Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





Scan in laboratorio
Utente non più registrato
Ciao a tutti,

da qualche tempo sto tentando di scannerizzare tutte le mie foto scattate negli anni, ma il problema e che ho 3000+ diapo, 4000+ film colore e bianco e nero, e quasi 500 infrarosse bianco e nero.... sto impazzendo!! Sono due mesi che scannerizzo tutte le sere ma mi sono reso conto che sono ancora solo all'inizio!

Insomma la mia domanda è questa: esiste a Roma (o in Italia in generale) la possibilità  di farsi acquisire le proprie foto in maniera *professionale* (la qualità  per me conta molto) ma senza spendere una fortuna?? qualcuno ha esperienza con qualche laboratorio?

Oppure se qualcun'altro ha avuto questo stesso problema magari puà dare qualche suggerimento su come ha fatto per risolverlo senza diventare vecchi (e scemi)!

Grazie mille!

Inviato: 24/5/2007 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan in laboratorio
Amministratore
Iscritto il:
11/10/2005 16:37
Da Roma e Abruzzo
Messaggi: 1154
Offline
Ciao Andy,
guarda a destra nell'area Partner, clicca su DFI.
Da fotoavventuriero puoi usufruire anche dello sconto.

Ciao

Fabio

Inviato: 24/5/2007 12:20
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan in laboratorio

Iscritto il:
21/5/2005 16:44
Da Riviera del Brenta
Messaggi: 1969
Offline
ciao,
DFI (Galago) vedi banner a destra
Ciao
Stefano

Inviato: 24/5/2007 12:21

.....................
In un mondo dove tutto cambia rapidamente dedicatevi qualcosa in grado di fermare il tempo........... ...
Tessera C.F.A.O n°1 .........
...
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan in laboratorio
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Si confermo quanto ti hanno già  suggerito, rivolgiti con piena fiducia a Raffaello ed al suo service di scansione, collaboratore ufficiale e moderatore di Fotoavventure, vedrai che sarai molto soddisfatto, io e Cristina gli abbiamo fatto scandire le diapositive 20x25cm del nostro ultimo lavoro e i risultati sono stati semplicemente eccellenti...






Inviato: 24/5/2007 13:01
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan in laboratorio

Iscritto il:
8/1/2006 23:36
Da Levico Terme (TN)
Messaggi: 263
Offline
Allora...
Se la cosa toccasse a me, mi chiederei a cosa servissero 3000 file (dia) da 40 o più Mb.
Se l'intento è avere un archivio da consultare e foto da pubblicare su Web bastano scansioni ben più piccole.
Nel caso avessi bisogno di un utilizzo diverso delle scansioni, stampe da regalare o vendere o mostre, acquisirei le foto al momento in modo più professionale.
Se il tuo caso è diverso come non detto

Inviato: 24/5/2007 13:08
Andrea

The lake

Alcuni Fotogrammi......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan in laboratorio
Utente non più registrato
Creare un archivio e' una cosa complessa, avere delle buone scansioni serve relativamente a poco. Per esperienza diretta di lavoro con archivi come Contrasto o Soprintendenza Archeologica, il primo passo da fare e' acquisire tutto a risoluzione monitor, per cui bassa: fatti un conto e se devi avere un archivio di 8000 foto a un mega o la meta' gia' ti ritrovi con un botto di informazioni da gestire. il problema e' che non sei neanche all'inizio perche' un archivio in digitale per essere gestibile deve poter essere consultato e le foto devono contenere dei criteri di ricerca (da inserire digitare a mano) per poter essere trovate....e qui si apre il baratro. Come le classifichi? per data di scatto, per genere, per soggetto, per luogo, per colori contenuti, e potrei continuare, prova ad aprire per esempio il sito di una banca immagini e guarda le voci dei criteri di ricerca per avere un'idea delle centinaia di varianti. Altro problema (piccolo ma da tenere presente) e' che nome dare ai file, calcola poi che al nome file deve corrispondere la relativa descrizione e la o le parole chiave per la ricerca. Con cosa crei l'archivio di consultazione? Esistono programmi appositi molto costosi o devi affidarti a qualcosa di piu' leggero ma non so quanto efficace come Iview. Di pari passo devi generare un archivio "solido", ovvero negativi e positivi che siano in ordine e nominati come su computer e rintracciabili facilmente. Per questo ho parlato di scansioni in bassa, poi deciderai cosa avere in alta per quale utilizzo. Se fai una ricerca esistono strutture attrezzate appositamente che scansionano in breve tempo grandi quantita' di immagini proprio per la creazione di archivi e hanno un costo immagine molto basso al di sotto dell'euro e a volte di poche decine di centesimi, ripeto servono per la creazione in modo razionale ed intelligente di un archivio. Il numero di immagini che hai non e' bassa e partire col piede sbagliato puo' solo farti passare la voglia e far rimanere nelle scatole tutte le foto. a tua disposizione per altri chiarimenti.... e non ti scoraggiare l'archivio e l'archiviazione sono brutte bestie.

Inviato: 24/5/2007 15:41
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan in laboratorio
Utente non più registrato
Inanzitutto, grazie a tutti per le vostre risposte rapide e esaurienti! Questo sito è una piacevole sorpresa per me.

Allora, chiarisco le mie esigenze: avete ragione, non serve avere 8000+ scansioni di alta risoluzione. La maggior parte servono solo per pubblicare su web, poi c'è ne saranno alcune (forse il 5-10%) che vorrei stampare in alta qualità .

Quando dicevo "qualità  professionale" mi riferivo alla qualità  del immagine anche se di bassa risoluzione. Ho avuto dell brutte esperienze con laboratori commerciali tipo Kodak CD quando ero negli USA, e vorrei non ripetere l'esperienza.

Comunque ho visto il sito DFI e farà sicuramente una visita a breve per fare qualche scan di alta qualità . Però per il resto delle foto il costo di 1.50 è un pò eccessivo per me visto la quantità  di foto da acquisire....

In uno dei messaggi RUNTU ha detto:
"Se fai una ricerca esistono strutture attrezzate appositamente che scansionano in breve tempo grandi quantita' di immagini proprio per la creazione di archivi e hanno un costo immagine molto basso al di sotto dell'euro e a volte di poche decine di centesimi, ripeto servono per la creazione in modo razionale ed intelligente di un archivio."

Davvero?? Poche decine di centesimi a foto? Ne conosci qualcuno da indicarmi?

Già  che ci siamo mi potreste indicare un posto (sempre a Roma) per fare delle stampe di qualità ?

Grazie mille a tutti!!

Inviato: 24/5/2007 16:43
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan in laboratorio
Utente non più registrato
Ciao Runtu,

mi puoi chiarire dove posso trovare le strutture di cui parli?

".... Se fai una ricerca esistono strutture attrezzate appositamente che scansionano in breve tempo grandi quantita' di immagini proprio per la creazione di archivi e hanno un costo immagine molto basso al di sotto dell'euro e a volte di poche decine di centesimi, ripeto servono per la creazione in modo razionale ed intelligente di un archivio..."

Grazie!

Inviato: 30/5/2007 13:31
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: Scan in laboratorio

Iscritto il:
9/12/2004 21:10
Da Toscana
Messaggi: 8283
Offline
Ciao,
Penso che Raffaello-Galago si faccia troppo poca pubblicita' o che gliene facciamo troppo poca noi.
D'altronde anche a me che pure sapevo della sua attivita' mi era sfuggito il piccolo banner probabilente perche' troppo...anonimo. Perdipiu' la sigla e' mimetizzaza.
Raffaello, mettici l'icona di un bel Creo e se non si puo' scrivici bello grande SCANSIONI PROFESSIONALI.
Quella della Lotus, sopra, si nota benissimo.
Neppure quella di Stefano pero' e' molto esplicativa...
Ciao,
Renzo

Inviato: 31/5/2007 14:57
.........

......
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
76 utente(i) online
(69 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 76
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy