Utente: Ospite
Cerca nel sito
Login
Nome utente:

Password:

Ricordami



Password persa?

Registrati ora!


Naviga in questa discussione:   1 Utenti anonimi





SCREEN DT-S1030 ai
Utente non più registrato
Ciao a tutti, sono fresco d'iscrizione e gradirei affidarmi alla vostra esperienza per prendere una decisione.
Da tempo utilizzo per le mie scansioni un DUOSCAN T1200 dell'Agfa e debbo dire che previo "transito" in photoshop...male non è stato! Settimana scorsa, un'amico mi telefona e mi chiede se ero interessato ad uno scanner a tamburo, mi precipito e mi omaggia di SCREEN DT-S1030 ai collegato a un POWER MAC 7100/66 perfettamente funzionante ma molto impolverato. Porto a casa il tutto, smonto, pulisco, riassemblo, provo...perfetto, funziona! DOMANDA: mo che ne faccio? non è piccolo, visto l'ingombro "il gioco vale la candela" ho parecchi negativi 24x36 e 6x6 da scansionare ma vale la pena di tenersi in casa (anche se il posto non manca) sto catafalco? Dimenticavo, con lo scanner mi sono ritrovato anche l'attrezzo a rulli per "stendere i negativi" una decina di tubetti di gel e 10 lambade di scorta. ATTENDO CONSIGLIO...ciao ciao.

Inviato: 23/5/2007 11:21
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
8/9/2005 0:10
Da Lazio
Messaggi: 2510
Offline
Ciao e benvenuto anche a te. In effetti è un catafalco inutile, se vuoi ti faccio un favore e lo prendo io (scherzo!!!!).
Non conosco nello specifico quel modello, ma essendo uno scanner a tamburo è pensabile che otterrai delle immagini di alto livello. Appena Fer legge questa discussione ti saprà  dire molte cose.

Inviato: 23/5/2007 11:29
Mauro-Tessera C.F.A.O. n°12
Leggere con attenzione il REGOLAMENTO

E Dio creò il gatto in modo che l'uomo potesse accarezzare la tigre....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
8/1/2005 22:33
Da Varese
Messaggi: 4735
Offline
C'è gente in questo forum che ucciderebbe per avere a casa gratis uno scanner a tamburo...........

Marco

Inviato: 23/5/2007 11:30
Il mio sito

"I'm not a photographer the moment I pick up the camera.
When I pick one up, the hard work's already been done"

“To photograph reality is to photograph nothing.”

Duane Michals


Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Guarda, è una vera schifezza di scanner, meglio che te ne disfi al più presto, non ne vale assolutamente la pena, ed oggi mi trovi in vena, sono buono, passo a ritirartelo io ...

Battute a parte, è esattemente lo stesso scanner che abbiamo io e Fernando, è uno scanner a tamburo ottimo che, se correttamente calibrato, seguendo i consueti cicli ci manutenzione, e soprattutto se il cilindro è immacolato (cioè esente da graffi), ti darà  scansioni che nessuno scanner flatbed potrà  fornirti (oltre gli ingrandimenti 8x lo scanner a tamburo poi comincia a brillare di luce propria!).

Detto questo ti devo anche dire che finchè questi scanner girano su macchine obsolete come quella che ti hanno dato, che però sono le macchine per cui sono stati progettati, non ti danno problemi di gestione software, quando però provi a farli girare su macchine più recenti (il 1030AI in teoria puà girare anche su un Mac G3), che è una scelta obbligata se vuoi scansionare ad alte risoluzione e tirare fuori tutta la qualità  che questi scanner ti possono dare, allora cominciano i dolori, nel senso che io è da 8 mesi che provo a fare girare il mio DTS1030AI con un G3 e sono ancora fermo al palo (però io del Quadra 800, su cui lo scanner gira perfettamente non me ne faccio appunto niente dovendi generare file di oltre 650 mega).

Inoltre tieni presente che uno scanner a tamburo necessita di manutenzione periodica per poter rendere al meglio, e qui la buona notizia è che la Screen è ancora una azienda presente sul mercato e quindi c'è un servizio assistenza, la brutta notizia è che questa manutenzione periodica (è più che altro una calibrazione dei parametri da affettuare ogni 6 mesi circa), costa come il plutonio.
Così come costano come il plutonio i pezzi di ricambio, nel caso lo scanner si guasti.

Visto che te lo hanno regalato io, se fossi in te, me lo terrei e cercherei di vedere quanto riesci a "spremerlo" con il Mac che ti hanno dato e quanto il gioco vale le tue aspettative e le tue esigenze, ovviamente non aspettarti nè velocità  di scansione nè produttività , queste due voci mettile sotto la colonna "Lentissime", però aspettati tanta tanta qualità ...insomma, usalo finchè dura, poi se ti si guasta portali in discarica oppure scrivi a me o Fernando che te lo ritiriamo, pagando ovviamente, come macchina da cannibalizzare per i pezzi di ricambio...

Se invece decidi di non tenerlo ti dico fin d'ora che sono personalmente interessato alla stazione di montaggio ed alle lampade di ricambio, se decidi di venderle contattami con un PM.

Ciao e complimenti per gli amici generosi che hai!!!




Inviato: 23/5/2007 12:00
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Ciao Willy e benvenuto!

Ho il tuo stesso scanner a tamburo (ma il mio purtroppo è guasto)...

Citazione:

DOMANDA: mo che ne faccio?


Facile: me lo vendi!

Non scherzo troppo: l'uso di uno scanner a tamburo è alquanto complesso (come avrai desunto dal manuale) e giustificato nel momento in cui si ricerca la massima qualità  possibile senza compromessi.

Il funzionamento di base consiste nell'avvolgere la pellicola attorno al rullo trasparente facendo un sandwich gel-pellicola-gel-foglio trasparente di Mylex o simile, fermando il tutto con dell'apposito nastro adesivo che non lascia residui.
A questo punto metti lo scanner in modo Trasmissive e, una volta fatte le varie calibrazioni iniziali tramite il pannellino (set punto di inizio, calibrazione della lampada) metti a fuoco tramite la loupe integrata nel braccetto dietro il tamburo, lanci DTScan sul Mac, fai una Preview, dici al software AI di settarsi tutti i vari parametri da solo (si chiama AI per questo) e, impostata la risoluzione e la corrispondente apertura ottica (il diaframma dell'obiettivo dello scanner), ti appresti ad aspettare che, tramite movimento elicoidale a passi di 6 micron a 1500 giri al minuto, lo scanner lentamente scansioni la pellicola...

Insomma non è esattamente il modo ottimale per chi vuole semplicemente scansionare le proprie pellicole in modo pratico e con qualità  ragionevole: è invece il modo ottimale per chi, individuate alcune trasparenze degne della massima attenzione, decida di investire qualche mezza giornata a scansionarle alla massima qualità  possibile.

Il tutto naturalmente deve tener conto che quel modello è della prima metà  degli anni '90, richiede una certa manutenzione tipicamente piuttosto costosa (lampada alogena, cinghie di trasmissione, cavo di trascinamento del braccio, tamburo in acrilico che ogni tanto va rigenerato o sostituito, spazzole del motore, pulizia generale, pulizia dei sensori di posizione, riferimento del bianco) e fa un casino tremendo quando acceso (per via del ventolone).

Non voglio scoraggiarti, ma anche farti presente che io e Marco Frigerio (uno dei due fondatori del sito) abbiamo questo scanner (uno per uno) da qualche mese e ancora non ci abbiamo tirato fuori una singola scansione (io per problemi hardware e lui per problemi software).

Se ti interessa venderlo fammi un fischio su fcarello a libero punto it.

Fer

Inviato: 23/5/2007 12:01
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Toh, sono arrivato secondo! Naturalmente vengo dopo Marco per qualsiasi eventuale transazione.

Fer

Inviato: 23/5/2007 12:03
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Utente non più registrato
Be, onde evitare omicidi me lo tengo.
Detto questo, che tu sappia esistono drive per xp e per os9?
I drive in mio possesso sono installati sul power 7100, vecchuio e scarso di HD.
Purtroppo essendo scasi non posso collegarlo al mio G5, al massimo e se riesco potrà collegarlo al vecchio G3 drive permettendo...questi nell'omaggio mancavano...sti regali incompleti mi fanno incazzare!!!

PS - io sono di milano, ma non sono riuscito ad inserirlo nel posto giusto.
Ciao e grazie


Inviato: 23/5/2007 12:11
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Dunque, sotto Windows questo modello non funziona: qualcuno è riuscito a ottenere qualche funzionalità  di base (meno complete della versione Mac) sul vecchissimo Windows 3.1 a 16 bit, ma già  sotto 95 niente da fare.
Per quanto riguarda il Mac, il prodotto è nato e si è sviluppato con MacOS 8.0: puà funzionare su 8.1 e qualcuno vocifera di possibile compatibilità  con 8.5, 8.6 e addirittura (ma entriamo nel campo delle voci di corridoio) 9.0; però io sono riuscito a interagire con lo scanner solo con Mac OS 8.6, con 9 avevo dei problemi SCSI (SCSI Internal Error), e anche Marco con OS 9 non è ancora riuscito a fargli fare una Preview.

Il problema naturalmente è che OS 8.1 non gira sui Mac moderni, e se è per questo neppure con quelli mediamente vecchi (es. il classico Powermac G3 bianco/blu richiede 8.5 altrimenti l'OS non vede alcuni componenti della scheda madre... eccezione: una limitata serie di G3 beige che funziona con 8.1).

Fer

Inviato: 23/5/2007 12:19
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Utente non più registrato
Ragazzi, vedo del disinteresse nei confronti del MIO scanner...cambio sito.
Be, scherzi a parte, fatemi giocare un pochino prima e poi forse lancio l'offerta, non fate gli avvoltoi

Se siete in grado di rispondermi per i drive...
vi ringrazio anticipatamente.
Ciao da Claudio

Inviato: 23/5/2007 12:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Utente non più registrato
cacchio FER...fammi porre le domande prima, sei troppo veloce, oserei dire quasi veggente.
Ti superingrazio e basta!

Inviato: 23/5/2007 12:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
è che sapessi quanto sangue ci abbiamo sputato sopra, Marco ed io, con test ed email a mezzanotte e SMS al mattino!!
Quindi abbiamo tutto mooolto fresco in mente e le dita vanno da sole a rispondere.

Fer

Inviato: 23/5/2007 12:41
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Utente non più registrato
ho contattato telefonicamente l'omaggiante e molto probabilmente mi passa drive originali e manuale...ma se ho ben capito anche drive per pc...puà essere? vedremo!

Inviato: 23/5/2007 12:59
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
11/3/2004 9:36
Messaggi: 4470
Offline
Eeeeehhh si Fernando, sangue e lacrime!!, tanto che ti viene voglia di prenderti un bel flatbed a al diavolo lo scanner a tamburo (e mi sa che presto faremo così ), a maggior ragione per me che lavoro solo con il 20x25cm e quindi posso "permettermi" minori fattori di ingrandimento in fase di stampa...

Il tecnico della Screen che dovrebbe, prima o poi (sono mesi che aspetto), venire da me e provare a farmi partire lo scanner, mi ha confermato più volte che lui è sempre riuscito a far girare il 1030AI sotto OS9, quindi do per buono quello che mi ha detto...rimane il fatto che con 8.XX anche a me sembra che ci siano meno conflitti...scordati di farlo girare sotto Windows (e parlo di Windows 95), lo stesso tecnico (che ha installato tutti i 1030 della Lombardia) mi ha detto che non ha mai visto driver dedicati, il software per Windows era pubblicizzato quando lo scanner era uscito ma lui non lo ha mai visto e gli risulta che non sia mai stato implementato...quindi per XP a maggior ragione mettici 300 pietre sopra ...

Altro "problemino": tu dovresti avere il software su floppy, e quando lanci le funzioni AI, fondamentale per lavorare bene con il 1030 (altrimenti la curva di apprendimento per settare tutti i parametri sarebbe piuttosto lunga) lo scanner ti chiede di inserire il floppy con le curve AI nel Mac, tu lo fai ed è tutto ok, la scansione parte...se invece utilizzi un Mac più recente devi procurarti lo stesso software su cd ed utilizzare la funzione disk copy (mi sembra si chiami così, nel caso Fer correggimi, io sono un Pc user) sul desktop, cosa che a me ad esempio ha dato enormi problemi di errori SCSI...

Non per fare l'avvoltoio , comunque sottolineo che a me lo scanner NON interessa, il mio a differenza di quello di Fer funziona perfettamente, a me interessa solo la stazione di montaggio ...







Inviato: 23/5/2007 13:11
Il mio sito

Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Confermo tutto: Screen fece una versione beta di un sottoinsieme di DTScan per Windows 2.0 (!!), c'è un caso isolato di un tizio che dice di averlo fatto andare, ma con funzioni molto limitate, sotto l'antiquato Windows 3.1 (che comunque gira su PC vecchissimi e quindi non ne vedo l'utilità ).

L'ultima versione del software per Mac sembrerebbe essere la 3.4, che si abbina al firmware versione 3.4 (che va aggiornato con apposita utility).

Sul fatto dei floppy, il problema come giustamente dice Marco è che i Mac nuovi non hanno il lettore floppy, e quindi le curve andrebbero caricate in altro modo (io ancora non sono arrivato alla fatidica domanda "Dammi le curve AI" , mi sono fermato prima). Questo naturalmente avendo dei floppy in buone condizioni (e conviene fare delle copie di backup).

Fer

Inviato: 23/5/2007 13:20
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Utente non più registrato
Carissimo FER, fortunatamente il mio buon vecchio G3 è superdotato del lettore floppy, che c***!

Inviato: 23/5/2007 14:26
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Utente non più registrato
Visto che siamo in tema, cosa ne pensate del buon vecchio duoscan t1200 (buon vecchio perchè il suo lavoro rendeva e riporlo nel sottosuolo con tanto di croce sarebbe veramente come sputare nel piatto ecc. ecc.)

Inviato: 23/5/2007 14:29
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci


Re: SCREEN DT-S1030 ai
Moderatore
Iscritto il:
4/11/2005 13:12
Da Roma
Messaggi: 9967
Offline
Il buon vecchio Duo T1200 era un ottimo prodotto Microtek marchiato Agfa, con cassetto dedicato per le pellicole... all'epoca era il non plus ultra dei flatbed "prosumer" e costava proporzionalmente un sacco di soldi (tipo un migliaio di euro di oggi? Forse anche di più).

Oggi come oggi, se ben pulito (si depositava facilmente la polvere su sensore, specchio e obiettivo dando luogo a sottili strisce colorate sulle scansioni) e se pilotato dall'ottimo Vuescan (www.hamrick.com) puà ancora dire la sua per i formati più grandi e naturalmente senza pretendere forti ingrandimenti (3x-4x); potrebbe forse essere paragonato ad un Epson 4490 (non 4990...) come prestazioni, o giù di lì.

Fer

Inviato: 23/5/2007 15:10
Tessera C.F.A.O. n°14
Gallery (pBase)

** Si ricorda di leggere bene il REGOLAMENTO ** ....
Trasferisci l'intervento ad altre applicazioni Trasferisci






Puoi vedere le discussioni.
Non puoi inviare messaggi.
Non puoi rispondere.
Non puoi modificare.
Non puoi cancellare.
Non puoi aggiungere sondaggi.
Non puoi votare.
Non puoi allegare files.
Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

[Ricerca avanzata]


Partners





Mercatino
Utenti Online
67 utente(i) online
(59 utente(i) in Forum)Iscritti: 0
Ospiti: 67
altro...
Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024x768 px o superiore
     
Privacy Policy