Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Impressioni sull’uso della Harmann GL_FB_AL

Iscritto il:
30/12/2006 15:21
Messaggi: 48
Offline
Riporto su questo Forum, per chi non avesse avuto occasione di leggerle, le mie considerazioni sull'uso della Harmann GL_FB_AL pubblicate sul Forum di Photoactivity.

Premetto subito che si tratta di una carta ottimizzata per l’uso con gli inchiostri E K3 e che, di conseguenza , per giudicare la sperimentazione da me eseguita (usando sia i MIS con il Toner che il KIT PA) occorre tenere conto di tale circostanza.
Lohman, nel suo articolo su LL, aveva riferito di una Dmax di 2,39 e L 3.7stampando tuttavia su una Epson 3800.
Infatti confrontando i valori di DMAX della PRPearl e della Harman dopo la linearizzazione (Epson 7600) ho ottenuto
Per la PR_PEARL Dens. 2,479 L 3.00
Per la Harman Dens 2,269 L 4.86
Con evidente superiorità  della PR_Pearl.
Preciso che la differenza è visibile anche ad occhio nudo, traducendosi in un netto maggior contrasto della PRPearl rispetto alla Harman. Tale difformità  è tuttavia percepibile solo affiancando le due stampe.
Complessivamente la stampa è molto buona e, per quelli a cui piace una maggior morbidezza tonale, puà essere una scelta ragionevole.
L’odore della carta ricorda la vecchia baritata appena estratta dal pacco e, per chi ha nostalgia della vecchia CO (io assolutamente no), è un bel tuffo nel passato.
Il look è molto lucido, ciònondimeno è necessario l’intervento del GLOP, dato che la differenza di lucentezza anche se nelle sole aree bianche (bianco carta) si manifesta nettamente.
Sono sicuramente presenti OBA, come si deduce dai valori LAB del bianco massimo
98,29 0,30 -3.16
mentre la PRPearl, che ne è priva, mostra i seguenti valori
97,93 0,30 +1,25
La presenza di OBA fa sorgere qualche perplessità  in ordine alla archiviabilità  delle stampe e, pertanto, circa le caratteristiche cd Fine Art della carta.
Non dissimile la sperimentazione con gli INKS MIS+Toner
DMax 2,209 e L 5.58
Anche per questo set di inchiostri debbo confermare la maggior morbidezza della stampa finale rispetto alla PRPearl e la necessità  di utilizzare il Glop
Un saluto a tutti
Benedetto

Inviato: 1/10/2007 12:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni sull’uso della Harmann GL_FB_AL
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Grazie Benedetto per aver postato queste tue impressioni d'uso!

Intanto oggi, rientrato a casa, ho trovato i campioni che mi ha mandato la Harman, purtroppo "solo" fogli A4, sinceramente preferivo qualcosa in A3, cmq va bene così, alla fine sono stati gentilissimi e molto molto celeri, al limite poi posso "perfezionare" le mie impressioni con i fogli A3 che ho ordinato da un rivenditore inglese.

Ovviamente non ha ancora fatto nessuna stampa, ho solo preso in mano un foglio e devo dire che l'impressione tattile è stata positiva, è un supporto con una bella grammatura (320 grammi), quindi è bello "presente" in mano, la superficie è lucida ma senza arrivare ai livelli delle carte glossy, è piuttosto liscia e rassomiglia alla "pelle" dell'uovo, diciamo che in ambito di supporti inkjet ricorda molto la mia amata Epson Premium Semimatte, anche se la Harman è un pelino più lucida/metallica, probabilmenrte per la presenza dell'allumina.
Anche il bianco mi è sembrato meno "bianco" della Premium Semimatte ed in generale delle carte glossy, però confermo quanto già  detto da Benedetto, sicuramente sono stati utilizzati degli OBA, il che la porrebbe come discorso "archiviabilità " forse più "vicina" ai supporti semiglossy/glossy piuttosto che a quelli matte, quindi con utilizzo di inchiostri a pigmenti si potrebbero ipotizzare 70-80 anni come archiviablità  per stampe protette da vetro o plastificazione anti UV ed in normali condizioni di esposizione (quindi in ambienti non eccessivamente luminosi), cosa che potrebbe anche "bastare" al fotografo che stampa a colori come me e che fino a poco tempo fa si doveva accontentare dei 30 anni delle cibachrome, ma accontenterebbe sicuramente meno chi lavora con il b&w, essendo abituato a ben altri tempi di archiviabilità .
Quello che ho appena scritto sulla archiviabilità  è ovviamente tutto al condizionale e con un grosso punto di domanda, perchè Harman al momento non ha effettuato alcun test accelerato per verificare l'archiviabilità  di questo supporto, quindi prendete quello che ho scritto come opinioni strettamente personali, mi riserverà di chiedere alla Harman maggiori delucidazioni in merito.






Inviato: 1/10/2007 22:13
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni sull’uso della Harmann GL_FB_AL
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Che carta è la "PRPearl"?

Grazie

Fer

Inviato: 1/10/2007 22:29
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni sull’uso della Harmann GL_FB_AL

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Che carta è la "PRPearl"?

Grazie

Fer


La Photo Rag Pearl

Inviato: 1/10/2007 23:32
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Impressioni sull’uso della Harmann GL_FB_AL

Iscritto il:
21/3/2006 18:40
Da Isola d'Elba
Messaggi: 171
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Che carta è la "PRPearl"?

Grazie

Fer

Hahnemuhle Photo Rag Pearl

Io ne ho un pacco A2 ma ancora non la ho testata...ho stampato solo matte con la Photo Rag.
Vi faccio sapere.. nel frattempo seguo con interesse i vostri test sulla harman e anche gli eventuali sulle nuove Hahnemuhle ed ilford "baritate"..
Ciao,
Lu.

Inviato: 2/10/2007 0:48
Lu.
Dinax 9, Sony Alpha 900, Sony Alpha 700,
Zeiss 24-70 2.8 SSM, 70-200 2.8 G APO SSM, 17-35 3.5G.
Sito Web...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
134 utente(i) online
(115 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 134
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy