Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Corsi & Workshops Stampa
Utente non più registrato

Fino ad oggi ho imparato a sviluppare e stampare assolutamente da autodidatta, mi piacerebbe trovare la possibilita' di fare dei corsi o workshops concentrati in pochi giorni in cui approfondire l'argomento stampa in maniera piu' sistematica.
Guardando in giro, anche in diversi paesi europei, ci sono moltissime opportunita' ma molte sembrano piu' "acchiappa denaro" che realmente serie e utili.

Qualcuno ne sa qualcosa? Sapete consigliarmi dove si impari davvero?

Grazie e saluti
Marco

Inviato: 22/8/2007 13:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Secondo me il posto in cui si impara davvero è la propria camera oscura.

Inviato: 22/8/2007 14:28
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Non so dove potresti trovare dei WS validi, sicuramenti io preferirei quelli con gruppi max 5 persone.
Non sono d'accordo con Beppe, per me vedere e parlare di CO con chi la frequenta mi ha dato delle idee dei nuovi spunti insomma mi ha arricchito notevolmente, è normale che dopo bisogna mettere del proprio tempo in CO per perfezionarsi.
Ciao
Stefano

Inviato: 22/8/2007 18:20

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
I workshop di sviluppo e stampa BN sono ormai diventati una vera rarità . Fino a qualche anno fa, erano ottimi quelli che Jim Magargee teneva al Toscana Photo Workshops. Ma credo siano già  due o tre anni almeno che non vengono più proposti, sostituiti magari da corsi di Photoshop e stampa digitale.

Adesso non saprei. Qui a Milano mi pare che lo stampatore Donato Navone tiene dei corsi, quasi individuali, su richiesta. Ma tu stai a Bruxelles..

Oltreoceano, nei mitici (almeno per i fotografi) States, non avresti difficoltà  a trovare di tutto e di più, ed esempio questi


Inviato: 22/8/2007 20:10
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
E' vero che questi workshop stanno diventando una rarita, personalmente ho fatto due workshop con Jim Megargee e devo dire che mi hanno arricchito molto, una miriade di informazioni,trucchi o altro, che quando tornavi nella tua camera oscura, avevi una quantità  tale di materiale da assorbire, da applicare al tuo modo di lavorare, e tutto questo aiutava la tua conoscenza, la tua manualita', il tuo modo di vedere ad un altro step. Ovviamente come dice mio padre, ti devi richiudere in gatta buia e passarci del tempo, molto tempo. Io non ho perso l'abitudine di questi workshop, dopo anni, ho trovato uno che mi si addice, stampa a contatto, sviluppo negativi a ispezione in pyro... prossimamente, vi farà un reportage completo dopo la metà  di Ottobre.. ovviamente dopo la settimana Umbra(spero in grandi foto) mi devo rinchiudere in gatta buia.....

Ciao

Stefano

Inviato: 22/8/2007 23:15
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa
Utente non più registrato
Sono d'accordo che piu' ci si chiude in camera oscura a provare e riprovare e piu' si impara, ma per migliorare davvero (non solo con nonne, parenti e zie....) e' importante avere degli spunti chiari che indirizzino le prove sulla giusta strada.

Ho fatto altre ricerche su quanto mi avete scritto ed effettivamente i workshops di Jim Megargee a New York sembrano essere la cosa migliore, il costo e' accettabile (380$ per due giorni) anche se dovendo aggiungere altri 500$ di volo sarebbe piu' "produttivo" fare piu' di 2 giorni di corso.
E' anche vero che altri workshops costano facilmente 2000/3000$ solo per il fatto che sono piu' vacanze che vero apprendimento.

Nel caso vi venisse in mente qualche altro suggerimento fatemi sapere.

Grazie
Marco

Inviato: 23/8/2007 11:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa
Utente non più registrato
Parlo per esperienza personale: lascia perdere!
1) i criteri base della stampa sono gli stessi da un po' di anni, prendi un buon manuale (Ansel Adams p.s).
2) una volta che fai un corso ti abitui su un certo ingranditore e tutti i suoi accessori ma se poi non hai le stesse macchine molte delle informazioni incamerate sono di fatto inutili.
3) le informazioni più utili e recenti in merito soprattutto alla chimica sfuggono spesso anche ai professionisti del settore. L'unica è conoscere un fornitore di fiducia e comprovata competenza che sappia indicarti cosa usare e come usarlo, io ne conosco solo uno!
Il resto puà essere senza ombra di dubbio interessante ma resta nell'ambito del gusto personale, ben vengano consigli e spunti ma possibilmente ... gratis!

er

Inviato: 21/9/2007 18:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa
Utente non più registrato

Sono tornato poche ore fa dal workshop a New York con Jim Megargee.
Alcuni sostengono che in camera oscura da soli e con qualche manuale si impara quello che serve, tutto il resto e' "glamour".... non e' cosi'.....!
Io sono dieci anni che maneggio e leggo di tutto, da Adams a Davis ("beyond the zone system"), ma quello che un personaggio come Megargee puo' trasmettere e' benzina per successivi mesi/anni in camera oscura, e nella giusta direzione. Il corso e' in parte teorico in parte pratico in camera oscura ma sempre concreto e finalizzato a quello che vogliamo ottenere dai nostri scatti.
Il workshop e' fantastico, Jim ha la capacita' di comunicare concetti anche complessi con una semplicita' estrema, estraendo dai suoi cassetti come esempi foto di Liebivitz, Cartier Bresson, etc....

Costo dell'operazione?

Corso: 375$
Totale per albergo (2 notti): 200$
Volo Delta: 400$
Pranzi, cene e varie: 200$
Totale: 1175$

Questo significa che con poco piu' di 800 euro ho potuto stare (ed eravamo in 3) con colui che e' ritenuto il numero uno nella stampa b&n al momento, vi assicuro che ne vale la pena, non e' glamour.....

Se vi interessano altri dettagli fatemi sapere.

Saluti
Marco



Inviato: 30/10/2007 10:55
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Marco, come dicevo anche nel mio post precedente alla tua partenza, ritengo quello che hai fatto assolutamente giusto e costruttivo, lo farei anch'io se riuscissi a capire qualcosa di inglese, non penso che basti vedere per capire perchè certi concetti tecnici sono da capire.
Complimenti ancora
PS: adesso però al lavoro
Ciao
Stefano

Inviato: 30/10/2007 11:14

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
18/7/2007 22:45
Messaggi: 48
Offline
Non sai quanto mi piacerebbe una cosa del genere, ma anche per me il problema è l'inglese.

Ciao. Fabrizio

Inviato: 30/10/2007 11:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Salve ragazzi,
non e' che non sia favorevole ai workshop,anzi quando ne vale la pena sono sempre in prima fila.Pero' mi permetto di dispensare un consiglio:
Ci sono in Italia e sono sicuro in ogni parte del mondo anche nei piccoli centri,un sacco di vecchi fotografi magari pensionati,cn un bagaglio di esperienza in camera oscura da fa r impallidire Adams...
non sottovalutiamo questa esperienza!
ciao.

Inviato: 30/10/2007 11:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Aton ha scritto:
Salve ragazzi,
non e' che non sia favorevole ai workshop,anzi quando ne vale la pena sono sempre in prima fila.Pero' mi permetto di dispensare un consiglio:
Ci sono in Italia e sono sicuro in ogni parte del mondo anche nei piccoli centri,un sacco di vecchi fotografi magari pensionati,cn un bagaglio di esperienza in camera oscura da fa r impallidire Adams...
non sottovalutiamo questa esperienza!
ciao.


Bene ... facciamo anche i nomi e accertiamoci che siano disponibili a trasmettere queste loro competenze o in caso contrario si sta parlando tanto per dire.

Io non credo le cose stiano come dici tu ma sarà ben contento di essere sementito

ciao
alessio

Inviato: 30/10/2007 11:38
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Aton, io stampo da 15 anni bn e colori, ho una buona esperienza e continuamente imparo cose nuove, dico solo che certi Maestri come Megargee e il citato Adams in fatto di CO abbiano/avevano gran da dire, in italia potremmo avere Terraneo e altri , con questo non voglio dire che qualcuno ha di più e altri hanno di meno.
Sono convinto anche che oltre alle esperienze sarebbe bene avere anche delle cognizioni tecniche di rilevanza.Ciao
Stefano

Inviato: 30/10/2007 11:42

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
28/3/2007 16:40
Da nord Sardegna
Messaggi: 1177
Offline

Citazione:

Aton ha scritto:
Ci sono in Italia e sono sicuro in ogni parte del mondo anche nei piccoli centri,un sacco di vecchi fotografi magari pensionati,cn un bagaglio di esperienza in camera oscura da fa r impallidire Adams...
non sottovalutiamo questa esperienza!


Parole sante!

Approvo in pieno, sarebbe un bel modo per riscoprire il valore dell'esperienza, l'interscambio umano e la condivisione di una comune passione per la fotografia, non mortificata da intenti meramente economici...
Per non parlare di quanto spesso sia forte il desiderio, da parte del bianconerista in pensione, di condividere il suo mondo e le sue conoscenze, e magari lasciare la sua "eredità " spirituale alle nuove generazioni!
E perché no, di questi tempi anche arrotondare la pensione con un extra piacevole non fa mai male...

Qualcosa di simile l'ho vissuta personalmente, andando a lezione da un fotoreporter bianconerista di Sarajevo trasferitosi (a suo tempo) nella mia città . Ben presto il corso si è trasformato in una bella amicizia, e in continua occasione di confronto fotografico, avendo come interlocutore una persona che ha vissuto e documentato quattro anni di guerra nel suo paese.
Ma, al di là  di questo, ho avuto spesso modo di vedere, nei fotoclub, vecchi e autorevoli bianconeristi messi in un angolo a fare la muffa, che si sono fatti la compattina digitale giusto per non farsi sempre tagliare fuori dalle discussioni... E allo stesso tempo ho visto parecchi giovani fotografi, aspiranti bianconeristi, affannarsi a cercare scuole prestigiose (e care, molto care) e workshop mordi e fuggi. Ho l'impressione che la domanda e l'offerta s'incontrino fianco a fianco una volta la settimana e non si riconoscano...

Spero con questo intervento di non scatenare linciaggi

Claudio


Inviato: 30/10/2007 11:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Salve,mi sembra di aver innescato una polemica interessante.
Sia ben chiaro che non e' mia intenzione sminuire il valore
di fotografi/stampatori universalmente riconosciuti e che sono state pietre miliari anche nella mia formazione.
In merito al fatto di fare nomi,non credo ve ne sia bisogno...
Il termine workshop significa bottega,un tempo per imparare un mestiere c'era un periodo di apprendistato presso un artigiano.E' esistito un periodo in cui la fotografia aveva molto di artigianale,il mio era un invito a ricercare questi vecchi artigiani della stampa(Ogni vecchio studio fotografico,aveva annessa una camera oscura).
Quindi non spetta a me fare nomi,ma a chi e' veramente interessato di fare una ricerca nella propria citta' di questi vecchi artigiani,basta recarsi in una camera di commercio locale e fare una rapida ricerca,sicuramente troverete cio' che cercate...

Inviato: 30/10/2007 12:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa
Utente non più registrato

Sorry....
Non e' affatto cosi'!
Io ho cercato moltissimo dalle nostre parti, ho cercato corsi (whorshops o come li vogliamo chiamare) per avere la possibilita' di imparare a prendere la direzione giusta per poi provare e riprovare da solo.
Solo con i libri si arriva a un tot poi ci si intorcola su se stessi e non si migliora.
Ho chiesto a diversi fotografi del tipo di quelli da voi citati ma ho sempre ricevuto risposte molto, ma molto vaghe su tutto cio' che li potesse coinvolgere direttamente o su dove avrei potuto indirizzarmi.
Sono convinto che questo sia dovuto a campanilismo, ad atteggiamento protettivo di categoria (tipico nostro anche se non si sa poi da cosa si debbano proteggere.....), il tutto comunque condito da una forte presunzione di eccellenza male si sposa con l'insegnare a chi vorrebbe saperne di piu'.

Non mi raccontate che in Italia esiste qualcuno posizionato come Jim Megargee che passi 2 giornate piene con 3 amatori per poco piu' di 250 euro (appunto i 375$)...
Qualcuno di questo livello (che sono d'accordo esista in Italia) probabilmente non vi rispondera' nemmeno ai mails (cosa effettivamente accaduta...) ignorandovi completamente.

Saluti
Marco

Inviato: 30/10/2007 13:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Aton ha scritto:
Salve,mi sembra di aver innescato una polemica interessante.
Sia ben chiaro che non e' mia intenzione sminuire il valore
di fotografi/stampatori universalmente riconosciuti e che sono state pietre miliari anche nella mia formazione.
In merito al fatto di fare nomi,non credo ve ne sia bisogno...
Il termine workshop significa bottega,un tempo per imparare un mestiere c'era un periodo di apprendistato presso un artigiano.E' esistito un periodo in cui la fotografia aveva molto di artigianale,il mio era un invito a ricercare questi vecchi artigiani della stampa(Ogni vecchio studio fotografico,aveva annessa una camera oscura).
Quindi non spetta a me fare nomi,ma a chi e' veramente interessato di fare una ricerca nella propria citta' di questi vecchi artigiani,basta recarsi in una camera di commercio locale e fare una rapida ricerca,sicuramente troverete cio' che cercate...


... appunto, come dicevo era tanto per parlare.

ciao
alessio

Inviato: 30/10/2007 13:11
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa
Utente non più registrato

Sorry....
Non e' affatto cosi'!
Io ho cercato moltissimo dalle nostre parti, ho cercato corsi (whorshops o come li vogliamo chiamare) per avere la possibilita' di imparare a prendere la direzione giusta per poi provare e riprovare da solo.
Solo con i libri si arriva a un tot poi ci si intorcola su se stessi e non si migliora.
Ho chiesto a diversi fotografi del tipo di quelli da voi citati ma ho sempre ricevuto risposte molto, ma molto vaghe su tutto cio' che li potesse coinvolgere direttamente o su dove avrei potuto indirizzarmi.
Sono convinto che questo sia dovuto a campanilismo, ad atteggiamento protettivo di categoria (tipico nostro anche se non si sa poi da cosa si debbano proteggere.....), il tutto comunque condito da una forte presunzione di eccellenza male si sposa con l'insegnare a chi vorrebbe saperne di piu'.

Non mi raccontate che in Italia esiste qualcuno posizionato come Jim Megargee che passi 2 giornate piene con 3 amatori per poco piu' di 250 euro (appunto i 375$)...
Qualcuno di questo livello (che sono d'accordo esista in Italia) probabilmente non vi rispondera' nemmeno ai mails (cosa effettivamente accaduta...) ignorandovi completamente.

Saluti
Marco

Inviato: 30/10/2007 13:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
12/4/2007 21:12
Messaggi: 96
Offline
Citazione:

... appunto, come dicevo era tanto per parlare.

ciao
alessio


...Questa non l'ho capita...

Sono daccordo sul fatto che ognuno debba trovare la propria strada seguendo il proprio percorso,molto probabilmente non ho saputo spiegarmi bene.Forse avrei dovuto anche aprire un'altro topic e non accodarmi a quello di Marco che magari voleva condividere con noi la sua esperienza con Megargee.

Inviato: 30/10/2007 13:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Corsi & Workshops Stampa

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Citazione:

Aton ha scritto:
Citazione:

... appunto, come dicevo era tanto per parlare.

ciao
alessio


...Questa non l'ho capita...

Sono daccordo sul fatto che ognuno debba trovare la propria strada seguendo il proprio percorso,molto probabilmente non ho saputo spiegarmi bene.Forse avrei dovuto anche aprire un'altro topic e non accodarmi a quello di Marco che magari voleva condividere con noi la sua esperienza con Megargee.


No, quello che volevo dire era che il tuo discorso non era supportato da dati di fatto concreti ... le esperienze di molti di noi vanno in senso contrario alle tue affermazioni e questi sono dati di fatto. Io non ho mai trovato nessuno disposto a condividere informazioni di CO se non persone sui forum, eventuali stampatori professionisti (e ne conosco) per quelle cifre di cui si parlava non si scomodano neppure. E tutto questo senza voler entrare nel merito delle capacità  e dei nomi più o meno famosi.

Per questo ti chiedevo i nomi di tutte queste persone disponibili ... se i nomi non ci sono tutto rimane a livello di "discorsi generali".

ciao
alessio

Inviato: 30/10/2007 13:45
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
220 utente(i) online
(206 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 220
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy