Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ho avuto notizia settimana scorsa di questo nuovo supporto per stampe inkjet, erano apparsi alcuni commenti entusiastici sul LF Forum, ed il topic aveva attirato l'attenzione di molti stampatori inkjet.

La Harman Gloss FB AL è di fatto una "normale" carta baritata, a cui è anche stato aggiunto uno strato di alumina/alluminio che fa si che le stampe realizzate con questo supporto siano molto molto simili a quelle tradizionali a gelatina d'argento, ripeto, i commenti che ho letto sono entusiastici, specialmente per il b&w, sembra che il "look" delle stampe abbia quella profondità , quella tridimensionalità , delle stampe tradizionali argentiche, vedremo se è effettivamente così (ho infatti ordinato un pacco di questa nuova carta e scriverà una recensione),intanto vi segnalo che a questo link potete leggere il topic sul LF Forum con i primi commenti d'uso su questa nuova carta...

Oggi è anche stata pubblicata la prima recensione "ufficiale" sul sito di Reichmann, la potete leggere qui.






Inviato: 11/9/2007 9:46
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Eheh, mi hai bruciato sul tempo!

Molto interessante questa nuova carta, e tra l'altro nel corpo dell'articolo di Richard Lohmann (da http://luminous-landscape.com/reviews/printers/Surface2.shtml) non mi è dispiaciuto leggere questo:

"As a college educator I have found that students from the ages of 18 to 25 are less enamored with digital printing than the students taking classes who are older. In general these young people prefer making prints in the darkroom"

Io sono sempre stato a favore della stampa digitale, ma sono felicissimo di sapere che nelle nuove generazioni USA c'è una ripresa d'interesse verso la camera oscura tradizionale.

Segnalo anche questo, io non lo sapevo:

"He told me that his company, named for Alfred Harman, who started the original Ilford company in 1879, makes Ilford papers, films and chemicals and also has a new line of professional inkjet papers"

Fer

PS: benritrovati a tutti!

Inviato: 11/9/2007 10:30
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Bentornato Fernando.
Sono felice di sapere della ripresa della CO negli USA anche se penso sia un normale rimbalzo che non porterà  molti risultati.
Io non sono contro il progresso ma come è capitato con il digitale (fotocamere) ho la convinzione che anche questa carta (se è come dicono) porterà  via nuove forze alla camera oscura tradizionale che per le sue caratteristiche (puzza, scomodità , posto ecc) non ha nulla da dare, le nuove generazioni sono troppo figlie della comodità , del tutto e subito, da negoziante posso dire che l'ignoranza fotografica dilaga anche se si scatta di più.
Aspetterà i test di Marco con molta curiosità .
Ciao
Stefano

Inviato: 11/9/2007 10:58

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Interessante...sarebbe da provare con gli inchiostri a carbone di soli grigi per testarla bene...

Inviato: 11/9/2007 13:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Grazie per la segnalazione
Si trovano in rete molte opinioni circa le stampe in B&N con questa carta. Mi piacerebbe sapere di più sulla stampa a colori. Ma è nata appositamente per il B&N? Qualcuno ha notizie?

Marco

Inviato: 11/9/2007 18:16
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline

Inviato: 12/9/2007 10:09
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Ma è nata appositamente per il B&N? Qualcuno ha notizie?

Marco



"Parlando" con la Harman mi hanno detto che è una carta che nasce strizzando fortemente l'occhio agli stampatori b&w, per via della tradizione fine art nel b&w delle carte baritate, però non è stata progettata solo con il b&w in mente, come tutte le carte inkjet è polivalente, quindi nasce per essere utilizzata anche per le stampe a colori, e dai commenti che ho letto in rete sembrerebbe ottima anche per il colore...

Detto questo dobbiamo anche dire che ogni volta che esce una nuova carta i primi utilizzatori si fanno prendere dall'entusiasmo e fioccano i commenti positivi, è normale, è umano, all'inizio si vedono solo i punti di forza e solo con l'uso prolungato affiorano i punti deboli, quindi prendiamo sempre con un pò di "riserva" i commenti iniziali.

Personalmente sono convinto che è un ottimo supporto, sicuramente innovativo, che va a soddisfare le richieste e le aspettative di tantissimi stampatori inkjet e gli stampatori tradizionali che utilizzano anche l'inkjet, che vogliono qualcosa di meno "plasticoso" dei supporti glossy o semiglossy per inkjet fino ad oggi in commercio, appunto qualcosa di più simile alle stampe tradizionali, però sono altrettanto convinto che, come tutti i supporti, alla fine andrà  bene per un certo tipo di immagini, e meno per altre, insomma non sono così sicuro che sia la carta universale per tutte le applicazioni e per tutte le immagini, così come traspare da alcuni commenti dei primi utilizzatori...cmq vedremo, intanto attendo che arrivi il mio pacco A3...

Per Gianluke: si, è vero, l'ideale serebbe testarla anche con gli inchiostri al carbone, mi attiverà se possibile in quel senso, sai che personalmente stampo solo a colori, però ho qualche amico fidato nel mondo dell'inkjet b&w ...





Inviato: 12/9/2007 14:33
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Utente non più registrato
Citazione:

"As a college educator I have found that students from the ages of 18 to 25 are less enamored with digital printing than the students taking classes who are older. In general these young people prefer making prints in the darkroom"

Io sono sempre stato a favore della stampa digitale, ma sono felicissimo di sapere che nelle nuove generazioni USA c'è una ripresa d'interesse verso la camera oscura tradizionale.



Ha stupito anche me. Io sono appena uscito da quella fascia di età  (28) e mi ritrovo in quello che dice. Quindi coraggio, anche in Italia qualche "giovane" stampa e si diverte a stampare in CO.


Un saluto!

Inviato: 12/9/2007 14:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
si, è vero, l'ideale serebbe testarla anche con gli inchiostri al carbone, mi attiverà se possibile in quel senso, sai che personalmente stampo solo a colori, però ho qualche amico fidato nel mondo dell'inkjet b&w ...



Se hai bisogno testo volentieri un paio di fogli sui MIS a carbone che ho sulla Epson R1800...

Inviato: 12/9/2007 15:18
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Se hai bisogno testo volentieri un paio di fogli sui MIS a carbone che ho sulla Epson R1800...



Ti ringrazio dell'offerta che accetto volentieri , ti faccio sapere, perchè dipende tutto da quanti fogli mi manda la Harman (ho chiesto a loro direttamente il materiale per il test perchè a comperare online 15 fogli A3+ mi costava più di 80 euro con le spese di spedizione, va bene sacrificarsi per Fotoavventure ma 80 e passa euro per 15 fogli mi sembra un pò troppo )...in poche parole: se mi mandano come spero un pacco, o più, da 15 fogli allora non ci sono problemi, se mi mandano (come spesso accade), solo 4 o 5 fogli "campione" allora non mi bastano nemmeno per fare i test con le stampe a colori ...






Inviato: 12/9/2007 15:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ok...volendo va bene anche un A3 tagliato a metà ...in modo da fare 2 stampe A4..

Inviato: 12/9/2007 17:03
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Qualcuno è a conoscienza di un eventuale futuro rivenditore italiano?

Marco

Inviato: 12/9/2007 20:06
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

pamar5 ha scritto:
Qualcuno è a conoscienza di un eventuale futuro rivenditore italiano?

Marco



Al momento non c'è nessun rivenditore italiano per i prodotti della Harman, tieni poi presente che la Gloss FB AL è poprio appena uscita, ci sono delle difficoltà  di reperimento sia negli USA che in UK...






Inviato: 13/9/2007 10:43
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Riporto la notizia da altro forum...

Già  è arrivata la controproposta di Hanhemhule

Inviato: 13/9/2007 16:37
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Riporto la notizia da altro forum...

Già  è arrivata la controproposta di Hanhemhule


La concorrenza risponde...............meglio, questo significa più scelta

Marco

Inviato: 13/9/2007 22:17
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Innova in effetti ha già  la sua linea Fibaprint e dice:

"The first step was to find the right paper, a task that was made simple by modern improvements to Titanium dioxide. Unlike other ‘Baryta’ type papers which have since been launched onto the market, we were confident our choice of a smooth, fibre-based paper with Titanium dioxide, rather than Barite, would deliver because Titanium dioxide is now at least as good, if not better than, the Barium sulfate used in barite papers"


Inviato: 13/9/2007 23:09
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))

Iscritto il:
27/5/2006 1:56
Messaggi: 174
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:
Innova in effetti ha già  la sua linea Fibaprint e dice:

"The first step was to find the right paper, a task that was made simple by modern improvements to Titanium dioxide. Unlike other ‘Baryta’ type papers which have since been launched onto the market, we were confident our choice of a smooth, fibre-based paper with Titanium dioxide, rather than Barite, would deliver because Titanium dioxide is now at least as good, if not better than, the Barium sulfate used in barite papers"



nello stesso articolo su LL Lohmann stronca la Innova senza mezzi termini :

Other gloss papers, like Innova F-Type FibaPrint Gloss Ultra Smooth, look like poor imitations of traditional prints.

Inviato: 15/9/2007 0:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Dopo Harman e Hanhemhule...è la volta di Ilford

http://www.ilford.com/en/pdf/press/GALERIE%20GOLD_UK_FINAL.pdf

Inviato: 24/9/2007 22:15
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eeeeeh si, è la moda del momento ...

Aggiornamento Harman: secondo me non mi mandano un accidente , sono due settimane che temporeggiano per 5 pidocchiosissimi fogli A3, non vedo in loro tutto questo entusiasmo di avere una recensione su un sito italiano come il nostro, quindi mi sa che alla fine andrà  tutto in un nulla di fatto.

Adesso provo a contattare qualche rivenditore per trovare qualcuno che mi faccia un buon prezzo, fino adesso il meglio che avevo trovato erano 80 euro per un pacco A3 + le spese di spedizione (compresa VAT), però le spese di spedizione incidevano tantissimo (questi spedivano solo con corriere espresso), se trovo uno che spedisce per posta normale allora ne ordino un pacco...





Inviato: 25/9/2007 10:00
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Harman Gloss FB AL: una carta inkjet "alla" gelatina d'argento? ;)))
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Leggendo le caratteristiche tecniche delle nuove carte simil-baritata di Harman, Hahnemà¼hle ed Ilford si notano molte similitudini e alcune differenze nella "composizione".

Harman: si parla di un non ben precisato "baryta coating" (sarà  bario solfato?) e di presenza di Allumina

Hahnemà¼hle: presenza di bario solfato, niente allumina

Ilford: base di bario solfato, niente allumina

La presenza di allumina nella Harman sarà  determinante?

Chiedo anche l'aiuto degli esperti di CO. La carta baritata da CO (correggetemi se sbaglio) presenta uno strato di solfato di bario di colore bianco usato per coprire le fibre della carta. Poi su du esso vi è l'emulsione di gelatina e sali d'argento.
Ora, non mi pare ci sia allumina come costituente della carta baritata (o sbaglio?). In una carta inkjet, la presenza di solfato di bario serve secondo voi effettivamente a qualcosa? Ossia, il suo ruolo fondamentale in una baritata chimica puචessere translato anche ad una carta inkjet? Si tratta in fondo di procedimenti completamente diversi.

Marco

Inviato: 25/9/2007 11:20
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
97 utente(i) online
(82 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 97
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy