Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



« 1 (2)


Re: Torchietto per cianotipia
Utente non più registrato
Citazione:

lo compra già  bello e fatto. da domani comincio
ciao
f


Vai mitico.. domani allora allora nascerà  la "Farbus pressini S.p.a." - Pressini di tutte le misure per pressare il pressabile pressante. -

In bocca al lupo allora


Aspetto tue nuove per vedere come sono..

Inviato: 1/8/2007 16:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia

Iscritto il:
30/10/2006 22:51
Da Prato
Messaggi: 714
Offline
Citazione:
Vai mitico.. domani allora allora nascerà  la "Farbus pressini S.p.a." - Pressini di tutte le misure per pressare il pressabile pressante. -


E io come Mauro resto in attesa.....

Stefano

Inviato: 1/8/2007 23:21
"Consulting the rules of composition before taking a photograph is like consulting the laws of gravity before going for a walk."
...
Edward Weston

Photo © Edward Weston
Civilian Defense, 1942

Tessera C.F.A.O. Nr. 4...
www.stefanogermi.com
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao a tutti,
nei giorni scorsi ho fatto tutto il lavoro di falegnameria per costruire sei pressini 40x60. per il momento pero' ne monto solo due, pensavo che farli in serie mi avrebbe portato via meno tempo invece è un lavoro lunghissimo. devo dire pero' che sono venuti ancora meglio del mio ultimo personale, ogni volta miglioro qualche cosa
oggi stucco, questo pomeriggio vernicio noce, domani seconda mano di protettivo e se tutto va bene dopodomani li monto.
con la storia del ferragosto bisogna vedere se riesco a trovare un vetraio e il feltro nero, ma al limite li fotografo lo stesso.
a risentirci fra una manciata di giorni...
ciao
f

Inviato: 15/8/2007 8:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Fabiano,
e' dura trovare qualcosa per ferragosto, pero' i commercianti si stano facendo intelligenti, in alcuni posti fanno a turno a tenere aperto. La vigilia di ferragosto ho trovato tutto il materiale per montarmi la rubinetteria e il filtro per la camera oscura. Poi bisognera' che mi dedichi ai torchietti anch'io, ti faro' concorrenza. Buon per te che ne costruiro' soltanto uno....
Ciao,
Renzo

Inviato: 15/8/2007 15:33
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia
Utente non più registrato
Ciao Fabiano. Se ti interessa chi vende feltro vedi questo sito: http://www.feltrificiobiellese.it/it/standard.html. Ciao Sergio.

Inviato: 15/8/2007 22:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia
Utente non più registrato

Inviato: 15/8/2007 22:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
grazie mille per il link,
in realtà  a paris so dove prenderlo ma volevo finire prima di tornare su, qui nella zona invece sono chiusi. ma mi arrangero'.
cmq grazie e ciao
f
p.s. oggi l'ultima mano...

Inviato: 17/8/2007 8:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia
Utente non più registrato
Aspettiamo con ansia di vedere i torchietti della "Farbusdr Inc." torchiamo tutto e anche di più


Inviato: 20/8/2007 10:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
Ciao ragazzi,
sono riuscito a trovare vetro e feltro prima di tornare a paris. fra l'altro uno splendido feltro nero, spesso esattamente quanto ci vuole, rigido e opaco. molto più bello di quello fine fine che ho sui miei pressini, che sostituiro' appena posso. che materiale!
allora, come vi dicevo ne ho costruiti 8, ma montati assemblati solo due, perché ci ho lavorato praticamente tutti i giorni delle vacanze e a montarli tutti avevo paura di non finire.
a parte il feltro, grazie all'esperienza, ho apportato ancora alcune piccole migliorie, soprattutto meccaniche. insomma, sono leggermente meglio del mio personale, magari la prossima volta che torno in italia lo rimodifico per l'ennesima volta
come promesso ho preparato l'articolo che spiega tutto, con un paio di foto dell'aggeggio.
http://cameraobscura.busdraghi.net/20 ... ti/torchietto-o-pressino/
buona lettura
f
p.s. se ci dovessero essere interessati potrei anche ventilare l'ipotesi di costruire mobili con lampade da insolazione, pressini a vuoto, etc. insomma, tutto il necessario per la fotografia alternative. vi confesso che la falegnameria mi appassiona molto e un sogno che voglio realizzare da vecchio è quello di costruire macchine grande formato, una decina l'anno...

Inviato: 23/8/2007 11:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia
Utente non più registrato
Bhe che dire

Hai fatto un lavoro eccezzionale ottima cura nei dettagli e molto interessante anche il fondo a 3 sezioni, bella davvero. Avevo pensato di mettere delle viti come le hai messe tu ma ipotizzavo anche di utilizzare anzichè i piedini neri una sbarretta di resina lunga tutta la larghezza (non se hai presente quella arancio che vengono usate nelle officine meccaniche per costruire gli stampi)che non è molle ne durissima.
complimenti davvero, mi permetto di tenerti presente se qualcuno dovesse chiedermi dove poter acquistare o ordinare i torchietti, si sa mai.
io lo acquisterei anche uno ma devo dirti che l'idea di farmelo da me mi entusiasma di più.
Anche io adoro lavorare il legno ma purtroppo, solo da quando mi sono avvicinato alla fotografia comincio a lavorare in magnera pignola, le altre cose erano propio tirate insieme con i chiodi!!!
Grazie per la condivisione delle informazioni e delle dritte falegnomeccaniche.
A presto


Inviato: 23/8/2007 16:44
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia

Iscritto il:
26/5/2005 15:12
Da Orsay (Parigi)
Messaggi: 456
Offline
ciao e grazie per i complimenti.
una sbarra intera credo vada bene, il fatto che non sia troppo morbida è un vantaggio, se fosse troppo dura tanto vale andare di legno. i miei piedini sono molto duri comunque.
grazie per l'invito a farmi pubblicità . tanto per correttezza, non sono l'unico che si è messo a costruire pressini, possono esser comprati da almeno tutti questi siti:
http://e.neilsen.home.att.net/dougkennedy.htm
http://www.viewcamerastore.com/default.php?cPath=33_71
http://www.lotusviewcamera.at/accesso ... tactprintingframes_e.html
http://www.bostick-sullivan.com/
http://www.pellandphoto.com/
sono pero' tutti più cari del mio e di solito più piccoli. inoltre usano quasi tutti le vecchie molle, che secondo me funzionano solo fino ad un certo punto.
ciao ciao
f

Inviato: 23/8/2007 20:34
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Torchietto per cianotipia
Utente non più registrato
Ho visto i torchietti che mi hai linkato ed in effetti credo anche io che le molle possano essere un vincolo più che altro per quanto riguarda lo spessore del materiale su cui si intende stampare..

Io voto per Farbusdr - Farbusdr for torkietti president

Ciao e grazie

Inviato: 27/8/2007 18:22
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
82 utente(i) online
(77 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 82
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy