Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





scannerizzare gran quantità di negativi 35 mm
Utente non più registrato
salve,

devo digitalizzare un bel numero di negativi (circa 5000) relativi alle fotografie di famiglia realizzate da mio padre nel corso degli anni.
In sostanza vorrei realizzare su dvd una raccolta di foto da poter visualizzare con il pc ed eventualmente stampare su carta fotografica al massimo in A4.
ho provato ad effettuare qualche scansione con il mio vecchio epson 1240 photo con buoni risultati in termini di qualità  ma con tempi di scansione esasperanti ( infatti al più accetta 4 pose per scansione ).
Grazie a questo forum ho avuto modo di conoscere le caratteristiche dello scanner 4990, su cui mi ero già  orientato.
vorrei che qualcuno mi chiarisse però:
la risoluzione a cui dovrei effettuare le scansioni
il tempo che impiega l'apparecchio per effettuare la scansione completa di 24 pose ( scansione dell'intero vassoio ) con la risoluzione suggerita con collegamento al pc sia su porta firewire che su porta USB2
le caratteristiche dell'hardware consigliato su cui collegare lo scanner

e se invece dell'EPSON 4990 acquistassi il CANON 9500F?

Inviato: 15/6/2005 19:28
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scannerizzare gran quantità di negativi 35 mm
Moderatore
Iscritto il:
13/5/2004 17:25
Da lombardia
Messaggi: 6552
Offline
Sicuramente il 4990 Epson, come anche il 9500 Canon, dovrebbero garantire una qualità  migliore del tuo attuale 1240. Tra i due non saprei cosa consigliarti: più o meno sono alla pari, forse un pò meglio Epson. Naturalmente tutto sta ad intendersi con qualità  accettabile. Per me nessuno dei due (e neppure altri faltbed correnti) garantisce la necessaria qualità  per ottenere stampe di alta qualità  dal 35 mm , ed è necessario rivolgersi ad uno scanner dedicato, tipo Nikon 5000 ED (con slide feeder da 50 diapositive) o il nuovo Konika-Minolta 5400 tipo II che, costando meno del Nikon 5000, pare essere allo stesso livello (e scansiona blocchi di 5 o forse 6 diapositive per volta) . I costi sono naturalmente sensibilmente più alti. I risultati ed il tempo risparmiato pure. Tanto più che scansionare qualcosa come 5000 diapositive non è certo uno scherzo.
Comnunque, se le tue esigenze sono appagate dalla qualità  fornita dal 4990, allora si tratta certamente della scelta migliore, al momento attuale.

Inviato: 16/6/2005 11:01
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scannerizzare gran quantità di negativi 35 mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Ciao Saia e benvenuto sul forum!!!

Se devi anche stampare le tue 35mm, allora ti consiglio di scansionare alla massima risoluzione, 4800dpi, ed utilizzare poi queste scansioni per le stampe, e poi fare dei downsampling di queste stesse scansioni, quindi ridurre con Photoshop la risoluzione, per la visualizzazione su dvd.
Questo perchè anche a 4800 dpi non sono così sicuro che il 4990 ti possa garantire risultati di stampa soddisfacente partendo da un 35mm, in questo concordo con Luciano, sarebbe molto meglio uno scanner dedicato, però se vuoi provare a ottenere dei risultati quantomeno discreti l'unica è spremere il 4990 al massimo delle sue possibilità .
Poi ovviamente dovrai ridurre la dimensione dei file per la visualizzazione con il dvd.
Scansionando alla massima risoluzione i tempi di scansione si allungano, però sinceramente non saprei darti un riferimento preciso, non ho mai fatto prove in questo senso, prova però a dare una occhiata a questa recensione, c'è una parte dedicata ai tempi di scansione con anche una prova comparativa tra il 3200, il 4870 ed il 4990:

http://www.galerie-photo.com/comparatif-scanner-epson.html

Cmq rispetto al 1240 farai un bel salto in fatto di velocità , su questo non c'è dubbio!!!

Riguardo alla scelta tra il 4990 ed il Canon 9500 concordo con Luciano, sono prodotti molto simili, le differenze probabilmente sono minime, con un leggero vantaggio per Epson...


Inviato: 16/6/2005 14:42
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scannerizzare gran quantità di negativi 35 mm
Utente non più registrato
vi ringrazio delle informazioni. tuttavia mi serve sapere con precisione il dato relativo ai tempi di scansione che ho richiesto ( sia il tempo relativo ad una scansione di 24 pose contemporanee con risoluzione tale da poterle visualizzare su schermo, sia quello con risoluzione minima per poterle stampare ). inoltre vorrei sapere tipicamente quanto è grande un file del tipo indicato tale da poter essere stampato in A4

Inviato: 20/6/2005 20:40
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: scannerizzare gran quantità di negativi 35 mm
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Qui trovi un'altra review con riportati i tempi di scansione per un utilizzo veloce (vai sulle pagine dedicate al 35mm.), si parla di 24 secondi per 8 dia in Normal Mode:

http://www.photo-i.co.uk/Reviews/inte ... Epson%204990/Page%201.htm


Per stampare in A4 una 35mm scansionata con il 4990 secondo me devi sempre scansionare alla massima risoluzione, e già  così ho dei dubbi che la qualità  sarà  sufficiente, questo significa ottenere un file di 80/85 mega.



Inviato: 21/6/2005 16:30
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
140 utente(i) online
(130 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 140
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy