Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


ABOUT VUESCAN

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ciao a tutti, ho iniziato ad usare Vuescan, ma ho molti dubbi in merito.
I problemi sono i seguenti:

1) Sotto la voce Color vi sono le Low Limit Curve e High Limit Curve, io lascio entrambe con impostato il valore 0,99 e modifico solo Brightness e White Point %, è corretto ?
2) La messa a fuoco manuale varia da -1 a +1, a video però non vedo l’ effetto della variazione.
Con quale criterio vario il valore ?
3) Ieri sera sono diventato pazzo a regolare l’ Offset e il Frame Spacing utilizzando l’ holder medio formato e lo scanner Microtek Artixscan 120tf.
Il Frame spacing ho capito cos’è, l’ Offset non riesco a capirne il senso, non ho capito cosa devo misurare.

Grazie a tutti per la vostra cortesia.

Ciao

Inviato: 26/9/2007 10:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
1) Io metto color balance a None e non tocco niente di curve e di white/black point, per cui non saprei dirti
2) la messa a fuoco in manuale o la fai per tentativi scansionando un pezzettino di fotogramma e controllando con photoshop, oppure ti affidi all'autofocus scegliendo però manualmente il punto di messa a fuoco. In tal caso metti Manual, sposti il punto di messa a fuoco in una zona ricca di dettagli e poi fai Scanner->Focus Scanner e lui mette a fuoco
3) Offset è la distanza in mm dell'inizio della striscia dall'inizio dell'holder (se la striscia la metti a battuta in genere si tratta di 2-3mm).

Fer

Inviato: 26/9/2007 15:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Come sposto il punto di messa a fuoco ?
Scanner - Focus lo devo fare prima della scansione ?

Scusa, ma non mi è chiaro !

Grazie.

Inviato: 27/9/2007 7:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

Come sposto il punto di messa a fuoco ?
Scanner - Focus lo devo fare prima della scansione ?


1) Con il mouse
2) Sì

Fer

Inviato: 27/9/2007 9:43
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Con il mouse, vuol dire che clicco sulla prescansione e una volta eseguito scanner - focus esegue la scansione e mette a fuoco il punto indicato ?

Grazie.

Ciao.

Inviato: 27/9/2007 11:00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Metti Focus in modo Manual, con li mouse sposti quella specie di mirino che c'è sulla prescansione in un punto dove ti interessa mettere a fuoco, poi fai scanner-focus; vedrai cambiare il numeretto nella finestrella Focus indice che lo scanner ha trovato la distanza giusta di messa a fuoco.
A quel punto lanci la scansione vera e propria.

Fer

Inviato: 27/9/2007 11:05
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Ho selezionato Auto Focus su Manual, ma dopo aver fatto la prescansione non vedo nessun mirino da spostare col mouse !!!

Grazie.

Ciao.

Inviato: 27/9/2007 18:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
uhm anche se il tempo è una m _ _ _a (per quantità  intendo ehehehe) sto seguendo, da iniziale utilizzatore, i vostri commenti su vuescan.

ho fatto varie scansioni e non mi sono affatto dispiaciute, una domanda del c _ - - 0: proprio non esiste una versione di vue con digital ice?

a presto, ric
www.grandespirito.it

Inviato: 27/9/2007 22:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
EOLO ha scritto:
Ho selezionato Auto Focus su Manual, ma dopo aver fatto la prescansione non vedo nessun mirino da spostare col mouse !!!


Su alcuni modelli di scanner non compare (non ho qui il Microtek per fare delle prove e uso quotidianamente 4 scanner diversi): in tal caso la messa a fuoco viene "presa" sul centro della zona inquadrata.
Una cosa importante: il numeretto nella finestrella "Focus" ti cambia dopo che hai fatto Scanner -> Focus?

Fer

Inviato: 28/9/2007 9:15
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:
proprio non esiste una versione di vue con digital ice?


No, Digital ICE è un marchio registrato ed è una tecnologia soggetta a (costosa) licenza Kodak, per cui Vuescan ha il proprio sistema per la rimozione dei difetti, basato sul canale ad infrarossi quando presente (che è la stessa cosa che fa Digital ICE...).

Fer

Inviato: 28/9/2007 9:17
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN

Iscritto il:
14/9/2004 23:43
Da acqua aria terra
Messaggi: 1854
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:
Citazione:
proprio non esiste una versione di vue con digital ice?


No, Digital ICE è un marchio registrato ed è una tecnologia soggetta a (costosa) licenza Kodak, per cui Vuescan ha il proprio sistema per la rimozione dei difetti, basato sul canale ad infrarossi quando presente (che è la stessa cosa che fa Digital ICE...).

Fer



Ho un problema con nikscan (il software per il 5000 ED), dopo un pò che scansiona non riesce più ad inviare i files alla cartella di destinazione e così perdo tutto. Ho già  provato a reinstallarlo un paio di volte, all'inizio funziona e poi si blocca, quasi come se non ce la facesse

Con vuescan nessun problema anche a fare 16x scansioni, l'unica cosa che manca è il digital ice, uhm come hai detto che si fa ad usare il canale infrarosso con vue e pulire l'immagine...ehehehehehehe, grazie fernando hai garantiti ponci alla livornese per tutta la vita

a presto,ric
www.grandespirito.it

Inviato: 28/9/2007 10:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN

Iscritto il:
21/6/2005 23:27
Da Al pais dlà ceramica
Messaggi: 560
Offline
Anche se vado fuori topic, ho nuovamete problemi di scansione con l’ Artiscan 120tf, prima li avevo con il film 35 mm ora col medio formato.
Ho ordinato un holder 35 mm nuovo in Germania, ed ora sembra tutto OK, ieri lo stesso problema (prescansione OK, scansione nera) con quello medio formato.
Stà Microtek, mi stà  proprio rompendo le p---e !!
Ho una mezza idea di venderlo e acquistare uno scanner dedicato 35 mm e continuare ad utilizzare l’ Epson 4990 per il medio formato.
Ho ordinato l’ holder dedicato per il medio formato per l’ Epson 4990, da Betterscanning, negli USA.
Spero di risolvere in qualche modo la cosa !
Fer visto che dici di utilizzare quattro scanner diversi, quali scanner usi per il medio formato e per il 35 mm ?

Grazie.

Inviato: 28/9/2007 13:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Uso il Microtek 120TF per medio formato e la maggior parte del 35mm.
Uso il Minolta SE5400 saltuariamente per il 35mm, quando ho le slide intelaiate (di solito le lascio in striscia) o quando non ho tempo per il montaggio a fluido che uso sul 120TF.

x Ric: devi usare Filter->Clean . E comunque se non ti leggi bene il manuale di Vuescan, non vai molto lontano.

Fer


Inviato: 28/9/2007 13:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Utente non più registrato
Scusate se mi inserisco, ma per evitare un altro post su Vuescan ho pensato di porre qui un paio di domande, visto che ho appena cominciato ad usarlo con un Canon 4000. In attesa di ricevere i target da Faust, ho deciso di scansionare alcune Velvia per vedere poi se si nota parecchia differenza.Non mi sono chiari i seguenti punti:
1)ho acquisito in RAW, ma nel tab color non mi è chiaro se devo lasciare Color Balance su Neutral (come ho fatto) su white balance o su none, sempre per avere una scansione più fedele possibile all'originale
2)In Scanner Color space devo lasciare built in o ICC Profile?
3)Una volta ottenuta le scansioni in Raw queste appaiono molto più buie delle preview (come d'altronde dice la guida di Vuescan) ma poi come faccio ad avere una "visualizzazione normale", cioè come la vedevo nella preview?
Scusate se sono stato un po' lungo e se le domande sono banali
Marco....(in attesa di una presentazione come si deve!)

Inviato: 1/10/2007 1:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Mi aggiungo ai nuovi utenti di Vuescan. Ho appena acquistato la versione Professional perchè Hamrick finalmente è riuscito a farmi funzionare il Coolscan 9000 su Vista 64 bit. Sono contento. Adesso mi funziona tutto quello che ho anche su Vista.

Inviato: 1/10/2007 11:22
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Utente non più registrato
1)Quando acquisisci nel formato raw di Vuescan, le opzioni che trovi nel Color tab non vengono prese in considerazione; quindi, scegliere neutral o white-balance o altro fa lo stesso.
2)In Scanner color space usi built-in a meno che tu non abbia profilato lo scanner e quindi tu abbia un profilo icc da fornire a vuescan.
3)Per ottenere la scansione dal file raw precedentemente ottenuto devi impostare nell'Input tab la scansione da file, e premere il tasto scan (o preview), dopo aver configurato opportunamente le opzioni nel Color tab; in pratica vuescan non fa altro che rielaborare i dati del file raw secondo quanto settato nel color tab.

Inviato: 1/10/2007 11:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Utente non più registrato
Citazione:

alexdz ha scritto:

3)Per ottenere la scansione dal file raw precedentemente ottenuto devi impostare nell'Input tab la scansione da file, e premere il tasto scan (o preview), dopo aver configurato opportunamente le opzioni nel Color tab; in pratica vuescan non fa altro che rielaborare i dati del file raw secondo quanto settato nel color tab.


Grazie mille per le risposte! Per il punto 3) intendevo dire che se apro la scansione con Photoshop questa mi compare molto più scura della preview dello scanner. Per ottenere l'illuminazione di origine devo agire sulle regolazioni dell'immagine all'interno di Photoshop? Scusa se la domanda è stupida ma non sono molto avvezzo all'uso dei files RAW, (scattando solo su pellicola).
Grazie ancora...
Marco

Inviato: 1/10/2007 13:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Brevemente, i file Raw sono a gamma lineare (1.0) e non puoi vederli "normali": non sono pensati per essere aperti in Photoshop ma solo per essere riletti da Vuescan facendo "Scan from file".

Fer

Inviato: 1/10/2007 14:07
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Brevemente, i file Raw sono a gamma lineare (1.0) e non puoi vederli "normali": non sono pensati per essere aperti in Photoshop ma solo per essere riletti da Vuescan facendo "Scan from file".

Fer

E quindi andrebbe bene anche un programma tipo Lightzone, giusto?
Lo so che lo avrai scritto un centinaio di volte sul forum... , ma in base alla tua esperienza, mi consigli di acquisire in RAW come sto facendo o in qualche altro "modo"?
(tutte diapo 35 mm - velvia)
Grazie Fer

Inviato: 1/10/2007 17:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: ABOUT VUESCAN
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Citazione:

E quindi andrebbe bene anche un programma tipo Lightzone,


?!?!?!?
Mi sa che stai facendo una grossa confusione tra i formati Raw delle fotocamere digitali e il formato Raw di Vuescan.
Non hanno niente a che vedere.

Fer

Inviato: 1/10/2007 17:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
98 utente(i) online
(91 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 98
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy