Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





kodak
Utente non più registrato

Citazione:
NEW YORK - Eastman Kodak chiude un'epoca e annuncia che entro fine anno sospendera' la produzione della carta per le foto in bianco e nero.

E' facile intuire quale sarebbe stato il commento di un maestro della fotografia quale Henri Cartier-Bresson, scomparso la scorsa estate, ma e' altrettanto facile capire quale sara' la reazione degli appassionati di tutto il mondo di fronte alla decisione della multinazionale Usa, leader mondiale nel comparto fotografico. Troppo forte la concorrenza tecnologica e la diffusione delle nuove macchine digitali, ma e' soprattutto l'esigenza di far quadrare i conti a spingere la societa' di Rochester, nello Stato di New York, a terminare dopo oltre un secolo la produzione della carta per la stampa del bianco e nero, mentre continuera' a realizzare le pellicole e gli additivi chimici per lo sviluppo sempre del bianco e nero.

Kodak ha registrato nel primo trimestre una perdita di 142 milioni di dollari a causa di una robusta flessione dei ricavi dalle vendite di film e dalle attivita' di altri business chimici minori, scontando anche l'effetto della crescita del costo del lavoro. Ecco quindi la necessita' di una sforbiciata ai settori ritenuti obsoleti con la chiusura degli stabilimenti brasiliani e con un impatto, quanto al taglio dell'occupazione, non ancora comunicato. Secondo la Kodak, la domanda di fotografie in bianco e nero, sulla base delle statistiche a disposizione, segna attualmente una contrazione annua del 25%. Nei piani della societa', pero', il personale dovrebbe diminuire nell'arco temporale dei tre anni tra le 12 e le 15mila unita' entro il 2007, per attestarsi alle 50mila finali.

Il gruppo statunitense ha un nuovo amministratore delegato da poche settimane, subentrato a Dan Carp: si tratta di Antonio Perez, il manager che e' stato l'anima del forte sviluppo della Hewlett-Packard, il colosso dei computer e delle stampanti, nel settore delle immagini e della stampa digitale.

Kodak ha finora puntato sui film e le pellicole tradizionali che da un lato hanno fatto la sua fortuna e permesso di creare la prima multinazionale al mondo della fotografia, ma che ora costituiscono un limite. Il riposizionamento, in altri termini, e' l'unico modo per poter rilanciare le attivita', puntando sul tecnologie applicate nella versione delle immagini digitali.

Allo stato, altri due colossi del settore, come la britannica Ilford Imaging e la tedesca Agfa Photo continuano peraltro a produrre carta fotografica per il bianco e nero: entrambe, pero', sono finite in bancarotta.

Ilford e' uscita dalle secche del default nel 2005, dopo il fallimento del 2004, grazie a un'operazione di management buy- out, Agfa ha dovuto portare i libri in tribunale appena lo scorso mese. Kodak e' l'unica sopravvissuta delle tre grandi sorelle della foto, ma e' costretta a chiudere un'epoca.



Ragazzi nonostante i miei 31 anni comincio a sentirmi un dinosauro!!!!

VAFFANCULO DIGITALE!!!!!

Inviato: 20/6/2005 7:16
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak
Utente non più registrato
Preoccupante...la mia nikon f6 non è ancora arrivata ed è già  vecchia!!!!!!!
Sono seriamente preoccupato, quando si smetterà  di produrre anche la pellicola????

Inviato: 20/6/2005 9:12
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Lo sai che se racimolo un po' di soldi in fondo al borsellino, e se trovo un'occasione ho quasi l'intenzione di comprarmelo anch'io il corpo dell'F6? Con tutte le ottiche che ho mi piacerebbe regalare loro ( io ho sempre scelto le ottiche, il corpo macchina in un secondo tempo ) la "mamma" piu' giovane..
L'F4 che ho va benissimo, ma il controllo dell'esposizione ed altre cosette nell'F6 sono senza dubbio migliori.
Se poi smettono di fabbricare la pellicola la tengo come ricordo
Io ho fiducia, mi basta che rimanga una fabbrichetta a produrre un po' di pellicola perforata, poi in qualche modo mi arrangio. Dovrei butttare alle ortiche il mio scanner Nikon 5000? No di certo, ogni tanto gli daro' da mangiare, non lo lascero' morire di fame...
Ciao,
renzo

Inviato: 20/6/2005 9:27
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak
Utente non più registrato
Citazione:

Falcopardo ha scritto:
Lo sai che se racimolo un po' di soldi in fondo al borsellino, e se trovo un'occasione ho quasi l'intenzione di comprarmelo anch'io il corpo dell'F6? Con tutte le ottiche che ho mi piacerebbe regalare loro ( io ho sempre scelto le ottiche, il corpo macchina in un secondo tempo ) la "mamma" piu' giovane..
L'F4 che ho va benissimo, ma il controllo dell'esposizione ed altre cosette nell'F6 sono senza dubbio migliori.
Se poi smettono di fabbricare la pellicola la tengo come ricordo
Io ho fiducia, mi basta che rimanga una fabbrichetta a produrre un po' di pellicola perforata, poi in qualche modo mi arrangio. Dovrei butttare alle ortiche il mio scanner Nikon 5000? No di certo, ogni tanto gli daro' da mangiare, non lo lascero' morire di fame...
Ciao,
renzo


All'anima del ricordo, 2000 euro di ricordo mi vanno bene dopo almewno 10 anni di utilizzo del mezzo, dopo poco tempo mi rode un po'!!!!!

Inviato: 20/6/2005 9:56
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
ma io aspetto un po'....l'allarme pellicola fara' abbassare i prezzi
Ciao
Renzo

Inviato: 20/6/2005 13:54
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

brando ha scritto:

Sono seriamente preoccupato, quando si smetterà  di produrre anche la pellicola????


Tranquillo, la pellicola rimarrà  tra noi per un bel pezzo ancora, anche perchè nonostante la "febbre" digitale ti posso garantire che il mercato delle emulsioni è ancora piuttosto florido.
E cmq sono d'accordo con Renzo, secondo me le pellicole non spariranno mai, probabilmente quello che succederà  è che tra un bel pò di anni verranno prodotte da piccole compagnie per cui un mercato di "nicchia" rappresenterà  un grosso business, là  dove per le grandi multinazionali invece un mercato ridotto non puà ovviamente attirare perchè il profitto non giustificherebbe gli investimenti.
Certo, questo per noi significherà  magari minore scelta, però sinceramente la cosa non mi spaventa più di tanto, l'importante è che la pellicola non venga cancellata e noi possiamo sempre avere la possibilità  di scegliere tra il digitale ed il tradizionale, perchè un mondo senza scelte è proprio un "povero" mondo.
Intanto Fuji sta commercializzando la nuova Velvia 100 in tutti i formati (compreso l'8x10"), e questo è già  un segnale molto preciso, le emulsioni tradizionali vendono ancora e ha senso mantenere la produzione, quindi goditi la tua F6, scatta più che puoi e ne riparliamo tra 10 anni ...


Inviato: 20/6/2005 14:34
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak
Utente non più registrato
Citazione:

E cmq sono d'accordo con Renzo, secondo me le pellicole non spariranno mai, probabilmente quello che succederà  è che tra un bel pò di anni verranno prodotte da piccole compagnie per cui un mercato di "nicchia" rappresenterà  un grosso business,...



Solitamente i prodotti di nicchia hanno dei prezzi "di nicchia"......

Inviato: 20/6/2005 15:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Citazione:

brando ha scritto:
Solitamente i prodotti di nicchia hanno dei prezzi "di nicchia"......


Certo, puà essere benissimo, però ragazzi DIPENDE DA NOI!!, nel senso che se continuiamo a comperare pellicole, se continuiamo a fare sentire la nostra voce, ed in modo unitario, presso le aziende produttrici, allora magari avremo la possibilità  di trastullarci con il nostro "giocattolo" il più a lungo possibile (ed era principalmente per questo motivo l'idea di formare una specie di club di utilizzatori di GF, e non per motivi elitari, settoriali o snobistici, possibile che io per avere la Astia 100F in 8x10" la debba ordinare dal Giappone? Magari se siamo in 5/6 e ne ordiniamo 5 scatole a testa Fuji Italia puà accontentarci...).

Cmq io penso che non smetterà mai di utilizzare la pellicola, perchè c'è un aspetto che per me è molto molto importante ed irrinunciabilmente connesso con l'idea che ho del processo artistico, ed è quello della possibilità  dell'errore irreversibile in fase di ripresa, e questo è possibile solo con la fotografia tradizionale...



Inviato: 20/6/2005 17:10
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak
Utente non più registrato
Citazione:


Certo, puà essere benissimo, però ragazzi DIPENDE DA NOI!!, nel senso che se continuiamo a comperare pellicole, se continuiamo a fare sentire la nostra voce, ed in modo unitario, presso le aziende produttrici, allora magari avremo la possibilità  di trastullarci con il nostro "giocattolo" il più a lungo possibile (ed era principalmente per questo motivo l'idea di formare una specie di club di utilizzatori di GF, e non per motivi elitari, settoriali o snobistici, possibile che io per avere la Astia 100F in 8x10" la debba ordinare dal Giappone? Magari se siamo in 5/6 e ne ordiniamo 5 scatole a testa Fuji Italia puà accontentarci...).




Sicuramente di pende anche da noi, ma se alla fine l'80% dei "fotografi" passa al digitale, NOI siamo pochi.
Il problema è che il digitale ha avvicinato alla fotografia gente che non sapeva nemmeno cosa fosse. Ormai tra cellulare e compattine digitali, chi compra più machinette analogiche. Non parlo delle reflex, mi riferisco alle compatte a pellicola. Non le compra più nessuno e il mercato del digitale AUMENTA. Tu credi veramente che per accontentare pochi pellicolari una Kodak si terrebbe sul groppone dipendenti e macchinari per poi non riuscirli ad ammortizzare. Il mercato lo fanno loro non noi!!!!
Ovviamente mi augur di essere cointraddetto dai fatti, ma al momento attuale ME RODE !!!!!!!!!!!!!!

Non sono d'accordo sul club GF, ci sono passato già  in club monomarca e/o monoargomento (moto e auto), all'inizio è tutto fico, poi si arriva al "il mio è meglio costa tot e il tuo???...haaaaa, il mio costa di più (leggi "è meglio del tuo").....comunque questo è un parere personale.

Ciaaaooooooo!!!!!!
Brando

Inviato: 20/6/2005 18:08
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

morenne ha scritto:

VAFFANCULO DIGITALE!!!!!


Certo Certo, hai ragione ad essere incavolato, lo sarei anche io ma questa affermazione così cruda proprio non la capisco

Marco(pamar5)

Inviato: 20/6/2005 18:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak
Utente non più registrato
Hai ragionissimo
Mi autocensuro... ma quel giorno ero troppo arrabbiato.
vado nel mio negozio di fiducia, dopo aver attraversato mezza città  e:
Carta baritata 20x30?
finita!
Kodak epp 120?
Finite!
Px-125?
idem
Non si trova + nulla!!!
E quelli che hanno qualcosa hanno aumentato i prezzi!

Inviato: 23/6/2005 21:17
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: kodak
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
Citazione:

morenne ha scritto:
Hai ragionissimo
Mi autocensuro... ma quel giorno ero troppo arrabbiato.
vado nel mio negozio di fiducia, dopo aver attraversato mezza città  e:
Carta baritata 20x30?
finita!
Kodak epp 120?
Finite!
Px-125?
idem
Non si trova + nulla!!!
E quelli che hanno qualcosa hanno aumentato i prezzi!


Certo, ti capisco, la situazione per chi fa uso di determinati materiali che fino a ieri trovava senza difficoltà  oggi è senza dubbio da incazzatura

Marco(pamar5)

Inviato: 24/6/2005 16:07
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
83 utente(i) online
(70 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 83
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy