Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Ciao a tutti.

Dopo qualche ricerca in google finalmente sono riuscito a trovare questo sito al quale, dopo aver letto solo 3 tre topic, ho deciso immediatamente di registrarmi poichè mi sono subito accorto che era proprio il forum che cercavo.

Vengo al sodo!

Da qualche tempo mi è scoppiata l'insana passione per la fotografia (...insana perchè abbastanza costosa...) solo che caso strano, sono partito con il digitale ed ora scatto quasi esclusivamente in 35mm B/W. Per questo ho deciso di allestirmi una camera oscura ed avventurarmi, con l'aiuto di di vorrà  guidarmi per questa strada, in questa splendida attività  hobbystica.

Posseggo già  il tank per sviluppare i negativi, tutti i reagenti IlFord per i negativi, ho appena acquistato un temporizzatore su ebay della Condor, bottiglie a soffietto e bacinelle, pinze e termometro, caraffe e imbuti.

Ora mi manca L'ingranditore:...e questa è la nota dolente.

Budget destinato a questo acquisto max €uro 500 completo di ottica. Preciso che al momento intendo stampare il 35 mm ma on escludo in seguito (quasi certamente) acquisterà una medio formato ed inizierà a stampare anche in 6x6.

Che faccio??

Attendo con ansia suggerimenti e consigli.

Inviato: 18/8/2007 23:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Innanzitutto ciao e benvenuto.

MESSAGGIO MODIFICATO DAL MODERATORE - La vendita di materiale fotografico è normata dal regolamento del forum, all'art. 1.4.

Andrea (Hologon)

Inviato: 19/8/2007 0:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!

Iscritto il:
27/3/2004 10:06
Da Svizzera -Lugano
Messaggi: 2504
Offline
Non ti resta che cercare un ingranditore usato ... direi che un Durst modello 605 o 805 o 670 puo andare bene.

alessio


Inviato: 19/8/2007 8:46
Skype: Disperso69

Tessera C.F.A.O. n°2

"il 35 mm urla, il grande formato è ... silenzio!"
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Citazione:

Marcosail ha scritto:




Posseggo già  il tank per sviluppare i negativi, tutti i reagenti IlFord per i negativi, ho appena acquistato un temporizzatore su ebay della Condor, bottiglie a soffietto e bacinelle, pinze e termometro, caraffe e imbuti.

Ora mi manca L'ingranditore:...e questa è la nota dolente.






Ciao e benvenuto.
Oltre all'ingranditore credo che ti manchino dei buoni testi su cui capire le varie fasi ed i vari procedimenti.
Anticiperei l'acquisto di un buon testo all'acquisto dell'ingranditore.
In pratica della C.O. hai molto poco visto che l'ingranditore è il cuore della C.O. stessa.
Ti consiglio di effettuare l'acquisto di una macchina che ti permetta di stampare almeno sino al 6X6,decidi se testa a colori o a condensatori, ma NON risparmiare sull'ottica. Dopo di che...

Inviato: 19/8/2007 10:51
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Grazie a tutti per il benvenuto!!!

Come testi ho letto "Fotografia" di Forti e "Guida alla stampa in bianco e nero " ed. Reflex, giusto per farmi un'idea.

Sto scattando con pellicole IlFord ed uso una Eos 1N con ottica 2.8/50 oppure 4.5/5.6 IS 70-300 in attesa di poter andare all'estero ad acquistare una 24/70 F2.8L

Ero intenzionato ad acquistare un Durst 607 B&W poichè ne avevo sentito parlare un gran bene tra gli ingranditori a luce condensata. Se qualcuno tuttavia ha da suggerirmi qualcosa di diverso è atteso come consiglio.

Che ottica utilizzare per la stampa 35 mm?? ...pensavo ad una 2.8-22/50 Componar.

Che ne dite??

Inviato: 19/8/2007 12:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Visto che non svilupperò mai a colori è tuttavia consigliabile una testa colori o una B&W da utilizzare poi con i filtri multigrade?

Quali le differenze?
Quale tra le due è consigliabile acquistare?

Grazie!!!

Inviato: 19/8/2007 13:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Un ingranditore con la testa a colori è più pratico da usare per la stampa con le carte a contrasto variabile poichè il sistema di filtraggio ti permette di lavorare anche con minime variazioni di contrasto. Sugli obiettivi,occhio a non acquistare "fondi di bottiglia" pur di risparmiare. Io ti consiglierei: Componon-S della Schneider oppure Rodagon della Rodenstock,che non ti conviene acquistare nuovi, ma nell'usato,es. Ebay. Ciao

Inviato: 19/8/2007 14:05
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!

Iscritto il:
23/2/2006 10:05
Da Ruda (UD) - Trieste
Messaggi: 1085
Offline
Citazione:

Marcosail ha scritto:

Che ottica utilizzare per la stampa 35 mm?? ...pensavo ad una 2.8-22/50 Componar.

Che ne dite??



Ciao Marco e Benvenuto
Personalmente nella scelta dell'ottica mi orienterei più verso
i classici 50/40mm.Componon-Rodagon-Nikkor a 6 lenti,piuttosto che i vari Componar-Comparon-Rogonar a 4 o 5 lenti.
Visto la qualità  della tua attrezzatura da ripresa che intendi acquistare e che già  possiedi,sarebbe peccato accompagnarla ad un'ottica di qualità  inferiore in CO.

Saluti,Paolo

Inviato: 19/8/2007 14:07
Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,ma nell'avere nuovi occhi.
[F.Voltaire]............

Tessera "argento" C.F.A.O. n°9......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
ALEEEEEE, un altro che dal digitale è tornato alla sana e bella pellicola.

Fatti una testa colore, ti servirà  per le carte multigrade.
Il problema dei filtri per le carte multigrade da infilare negli appositi cassetti è che è facile rovinarli con ditate polvere o altro.

Con 500€ non dovresti avere che l'imbarazzo della scelta....

Benvenuto.

Inviato: 19/8/2007 14:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!

Iscritto il:
20/7/2006 23:01
Da Crema
Messaggi: 563
Offline
Il Durst 670 è un buon ingranditore ma non mi era piaciuto in modo particolare per la colonna troppo sottile e troppo "ballerina". Per restare intorno al formato 6x6 ritengo ottimo il Durst 601 oppure i Meopta o i Kaiser che sicuramente hanno un prezzo più abbordabile.
Per quanto riguarda l'ottica dai uno sguardo Q U I.
La testa a luce condensata piuttosto che a colori, rientra in una questione di gusti personali. Nel forum se ne è parlato a lungo, prova a fare una ricerca.

Inviato: 19/8/2007 14:08
Beppe

Tessera C.F.A.O. n°49

http://www.beppedeldiurno.net
......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Citazione:

MESSAGGIO MODIFICATO DAL MODERATORE - La vendita di materiale fotografico è normata dal regolamento del forum, all'art. 1.4.

Andrea (Hologon)

Mi proponevo di regalarglielo, anche senza spargere la voce ai 4 venti. La prossima eventuale volta provvederà esclusivamente per PM. A proposito: marcosail, hai PM!

Inviato: 19/8/2007 14:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!

Iscritto il:
30/6/2007 17:16
Da pisa
Messaggi: 29
Offline
ciao.
io ho un anaret 2,8/50mm, montato su un meopta opemus 6.
una volta ho provato a stampare una stessa immagine 24x30 (o 30x40?non mi ricordo..) con il mio obiettivo e con il rodagon di una mia amica.
ai nostri occhi, le stampe erano uguali..con un certo dispiacere della mia amica ;)

f

Inviato: 19/8/2007 15:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Ti ringrazio, ma l'ingranditore me lo ha regalato Simone!

Inviato: 20/8/2007 0:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Proprio stasera mangiavamo una pizza in riva la mare con alcuni amici ed uno di questi mi cantava le lodi del suo ingranditore Durst 805.

Che ne pensate??

E' davvero sto pregio di accrocco oppure cercava solo do rifilarmelo??

Attendo lumi!

Inviato: 20/8/2007 0:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
L' 805 Durst, se è in ordine e non necessita di andare in cerca dei vari pezzi, condensatori, rondelle mancanti, è sicuramente un ottimo ingranditore, che un domani potresti usare anche per il medio formato, caso mai ti "scappasse la voglia" (e stampando in proprio, è abbastanza facile).

Circa la testa colore per stampare il BN Multigrade, sono un pò perplesso nel consigliarla. Esistono le vere e proprie teste Multigrade in cui non sei obbligato a modificare il tempo di posa insieme alle varie filtrature, perchè sono dotate di un sistema automatico che compensa le variazioni di densità , mantenendo l'uscita di luce più o meno costante (anche se non bisogna pretendere che questo sia assolutamente vero passando di colpo da filtro 0 a filtro 5).
Con le teste colore invece devi calcolare la giusta esposizione ogni volta che cambi filtratura, anche se esistono delle tabelline che aiutano nei calcoli: secondo me, dopo un pò la cosa comincia a diventare abbastanza noiosa ed anche dispendiosa in termini di materiale sprecato nei vari test e tentativi.

Prima di avere la testa Multigrade ho usato a lungo i filtri Multigrade della Ilford , nella versione da inserire nel cassettino sopra il negativo. Da 0 a 3 permettono di mantenere costante l'esposizione, da 4 a 5 bisogna raddoppiarla, se ricordo bene (non li uso da anni). Molto semplice. Io penso che siano un sistema più pratico.
E circa il pericolo di rovinarli, ovvio che un minimo di attenzione è bene averla, come sempre in CO, ma senza bisogno di farne una malattia. Trovandosi nel cassetto sopra il negativo, risultano fuori fuoco ed eventuali impronte e piccole tracce di sporco non influenzano il risultato. Se poi usi i guanti di cotone da laboratorio, come sarebbe bene fare (ma più per evitare di lasciare impronte sui ben più preziosi e delicati negativi, che non sui filtri), francamente non vedo il motivo di preoccuparsi .


Inviato: 20/8/2007 7:03
Tessera C.F.A.O n. 3

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più così sicuro" Boscoe Pertwee

https://500px.com/lucinio

http://www.flickr.com/photos/15773975@N00
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Ciao a tutti, già  che siamo in argomento, anche io (ormai è un anno che ci sto girando intorno) vorrei allestire la mia camera oscura.. Volevo eprà chiedervi dove è possibile acquistare sempre in rete Ingranditori poichè mi sembra che ultimamente su ebay gli ingranditori scarseggino.. io avrei in mente di stare sui durst, come detto da voi, per ora scatto in b/n sia 35mm che MedioFormato (la mia dolce lubitel 166 )ma credo che una testa a colori si utile anche ma un eventuale passaggio alla pellicola a colore anche se in giro non si trovano le carte a colori o sbaglio?? o se ci sono hanno dei prezzi notevoli. il mio budget è un pò più risicato, vorrei stare sui 200 - 250 max.

Continuo a seguire le vostre discussioni con ansia di capirci dentro qualcosa.

Ciao e grazie

Inviato: 20/8/2007 11:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Salve a tutti!

Ho pensato di riesumare questo questa discussione, visto che mi trovo nella stessa identica situazione di Marcosail (anche se con un badget molto inferiore).

Prima di inziare a comprare, e spendere quei pochi soldi ammontichiati con pazienza, volevo chiedere alcuni consigli e alcune delucidazioni.

L'ingranditore me lo presterà , in comodato d'uso, il fotoclub a cui sono iscritto. Non so se sia una ciofeca o un buon proiettore, ma per iniziare credo sia sufficiente. Poi se quest'esperienza si rivelerà  soddisfacente&assuefacente provvederà a comprarmente uno!

La prima domanda è sulla carta, che differenza c'è tra la carta politenata e la carta baritata?
Che tipo di carta mi consigliate per iniziare?
Visto che sono alle prime armi, potete consigliarmi dei reagenti che siano, come dire, comprensivi? Considerate che per il momento non ho ancora intenzione di sviluppare, ma solo di stampare.
Per finire, una domanda ambientalista: che ne faccio dei reagenti dopo averli utilizzati? Quanto tempo posso usarli? Dove devo smaltirli?

Grazie in anticipo a chi vorrà  rispondere (io aspetto... )

P.S.
Un saluto a NoDigital, c'avrei giurato di trovarlo in questo forum !

Inviato: 17/9/2007 13:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!
Utente non più registrato
Citazione:

Gemini ha scritto

P.S.
Un saluto a NoDigital, c'avrei giurato di trovarlo in questo forum !

Un saluto anche a te e benvenuto; sei lo stesso Gemini di Photorevolt, giusto?

Citazione:

Gemini ha scritto:
Salve a tutti!

Ho pensato di riesumare questo questa discussione, visto che mi trovo nella stessa identica situazione di Marcosail (anche se con un badget molto inferiore).

Prima di inziare a comprare, e spendere quei pochi soldi ammontichiati con pazienza, volevo chiedere alcuni consigli e alcune delucidazioni.

L'ingranditore me lo presterà , in comodato d'uso, il fotoclub a cui sono iscritto. Non so se sia una ciofeca o un buon proiettore, ma per iniziare credo sia sufficiente. Poi se quest'esperienza si rivelerà  soddisfacente&assuefacente provvederà a comprarmente uno!

Mi auguro che tu ne rimanga anche più che assuefatto&soddisfatto! Solo non ti fermare alle prime difficoltà ... All'inizio sembra tutto più difficile di quello che poi è in effetti; dopo la prima seduta però passano tutti i dubbi, di solito!

Citazione:

Gemini ha scritto:
La prima domanda è sulla carta, che differenza c'è tra la carta politenata e la carta baritata?

Carte baritata= supporto in carta su cui è steso uno strato di un composto di bario (da cui il nome) che fa da "collante" tra carta stessa e l'emulsione sensibile.
Carta politenata= supporto "plastificato" (in inglese Resin Coated), impermeabile, su cui è stesa l'emulsione.
La carta baritata offre maggior qualità  e profondità , ma assorbendo i chimici richiede un tempo di risciacquo prolungato (1 ora); la carta politenata, essendo impermeabile, non richiede un tempo di risciacquo così lungo (bastano pochi minuti), ma è un po' meno profonda; minor qualità  (ma sempre alta) e maggior praticità .

Citazione:

Gemini ha scritto:
Che tipo di carta mi consigliate per iniziare?

Politenata, per imparare va più che bene. Se poi ti piacerà  così tanto da approfondire la cosa passerai alla baritata, ma prima sfrutta la maggior praticità  del politenato per imparare "in santa pace". Vedrai che otterrai risultati più che buoni comunque.

Citazione:

Gemini ha scritto:
Visto che sono alle prime armi, potete consigliarmi dei reagenti che siano, come dire, comprensivi? Considerate che per il momento non ho ancora intenzione di sviluppare, ma solo di stampare.

Un qualsiasi sviluppo ilford va bene. Se lo trovassi andrebbe bene anche l'agfa neutol, grande classico della camera oscura con cui in molti abbiamo iniziato a stampare.
Citazione:

Gemini ha scritto:
Per finire, una domanda ambientalista: che ne faccio dei reagenti dopo averli utilizzati? Quanto tempo posso usarli? Dove devo smaltirli?

Grazie in anticipo a chi vorrà  rispondere (io aspetto... )

Puoi usarli fintanto che non si esauriscono (tieni conto di tutto quello che sviluppi/fissi: sulla confezione di ogni chimico c'è scritta la resa, o in metri quadrati o in numero di fogli di una certa dimensione a litro diluito), oppure fintanto che non invecchiano! Tipicamente lo sviluppo è giallo paglierino, quando è usato diventa giallo intenso. Quando è troppo intenso vuol dire che è ossidato (idem se diventa di colpo rosso) e si butta via. Per il fissaggio puoi solo tenere i conti, perchè non cambia colore.
Per lo smaltimento dipende molto anche dalle quantità : a rigore dovresti smaltirli presso la nettezza urbana della tua città  (magari in apposite "isole ecologiche" dove spesso fanno raccolta dei cosiddetti "rifiuti speciali" a cui i chimici fotografici appartengono). Se poi si tratta di un litro ogni tanto... basta che sia un litro, e molto diluito, e non 100!
Bene, un altro apprendista stregone...

Inviato: 17/9/2007 15:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!

Iscritto il:
17/9/2007 13:12
Da Recanati (MC)
Messaggi: 107
Offline
Sì sono io!

Grazie mille per i consigli, saranno sicuramente molto utili. Anche se è appena l'inizio in quanto a domande (il resto dopo la prima notte insonne in soffitta).

Spero di postare qualche bella foto il prima possibile.

Ciao e grazie ancora!

Inviato: 17/9/2007 17:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Sto allestendo la mia prima camera oscura, chi mi da una mano?!?!

Iscritto il:
24/5/2007 10:49
Da Puglia
Messaggi: 225
Offline
Ciao, io ho Meopta Opemus 6 con Obiettivo Anaret 50mm, faccio dei lavori ottimi, l´ingranditore l´ho pagato € 50 in Slovacchia, se vuoi mi informo la settimana prossima dal tizio che me lo ha venduto, ne ha un´altro, non ricordo che modello.
Se ti serve anche materiale per C.O. c´e´un negozio da cui acquisto materiale a prezzi incredibili, chimici, negativi ed altro.
Ci sentiamo

Inviato: 18/9/2007 12:58
Alcuni test ed alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/8763925@N08/


Ja som tvoja laska, a tvoja laska hybe moje srdce....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
135 utente(i) online
(128 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 135
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy