Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Capture One 4 beta + calibrazione dei raw

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Recentemente ho visto utilizzare con profitto il seguente flusso di lavoro, e vorrei saperne di più:

- Generazione di un profilo ad hoc (con i target colore) per la propria reflex digitale, che a quanto pare produce così dei files raw decisamente "prestanti".

- Apertura dei raw profilati con Capture One 4 Beta, che li riconosce e ne ricava delle conversioni automatiche ottime, limitando al minimo la necessità  di interventi manuali.

Messa così è moolto generica, lo sà, però sono gli unici elementi d'indagine che ho a disposizione...

Riguardo alla calibrazione della reflex, tempo addietro avevo trovato qualcosa d'interessante online, che purtroppo però non mi ritrovo tra i preferiti. Qualcuno saprebbe sbrogliarmi un po' le idee? Ogni riferimento a Fer è "casualmente" casuale...

Claudio

Inviato: 5/10/2007 15:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture One 4 beta + calibrazione dei raw
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Online
Una reflex non puà produrre raw "profilati". I raw sono raw.
Casomai è il software che, usando un profilo appositamente generato, puà produrre un'immagine finale più (o meno...) soddisfacente.
Si possono costruire profili proprietari che il convertitore utilizza internamente (Es. la calibrazione di Adobe Camera Raw) oppure si puà sposare lo standard ICC e costruire profili fotografando ad esempio dei target IT8.7.
Capture One (ma anche Raw Therapee) puà poi usare questi profili in fase di conversione.
Un software piuttosto economico e discretamente funzionale per costruire profili ICC di vari dispositivi (incluse le fotocamere) è Profile Prism di DDI Software; target fotografabili su carta non riflettente si possono acquistare a poco prezzo da targets.coloraid.de .

Sorry ma non ho il tempo per approfondire, penso comunque che gli spunti siano sufficienti per un po' di ricerca.

Fer

Inviato: 5/10/2007 15:48
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture One 4 beta + calibrazione dei raw

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Grazie Fer,

effettivamente mi mancava proprio quel minimo di elementi utili su cui approfondire (vedi IT8.7 e Profile Prism), ora indagherà a dovere!

Claudio

Inviato: 5/10/2007 15:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture One 4 beta + calibrazione dei raw

Iscritto il:
29/8/2006 1:18
Da Campi Bisenzio
Messaggi: 1333
Offline
Sì...sono curioso anch'io di conoscere il risultato...vorrei provare a calibrare la macchina pure io...i colori della 20D mi fanno sempre incavolare.

I questi giorni volevo appunto aprie un topic per la regolazione dei colori...appena ho più tempo lo farà....




Inviato: 5/10/2007 16:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture One 4 beta + calibrazione dei raw

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Fer ha scritto:
si puà sposare lo standard ICC e costruire profili fotografando ad esempio dei target IT8.7.
Capture One (ma anche Raw Therapee) puà poi usare questi profili in fase di conversione.
Un software piuttosto economico e discretamente funzionale per costruire profili ICC di vari dispositivi (incluse le fotocamere) è Profile Prism di DDI Software; target fotografabili su carta non riflettente si possono acquistare a poco prezzo da targets.coloraid.de .


Appena trovato il tempo (era ora!) stà iniziando un'indagine sulle indicazioni suggerite da Fer, con l'intenzione di calibrare a dovere la mia 5D.

Fer, se ci sei ti stresso un po' la vita...

Prima domanda:
Sul sito di DDI software ho trovato questa prima possibilità : profili 5D per C1, ma non ho ben chiaro quale si la reale efficacia di questi profili. Cosa sono, semplici files d'impostazione di C1 come ne potrei generare centinaia io stesso, ad occhio, settando i parametri del programma? Oppure si basano su rilevazioni strumentali? e per quel che riguarda il WB come siamo messi? Tu hai avuto modo di utilizzarli e fare dei confronti?

Seconda domanda:
Parliamo invece di target... non ho ben chiaro quanto possa essere ampio un profilo generato con i target IT8.7: più o meno di un Adobe RGB? Anche qui: hai avuto modo di provarne l'efficacia?

Terza domanda:
Ho una perplessità  di fondo: se la carta dei target per le reflex è opaca, non è che la brillantezza dei colori soffre della minor accuratezza cromatica propria di questi supporti? Per fare un esempio: le stesse selezioni cmyk che su patinata lucida danno un buon blu, su opaca rendono un violaceo... non sà se ho reso l'idea...

Quarte domande:
Va fatta una calibrazione target per ogni impostazione del bianco? Luce naturale (luce diretta? ombra?) o artificiale?

Chi puà intervenga, diffondiamo la conoscenza!

Claudio


Inviato: 22/12/2007 13:33
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture One 4 beta + calibrazione dei raw

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Leggi un pò qua
http://www.photoactivity.com/Pagine/A ... ere/ProfiliFotocamere.asp
Sul sito trovi anche altri articoli sull'argomento.
Auguri a tutti
B.

Inviato: 22/12/2007 16:39
Benedetto_Macca............
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture One 4 beta + calibrazione dei raw
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Online
Citazione:
Sul sito di DDI software ho trovato questa prima possibilità : profili 5D per C1, ma non ho ben chiaro quale si la reale efficacia di questi profili. Cosa sono, semplici files d'impostazione di C1 come ne potrei generare centinaia io stesso, ad occhio, settando i parametri del programma?


No, sono veri e propri profili ICC che puoi caricare dentro C1 e usare al posto dei profili stock forniti con C1 stesso.

Citazione:
per quel che riguarda il WB come siamo messi?


Un profilo per fotocamera non corregge il bianco dovuto ad una luce non standard: corregge solo le deviazioni che la macchina "mette di suo".
Quindi quei profili non correggono il WB nel senso di luce al tungsteno etc.: presuppongono che tu abbia un WB corretto e da lì correggono le deviazioni tipiche della 5D.

Citazione:
Tu hai avuto modo di utilizzarli e fare dei confronti?


No perché non c'è una versione trial. Comunque sono soddisfatto dei colori che tira fuori C1 dalla 5D già  con i suoi profili stock (che non sono niente male).

Citazione:
Parliamo invece di target... non ho ben chiaro quanto possa essere ampio un profilo generato con i target IT8.7: più o meno di un Adobe RGB?


Un profilo si ottiene per interpolazione ed estrapolazione, quindi non è tanto limitato dal target, quanto magari dalla fotocamera e dalla tecnica usata per costruirlo.
La 5D profilata con un target IT8 generando un profilo di tipo LUT ha un gamut più ampio di AdobeRGB... direi più confrontabile con un WideGamutRGB volendo proprio fare un confronto (che però lascia il tempo che trova).

Comunque personalmente non sono convintissimo che facendosi i profili da soli per la 5D si possano ottenere risultati complessivamente migliori rispetto a quelli forniti con software professionali (es. C1).
Almeno, questo mi suggerisce l'esperienza, anche se non ho fatto molte prove.

Citazione:
Ho una perplessità  di fondo: se la carta dei target per le reflex è opaca, non è che la brillantezza dei colori soffre della minor accuratezza cromatica propria di questi supporti? Per fare un esempio: le stesse selezioni cmyk che su patinata lucida danno un buon blu, su opaca rendono un violaceo... non sà se ho reso l'idea...


Qui ti devi fidare della serietà  e precisione di chi fornisce i target: si suppone che abbia misurato i valori di riferimento (i file associati al target, che sono ovviamente indispensabili per la profilatura) in modo "compatibile" con quanto ottieni tu fotografando il target stesso.
Non è tanto importante che il colore del target sia più o meno blu o viola, quanto che il file .ref/.it8/.txt che è abbinato riporti quello stesso colore più o meno blu o viola, in modo corretto.

Citazione:

Va fatta una calibrazione target per ogni impostazione del bianco? Luce naturale (luce diretta? ombra?) o artificiale?


Teoricamente sì.
Tieni presente che alcuni motori Raw (i più sofisticati), dopo aver stabilito la temperatura colore e fissato il WB fanno un'interpolazione tra la correzione suggerita tra due o più profili ICC relativi alle temperature standard più vicine.
Es: supponiamo che il convertitore abbia stabilito (o letto da input) che la temperatura colore di una foto sia 4000 K; supponiamo (come spesso accade) che abbia a disposizione un ICC per daylight (5000K) e uno per tungsten (3000K).
Farà  allora una media volante tra i due profili applicando la correzione risultante.

In realtà  è molto più complicato di così, ma evitiamo di partire per la tangente (anche perché dipende da convertitore a convertitore).

Fer

Inviato: 22/12/2007 18:54
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Capture One 4 beta + calibrazione dei raw

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Grazie mille Fer per le accurate spiegazioni, adesso la cosa mi è già  più chiara...

Stà collaborando nella postproduzione con un professionista che avrebbe già  molte delle risposte, ma non vorrei sembrargli troppo indiscreto... almeno per ora ci vado cauto!

Riguardo ai profili generati ad hoc, stà attualmente lavorando con dei files provenienti da calibrazioni effettuate con i target (verosimilmente IT8, anche se mi pare esistano scale più accurate e forse è il mio caso), e segnalo una strana situazione: non è possibile effettuare la conversione da profilo a profilo (nell'ambito RGB); finché si scatta in vista di conversioni CMYK, tutto normale, ma a voler convertire l'immagine in un profilo di stampa o visualizzazione RGB ci si trova davanti ad un muro. Indagherà ulteriormente...

Benedetto, il tuo link di photoactivity è davvero troppo per la mia testa stanca delle due di notte, ma ho l'impressione che ci sia molto da imparare da quei grafici e me li studierà a dovere, domani però!

Auguroni a tutti!

Claudio



Inviato: 23/12/2007 2:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
91 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 1
Ospiti: 90
Fer, altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy