Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Stampare solo in nero.
Utente non più registrato
All'ultimo Photoshow di Milano ho visto le stampe in bianco e nero di Mimmo Jodice fatte con la Stylus Pro 4000 per il calendario della Epson.
Devo dire che i neri erano veramente profondi...
da una info tecnica ho letto che è stata utilizzata la carta fotografica Epson Matte Extra stampando solo in nero
impiagando l'inchiostro nero matte UC.
Qualcuno sa dove poter trovare notizie approfondite su questo tipo di stampa ???
Addirittura tempo fa avevo letto di un tizio (credo americano) specializzato in questo tipo di stampa "only black" con tanto di link al proprio sito... e che ovviamente non sono riuscito più a trovare !!!

Inviato: 21/6/2005 15:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare solo in nero.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Penso tu ti riferisca a questo link:

http://www.cjcom.net/articles/digiprn3.htm

Cmq, adesso che stanno per essere commercializzate le nuove Epson con i nuovi inchiostri Ultrachrome K3, forse varrebbe la pena di vedere i risultati, si parla di una dmax sui neri nelle stampe b&w di 2,4/2,5, se fosse vero sono valori da paura!
E poi mi convinco sempre più che queste nuove Epson sono state progettate proprio per il fotografo e lo stampatore b&w..



Inviato: 21/6/2005 15:39
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare solo in nero.
Utente non più registrato
Sì... è proprio questo.
Grazie !!!

Inviato: 21/6/2005 15:49
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare solo in nero.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao a tutti,
ho un problemino:
sto scansionando molti negativi ormai prossimi al degrado totale e ogni tanto durante la spuntinatura li stampo per vedere se ci sono zone sciupate che sono sfuggite alla mia attenzione. Moltissimi di questi negativi sono in B/N ma quando li stampo, nonostante stia lavorando in toni di grigio, ottengo della stampe dalla mia R800 con tonalita' verdolina.
Ho controllato gli ugelli e sono perfetti, gli inchiostri sono originali e sono a posto,non so proprio capire dove sia il problema. Altre volte che ho stampato il B/N non ho avuto risultati eclatanti, ma dignitosi si.
Il file originale e' questo:
Open in new window
Questa e' la stampa:
Open in new window
Nell'originale in realta'la dominante non e' cosi' marcata,
si e' accesa nel ridurre le proporzioni del file per il web comunque il colore e' quello, anche se molto ma molto piu' tenue. Fra l'altro non sarebbe neppure un brutto effetto, ma vorrei essere io a decidere quando ottenerlo...
Avete qualche consiglio da darmi?
Ciao e grazie dell'attenzione,
Renzo

P.S. Ho provato a stampare l'immagine con la Epson 1200 e l'immagine e' venuta con tonalita' corrette.
Il problema e' nella R800 e probabilmente nelle cartucce degli inchiostri, ma perche' allora il test me lo fa benissimo?

Inviato: 3/9/2005 9:37
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare solo in nero.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Renzo.
Che carta hai usato per la stampa?
Come sai anche io uso la R800 ed ho provato a fare qualche stampa in B&N. Ho notato che il problema delle dominanti sembra essere più evidente con le carte lucide, con la archival matte la situazione è decisamente migliore.
Inoltre potresti provare a lavorare sulle curve nei singoli canali RGB come descritto in questo esempio (a metà  pagina)
http://www.outbackphoto.com/printinginsights/pi029/Epson_R800.html

Marco(pamar5)

Inviato: 3/9/2005 13:35
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare solo in nero.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
per le prove ho usato del semplice cartoncino dove i risultati sono stati sempre buoni, a parte una scarsa risoluzione per il forte assorbimento di questo tipo di supporto. Ho provato anche a stampare i singoli profili e a convertire il file in Lab e a stamparne un solo canale, ma non cambia, non si tratta di profili, secondo me, ma di un cattivo uso delle cartuccie colore che si verifica in particolari casi. Infatti le cartucce sono quasi finite, e ora voglio provare a cambiarle perche' penso che il problema derivi da questo. Non capisco pero' allora parche' la stampa del controllo ugelli sia perfetta.
Ti sapro' dire, grazie
Ciao,
Renzo

Inviato: 3/9/2005 18:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare solo in nero.
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Ciao Renzo.
Il problema penso non dipenda dalle cartucce ma dalla modalità  con cui viene ottenuta la stampa B&W con le inkjet quali la R800. Il bianco e nero deriva non dal solo uso della cartuccia del nero ma bensì dall'uso di tutte le cartucce colore; quindi quando stampi in B&N le sfumature di grigio derivano dalla miscelazione di tutti gli altri colori appunto. Il problema della stampa con le inkjet risiede in questo meccanismo e penso non otterresti buoni risultati nemmeno se riuscissi in qualche modo a stampare usando solo la cartuccia del nero perchè questa da sola non permetterebbe di ottenere titti i toni di grigio indispensabili. Le soluzioni a questo problema sono tre:
1) usare inchiostri al carbone.
2) servirsi di profili studiati appositamente per il B&N quali quelli di Imageprint
3) Regolare volta per volta e a tentativi le curve manualmente
L'uso degli inchiostri ai pigmenti di carbone sembra garantire i risultati migliori e più simili a quelli del B&N chimico, ma richiedono una stampante dedicata esclusivamente al loro uso perchè è impensabile per quello che ne so io alternarli sulla stessa macchina con i normali inchiostri. Inoltre non tutti i modelli di stampante ne permettono l'uso perchè tendono ad intasare gli ugelli.
Imageprint è forse la scelta più valida perche permetterebbe ottimi risultati senza dovere usare inchiostri particolari; inoltre i profili di Imageprint esistono per un numero vastissimo di stampanti e carte. Di contro il prezzo non è proprio economico.
Regolare manualmente le curve vuol dire andare per tentativi. Si opera sui tre canali RGB, ma il risultato lo vedi solo quando stampi....quindi questo significa prove su prove con grande spreco di carta ed inchiostro. Inoltre le regolazioni valide per una foto non è detto che lo siano anche per una diversa
Tirando le somme la stampa del bianco e nero con le inkjet attualmente garantisce risultati nettamente inferiori rispetto alla camera oscura chimica. Recentemente sono uscite o stanno per uscire stampanti di HP ed Epson (quali la sostituta della 2100) che promettono risultati nettamente migliori ma con la R800 penso proprio che le vie percorribili per avere buoni B&N siano solo quelle che ti ho elencato prima.
Ciao

PS un'ultima cosa: stampando in B&N ho ottenuto anche io dei grigi non esenti da dominanti ma non in maniera così marcata come nel tuo esempio. Hai provato ad impostare i driver della R800 con ICM e "nessuna correzione colore" ed usare i profili ICC della carta?
So che per le stampe a colori tu non usi queste modalità , ma ti consiglio di provarle per il B&N perchè io stesso usandole ho ottenuto dei risultati discreti.
Fammi sapere

Marco(pamar5)

Inviato: 4/9/2005 2:03
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare solo in nero.

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao Marco,
ti ringrazio per i consigli.
Anche la 1200 stampa il B/N miscelando i colori, ma consente di scegliere tra modalita' colore e stampa in bianco e nero e in quest'ultima, pur non essendo perfetta, perlomeno se la cava discretamente. Sulla R800 non c'e' niente di tutto questo. Ho provato anche a usare i profili ICC ma non cambia niente, anche perche' tra i vari profili di solito ci sono variazioni di saturazione e contrasto ma non significative differenze d'intonazione. Qui sono le testine del blu e del giallo che sputano fuori piu' colore del dovuto, oppure quella del rosso ne ne sputa meno perche' e' a fine. Probabilmente il controllo degli ugelli serve solo per vedere se non sono occlusi, ma non si vede se una testina e' asfittica...Ma torno a ripetere che e' un problema che mi si sta verificando in questi giorni che sono a fine delle cartucce, segnalata con gli avvertimenti dal driver della stampante con continui avvisi e punti esclamativi ben rossi. Fino a poco tempo fa il bianco e nero me lo stampava piuttosto bene. Solo che mi scoccia sostituire le cartucce quando dentro c'e' ancora un 10% di colore. Colore che peraltro continua a stamparmi bene, quindi ormai le spremo fino in fondo e poi riprovo.
Con quello che costano....Ieri ho preso un nero mat, 18 euro...bisogna che mi decida a fare uno stock dove si pagano meno.
Ciao, e garzie,
Renzo

Inviato: 4/9/2005 18:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Stampare solo in nero.
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
mmmhhhhhh, io sono d'accordo con Marco/pamar5, secondo me è solo una questione di accoppiata carta/profili ICC i cui risultati e le eventuali dominati colore devono essere corretti in PS con le Curve...non ho mai sentito che una cartuccia che si sta esaurendo abbia dei malfunzionamenti tali che la quantità  di inchiostro che stende sulla carta dia poi delle dominati colore, anche perchè le cartucce Epson, quando il software ti segnala che si stanno esaurendo o addiruttura sono esaurite, in realtà  sono molto molto lontane dall'essere vuote, hai mai provato ad aprirne una?, c'è dentro ancora un mucchio di inchiostro, tanto che Epson è da sempre molto criticata dai suoi clienti per questo atteggiamento "conservatore" nel calcolo dell'inchiostro consumato...



Inviato: 5/9/2005 15:26
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
158 utente(i) online
(150 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 158
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy