Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi



(1) 2 »


MACO TP 64c
Utente non più registrato
Salve gente...
Che sviluppo mi consigliate di usare per questa pellicola? (TP 64c... appunto)

Grazie...

Inviato: 18/7/2007 18:45
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Esistono" brodi" che la stessa Maco vende per le sue pellicole...userei quelli.
Oppure il classico Xtol della Kodak.

Inviato: 19/7/2007 1:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Esposizione per 50 iso, Maco docufine Lc (se lo fanno ancora), 12 minuti a 21°C, 1 o 2 ribaltamenti ogni 30 secondi. Grana molto fine (non si vede su ingrandimenti 50x60), negativo equilibrato e abbastanza morbido: se stampi a condensatori lo fai con un 3 o un 4, a seconda del soggetto (io mi riferisco a scatti fatti in studio, flash con bank) e del tuo ingranditore.
Più che l'X-tol proverei con il d-76, in fondo è una pellicola che ricorda molto la kodak technical pan (che col d-76 viene benissimo, un po' dura ma molto dettagliata)

Inviato: 19/7/2007 2:04
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Più che l'X-tol proverei con il d-76, in fondo è una pellicola che ricorda molto la kodak technical pan (che col d-76 viene benissimo, un po' dura ma molto dettagliata)



Quindi potrei usare benissimo l'ILFORD ID-11...(?)



Inviato: 19/7/2007 12:19
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Citazione:

fabH22 ha scritto:

Quindi potrei usare benissimo l'ILFORD ID-11...(?)



Si, direi di si, anche se non saprei indicarti i tempi giusti di sviluppo: sulla Massive development chart (solitamente affidabile) viene riportato, diluizione 1+3, 19 minuti a 20°C esposta a 64 iso, ma non saprei darti un riscontro sperimentale non avendo mai fatto la prova.

Inviato: 19/7/2007 14:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Citazione:

NoDigital ha scritto:
Si, direi di si, anche se non saprei indicarti i tempi giusti di sviluppo: sulla Massive development chart (solitamente affidabile) viene riportato, diluizione 1+3, 19 minuti a 20°C esposta a 64 iso, ma non saprei darti un riscontro sperimentale non avendo mai fatto la prova.


Bene bene.... grazie infinite. Proverà dunque con l' ILFORD ID-11 usandolo con la diluizione e i tempi indicati... vedremo .


Inviato: 20/7/2007 9:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Ok.. tutto è andato a buon fine. Il negativo è stato sviluppato ieri sera usando l'ILFORD ID-11 e mi sembra venuto benissimo ( )... non mi resta che ringraziarvi tutti per la vostra disponibilità ... magnifica "combriccola" la vostra... graziee

p.s.- wow!...grazie per questa dritta... http://www.digitaltruth.com/

Inviato: 26/7/2007 10:18
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Già  che ci sei ci daresti qualche impressione sui risultati che hai ottenuto?

Fer

Inviato: 26/7/2007 14:08
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Già , mi interesserebbe conoscere le tue impressioni sull'accoppiata: facci sapere.


Andrea

Inviato: 27/7/2007 3:03
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Ciao combriccola… c’è da fare immediatamente una premessa: non credo di aver sviluppato una quantità  di pellicole abbastanza sufficiente da rendermi capace di trarre delle considerazioni attendibili(ssime)… certo, posso esporre il mio punto di vista ma quello che intendo dire è che avrei bisogno quantomeno di punti di riferimento maggiori, insomma dovrei avere la possibilità  di paragonare una determinata pellicola ad altre e soprattutto di paragonare la stessa trattata con differenti sviluppi. Per questa in particolare (TP 64c), credo che la cosa migliore sarebbe valutarne il risultato paragonandola con la medesima pellicola, sviluppata in Maco Docufine LC… detto questo…

Ho sviluppato la TP 64c usando l’ILFORD ID-11. 19 minuti con agitazione di 10secondi ogni minuto a 20°C. Il risultato lo considero ottimale… nel senso che avendo esposto ogni singolo fotogramma con la massima cura calcolando l’esposizione in maniera rigorosa, ritrovo nel negativo ottimi contrasti e valori corrispondenti ai calcoli effettuati per ogni scatto. Lo sviluppo utilizzato credo abbia fatto il suo lavoro comportandosi egregiamente…
Citazione:
NoDigital ha scritto: col d-76 viene benissimo, un po' dura ma molto dettagliata

La pellicola presenta ottimi (ottimi) dettagli ma non trovo affatto che sia "dura", piuttosto... "normale". Anche se, come detto nella mia premessa, sarebbe bene fare un confronto... cosa che magari NoDigital ha fatto riscontrando questa durezza...
Mi scuso vivamente per il papiro e concludo dicendo che dal mio punto di vista potete benissimamente sviluppare la TP 64c in ID-11 senza nessun tipo di preoccupazione...anzi! Vedremo ora in stampa ...
Un salutone a tutttituttitutti

p.s.- se avete domande... fate pure...

Inviato: 27/7/2007 13:32
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Come rende la grana? Hai potuto dare un'occhiata con una buona loupe?
Vedo che hai agitato abbastanza poco, quindi buon effetto bordo immagino.

Fer

Inviato: 27/7/2007 13:58
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Come rende la grana? Hai potuto dare un'occhiata con una buona loupe?
Vedo che hai agitato abbastanza poco, quindi buon effetto bordo immagino.


Per quanto riguarda la visualizzazione della pellicola tramite loupe... ne possiedo una ma non ho idea di dove sia finita(!!), quindi niente.
Per l'agitazione invece, come potrei procedere la prossima volta?
Grazie

Inviato: 27/7/2007 14:42
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Mi sembra che vada bene come agiti adesso; si potrebbe provare ad allungare ancora l'intervallo tra un'agitazione e l'altra per aumentare l'effetto bordo (comunque aumenta entro certi limiti) ma si rischia qualche disuniformità  dovuta a insufficiente ricambio di reagenti.
Io per il prossimo sviluppo proverà 10 secondi ogni 1'30" (attualmente anch'io faccio 10" ogni 1').

Fer

Inviato: 27/7/2007 15:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Citazione:

Fer ha scritto:
Io per il prossimo sviluppo proverà 10 secondi ogni 1'30" (attualmente anch'io faccio 10" ogni 1').
Fer


Bene... allora al prossimo sviluppo...


Inviato: 27/7/2007 20:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Citazione:

Fer ha scritto:

Io per il prossimo sviluppo proverà 10 secondi ogni 1'30" (attualmente anch'io faccio 10" ogni 1').

Fer


Attualmente agito per venti secondi all'inizio, poi per cinque secondi ogni minuto.
Non ho avuto problemi di uniformità .


Andrea

Inviato: 28/7/2007 2:43
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Citazione:

Attualmente agito per venti secondi all'inizio, poi per cinque secondi ogni minuto.
Non ho avuto problemi di uniformità .

Andrea


Grazie anche se (scusate tutti) mi perdo ...ti riferisci ad uno sviluppo effettuato utilizzando stessa pellicola (TP 64c) e stesso sviluppo (ID-11)? O la cosa è indefferente... cioè, i tempi/metodi di agitazione utilizzati su di una determinata pellicola restituiscono stessi risultati anche se applicati a pellicola/sviluppo differenti?

Ciauz!

Inviato: 28/7/2007 10:14
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Il concetto è che con meno agitazione si ha una maggior acutanza, nella stragrande maggioranza dei casi: è questo il motivo che mi ha portato a scegliere questa modalità  di agitazione, che utilizzo con le pellicole ed i rivelatori che utilizzo abitualmente.


Andrea

Inviato: 28/7/2007 13:38
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
Ciao,
Volevo precisare tanto per non confondere i meno esperti che la scarsa agitazione oltre che rischiare striature, abbassa il contrasto generale, secondo me è preferibile usare rivelatori più "adatti" a questo tipo di agitazione (fx1-fx2).
Tanto è vero che per trovare la giusta sensibilità  della pellicola o la curva caratteristica di una pellicola bisogna avere determinate modalità  standardizzate tra cui appunto l'agitazione.
Ciao
Stefano

Inviato: 28/7/2007 13:55

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Utente non più registrato
Citazione:

phstef ha scritto:
Ciao,
Volevo precisare tanto per non confondere i meno esperti che la scarsa agitazione oltre che rischiare striature, abbassa il contrasto generale, secondo me è preferibile usare rivelatori più "adatti" a questo tipo di agitazione (fx1-fx2).
Tanto è vero che per trovare la giusta sensibilità  della pellicola o la curva caratteristica di una pellicola bisogna avere determinate modalità  standardizzate tra cui appunto l'agitazione.
Ciao
Stefano


E grazie per la precisazione phstef...

p.s.- anche se non è questa la "sezione" idonea... voglio comunque approfittare per ringraziare (non finirà mai di farlo) e salutare un po tutti. Domani torno dalle mie parti, in Molise (esiste, giuro!), e visto che i miei non hanno un collegamento... sarà  dura per me non connettermi al forum tramite l'apposito collegamento creato sul desktop
Siete per me motivo continuo di stimolo e voglia di conoscenza... e conoscenza stessa (hihihi)
Ciauz!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato: 28/7/2007 23:47
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: MACO TP 64c
Moderatore
Iscritto il:
8/2/2005 19:08
Messaggi: 5349
Offline
Anche un'agitazione intensa puà provocare striature e differenze di densità , olte ad aumentare il contrasto.
Ognuno deve, attraverso prove, trovare l'agitazione giusta per i suoi scopi.
In ogni caso, lo stesso Adams consigliava, per tempi fino a 10 minuti, un'agitazione di 5 secondi al minuto, con pellicola in rullo e sviluppando in tank.
Personalmente ho trovato, nella procedura che ho descritto, il miglior compromesso tra contrasto generale ed effetto bordo: va detto che stampo con ingranditore a condensatori e mi va benissimo il contrasto che ottengo. Oltretutto preferisco mantenere standard la mia procedura di agitazione e controllare il contrasto con la maggiore o minore diluizione dello sviluppo, naturalmente a seconda non solo del soggetto ripreso, ma anchedell'ottica utilizzata.


Andrea

Inviato: 29/7/2007 2:50
sono moderno, non contemporaneo
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
130 utente(i) online
(106 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 130
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy