Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Il paraluce questo sconosciuto!
Utente non più registrato
Breve digrassione sull'uso del paraluce "al contrario" o in maniera "aerodinamica" come dico io.
Durante le vacanze ho notato decine di persone che girano con la loro bella reflex magari dotata di obiettivi di pregio dotati di paraluce montato al contrario, nella posizione per riporlo occupando poco spazio. Il bello è che lo usavano così anche in condizioni che non lasciavano dubbi sulla reale necessità  di utilizzo: parlo di condizioni di forte illuminazione, magari con filtro UV montato (ho notato che spesso queste due abitudini vanno a braccetto) o addirittura con pioggia, quando il paraluce avrebbe certo meglio protetto la lente dell'obiettivo (che veniva puntualmente asciugata con un lembo della camicia)

Allora mi chiedo:
1) lo usano così per esigenze aerodinamiche
2) non hanno proprio capito a cosa serve ma lo portano dietro perché l'hanno trovato nella scatola?
3) non hanno mai letto, non dico un libro sulla tecnica fotografica, ma almeno il manuale d'istruzioni della loro macchina/obiettivo
4) altro.
Lascio a voi trovare ulteriori motivazioni, vere e meno vere. Voi avete mai notato questa strana abitudine?

Inviato: 21/8/2007 9:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il paraluce questo sconosciuto!
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Si tratta in realtà  di una vecchia tecnica usata spesso dai fotografi con una certa esperienza per proteggere la ghiera di messa a fuoco o dello zoom da traumi provocati dal loro uso dalle dita del fotografo.......

Marco

Inviato: 21/8/2007 10:17
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il paraluce questo sconosciuto!
Utente non più registrato
Beh, anch'io lo tengo montato così, ma solo finchè l'obiettivo è in borsa, poi, all'estrazione, prontamente lo raddrizzo...

Magari si dimenticano di girarlo, io personalmente, il paraluce lo uso sempre, anche quando non servirebbe...

Inviato: 21/8/2007 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il paraluce questo sconosciuto!
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9968
Offline
Hihi, io ho un rapporto molto personale con i paraluce, che sintetizzo così...

Se è "a petalo", era fornito di serie e l'obiettivo è grandangolare (o zoom che parte da grandangolare), lo monto appena tolto dalla scatola l'obiettivo, e non lo tolgo più.
Se è a scorrimento integrato nell'obiettivo (come sul mio Pentax 150 per 645), qualche volta lo uso.
In tutti gli altri casi, non lo uso.
Certamente non l'ho mai montato al contrario, è in disaccordo con la mia pigrizia: perché sprecarsi a montare una cosa che poi non serve perché è al contrario...

Fer

Inviato: 21/8/2007 10:56
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il paraluce questo sconosciuto!

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
opterei per la soluzione 1 e la 4...un tipo li ha avvitati sugli occhiali, diceva che gli paravano la luce...
bs
marco

personalmente, ho meno fantasia. Sul 20, quasi fisso, anche in borsa.

Inviato: 21/8/2007 11:05
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Il paraluce questo sconosciuto!

Iscritto il:
14/7/2005 11:38
Da vicenza
Messaggi: 445
Offline
in molti obiettivi canon il paraluce te lo devi comperare a parte ma di sicuro montato in modo aerodinamico aiuta molto, una volta scelta la messa a fuoco manuale, a desistere da ritornare all'autofocus, per farlo devi infilarti col ditino tra paraluce e corpo dell'obiettivo ed è un'operazione che pochi al mondo riescono a fare... come dite? togliere il paraluce? NON SE NE PARLA NEMMENO!!!

Inviato: 21/8/2007 11:10
ciaodo ..................
http://flickr.com/photos/odofoto/ ...
se pensi che la parte migliore di te sia il tuo cervello rifletti su chi ti sta suggerendo quest'idea .........
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
55 utente(i) online
(53 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 55
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy