Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Utente non più registrato
Ciao a tutti.
Ho una tank Paterson SUper SYstem 4 per 35 mm con una singola spirale.
E' abilitata alla seconda spirale così ne volgio acquistare un'altra per sviluppare 2 rullini alla volta.
La domanda è la seguente:
basta impilare la seconda spirale o tra le due è necesari un separatore?

Nel momento in cui vado ad acquistare una nuova spirale mi devono dare quindi qualche altro accessorio?
Grazie a tutti

Inviato: 17/9/2007 13:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Nessun separatore. Le spirali vanno impilate una sull'altra. Tutt'al più, quando non si occupa l'intera lunghezza della colonna (tipo usare solo due spirali in una tank che ne potrebbe ospitare 3), è bene utilizzare, dopo aver impilato le due spirali, quella piccola molletta elastica, che dovrebbe essere già  compresa con la tank e che serve a non far scivolare in giù le spirali durante i capovolgimenti dello sviluppo, col rischio poi di farle restare all'asciutto nel periodo di non agitazione.

Se vuoi risparmiare qualche euro potresti comprare una spirale AP. Costa la metà  dell'originale Paterson, si carica con più facilità  (a mio parere) ed è perfettamente compatibile con la tank Paterson.


Inviato: 17/9/2007 13:49
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
se nella tank c'e' il posto sufficiente hon hai bisogno di altro. La seconda si impila sopra l'altra. Ricorda soltanto di infilarle entrambe con l'apertura dalla stessa parte.
Ma la tank che hai ne puo' contenere fino a 4 di spirali. Ce l'ho anch'io. c'e'il rischio che se fai un capovolgimento una spirale si sposti e se non hai la tank piena di sviluppo potrebbe rimanerne fuori.
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/9/2007 13:56
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Nessun separatore. Le spirali vanno impilate una sull'altra. Tutt'al più, quando non si occupa l'intera lunghezza della colonna (tipo usare solo due spirali in una tank che ne potrebbe ospitare 3), è bene utilizzare, dopo aver impilato le due spirali, quella piccola molletta elastica, che dovrebbe essere già  compresa con la tank e che serve a non far scivolare in giù le spirali durante i capovolgimenti dello sviluppo, col rischio poi di farle restare all'asciutto nel periodo di non agitazione.

[CUT]


La piccola molletta elastica citata da Luciano purtroppo non viene piu' fornita di serie nella Super System 4. Nel mio caso ho dovuto recuperarla dalla System 4 gia' in mio possesso e che ha alle spalle non meno di 25 anni di onorato servizio.

Ho esaminato le spirali, quella vecchia e quella nuova e non mi sembra ci siano differenze progettuali tali da giustificare la mancanza di questo anello di sicurezza. L'attrito sull'albero reggi-spirale mi sembra sia lo stesso e il nuovo imbuto superiore non impedisce che la spirale "salga" inavvertitamente. Il mio consiglio sarebbe comunque di procurarsene uno, non si sa mai...


Alberto

Inviato: 17/9/2007 14:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Utente non più registrato
Ops. Chiedo venie. Non è una super system 4 ma una 2. E' nata per avere al masimo due spirali quindi credo che la molletta non serva. Dico bene?
Ciao

Inviato: 17/9/2007 15:53
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Utente non più registrato
Ah, per caso una serie II anni 50?

Va da se' che se con una spirale montata questa puo' muoversi sull'albero un fermo sarebbe meglio ci fosse, specie se sei solito capovolgere energicamente. Se con due spirali non si puo' muovere niente allora il problema non si pone.
Puoi fare qualche prova: con la tank piena d'acqua prova a capovolgerla piu' volte con molta energia e guarda poi se la spirale tende a muoversi.


Alberto

Inviato: 17/9/2007 20:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Utente non più registrato
Mi allaccio un attimo al topic aperto da girofolle... ho smesso di capovolgere la mia tank paterson perchè perde i liquidi presenti al suo interno, uso soltanto l'apposita asticella per far ruotare la spirale.
1)é normale che i liquidi fuoriescano? (ma ti pare?!)
2)usare soltanto l'asticella senza effettuare capovolgimenti puà comportare spiacevoli risultati?


Inviato: 17/9/2007 22:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
i liquidi fuoriescono se non metti il tappo alla tank....
E' il tappo a tenuta che rende stagna la tank, altrimenti il liquido fuoriesce tranquillamente .
Ciao,
Renzo

Inviato: 17/9/2007 23:07
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Utente non più registrato
Citazione:

fabH22 ha scritto:
Mi allaccio un attimo al topic aperto da girofolle... ho smesso di capovolgere la mia tank paterson perchè perde i liquidi presenti al suo interno, uso soltanto l'apposita asticella per far ruotare la spirale.
1)é normale che i liquidi fuoriescano? (ma ti pare?!)
2)usare soltanto l'asticella senza effettuare capovolgimenti puà comportare spiacevoli risultati?


Mai avuto problemi di fuoriuscite di liquido.
Controlla se il coperchio ha sviluppato curvature sui bordi...
Prova anche ad esercitare una certa pressione uniforme sul coperchio mentre agiti.
Per quanto riguarda usare solo l'asticella non saprei... sono un neofita, ma così a naso direi che corri il rischio di lasciare la parte superiore della pellicola al di fuori del liquido di sviluppo.

Ciao

Inviato: 17/9/2007 23:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
La mia tank Hama perdeva un po' di liquidi al capovolgimento.
Passato alle Jobo, niente più mani bagnate.

Fer

Inviato: 17/9/2007 23:52
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao,
i liquidi fuoriescono se non metti il tappo alla tank....
E' il tappo a tenuta che rende stagna la tank, altrimenti il liquido fuoriesce tranquillamente .
Ciao,
Renzo


mmm... ok che non sono Ansel Adams... però a mettere il tappo diciamo che ci sono arrivato...

Citazione:
girofolle ha scritto: Controlla se il coperchio ha sviluppato curvature sui bordi...
Prova anche ad esercitare una certa pressione uniforme sul coperchio mentre agiti.


Effettivamente sono prove che devo fare... ma non ho mai il tempo... fff... quando ne ho, uso la tank per sviluppare...

Citazione:
Fer ha scritto: La mia tank Hama perdeva un po' di liquidi al capovolgimento.
Passato alle Jobo, niente più mani bagnate.


Vedrà di risolvere con la mia tank... in caso contrario, potrei seguire il tuo consiglio e comprare una Jobo...

beh, grazie a tutti....

Inviato: 18/9/2007 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Utente non più registrato
Citazione:

fabH22 ha scritto:
Mi allaccio un attimo al topic aperto da girofolle... ho smesso di capovolgere la mia tank paterson perchè perde i liquidi presenti al suo interno, uso soltanto l'apposita asticella per far ruotare la spirale.
1)é normale che i liquidi fuoriescano? (ma ti pare?!)
2)usare soltanto l'asticella senza effettuare capovolgimenti puà comportare spiacevoli risultati?



Fino alle tank di quarta generazione Paterson usava una guarnizione bianca a tenuta posta tra il corpo e la chiusura a vite. Dopo un paio di anni di utilizzo ho cominciato a bagnarmi le mani. Troppo rigida per durare molto, il colpevole e' lei.

Dal 2006 se non sbaglio sono entrate in produzione le nuove tank di quinta generazione, con chiusura a baionetta e tappo che copre tutta la tank. E' questo a fare da guarnizione, risulta un po' scomodo nel leva e metti durante il trattamento ma dopo circa un anno di utilizzo il mio e' ancora a tenuta stagna.

L'uso dell'asticella e' oggetto di critiche ed elogi nello stesso tempo. Sicuramente rispetto al capovolgimento comporta minore rischio di insorgenza di bolle d'aria ma provoca un rimescolamento piu' blando del rivelatore. Nessun pericolo di lasciare scoperta la pellicola, comunque, se hai riempito la tank a sufficienza, anzi...


Alberto

Inviato: 18/9/2007 2:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Il tappo in gomma delle Paterson attuali è realizzato con due differenti spessori e consistenze di gomma.
Dopo aver chiuso il tappo, facendo attenzione che sia incastrato bene lungo tutta la circonferenza, se si esercita una pressione nella zona centrale che è realizzata con gomma più elastica, si produce la fuorisucita di aria dai bordi e la successiva maggiore tenuta per aver creato un leggero vuoto pneumatico. La tenuta ai liquidi dovrebbe allora essere perfetta.
E' bene togliere l' asticella di cui si è parlato che permette di ruotare le spirali, perchè altrimenti la sua estremità  va a battere contro il tappo, impedendo di realizzare la chiusura ermetica sotto vuoto.


Inviato: 18/9/2007 10:19
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Spirale aggiustiva per Tank Paterson
Utente non più registrato
Citazione:

luciano ha scritto:
Dopo aver chiuso il tappo, facendo attenzione che sia incastrato bene lungo tutta la circonferenza, se si esercita una pressione nella zona centrale che è realizzata con gomma più elastica, si produce la fuorisucita di aria dai bordi e la successiva maggiore tenuta per aver creato un leggero vuoto pneumatico. La tenuta ai liquidi dovrebbe allora essere perfetta.


Si, questo l'ho potuto constatare... per quanto riguarda il "colpevole"... beh, credo proprio che sia la guarnizione bianca menzionata da Hipparcos: Citazione:
Hipparcos ha scritto: Fino alle tank di quarta generazione Paterson usava una guarnizione bianca a tenuta posta tra il corpo e la chiusura a vite. Dopo un paio di anni di utilizzo ho cominciato a bagnarmi le mani. Troppo rigida per durare molto, il colpevole e' lei.


A meno che non trovi la guarnizione di ricambio... credo proprio che mi dovrà decidere ad acquistare una nuova tank..


Inviato: 18/9/2007 13:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
141 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 141
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy