Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





stampe extralunghe

Iscritto il:
22/9/2007 12:48
Da roma
Messaggi: 34
Offline
Salute a tutti, sono un nuovo iscritto al forum.
Ho un grosso problema tecnico da risolvere e se qualcuno ne conoscesse la soluzione, gliene sarei molto grato.
Possiedo una vecchia Epson 2100 con la quale mi appresto a stampare delle foto che eccedono di molto la misura standard di 96cm di lunghezza fissata dal driver della stampante stessa o/e da Photoshop. Mi hanno detto di usare un Rip, ma il suggerimento è stato alquanto generico. Qualcuno dei presenti mi puà illuminare? In attesa di soluzioni ho provveduto a farmi stampare le immagini da un laboratorio professionale in quanto le foto devo utilizzarle per una mostra che terrà a Roma il prossimo 13 ottobre alla Galleria Gallerati ed alla quale siete tutti invitati. Il risultato è stato entusiasmante, ma il prezzo pagato.....un po meno.
Saluti e grazie anticipatamente.

Inviato: 22/9/2007 13:11
mario......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe extralunghe
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Qualsiasi RIP oggi in commercio ti permetterebbe di "superare" il limite dei driver Epson, l'unico problema è che purtroppo molti RIP sono molto costosi perchè sono rivolti specificatamente al modno professionale (cioè laboratori, studi di grafica), che si possono permettere di spendere certe cifre.

Personalmente ti consiglierei Qimage, tra i RIP in commercio è tra i più economici (se non addirittura il più economico con una cifra tra i 50 e gli 80 dollari, a seconda della versione, te lo posrti a casa)...non l'ho mai usato personalmente ma conosco alcuni fotografi che lo utilizzano con enorme soddisfazione, questo è il link (e la versione trial è gratuita, quindi puoi provarlo prima di acquistarlo):


http://www.ddisoftware.com/qimage/




Inviato: 23/9/2007 16:05
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe extralunghe

Iscritto il:
22/9/2007 12:48
Da roma
Messaggi: 34
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Qualsiasi RIP oggi in commercio ti permetterebbe di "superare" il limite dei driver Epson, l'unico problema è che purtroppo molti RIP sono molto costosi perchè sono rivolti specificatamente al modno professionale (cioè laboratori, studi di grafica), che si possono permettere di spendere certe cifre.

Personalmente ti consiglierei Qimage, tra i RIP in commercio è tra i più economici (se non addirittura il più economico con una cifra tra i 50 e gli 80 dollari, a seconda della versione, te lo posrti a casa)...non l'ho mai usato personalmente ma conosco alcuni fotografi che lo utilizzano con enorme soddisfazione, questo è il link (e la versione trial è gratuita, quindi puoi provarlo prima di acquistarlo):


http://www.ddisoftware.com/qimage/

Ti ringrazio per la dritta Marco, ma ho dimenticato di dire che sono un utente Mac e il rip che mi consigli, purtroppo non gira su mac.
Visti i costi degli altri rip, credo che mi converrà  investire in una nuova stampante, magari in una Canon ipf5000 o nel nuovo modello ipf5100.
Saluti.


Inviato: 23/9/2007 18:47
mario......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe extralunghe

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
argomento che interessa anche a me, avrei da stampare delle immagini di 1mx5m. si puà fare? in lambda un po' di lab a cui ho chiesto non superano il metro e mezzo, sul plotter cui ho accesso, con driver epson, sono troppo grosse. magari provo con un rip come consigliato da marco.
qualcuno pero' ha esperienze con immagini cosi' lunghe? come faccio per il montaggio?
ciao ciao
f

Inviato: 23/9/2007 18:48
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe extralunghe

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Citazione:

fabusdr ha scritto:
... qualcuno pero' ha esperienze con immagini cosi' lunghe? come faccio per il montaggio?
ciao ciao
f


... inutile cercare di migliorare quello che l'antico Giappone aveva portato a perfezione ... meglio copiare ...

Inviato: 23/9/2007 18:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe extralunghe

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
un pieghevole?
sono sicuro mxa che se c'è qualcuno in questo forum che ha esperienza di stampe giganti sei proprio te, con i tuoi stitch esorbitanti...
ciao
f

Inviato: 23/9/2007 18:58
http://photo.busdraghi.net

La gente crede nella realtà della fotografia ma non a quella della pittura; il chè dà un enorme vantaggio ai fotografi. Sfortunatamente, però, anche i fotografi credono nella realtà della fotografia. D. Michals, 1976...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: stampe extralunghe

Iscritto il:
25/8/2005 8:38
Messaggi: 3480
Offline
Con certi soggetti puo' essere fantastico.

Ovviamente con altri fa a pugni.

Pero' vale la pena almeno pensarci. Rende anche il trasporto molto piu' comodo.

Poi ci sono gli egiziani con i loro papiri che si SROTOLANO ...

Non e' Picasso che disse che "I buoni artisti copiano ma i grandi artisti rubano" ? (piu' o meno)


Inviato: 23/9/2007 19:10
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
72 utente(i) online
(61 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 72
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy