Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scanner Polaroid Sprintscan 120
Utente non più registrato
Salve a tutti, mi rifaccio vivo dopo qualche tempo. In effetti non contribuisco al forum come la maggior parte di voi, perdonatemi, ma viaggio molto per lavoro... Vengo al punto, sono entrato in possesso finalmente dello scanner Polaroid Sprintscan 120, ormai fuori produzione, e mi piacerebbe sapere se e come è possibile reperire i drivers per windows XP (non ridete se siete soliti lavorare con i MAC, questo mi posso permettere al momento). Sul sito Polaroid non c'è nulla, qualcuno puà aiutarmi e darmi anche qualche altro consiglio sull'uso di questo scanner, per piacere? Passerà luglio in Finlandia per lavoro e cercherà di portare a casa qualche immagine degna di scansione. grazie e buona giornata a tutti

Inviato: 22/6/2005 14:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner Polaroid Sprintscan 120

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
penso tu possa scaricare poraroid Insight pro da qui:
http://www.polaroid.com/service/software/sprintscan/ss120.html
che e' il sito della Polaroid dove ci sono i driver per gli scanner, ma c'e' solo in inglese.
A corredo ci dovrebbe essere anche " SilverFast Ai "
e " Binuscan Photo Perfect".
Guardo se li trovo, ciao
Renzo

Si, pero' e' demo....http://www.silverfast.com/sf-download/demo/en.html
e anche Binuscan si trova, ma a pagamento, e comunque penso tu ne possa fare a meno .

Inviato: 22/6/2005 16:48
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner Polaroid Sprintscan 120
Utente non più registrato
Ciao, grazie mille per la risposta. In effetti avevo dimenticato di scrivere che cercavo software in italiano. Dai link che mi hai suggerito ho già  scaricato quanto possibile. Vorrei porre un'altra domanda articolata se possibile. Siccome sono nuovo di scansioni a così alta risoluzione e dovendo manipolare file pesanti provenienti da negativi 6x6, che tipo di aggiornamento del PC dovrei effettuare? Mi spiego meglio, quali sono i componenti da curare di più? Una ram di quanti giga accoppiata ad un pentium P4 3 giga? E la scheda video ha una importanza strategica? Grazie mille in anticipo e buona giornata.
Ciao, Sergio

Inviato: 23/6/2005 9:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner Polaroid Sprintscan 120

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Sergio,
proprio in previsione di lavorare su medio e grande formato ho recentemente potenziato il mio PC, montando un AMD 64 con 2 Gb di ram. Ho cambiato anche la scheda video,
( ma la millennium per le foto andava gia' bene ) e ho preso una Radeon 9800 con 128 Mb, ma solo perche' ho intenzione di provare a costruire dei modelli in 3D ( ma ci vorrebbe tanto tempo a disposizione...).
Inoltre ho montato su cassetti estraibili 2 HD SATA, che nei salvatagi sono velocissimi.
Nonostante tutto ogni tanto il programma di gestione del Nikon 5000, quando metto troppa carne al fuoco,( 5-6 foto sul desktop di PS o parecchie funzioni di correzzione dell'immagine ) mi avverte che non ha abbastanza memoria ( e a PS ho lasciato un partizione da 5 Gb ), oppure si pianta senza dirmi niente. ( ed e' solo 35mm.... )
Ciao
Renzo

Inviato: 23/6/2005 12:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner Polaroid Sprintscan 120
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

Reverse ha scritto:
Siccome sono nuovo di scansioni a così alta risoluzione e dovendo manipolare file pesanti provenienti da negativi 6x6, che tipo di aggiornamento del PC dovrei effettuare? Mi spiego meglio, quali sono i componenti da curare di più?
Una ram di quanti giga accoppiata ad un pentium P4 3 giga?



La ram è mooooooooolto importante.
Di solito si consiglia di avere il doppio di ram rispetto ai file con cui solitamente si lavora, per cui se hai dei file da 800 mega sarebbe consigliabile 1,5 giga di ram, in realtà  la ram non è mai abbastanza e poi ci sono "strani" comportamenti legati all'utilizzo allocato in Photoshop (leggi questo 3ad: http://www.fotoavventure.it/modules/n ... ost_id=5424#forumpost5424 )

Poi un hard disk con tanto spazio libero, anche per gestire le stampe di grosse dimensioni, direi che 250GB dovrebbero bastare.


Citazione:

E la scheda video ha una importanza strategica? Grazie mille in anticipo e buona giornata.


Si, è importante, io uso la Millennium e mi trovo benissimo.



Inviato: 23/6/2005 14:56
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner Polaroid Sprintscan 120
Utente non più registrato
Ciao Marco, grazie mille per le "dritte", cercherà di mettere a frutto tutti i vostri consigli. Trascorrerà agosto a Roma a lavorare e credo che di tempo per smanettare con lo scanner ne avrà abbastanza. Mi farà senz'altro vivo per chiedere consigli dopo avre redatto la lista di domande e dubbi, magari aspetterà settembre per sottoporveli...con il fresco si è più disponibili
Buona giornata,
Sergio

Inviato: 24/6/2005 8:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner Polaroid Sprintscan 120
Utente non più registrato
Ciao Renzo, grazie per i consigli. Mi hanno parlato molto bene dell'AMD64, stavo orientandomi su quel processore. Non credo che mi cimenterà mai in in 3D ma vorrei dedicarmi a qualche montaggio video. Ne ho già  realizzati alcuni con materiale di fortuna (scheda di acquisizione a bassa risoluzione) ma vorrei fare un salto di qualità . Non concepisco la ripresa video senza il relativo montaggio e questo sta frenando non poco le mie velleità  di cineoperatore in erba. Non che la videocamera mi faccia impazzire do gioia, tra realizzare una foto e video filmare...beh non ho sicuramente l'imbarazzo della scelta: massimo 5 scatti al secondo!!!
Buona giornata,
Sergio

Inviato: 24/6/2005 8:52
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scanner Polaroid Sprintscan 120
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

Reverse ha scritto:
Ciao Renzo, grazie per i consigli. Mi hanno parlato molto bene dell'AMD64, stavo orientandomi su quel processore. Non credo che mi cimenterà mai in in 3D ma vorrei dedicarmi a qualche montaggio video.


Non sono un esperto ma a naso più che il processore (che comunque deve essere ottimo ed alcuni sistemi dedicati al montaggio sono addirittura bi-processore) conta in questi casi molto ma molto la scheda video ed un hard disk capiente e veloce.

Marco(pamar5)

Inviato: 24/6/2005 19:02
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
175 utente(i) online
(160 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 175
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy