la deconvoluzione è MaxIm DL della Diffraction Limited

http://www.cyanogen.com/products/maxim_main.htm

c'è una versione trial.
Non semplicissimo da usare e senz'altro la parte della deconvoluzione è "annegata" da quante funzioni ha (d'altronde è appunto nato come "coltellino svizzero" per l'astrofotografia).

Devo dire però che l'ultima versione di FocusMagic a mio parere fa un buon lavoro con il recupero del mosso ai fini di leggibilità  delle scritte, non sono sicuro che tu possa ottenere di molto meglio con MaxIm DL, ma vale la pena provare.
In MaxIm, per il mosso usa l'algoritmo di Max Entropy, non il Richardson-Lucy che invece va bene per il recupero della nitidezza.

Se invece vuoi scriverti tu un software di deconvoluzione iterativa partendo dalle formule matematiche... beh, che ti devo dire, devi avere proprio un mucchio di pazienza e di competenze, perché purtroppo non ho trovato esempi in codice sorgente o anche solo in pseudocodice, per cui mi sono scoraggiato.

Fer

Inviato: 15/10/2007 11:14
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Un software molto potente usato in astrofotografia che ha delle ottime implementazioni per la deconvoluzione è MaxIm DL della Diffraction Limited
Fer


Ok, ho provato ad usare la trial di FocusMagic ma ci sono rimasto un pò male per l'essenzialità  dei controlli... solo 2 campi select options rispettivamente per l'orientamento del mosso e per la distanza dei pixel... tra l'altro senza la possibilità  di introdurre valori diversi dal set previsto.

Il risultato è già  buono...
Si puà ottenere di meglio? (o la trial è "bloccata" su alcuni controlli? - non mi pare -)

Ho anche scaricato MaxIm DL e mi sto leggendo il tutorial ...
mi puoi dare 2 dritte per un settings di partenza o è troppo complesso per essere postato sul forum?

... intanto continuo la lettura e vediamo che ne esce...


Grazie!!

Inviato: 25/10/2007 19:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso
Utente non più registrato

interessantissima discussione....
Scusate, per cortesia mi dite come si puà determinare in caso di difficoltà  la direzione del mosso? Mi ricordavo di una linea da tracciare (?) ma forse sbaglio....

grazie

Giorgio

Inviato: 25/10/2007 20:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
mah..c'e' il mosso lineare e quello circolare. Quello lineare e' piu' facile da correggere, quello circolare io lo rammendo con quattro passaggi, uno per lato. E' evidente che non si ottiene molto, comunque l'esempio che ho postato sopra era appunto un mosso circolare. Che non appare come uno sfocato, che ha solo dei bordi sfumati, ma ha dei bordi piuttosto marcati intorno ad una immagine sfocata. Non si toglie con una normale maschera di contrasto.
Ciao,
Renzo

Inviato: 26/10/2007 0:46
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso
Utente non più registrato

no, certo, infatti non stavo pensavo allo sharpening ma a qualche alternativa al motion blur (che ho raccolto dai vostri post e proverà). L'incazzatura che spesso mi viene però è di indovinare l'angolo di mosso che a differenza del circolare ("banalmente" recuperato con le 4 attività  che hai descritto) mi fa andare per tentativi con grandi perdite di tempo e pazienza


Giorgio

Inviato: 26/10/2007 9:25
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
ho provato ad usare la trial di FocusMagic ma ci sono rimasto un pò male per l'essenzialità  dei controlli... solo 2 campi select options rispettivamente per l'orientamento del mosso e per la distanza dei pixel... tra l'altro senza la possibilità  di introdurre valori diversi dal set previsto.


Sono d'accordo con te; è il compromesso che hanno scelto per mantenere una eccellente velocità  di esecuzione (quando implementati "appieno" sono algoritmi PESANTISSIMI) e una apprezzabile facilità  d'uso. La vita è fatta di compromessi.

Citazione:
Si puà ottenere di meglio?


Non con questo prodotto: la trial non ha funzioni bloccate.
A dirla tutta, sono anch'io perplesso e deluso dalla scarsità  di prodotti mirati ad un'efficace implementazione delle più avanzate tecniche di recupero dell'immagine mutuate dall'astronomia e dal settore forensic... sinceramente non ne capisco il motivo.
Il mercato continua a sfornare prodottini per l'ottimizzazione automatica dei colori e la maschera di contrasto più o meno sofisticata, ma nessuna applicazione veramente all'avanguardia nel campo DSP.
E sì che si sono fatti enormi progressi nel campo dei filtri di Wiener modificati, della decomposizione in wavelet e di tante altre cose.

Citazione:
Ho anche scaricato MaxIm DL e mi sto leggendo il tutorial ...
mi puoi dare 2 dritte per un settings di partenza o è troppo complesso per essere postato sul forum?


MaxIM DL è un prodotto davvero complesso.
Diciamo che per trattare il mosso, dovresti (partendo sempre dalla funzione Kernel Deconvolution) selezionare come algoritmo il Maximum Entropy e poi provare con varie PSF.
In pratica la PSF ideale è ciò che il mosso ha fatto diventare quello che originariamente era un punto luminoso: es. un riflesso speculare puntiforme che è diventato una striscetta... se riesci a identificare una PSF così otterrai i migliori risultati.
Non superare, inizialmente, le 10 iterazioni e prova anche con vari livelli di Noise.

Fer

Inviato: 26/10/2007 10:31
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
28/2/2006 17:03
Messaggi: 117
Offline
Sono passate alcune settimane ma i risultati tardano ad arrivare.

sinceramente con MaxIm non sono riuscito ad ottenere neppure un risultato scarso... non ottengo proprio nulla!!

Se cerco di far riconoscere automaticamente il "modello" di PSF ottengo un effetto tipo "solarizza" di photoshop...
Se mi costruisco una mia PSF cercando di rimappare per direzione ed estensione (lunghezza) il mosso va addirittura peggio.

Cosigli/dritte?


Mi confermate inoltre che FocusMagic lavora solo sui Jpg??


Ale.

Inviato: 19/11/2007 16:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso
Utente non più registrato
in PS c'è il filtro sharpen/smart sharpen/remove motion blur

non fa miracoli ma qualcosina migliora..

Inviato: 19/11/2007 18:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso

Iscritto il:
27/4/2006 13:48
Da Roma
Messaggi: 2754
Offline
La prima volta che ho stampato una fotografia non avevo ancora 12 anni. Era mossa, e ho cercato di riportarla alla nitidezza sperata semplicemente muovendo la carta nella direzione opposta a quella del mosso...

Fin da allora ho sposato la filosofia che mi porta a dire - quando mi fanno notare che una foto è mossa o leggermente "vibrata" - "E' mosso creativo! che diamine!

ma la correzione è davvero una chimera.

Inviato: 19/11/2007 19:06
Franz ...Tessera "Bromuro d'argento" C.F.A.O. n. AgBr 31......
--------------------------------------
www.franzgustincich.it - Empirici di tutto il mondo, unitevi!......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Software per ridurre il mosso
Utente non più registrato
Ragazzi chi ha provato FocusMagic sul mac?

Sto tentando che Ps CS3 ma non riesco a visualizzare il plugin.. :(

Inviato: 1/12/2007 9:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
158 utente(i) online
(148 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 158
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy