Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Ottiche wide-angle Pentax 67II
Utente non più registrato
Come prima cosa, essendo fresco di registrazione, vorrei salutare moderatori e utenti di questo forum trovato quasi per caso nella disperata ricerca di altri "simili" appassionati come me di formati più o meno grandi da abbinare alla vecchia dia.
Detto ciò, vorrei porre una questione che mi preme particolarmente.
Dopo tanto tempo di unutilizzo ho rispolverato la mia Pentax 67II e mi sono trovato subito di fronte l'esigenza di acquistare un'ottica wide-angle. Ho trovato per la precisione due ottiche usate, un 45mm e un 55mm, ma non avendo modo di provarle prima dell'acquisto, vorrei sapere se ci sono differenze particolari tra le due ottiche che possano magari sconsigliarne l'acquisto di una o dell'altra. Non ho trovato infatti, informazioni esaustive relative alla qualità  delle ottiche.
Ringrazio chiunque possa darmi info in merito.

Ciao,
Mickey

Inviato: 16/7/2005 12:03
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche wide-angle Pentax 67II

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
ciao e benvenuto.
scatto anch'io con la p67 e posseggo un 45mm un 90mm un 200 ed un 300 più qualche accessorio. Non ho mai buttato l'occhio dentro al 55 anche se in molti ti diranno che è una ottima lente. A me piacciono i grandangolari abbastanza spinti e quindi la mia scelta è ricaduta sull'ottimo 45mm che equivale circa ad un 20-21mm nel piccolo formato ma come sai non è possibile fare dei paragoni validi.
La resa è davvero buona per incisione e dettaglio, e sono contento anche della resa cromatica avendo le lenti un trattamento UV in quanto il diametro filtri è di 82 ed ho sperimentato ( e la pentax prima di me ! ) che con i filtri la vignettatura è inaccettabile.
Ti direi quindi che dipende da te la scelta, in base al tipo di fotografia che ami.

Ti segnalo il link del forum photonet in inglese dove puoi trovare tante informazioni sulla p67
Buoni scatti

http://www.photo.net/bboard/q-and-a-o ... c_id=1549&category=Lenses

Inviato: 16/7/2005 12:19
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche wide-angle Pentax 67II

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
...dimenticavo di segnalarti l'articolo presente in questo forum proprio sul 55mm e lo trovi qui

http://www.fotoavventure.it/freecontent/tilt55.php

Inviato: 16/7/2005 12:20
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche wide-angle Pentax 67II
Utente non più registrato
Ciao Stefano, grazie per le preziose informazioni.

Due cose.
1) A me risulta che il 45mm della 6X7 corrisponde ad un 24mm del formato 24X36, sbaglio moltiplicazione?
2) Il 45mm come il 55mm sono stati aggiornati nel tempo. Sai di che serie è il tuo 45mm perchè quello che dovrei comprare io sembra di penultima generazione Smc Pentax-6X7 1:4 45mm Asahi Opt.Co.Japan (circa €300).

Grazie mille,
Mickye

Inviato: 16/7/2005 14:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche wide-angle Pentax 67II
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

mickey ha scritto:
1) A me risulta che il 45mm della 6X7 corrisponde ad un 24mm del formato 24X36, sbaglio moltiplicazione?



Ciao mickey e benvenuto sul forum!!

mmmmmmmhhhhh, dalle tabelle in mio possesso il 45mm sul 6x7 corrisponde ad un 22mm sul 24x36, anchre se non è che ci sia poi stà  grande differenza con il 24mm ...



Inviato: 18/7/2005 14:54
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche wide-angle Pentax 67II
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Ciao,
io ho avuto sia il 55/4 SMC (ultima versione) che il 45/4 SMC (anch'esso ultima versione).
Il 55 è razor-sharp , veramente una bomba. L'unico "problema" è che equivale come angolo di campo ad un 28mm che personalmente non amo molto in quanto "nè carne nè pesce".

Per questa ragione avevo venduto il 55 a favore del 45 , anch'esso un'ottima ottica (mi risulta l'unico grandangolo rettilineo in commercio con angolo di campo oltre i 100° prendendo in considerazione l'intero panorama 6x7 ). Da sola questa ottica giustifica l'acquisto del sistema Pentax 67 (a mio parere).

Quindi se fossi in te punterei dritto al 45 .

In quanto alle due versioni, non sono molto informato se quelle vecchie sono altrettanto valide, ma se vai sul megaforum di photo.net c'è una sezione interamente dedicata a questo sistema , gestita da Steve Rasmussen, in cui troverai sicuramente tali informazioni.

Ciao
Roberto

Inviato: 18/7/2005 16:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche wide-angle Pentax 67II
Moderatore
Iscritto il:
13/2/2004 9:11
Da Tse' Bii' Ndzisgaii
Messaggi: 2055
Offline
Foto fatta col 45/4 SMC

Open in new window

Inviato: 18/7/2005 16:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Ottiche wide-angle Pentax 67II
Utente non più registrato
Grazie sia per il benvenuto che per le preziosissime info riguardo le ottiche.
Roberto, confermi quello che potevo solamente (lontanamente) dedurre sulle due ottiche wide. Mi hai tolto un grosso dubbio! Vada per il 45

Grazie a tutti,
Mickye

Inviato: 19/7/2005 8:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
90 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 90
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy