Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


esposizione con posa B
Utente non più registrato
Salve, sono un semplice fotoamatore che si è avvicinato solo ultimamente all'affascinante mondo della fotografia.

Mi complimento con voi per il sito e il forum e per la vostra competenza che trovo veramente encomiabile. Ho capito da ciò che dietro ad una foto bella da guardare c'è tutto un mondo fatto di accorgimenti che probabilmemte si impareranno soltanto facendo tanta tanta pratica.

Avrei una domanda:
volevo chiedere a voi se esistono indicazioni di massima per quanto riguarda le tecniche di esposizione in posa B. Quello che vorrei sapere è se esiste una regola più o meno generale del tipo della regola del 16.
La cosa di cui non ho proprio idea è per quanto tempo esporre e in funzione di cosa scegliere il giusto tempo d'esposizione. Penso che il ragionamento che c'è dietro sia sempre quello per il queale i tempi di apertura dell'otturatore si scelgono in funzione della quantità  di luce, della sensibilità  della pellicola e dell'apertura del diaframma, ma volevo sapere se ci sono anche delle altre dritte a cui far riferimento.


Per quanto riguarda la tanto famosa regola del 16, è sicuramente un ottimo punto di partenza per chi vuole imparare a fotografare in manuale ma mettendo in pratica tale regola mi sono accorto che.. 16 è un pò poco. Nel senso che fotografando a f/16 le foto venivano sottoesposte anche in condizioni di luce molto forte. L'esperienza mi ha insegnato che invece la giusta esposizione (per un oggetto colpito direttamente dalla luce del sole) e per pellicola ISO 100 è 1/125 f/8. A cosa è dovuta, secondo voi, questa discordanza?

Grazie anticipatamente.
Ciao!!

Inviato: 3/7/2005 19:06
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
per esposizioni con posa B, secondo la mia espeienza, non possono esserci delle "regole" tipo quella del 16, troppi sono i fattori che intervengono, non ultimo il fattore reciprocità . O agisci sperimentalmente facendo una serie di esposizioni mantenendo il fattore diaframma uguale oppure mantenendo il tempo e variare il diaframma, poi valuti. Per il secondo quesito non vedo alcuna discordanza, in quanto la regola del 16 prevede: pieno sole, f16 e tempo di scatto uguale agli asa delle pellicola (nel tuo caso 1/100 che non c'è e quindi f16 diventa f11 in effetti)poi(se è un negativo) subentra la regola che è meglio sovraesporre che sottoesporre. Ma l'esposimetro?

Inviato: 3/7/2005 19:35
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Ciao Laigon,
prima di tutto benvenuto.
La regola del F16 è validissima però ti ricordo che vale per condizioni di pieno sole.
In pratica , la ripeto per chi leggerà  il post, impostando il diaframma ad apertura 16 e impostando il tempo d'otturazione pari al reciproco della sensibilità  della pellicola la foto sarà  correttamente esposta.(questo vale, secondo la mia esperienza, da un'ora dopo l'alba ad un'ora prima del tramonto)
Strano che a te vengano sottoesposte, forse devi far controllare i tempi della macchina? E comunque f/8 è uno stop in più... la latitudine di posa della pellicola compensa ancora in maniera ottimale. (farei controllare anche il laboratorio di sviluppo)
tieni conto che questa regola una volta veniva usata per testare gli esposimetri nuovi di pacca appena usciti dalla catena di montaggio.
Paul

Inviato: 3/7/2005 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Vorrei imparare, per quanto sia possibile, ad utilizzare meno possibile l'esposimetro.. anche se sono cosciente che in certe situazioni è davvero fondamentale.

Inviato: 3/7/2005 20:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao e benvenuto. Per farti un'idea sui tempi di esposizione per fotografia in notturno prova questo linK, vi sono riportati in fondo alcuni esempi ma sono solamente alcuni casi ed inoltre penso che l'unica starada sia quella di provare e riprovare.
http://www.microsoft.com/italy/imaging/more/ShootingInTheDark.mspx

Poi una domanda: perchè fotografare senza esposimetro? E'vero che dopo una certa pratica e con un poco di esperienza si riesce tendenzialmente ad azzeccare l'esposizione corretta almeno nelle situazioni più comuni a occhio, ma secondo me è più utile conoscere a fondo il comportamento del proprio esposimetro per saperne prevedere gli errori e nel caso ignorarlo e fare di testa propria o correggerne le letture.

Ciao

Marco(pamar5)

Inviato: 4/7/2005 0:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

morenne ha scritto:

Strano che a te vengano sottoesposte, forse devi far controllare i tempi della macchina? E comunque f/8 è uno stop in più... la latitudine di posa della pellicola compensa ancora in maniera ottimale.


Solo per amor di precisione.. da f16 a f8 ci sono due stop, in caso di diapositiva la differenza non e' poca..

Inviato: 4/7/2005 2:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Solo per amor di precisione.. da f16 a f8 ci sono due stop, in caso di diapositiva la differenza non e' poca..


Ops è vero...
Chiedo scusa..

Inviato: 4/7/2005 2:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Ciao e benvenuto.

Nella fotografia notturna, come del resto in tutta la fotografia, è necessario un calcolo il meno approssimativo possibile dell'esposizione. Se è possibile è sempre meglio, secondo il mio parere e si si vogliono ottenere i migliori risultati possibili e non sprecare pellicola, calcolare l'esposizione corretta tenendo conto del difetto di reciprocità . Questo significa avere un esposimetro molto sensibile e leggersi bene i dati tecnici della pellicola che si usa. Se non si dispone di un esposimetro sensibile bisogna armarsi di pazienza e fare differenti esposizioni variando un parametro di esposizione.
E' preferibile utilizzare diaframmi mediamente chiusi e non operare a tutta apertura perché le particolari condizioni di ripresa tipiche della fotografia notturna amplificano certi difetti dell'ottica che sono maggiormente corretti, appunto, nei diaframmi intermedi; un esempio è il coma, l'allungamento delle luci puntiformi, tipiche dei notturni.

Sono un sostenitore della necessità  di usare sempre l'esposimetro. Credo che l'immagine del fotografo che azzecca la coppia tempo diaframma con la sua esperienza sia un po' una leggenda, fondata sul malinteso che essere "esperti di luce" significhi azzeccarne la quantità ; in realtà  un bravo fotografo dovrebbe saper usare la qualità  della luce. Questo non è sicuramente semplice, occorre essere padroni della tecnica, certamente, ma anche imparare ad utilizzare quest'ultima per esprimere al meglio le proprie intuizioni visive, per rappresentare con una fotografia quello che vediamo e sentiamo.
La lettura esposimetrica, fatta come si deve, è una partenza sicura che puà eventualmente essere variata alla luce dell'esperienza, e non puà essere sostituita da una lettura "spannometrica" spesso e volentieri data dal caso.

Inviato: 4/7/2005 2:28
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B

Iscritto il:
25/2/2004 15:54
Da Roma
Messaggi: 2637
Offline
Citazione:

Hologon ha scritto:

E' preferibile utilizzare diaframmi mediamente chiusi e non operare a tutta apertura perché le particolari condizioni di ripresa tipiche della fotografia notturna amplificano certi difetti dell'ottica che sono maggiormente corretti, appunto, nei diaframmi intermedi;


E in effetti poi se si chiude troppo il diaframma, si ha la comparsa dell'effetto stella sulle luci puntiformi, che puo' anche non essere sgradevole, ma e' una questione di gusti..

Inviato: 4/7/2005 8:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Citazione:

galago ha scritto:
Citazione:

morenne ha scritto:

Strano che a te vengano sottoesposte, forse devi far controllare i tempi della macchina? E comunque f/8 è uno stop in più... la latitudine di posa della pellicola compensa ancora in maniera ottimale.


Solo per amor di precisione.. da f16 a f8 ci sono due stop, in caso di diapositiva la differenza non e' poca..


ops! scusa forse per il caldo ho saltato un diaframma (corretto)2 sono tanti anche per il negativo.

Inviato: 4/7/2005 8:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Vi ringrazio tutti per la tempestività  delle vostre risposte e soprattutto per i consigli che mi avete dato.
Ho fatto un giro su internet per capire un pò di più per quanto riguarda i prezzi degli esposimetri. Devo dire che non sono poi così bassi.... Mi aspettavo prezzi un pò più accessibili..
Comunque data la sua utilità  mi deciderà di comprarne uno.

Grazie mille ancora a tutti!!

Inviato: 4/7/2005 10:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Citazione:

laigon ha scritto:
Comunque data la sua utilità  mi deciderà di comprarne uno.

Grazie mille ancora a tutti!!


ma nella fotocamera non c'è l'esposimetro? Intanto puoi usare quello

Inviato: 4/7/2005 11:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Si l'esposimetro c'è ma la cosa che non mi piace è che per foto fatte in interni mi imposta tempi relativamente lunghi e di conseguenza diaframmi chiusi. Cià però non mi permette di fotografare a mano libera. Non avendo un cavalletto sono costretto, quindi, a fotografare in manuale.


Inviato: 4/7/2005 11:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
lo usi come esposimetro, poi sulla base della coppia tempo-diaframma imposti quello ti pare manualmente, conservando ovviamente il rapporto dell'esposizione. è comunque un punto di partenza per fare ad esempio degli scatti a forcella, perchè come è stato già  detto le variabili sono diverse

Inviato: 4/7/2005 12:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Non capisco bene quello che vuoi dire. La mia fotocamera (che per la precisione è una yashica 107 multi program) quando imposto la modalità  di ripresa "programmata" non mi dice, in funzione delle condizioni di luce, la coppia tempo-diaframma che utilizzerà  per impressionare la pellicola. Per questo motivo non capisco come potrei variare i parametri conservando il rapporto dell'esposizione.
Quello che tu giustamente dici si potrebbe fare se conoscessi a priori la coppia tempo-diaframma che misura l'esposimetro interno alla fotocamera.

Inviato: 4/7/2005 12:30
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao laigon e benvenuto sul forum!!!

Non conosco la tua Yashica ma penso che il tuo "problema", cioè il fatto di non visualizzare la coppia tempo/diaframma che ti indica la lettura esposimetrica, sia proprio legato al fatto che lavori in modalità  "programmata" (che significa "automatica", mi sembra che il tuo modello abbia tre modi automatici).
Dovresti invece lavorare in modalità  manuale, penso che così ti sarà  possibile visualizzare la coppia tempo/diaframma e fare poi gli opportuni aggiustamenti nel caso siano necessari.

Tornando alla tua domanda originale.
Io e Cristina lavoriamo molto spesso in posa B, con tempi di esposizione che vanno da 10 sec. a 5/7 minuti.
La posa B è stata concepita proprio per questo, cioè per lavorare con tempi di posa lunghi, quindi volerla utilizzare senza cavalletto (non ha una giustificazione tecnica.
Potrebbe avere una giustificazione "creativa" nel caso che si vogliano ottenere volontariamente degli effetti di mosso "creativo", ma mi sembra non sia il tuo caso.
Quindi se vuoi lavorare con la posa B perchè lavori in condizione di luce precaria (fotografia notturna o luoghi con poca luce) allora è indispensabile l'utilizzo del cavalletto, per la fotografia a mano libera ci sono i tempi di esposizione più brevi, non certo la posa B.
Per quanto riguarda il calcolo dell'esposizione non ci sono "trucchi" particolari o "segreti", funziona esattamente come qualsiasi accoppiata tempo/diaframma, cioè anche con la posa B il tempo di esposizione dovrà  essere relativo al diaframma usato e dovrà  essere tale per cui la quantità  di luce che colpisce la pellicola non ti darà  una immagine sottoesposta o sovraesposta.
Ecco perchè in questo caso, e a maggior ragione che in altre situazioni di ripresa (in cui magari puoi usare la regola del 16, e poi parleremo anche di questa, oppure lavorando con tempi più brevi puoi basarti un pò di più sull'esperienza), l'utilizzo di un esposimentro è fondamentale tanto quanto quello del cavalletto, e questo perchè quando si comincia a lavorare con esposizioni lunghe ed in ambienti scarsamente illuminati, o di sera, tu non hai idea di quanto possa ingannarti l'occhio umano o la cosidetta esperienza.
Il corretto utilizzo dell'esposimetro è l'unica "guida" certa e sicura che ti puà condurre a risultati soddisfacenti in certe condizioni di luce, senza considerare che solo con una conoscenza approfondita ed un utilizzo personale di questo strumento tu potrai avere il controllo creativo sulle tue immagini, altrimenti è come guidare in austostrada con gli occhi bendati .
L'unico accorgimento tecnico, quando lavori in posa B e con tempi lunghi, è quello che devi prestare attenzione al difetto di reciprocità  delle pellicole, cioè quel fenomeno per cui le pellicole, se utilizzate con tempi molto veloci o molto lenti (i valori sono differenti da emulsione ad emulsione), "diventano" meno sensibili rispetto alla sensibilità  nominale indicata dal costruttore, quindi vuol dire che hanno bisogno di tempi di esposizione proporzionalmente sempre più lunghi, e quindi di maggiore quantità  di luce, per essere impressionate correttamente.
Esempio pratico.
Domenica sera io e Cristina eravamo in un capannone abbandonato, avevamo gli chassis caricato con Fuji Velvia 50.
La lettura esposimentrica ci dava un tempo di espozione di 30 sec. a f/32 e, secondo i dati forniti da Fuji, con tempi così lunghi la Velvia deve essere esposta per il doppio del tempo indicato dall'esposimetro, e quindi abbiamo affettuato lo scatto a 1 minuto.
Si, ade essere precisi con i tempi lunghi bisognerebbe anche correggere le dominanti cromatiche con un filtro, ma per il momento è meglio non complicare le cose ...


Regola del 16: attenzione perchè la regola del 16 funziona solo in giornate di sole limpide e terse, un paio d'ore dopo l'alba e un paio d'ore prima del tramonto e, soprattutto, il sole deve essere alle tue spalle, se il sole ce l'hai davanti o laterale la regola del 16 non puà essere utilizzata.



Inviato: 4/7/2005 14:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Non conosco la tua Yashica ma penso che il tuo "problema", cioè il fatto di non visualizzare la coppia tempo/diaframma che ti indica la lettura esposimetrica, sia proprio legato al fatto che lavori in modalità  "programmata" (che significa "automatica", mi sembra che il tuo modello abbia tre modi automatici).

Si è vero, scusa per l'imprecisione..

Dovresti invece lavorare in modalità  manuale, penso che così ti sarà  possibile visualizzare la coppia tempo/diaframma e fare poi gli opportuni aggiustamenti nel caso siano necessari.

Ho provato a fare questo (ossia a fotografare in manuale) ma premendo il pulsante di scatto diciamo a mezza corsa, quello che mi viene fuori all'interno del mirino è una misera "M" su lato destro di colore rosso che mi sta ad indicare che sto appunto fotografando in manuale.

Inviato: 4/7/2005 14:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

laigon ha scritto:

Ho provato a fare questo (ossia a fotografare in manuale) ma premendo il pulsante di scatto diciamo a mezza corsa, quello che mi viene fuori all'interno del mirino è una misera "M" su lato destro di colore rosso che mi sta ad indicare che sto appunto fotografando in manuale.



mmmmmmhhhhh, mi sa che allora è arrivato il momento per un bel esposimetro esterno ...perchè non provi a dare una occhiata sul mercato dell'usato, su ebay si ultimamente si fanno degli ottimi affari.

In questi 3ad abbiamo parlato di esposimetri:

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 162&forum=5#forumpost2625

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 404&forum=5#forumpost4319

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 413&forum=5#forumpost4441

http://www.fotoavventure.it/modules/n ... 415&forum=5#forumpost4483





Inviato: 4/7/2005 15:09
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
ok grazie!! Ci gurderà sicuramente! E io che pensavo di poter fare a meno dell'esposimetro... A quanto pare è uno strumento veramente indispensabile.
Grazie ancora a tutti!

Inviato: 4/7/2005 15:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: esposizione con posa B
Utente non più registrato
Citazione:

laigon ha scritto:

Ho provato a fare questo (ossia a fotografare in manuale) ma premendo il pulsante di scatto diciamo a mezza corsa, quello che mi viene fuori all'interno del mirino è una misera "M" su lato destro di colore rosso che mi sta ad indicare che sto appunto fotografando in manuale.


la tua yashica, se non vado errato, è un modello costruito sino al 1989. è vero ti appare M, ma dovrebbe anche accendersi una lucina verde (in corrispondenza della P) che ti conferma la giusta impostazione manuale dei valori tempo diaframma. http://www.butkus.org/chinon/yashica_107/yashica_107.htm

Inviato: 4/7/2005 15:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(65 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy