Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Ciao a tutti,

mi hanno chiesto alcune fotografie uso cartolina postale illustrata: quali sono le condizioni minime che voi mettereste per iscritto per tutelarvi ?
(durata,ecc.)

Grazie.

Giovanni.

Inviato: 29/5/2007 15:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Attenzione: se non sono cambiate le cose, mi pare che per fare le cartoline ci vogliano dei permessi (Poste?).

Inviato: 29/5/2007 17:09
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
si ma dovrebbe essere un problema dell'editore.

Per il fotografo che vende la fotografia deve sicuramente garantirsi
- la proprietà  dell'immagine; il negativo é tuo. Per il digitale non saprei, il raw fa fede?
- vendi l'uso di quell'immagine per quello scopo, la cartolina, e non possono usarla per altri utilizzi, se non cambiando il contratto
- ci sarebbero poi il prezzo di vendita, se comprende o meno altri diritti e percentuali sul venduto, ma qui la faccenda é un po più complicata, chiederei ad altri, te la segnalo solo.

Altri nel forum sono sicuramente più esperti.
Su Tau Visual dovresti trovare un po di informazioni disponibili in rete (abbonarsi é un altra faccenda).

bs
marco

Inviato: 29/5/2007 17:21
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
"Cosa" vendere della foto, per quale utilizzo, per quanti anni, ed altro, lo devi decidere esclusivamente tu....in base anche a che potere contrattuale hai con il cliente e a quanto pensi di vendere l'immagine. Ti consiglio in ogni caso di specificare che non consenti nessun tipo di elaborazione o taglio creativo da parte di terzi. In ogni caso tieni presente che una volta dato il file al cliente le possibilita' reali di controllo sono limitate e in ogni caso le ipotesi di rivalsa (causa civile) costose e lunnnnnnnghe.

A quanto vendere e' un'altro discorso, posso comunicarti le consuetudini dei costi ( manuale Tauvisual sulle consuetudini e parametri dei prezzi) ma devi dirmi cosa vuole il cliente.

Inviato: 29/5/2007 18:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Grazie a tutti.

Runtu, il cliente vuole un certo numero di fotografie (files tiff) che verranno stampate in formato cartolina.

Le informazioni che ho sono:
-tiratura 1000-3000 copie (dipende dal soggetto)
-prezzo massimo che e' disposto a sborsare a soggetto
-formato cartrolina classico

Pensavo quantomeno di precisare la durata massima del contratto (2 anni ?) per poi riservarmi di rinegoziarlo o meno.

Ciao.

Inviato: 30/5/2007 7:57
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Condivido il consiglio che ti ha dato runtu sullo specificare in modo esplicito che non sono consentite operazioni, tagli, modifiche "creative" alle tue immagini, quando io e Cristina facevamo fotografia di paesaggio è capitato più volte di ritrovarci con una nostra foto pubblicata quadrata quando in origine era rettangolare ...

Per la durata del contratto dipende molto dal tipo di pubblicazione, da quello che scrivi sembrerebbe una cosa che si protrae nel tempo e quindi un paio di anni mi sembrano corretti, se dovesse essere invece un progetto "one shot" non ti consiglio di legarti per troppo tempo all'editore.

Sul compenso ti consiglio anche io il riferimento a Tau Visual, anche se anche in questo caso mi sembra di capire che l'editore ha in ogni caso stabilito un prezzo massimo, quindi qui dipende dal tuo potere contrattuale e da quelle che sono le tue esigenze ed aspettative da questa pubblicazione nel caso questo prezzo massimo non corrisponda a quanto ti aspettavi e quindi vuoi ricontrattarlo, nel caso invece sia ok allora il problema ovviamente non si pone.

Giustissimo anche il consiglio di Samuel sull'uso che deve essere fatto delle immagini, solo quello specificato sul contratto e non per altre pubblicazioni, per quelle bisogna rinegoziare con te.
Ed attenzione anche che se ti chiedono l'esclusiva (non ho capito dal tuo messaggio se te ne hanno accennato), il prezzo delle immagini aumenta esponezialmente dal momento che non puoi più venderle a nessun altro, di solito non viene quasi mai chiesta, però giusto per metterti in guardia anche su questo aspetto...







Inviato: 30/5/2007 8:36
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?

Iscritto il:
9/6/2005 9:45
Da padova
Messaggi: 726
Offline
seguo anch'io con interesse questa discussione, ma purtroppo il tariffario a cui fate riferimento è "imbavagliato" insomma non si puà nè vedere nè scaricare dal sito: qualcuno di voi lo ha per caso salvato e sarebbe così gentile da mandarmelo in privato ?
Mi sarebbe utile per farmi un'idea

grazie a tutti

Inviato: 30/5/2007 8:58
le mie immagini su www.foto-art.it...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Stefano,

hai una e-mail.

Marco,
l'unica esclusiva che chiedono e' di non pubblicare con altri le stesse fotografie su cartolina.

Stay tuned....

Giovanni.

Inviato: 30/5/2007 10:02
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Stefano,

mi sono accorto che e' solo un estratto...
A questo punto cerco anch'io il pdf originale (che purtroppo non e' più disponibile sul sito www.fotografi.org): qualcuno nei meandri dell'HD ne ha una copia da inviarmi/ci ?

Grazie anticipatamente,
Giovanni.

Inviato: 30/5/2007 10:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Scusate se mi inserisco senza contribuire allo scioglimento dei dubbi, ma avrei anch'io un disperato bisogno del pdf tariffario, qualcuno sarebbe così gentile da inviarlo anche a me?

Inviato: 30/5/2007 10:51
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Mandatemi il vostro indirizzo in PM; se non sbaglio devo aver scaricato il tariffario completo il giorno prima che lo oscurassero
Però non ho il pdf bensì la pagina web, ma non penso sia un problema.
estratto:

> cartoline e biglietti augurali
(diritti per due anni)
8% del prezzo di vendita al pubblico, iva esclusa, per tutta la tiratura, con un minimo di:
da 130 a 200 euro (esclusi autori famosi).
da 200 a 300 euro, se destinate a cartoline e biglietti pubblicitari.
I minimi sopra indicati possono essere utilizzati anche come base dei diritti forfaittari (in alternativa alle royalties sul venduto).


Quanto alle formule di vendita: tutto giusto quello che è stato detto quanto a limiti/ambiti/tempi di utilizzo.
Aggiungerei che, visto l'uso, questo è il tipico caso di "sfruttamento di diritti d'autore". Fiscalmente, sia che tu abbia partita iva o meno, conviene classificarlo come tale, visto che l'imponibile è forfettariamente il 75% del pezzo di vendita (fattibile anche in ritenuta d'acconto, e senza il limite dei 5000€ annui)

Inviato: 30/5/2007 14:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Ciao NoDigital,

grazie lo stesso.

La pagina web ce l'ho anch'io, cercavo proprio il pdf (dovrebbe essere un vero e proprio libro in formato elettronico) che contiene molto più materiale.
Sono sicuro che qualcuno ce l'ha...ma non si ricorda di averlo !

Dai, 'sfruculiate' gli HD !

Saluti,
Giovanni.

Inviato: 30/5/2007 15:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?

Iscritto il:
7/6/2006 21:48
Messaggi: 170
Offline
ciao l'ho mandat in triplice copia. vedi la posta elettronica. anche musica ha la sua.
scappo al sopralluogo
sj

Inviato: 30/5/2007 15:13
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Citazione:

sjors ha scritto:
ciao l'ho mandat in triplice copia. vedi la posta elettronica. anche musica ha la sua.
scappo al sopralluogo
sj


GRAZIE!
Giovanni.

Inviato: 30/5/2007 15:23
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?

Iscritto il:
8/10/2006 17:44
Da Torino
Messaggi: 1461
Offline
Ho trovato un pdf, già  spedito alla tua mail. Se poi é come quello che ti hanno già  mandato...ce l'hai doppio.
Fammi sapere,
bs
marco

Inviato: 31/5/2007 11:42
La fotografia non si domina: corre da sola e l'uomo la segue in ritardo e mai come oggi.
A. Gilardi

www.mbphoto.it
www.flickr.com/photos/marcofluens

..................
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?
Utente non più registrato
Avevo scaricato il pdf tempo fa, ma il finder del pc dice che non esiste più! Qualcuno sarebbe così gentile da inviarlo anche a me?

Grazie.
M.

Inviato: 1/6/2007 10:38
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Contratto "tipo" di utilizzo fotografie ?

Iscritto il:
2/12/2005 14:40
Messaggi: 138
Offline
Vi sarei grato se lo spediste anche a me.
Grazie
Lucas

Inviato: 1/6/2007 12:07
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
107 utente(i) online
(95 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 107
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy