Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ciao. Qualcuno ha esperienza di questa pellicola?

Sapete dove è reperibile?


http://www.puntofoto.it/public/pdf/fotografia_bn.pdf

Inviato: 31/8/2007 23:38
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Utente non più registrato
Mi ricorda la agfaortho (nei tempi di sviluppo col rodinal, identici), però a sensibilità  notevolmente inferiori.
Reperibilità : da PuntofotoGroup stesso; vendono per corrispondenza.
Telefonerà per chiedere 2 dritte... a perte che mi manca il 120 , il resto sembra interessante!

Inviato: 1/9/2007 1:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
In effetti ho controllato...costa più o meno quanto l'Agfa Scala. Ci sarebbe il vantaggio di poterla sviluppare in proprio come un normale negativo o sbaglio?...ma forse il vantaggio della Scala sarebbe proprio di avere un trattamento dedicato con risultati teoricamente costanti...la Rollei è una 50 mentre la Scala è 200...non saprei

Inviato: 3/9/2007 12:40
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Sono due pellicole molto diverse: impossibile metterle sullo stesso piano.

Circa la costanza di trattamento, è molto più semplice averla a casa propria sviluppandosi la Rollei, piuttosto che vedere le Scala assassinate da trattamenti impropri come quelli che tu stesso, Gianluke, ci hai postato tempo fa.

Ad ogni modo non ho ancora avuto modo e tempo di provare la Rollei Slide Direct.

In ogni caso, se hai intenzione di provarla, sviluppatela tu, con la cura e l'attenzione necessaria: è una pellicola particolare che va trattata con una cura che difficilmente un normale laboratorio puà offrirti.


Andrea

Inviato: 3/9/2007 13:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Grazie Andrea...in effetti ho pronti 5 rulli di Agfa Scala da spedire a Roma a Il Colore che ha garantito telefonicamente di usare il trattamento originale Agfa. Chrome di Milano ha chiuso con me dopo i guai che ha fatto con le ultime Scala inviate, dato che dopo le mie lamentele al telefono mi ha confessato di non usare più i chimici originali Agfa.
Se lavorano bene e con un trattamento controllato e standardizzato i risultati dovrebbero essere buoni e costanti.

Però sono curioso di provarla questa Rollei al più presto...anche perchè vorrei fare una prova interessante.

Dato che ormai anche le pellicole b/n le scansiono per stamparle in digitale a casa con inchiostri a carbone, e dato che senza Digital Ice trovo massacrante il lavoro di ripulitura della polvere, vorrei provare a scansire la Agfa scala o la Rollei (essendo dia e non negativo) con l'opzione Kodachrome di NikonScan che è compatibile con l'ICE (essendo la Kodachrome anch'essa una dia e una pellicola in b/n all'origine). Se dovesse funzionare sarebbe una figata usare l'ICE anche sulle dia in bianco e nero. A quel punto mi concentrerei solo sull'uso di queste due dia...farà al più presto una prova con la scansione della Agfa Scala che già  ho e vi farà sapere se funziona.
Naturalmente non sarà  possibile farlo con i negativi bn visto che la Kodachrome è una dia.

Inviato: 3/9/2007 13:14
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Puntofoto non ha la Rollei in formato 120 e non sa quando arriva...conoscete altri negozianti forniti sul bw che possono averla?

Inviato: 6/9/2007 17:29
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Mi sa che c'è da aspettare; nemmeno Photoimpex ne ha disponibilità .


Andrea

Inviato: 6/9/2007 18:04
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:
Mi sa che c'è da aspettare; nemmeno Photoimpex ne ha disponibilità .


Andrea


Hai già  chiesto via mail quando arriveranno? Altrimenti nel frattempo riordino la Agfa Scala...

Inviato: 7/9/2007 0:18
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
No, anche perchè ho idea che non farà rifornimento prestissimo; se riesco a fare un salto a Berlino fra un paio di mesi evito di fare ordini: mi piace troppo andare di persona da Photoimpex .


Andrea

Inviato: 7/9/2007 1:52
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Ho chiesto meglio a Puntofoto...la Rollei Slide Direct non è ancora prodotta in formato 120 perciò non risulta disponibile. La Agfa Scala non è più in produzione anche se probabilmente sarà  disponibile per circa un anno ancora in quanto hanno ancora lotti da tagliare e confezionare. E mi hanno detto che sarà  sostituita da una nuova pellicola prodotta sempre da Agfa ma marchiata Rollei che sarà  sviluppata sempre col trattamento dedicato Agfa Scala

Inviato: 11/9/2007 14:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Fra un paio di giorni mi arrivano le Agfa Scala sviluppate dal Colore di Roma col trattamento originale Agfa come promesso...vi farà sapere i risultati...

Inviato: 11/9/2007 21:34
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Stavo pensando di fare un po' di scorta di Agfa Scala prima che spariscono di nuovo dai fornitori ma i lotti in circolazione scadono verso febbraio 2008...secondo voi le pellicole in bn per quanto tempo sono utilizzabili (sempre con conservazione in frigo) senza alcun problema dopo la scadenza?

Sul congelamento in freezer siete d'accordo? Alcuni sono contrari...

Inviato: 12/9/2007 17:13
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Utente non più registrato
Anche se la scadenza di febbraio 2008 non è tanto lontana, se le metti in freezer ben sigillate (carta stagnola o sacchetto di plastica), penso che le puoi usare tranquillamente per tutto il 2008. Però,aspetta prima di vedere se quelle che ti arriveranno le avranno veramente sviluppate con i chimici agfa. Postane qualcuna. Ciao

Inviato: 13/9/2007 1:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Utente non più registrato
Che io sappia in Freezer si ferma tutto...
Quindi una volta congelate saranno buone... finchè non decidi di scongelarle e usarle! Disponibilità  di chimici permettendo.
Fai conto che ho usato quest'anno delle diapositive (ektachrome plus 100) scadute nel 1994, tenute sempre in frigorifero; il nero non era molto profondo (tende al blu scuro), ma l'incarnato e i bianchi sono perfetti...quindi surgela senza remore!

Inviato: 13/9/2007 3:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Citazione:

serghei ha scritto:
Anche se la scadenza di febbraio 2008 non è tanto lontana, se le metti in freezer ben sigillate (carta stagnola o sacchetto di plastica), penso che le puoi usare tranquillamente per tutto il 2008. Però,aspetta prima di vedere se quelle che ti arriveranno le avranno veramente sviluppate con i chimici agfa. Postane qualcuna. Ciao


Ok..infatti aspettiamo di vedere come le ha sviluppate il Colore diRoma...però Puntofoto mi ha detto che sta per uscire (nei prossimi mesi) una pellicola dia b/n Agfa marcata Rollei che sarà  la sostituta dell'Agfa Scala e sarà  processata col trattamento Scala...quindi sarà  un tipo di trattamento che dovranno pur mantenere in qualche modo.

Inviato: 13/9/2007 8:47
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Gianluke ha scritto:

Sul congelamento in freezer siete d'accordo? Alcuni sono contrari...



Per le dia a colori io non ho mai avuto problemi, da quando lavoro con l'8x10" tengo tutto solo in freezer, con l'8x10" scatto infatti molto poco, e quindi supero sempre la data di scadenza, anch perchè ho la tendenza a fare scorte visto la difficoltà  a reperire le Astia 8x10" qui in Europa e quindi ho un bel pò di scatole che rimangono nel freezer per tantissimo tempo, però ripeto, mai avuto problemi, l'unico accorgimento è di farle scongelare ben bene prima di caricarle negli chassis, io di solito le lascio a temperatura ambiente per 24 ore...





Inviato: 13/9/2007 10:36
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Utente non più registrato
se conservate in frigorifero (in frizer non ho mai provato, e non voglio provare)durano anni anche dopo la scadenza!
Ora sto usando delle neopan 400 professional scadute nel 2004 ma i risultati sono perfetti!

Inviato: 13/9/2007 15:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ho sempre congelato e non ho mai avuto problemi.
Se vengono dal congelatore non mi curo minimamente della scadenza.

Qualche dubbio ce l'ho sulla ricongelazione .


Andrea

Inviato: 13/9/2007 16:14
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n

Iscritto il:
27/9/2006 3:01
Da Napoli
Messaggi: 4469
Offline
Perfetto...allora se lo sviluppo della Scala è venuto bene mi faccio una scorta annuale almeno..

Inviato: 13/9/2007 16:23
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Rollei dia b/n
Moderatore
Iscritto il:
14/4/2007 23:27
Da Milano
Messaggi: 1817
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

Qualche dubbio ce l'ho sulla ricongelazione .

Andrea


paura che non siano più commestibili?

ciao
daniele

Inviato: 13/9/2007 16:40
FineArtClub* - Training School
www.danielepennati.com
Milano Citta  Aperta - Journal of Urban Photography
Tessera C.F.A.O. n°57...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
45 utente(i) online
(42 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 45
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy