Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Nuova review della Epson 4800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Una nuova review, e non proprio entusiasta, della nuova Epson 4800, la "sorellona" della 2400:

http://www.luminous-landscape.com/reviews/printers/4800-1st.shtml


La cosa che colpisce è che Reichmann dice chiaramente che i miglioramenti tanto decantati da Epson non siano poi così "eclatanti" (ad esempio il gamut colore) e, pur dicendo che le stampe che si ottengono sono eccezzionali, critica alcuni aspetti del prodotto, tra cui anche il software di gestione delle stampe b&w, i risultati li considera cmq inferiori all'accoppiata Epson 2100 + Imageprint.
Buona lettura!


Inviato: 5/7/2005 14:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Mi sembrano un po' esagerati i problemi legati al cambio della cartuccia nera. 75$ di inchiostro persi nell'operazione mi sembrano davvero un'assurdita'. Nel caso della 2200 parla di 10$, che e' il costo in USA di una cartuccia sana sana. Per la mia esperienza sulla 2100 mi sento di escludere che a ogni cambio si butti poi via l'equivalente di un'intera cartuccia per le operazioni preliminari. Questo significherebbe che meta' dell'inchiostro di ciascuna cartuccia se ne va in operazioni di pulizia. Ma allora ci vorrebbe almeno un serbatoio di raccolta per tutto l'inchiostro perso..

Mi preoccupa non poco l'affermazione sulla cattiva qualita' dei drivers per Mac. E' sicuramente una issue che dovro' tenere presente quando e se decidero' di prendere una stampante A2.

Inviato: 5/7/2005 16:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

galago ha scritto:

Mi preoccupa non poco l'affermazione sulla cattiva qualita' dei drivers per Mac. E' sicuramente una issue che dovro' tenere presente quando e se decidero' di prendere una stampante A2.


Io non sono un utente Mac ma conosco molte persone che lo sono e ultimamente mi è capitato di sentire da loro numerose lamentele circa la "poca cura" che molte aziende produttrici di Hardware, soprattutto negli ultimi tempi, stanno mettendo nel fornire driver e programmi di gestione adeguati a questo sistema operativo, soprattutto se paragonati con gli equivalenti servizi per PC. Anche questa, tanto per cambiare, non mi sembra proprio una politica seria e rispettosa nei confronti degli acquirenti.

Marco(pamar5)

Inviato: 5/7/2005 19:42
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Marco ha scritto:
Una nuova review, e non proprio entusiasta, della nuova Epson 4800, la "sorellona" della 2400:



Vuoi vedere che i nuovo prodotto Epson alla fine non sono poi tanto migliori di quelli che vanno a sostituire?
Magari la 2100 e i plotter della stessa generazione avevano già  caratteristiche tali che un miglioramento evidente avrebbe richiesti più tempo, ma la legge del mercato impone in campo tecnologico un ricambio veloce, perchè prodotti di 3/4 anni prima "puzzano di superato".
Sicuramente i miglioramenti ci sono ma forse non così consistenti come si vuole fare credere. Comunque aspettiamo di leggere nuove opinioni e review.

Marco(pamar5)

Inviato: 5/7/2005 19:48
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

galago ha scritto:
Mi sembrano un po' esagerati i problemi legati al cambio della cartuccia nera. 75$ di inchiostro persi


mmmhhhhhh, adesso non ho capito bene come funziona sulla 4800, però sulla 9600, se devo cambiare l'inchiostro Photo Black con il Matte Black e viceversa, devo inserire una cartuccia speciale nell'alloggiamento delle taniche, è una cartuccia "blank" che serve come serbatoio di raccolta per a consentire il completo svuotamento del precedente inchiostro nero dalla testina di stampa e dal percorso tanica - testina di stampa (che nel caso del plotter è piuttosto lunghetto, ci sono dei veri e propri tubi che partono dall'alloggiamento delle taniche e vanno verso la testina di stampa), ed in questa operazione viene fatta in automatico anche una pulizia delle testine sugli altri colori.
Esiste poi anche un serbato di raccolta per gli altri inchiostri.
So per certo che almeno il 10% di inchiostro per ogni tanica va sprecato nell'operazione, ed una tanica da 220ml costa intorno agli 80 euro.
Si, probabilmente Reichmann ha esagerato, cmq nei "vecchi" modelli era un bello spreco, ed il fatto che nei nuovi non abbiano rimediato all'inconveniente è abbastanza sconcertante (anche se ufficialmente Epson dice che la routine di pulizia nel cambio di inchiostro tra i neri non riguarda più gli altri colori)...


Inviato: 7/7/2005 16:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800
Utente non più registrato
ciao io ho visto la epson 4800 c8 che deve ancora uscire e sono intenzionato per l'acquisto ma purtroppo ho notato che il trattorino che fa scorrere la carta lascia dei segni orizzontali evidenti visibili sul grigio.
mi potete confermare per chi l'ha vista se ritiene che questo problema possa essere trascurabile oppure un caso isolato?
ciao

Inviato: 25/8/2005 20:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Wilpo, questo è un problema che aveva anche la 2100, mi sembra che qui sul forum ne avevamo parlato e qualcuno aveva anche postato un link ad una casa produttrice che proponeva una soluzione per risolvere il problema, che cmq prevedeva la sostituzione dei rulli di trascinamento, adesso non ho tempo per trovare il 3ad in cui parlavamo di questa cosa, prova a fare una ricerca nel nostro forum della Camera Oscura Digitale.

Cmq in generale è un problema "tipico" delle stampanti Epson, di solito lo si nota solo quando si stampa su alcuni tipi di carte a 2880 dpi (di solito le carte Epson, su alcune carte Pictorico o Ilford si nota meno o è totalmente assente), sia sulle carte opache che con quelle semilucide/lucide, quindi stampando a 1440 dpi dovrebbe completamente sparire.
In ogni caso, se tu monti le tue stampe con vetro/cornice, oppure le monti su pannello e le platifichi/lamini, la visione frontale della stampa impedisce a chi le guarda di notare questi "solchi"...certo, tu li vedi, sai che ci sono e la cosa ti infastidisce, però è un pò come il bronzing, tu sai che c'è ma se platifichi la stampa o la metti sotto vetro nessuno lo vede e quindi le potenzialità  estetiche e commerciali del tuo lavoro rimangono inalterate ...


Inviato: 26/8/2005 13:31
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800
Utente non più registrato
In effetti hai ragione sono ritornato a vederla e guardando bene lo fa solo sul grigio chiaro e su carta spessa e lucida.
Chiedendo informazioni su una stampante che facesse un buon b/n mi è stato consigliata la canon prixma ip 5000
mi dicono che sia il top e in effetti le immagini b/n mi sembrano piu' belle rispetto a quello della epson.
Forse mi saro' fatto condizionare, potrei sapere i vostri pareri?
grazie

Inviato: 26/8/2005 19:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Wilpo, non so il tuo budget di spesa e quali sono le tue esigenze di stampa, però io se dovessi stampare prevalentemente b&w starei o sulla HP (la 8450) oppure sulle Epson con i nuovi Ultrachrome (la 2400).
Le HP sono le uniche stampanti inkjet con cui riesci ad ottenere delle straordinarie stampe b&w neutre senza diventare troppo matto con i profili e, utilizzando alcune (ahimè poche!!) carte HP, potrai avere anche un notevole potere di archiviazione delle tue stampe nel tempo.
Epson invece è una garanzia per quanto riguarda il potere di archiviazione delle stampe e su qualsiasi tipo di supporto, che sia prodotto da Epson che da altre marche, e questo perchè gli inchiostri a pigmenti sono molto più stabili di quelli dye (utilizzati da HP e Canon).
L'unico "inconveniente" delle Epson è sempre stato quello relativo alla difficoltà  ad ottenere delle stampe b&w neutre senza utilizzare dei profili specifici, come ad esempio quelli di Imageprint, però a detta di Epson con i nuovi inchiostri Ultrachrome il problema del metamerismo dovrebbe essere completamente risolto, putroppo io non ho ancora avuto modo di testare la 2400 e quindi non saprei dirti.
Non fraintendermi, non è che la Canon sia una stampante scadente, è anzi ottima e con delle caratteristiche tecniche anche piuttosto interessanti (stampa ad esempio a picolitri di 1), però il modello indicato da te è molto "consumer", di fascia bassa (da questo punto di vista è molto meglio la IP 8500, molto più sofisticata), senza considerare poi il discorso dell'archiviabilità , le stampe realizzate con le stampanti Canon sono destinate a durare pochissimi anni.
Se vuoi fare sul serio con le stampe io rimarrei su HP o Epson, però questo potrebbe significare spendere qualcosina in più, soprattutto se ti orienti ai modelli che ti ho indicato io, e se vale la pena di spendere questi soldi lo devi stabilire tu, in base alle tue esigenze di stampa.

Cmq qui c'è una review della IP 500:

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/printers/Pixma%205000/page-1.htm



Inviato: 27/8/2005 16:32
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800
Utente non più registrato
in effetti dopo aver visto le recensioni sulla epson 2400 mi sono quasi convinto
cmq grazie siete veramente bravi a dare consigli!

Inviato: 27/8/2005 18:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
mi inserisco nel discorso perche' sto stampando sulla R800 Epson delle foto in B/N, e a parte contrasto e risoluzione, veramente ottimi, per quanto riguarda il nero non sono molto soddisfatto in quanto mi sembra che tenda al verde-blu. O meglio, i neri profondi danno l'impressione di essere un po' marroni, i grigi tendono al verde-blu. L'intonazione marrone non sembra opera di metamerismo, perche' ho provato a guardare la foto alla luce del sole e non cambia niente. Avevo pensato ad un problema di carta. le foto sono stampate su Archivial matt paper, e normalmente le carte matt "raffreddano" i toni mentre le lucide li riscaldano. Ma il marrone non e' certo una tonalita' fredda. Ho provato a cambiare profili e impostazioni, ma niente da fare, peggioro ulteriormente la situazione, come mi avviene per il colore, che ora invece mi soddisfa completamente, sia su carta normale che fotografica. Quel benedetto profilo Imageprint e' proprio difficile da reperire?
Ciao,
Renzo

Inviato: 28/8/2005 16:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Quel benedetto profilo Imageprint e' proprio difficile da reperire?


No, non è assolutamente difficile da reperire, è un software che puoi tranquillamente ordinare online presso la casa produttrice:

http://www.colorbytesoftware.com/imageprint.htm


L'unico vero "problema" è che
è un software molto caro, si parla di circa 500$, però se consideri che ti fornisce i profili per tutte, e dico tutte!!, le carte oggi in commercio, che ti fornisce pure i profili per le diverse temperature colore con cui illuminerai le immagini, che questi profili vengono aggiornati dalla casa produttrice ogni volta che esce un nuovo supporto, che oltre ai profili colore Imageprint è anche un sofisticato software di gestione/impaginazione delle stampe (per esempio stampare più immagini sullo stesso foglio, cosa che con Photoshop è una procedura piuttosto noiosa, con Imageprint è un gioco da ragazzi!), beh, allora forse puà valere la pena...siamo sempre lì: dipende dall'utilizzo che fai delle tue stampe e dal numero di stampe che realizzi...



Inviato: 29/8/2005 15:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Nuova review della Epson 4800

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Grazie Marco,
non so, e' probabile pero' che nonostante il prezzo molto alto, secondo come mi fanno le cose potrebbe veramente essermi utile.
Ciao,
Renzo

Inviato: 29/8/2005 22:50
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Epson 4800

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Ebbene sì, oggi mi sono ritrovato in ufficio una bella 4800 da installare.
La sensazione è che sia una 4000 con aggiornamento firmware ed inchiostri,... ma potrei anche sbagliarmi.
Avendo aggiunto un nuovo ink e non avendo cambiato la stampante, si ritorna così ad avere il problema di scelta dell'ink nero da installare (come accadeva con 7600 e 9600).
Dopo veloce consulto, non avendo intenzione di buttare ogni volta mezza carica d'inks completa al passaggio da un nero all'altro, abbiamo optato per installare il nero photo che, pur non garantendo la massima qualità  sui supporti fine art, a differenza del nero matt è compatibile praticamente con tutte le carte.
Lunedì finirà di installarla e comincerà a creare qualche profilo. Non appena possibile, posterà qualche commento.
ciao a tutti e buon weekend!
max

Inviato: 16/9/2005 18:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4800
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Max ha scritto:
Ebbene sì, oggi mi sono ritrovato in ufficio una bella 4800 da installare.


Beh, e una notizia così la si dice con questa disinvoltura!! ...beato te, un ufficio così mi sa che te lo stanno invidiando in molti ...aspetto con ansia i primi commenti, se poi vuoi scrivere una review più approfondita Fotoavventure ti mette a disposizione tutto lo spazio che vuoi, non possiamo ancora pagare chi partecipa attivamente al sito con materiale redazionale ma stai tranquillo che la gloria è assicurata ...



Inviato: 16/9/2005 21:53
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4800

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Max,
se mi dici che ufficio e' rientro al lavoro dalla pensione...
Ciao,
Renzo

Inviato: 16/9/2005 22:58
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4800

Iscritto il:
21/7/2005 13:35
Da Busto Arsizio - VA
Messaggi: 92
Offline
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Ciao Max,
se mi dici che ufficio e' rientro al lavoro dalla pensione...
Ciao,
Renzo


Ciao Falcopardo...
potremmo organizzare uno scambio "alla pari" pensione contro ufficio!
Giuro che non ti chiedo neanche un euro di conguaglio!


ciaociao!
Max

Inviato: 19/9/2005 11:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Epson 4800

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Max,
ora ci debbo pensare un attimo...
Ciao.
Renzo

Inviato: 19/9/2005 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
89 utente(i) online
(83 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 89
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy